View Full Version : passaggio da aerei con elica ad aerei a reazione
marco XP2400+
27-03-2009, 22:25
ciao a tutti,
mi sapete elencare spiegare motivare il passaggio tecnico che si è avuto in ambiente aeronautico
passando da un aereo di vecchio stampo con doppia ala ed elica sul muso
a quelli a reazione
quale è stato il punto di svolta che ha portato
allo sviluppo dei primi turbojet??
...a che età risalgono le prime turbine da cui discendono quelle aeronautiche??
matt22222
27-03-2009, 22:35
fondamentalmente con l'aumento della tecnica costruttiva e dei materiali, le turbine a gas per propulsione aeronautica sono migliorate a tal punto da avere rendimenti accettabili per essere sfruttate. in più una turbina a gas in se è più piccola e più leggera di un motore alternativo di pari potenza. ed ancora si è potuto mettere un ugello dietro per sfruttare i gas di scarico per generare una spinta. troppo :cool: :cool:
http://en.wikipedia.org/wiki/Turbojet
marco XP2400+
28-03-2009, 12:38
ahh grazie il suggerimento è esatto
ciao a tutti,
il passaggio tecnico che si è avuto in ambiente aeronautico
passando da un aereo di vecchio stampo con doppia ala ed elica sul muso
a quelli a reazione
Visto che non ti è stato risposto circa il biplano (doppia ala") provvedo io...
L' ala è sagomata in maniera che, quando è investita da un flusso d' aria, genera una forza verso l' alto, chiamata portanza, che... solleva l' aereo.
La portanza è funzione della velocità: semplificando al massimo, più vai veloce più l' ala ti tiene su. Gli aerei di 80-100 anni fa erano lenti, molto lenti rispetto a qualsiasi aereo moderno, di conseguenza l' ala poteva generare poca portanza. Il problema veniva risolto installando un secondo, e a volte perfino un terzo, piano alare, in maniera da raddoppiare/triplicare la portanza.
quale è stato il punto di svolta che ha portato
allo sviluppo dei primi turbojet??
Richieste militari di avere aerei da caccia sempre più veloci ed in grado di salire sempre più in alto in tempi sempre minori. Anche se si trattava solo di una "piattaforma di studio ingegneristico", l' industria aeronautica italiana dell' epoca fu una delle prime a tentare il motore a getto: http://it.wikipedia.org/wiki/Campini-Caproni_C.C.2. Un paio di anni più tardi, l' alleato germanico volava coi Messerschmitt 262 (http://it.wikipedia.org/wiki/Messerschmitt_Me_262)
...a che età risalgono le prime turbine da cui discendono quelle aeronautiche??
Forse, stai facendo confusione tra motori turbojet e turboprop. Il turbojet è nato esclusivamente per uso aeronautico, per altri impieghi non ha senso.
Il turboprop (motore a turbina, NON A GETTO che aziona l' elica) deriva concettualmente da motori esistenti già alla fine degli anni '20.
L' impiego militare in grande stile dei motori a getto e a turbina iniziò nell' immediato secondo dopoguerra, i primi jet civili di linea devono essere del 1952-55.
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=75
un ottimo thread con tutte le spiegazioni , vale la pena di leggerlo tutto dalla prima all' ultima pagina
StateCity
28-03-2009, 23:16
Il primo aereo a reazione fu' l' Heinkel 178 :rolleyes:
http://en.wikipedia.org/wiki/Heinkel
http://en.wikipedia.org/wiki/Heinkel_He_178
"The Heinkel He 178 was the world's first aircraft to fly under turbojet power, and the first practical jet plane, the pioneering example of this type of aircraft"
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Ohain_USAF_He_178_page61.jpg
StateCity
28-03-2009, 23:18
l'aereo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Heinkel_He_178
il motore :
http://it.wikipedia.org/wiki/Heinkel_HeS_3
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/10/Heinkel_HeS_3.jpg
marco XP2400+
07-04-2009, 18:46
grazie a tutti dei contributi, anche se la domanda che ho postato non è molto chiara mi avete comunque fornito ottime spiegazioni e utile materiale
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