View Full Version : PhenomII X3 vs Q9550...quale scegliere?
carlethegame
27-03-2009, 22:02
Ciao a tutti...
sto per cambiare computer, volevo un consiglio su quale processore acquistare.
preciso che uso il pc sopratutto per giocare e per il fotoritocco o editing video.
avevo messo gli occhi su due processori:
Amd phenom II X3 720(circa 170 euro )
Intel core Duo Quad Q9550(circa 320 euro)
al momento attuale so che il Phenom di AMD sarebbe un ottima scelta in quanto la maggior parte dei giochi non sfrutta i 4 core, ma avevo dei dubbi per il futuro...non è che fra un anno dovrò cambiare di nuovo processore??!!
il pc sarà equipaggiato con una raedon 4870(512mb ddr5)+4GB DDR2
potreste aiutarmi nella scelta, considerando anche la differenza di prezzo tra i due processori??
Grazie a tutti :D
Ciao a tutti...
preciso che uso il pc sopratutto per giocare e per il fotoritocco o editing video.
al momento attuale so che il Phenom di AMD sarebbe un ottima scelta in quanto la maggior parte dei giochi non sfrutta i 4 core, ma avevo dei dubbi per il futuro...non è che fra un anno dovrò cambiare di nuovo processore??!!
potreste aiutarmi nella scelta, considerando anche la differenza di prezzo tra i due processori??
vai sul phenom mi pare c'è un trucchetto per sbloccare il 4° core
masty_<3
27-03-2009, 22:50
Ciao a tutti...
ti consiglierei il phenom su una piattaforma amd3 però devi passare alle costosucce ddr3 però hai ottima espandibilità mentre col Q9550 usi un socket ormai AMMAZZATO da intel
vai sul phenom mi pare c'è un trucchetto per sbloccare il 4° core
se l'hanno disattivato c'è un motivo, inoltre ci vuole una mobo specifica (non ricordo quale) ma comunque potresti trovare il core realmente danneggiato e non disattivato solo
ti consiglierei il phenom su una piattaforma amd3 però devi passare alle costosucce ddr3 però hai ottima espandibilità mentre col Q9550 usi un socket ormai AMMAZZATO da intel
se l'hanno disattivato c'è un motivo, inoltre ci vuole una mobo specifica (non ricordo quale) ma comunque potresti trovare il core realmente danneggiato e non disattivato solo
esatto non in tutti il 4° core e' stabile
Ciao a tutti...
mah... se puoi permettertelo meglio il quad intel come prestazioni. però come giustamente ti hanno detto se punti su AMD in versione AM3 con memorie DDR3 (tanto le trovi a poco se prendi delle comuni 1066 che vanno benissimo) avrai più possibilità PROBABILE futura di espansione, mentre il 775 è un socket morto
Morgan Leah
28-03-2009, 01:01
premettendo che il 9550 lo paghi un centinaio di euro in più del suo prezzo e l'amd una 40ina in più io (a parità di componenti) andrei sul quad intel...
tra le due configurazioni (sempre a parità del resto dei componenti) c'è una differenza di 100€.
E' vero che ORA i quad non sono sfruttati alla grande, ma con l'uscita di windows 7 e di software e giochi nuovi la situazione migliorerà ;)
nell'editing video la differenza è sostanziale tra un 3core e un 4core, nei giochi conta molto di più la scheda video, quindi tra i due non ci sarà un abisso di differenza.
Il punto è se hai intenzione di cambiare il pc tra 2-3 anni o se vuoi fare upgrade un poco per volta.
Da quello che vedo in giro dopo un anno circa si ha sempre difficoltà a trovare componenti nuovi che siano compatibili con i "vecchi" PC, quindi negli upgrade non ci ho mai creduto... io di solito cambio almeno la MB, la CPU, la VGA e la RAM insieme dopo aver venduto in blocco i miei vecchi componenti. :cool:
però, avendo un negozio di PC per me è un'operazione più semplice :D
:stordita: si ma a parte quello economico non ne vedo il motivo
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/phenom-ii-x3-possibile-attivare-il-quarto-core_28147.html
carlethegame
28-03-2009, 08:09
scusate ancora...
i nuovi processori i7? ho letto che hanno prestazioni superiori rispetti ai quad core intel e al phenom...il problema è il costo della scheda madre...dite che fra pochi mesi i prezzi possano scendere?
grazie ancora...
ciao :D
greyhound3
28-03-2009, 08:40
scusate ancora...
i nuovi processori i7? ho letto che hanno prestazioni superiori rispetti ai quad core intel e al phenom...il problema è il costo della scheda madre...dite che fra pochi mesi i prezzi possano scendere?
grazie ancora...
ciao :D
no i prezzi rimarranno piu o meno quelli che sono ora...(ovviamente ci sara un continuo leggero calo come in tutti i componenti hardware dovuti all'"invecchiamento" della tecnologia)
riguardo alla scelta ti posso dire che se ci devi giocare e molto meglio prendere un x3 720 in quanto le prestazioni non ne soffrirebbero piu di tanto(tanto di giochi per quad non ce ne sono ed attualmente non c'e notizia di giochi in "costruzione" che sfruttino 4 core...qindi se e quando un quad sara indispensabile quelli attuali saranno ormai scrausi ed inutili...)
in piu ricorda che con i soldi che i che risparmi potrai investirli o in un'altra scheda video oppure per upgradare la cpu tra 2 anni con un'altra + performante!
PS: ATTENZIONE! i prezzi sono decisamente alti! x3 720 ora si trova a 133€ mentre il q9550 a 230/240€
vai di phenom II...se hai già la ddr2 rimani su am2, altrimenti passa a dd3+am3 che è un piattaforma che avrà vita più lunga
Ciao a tutti...
Innanzitutto il phenom II 720 non costa 170 euro. Forse in un negozietto che tenta di fotterti te lo danno a quel prezzo, sennò lo trovi a 140-150 euro.
Se punti al futuro Q9550, per il presente visto per cosa lo usi il 720 basta e avanza
Innanzitutto il phenom II 720 non costa 170 euro. Forse in un negozietto che tenta di fotterti te lo danno a quel prezzo, sennò lo trovi a 140-150 euro.
Se punti al futuro Q9550, per il presente visto per cosa lo usi il 720 basta e avanza
mazza oh, 150 è giusto, 170 "ti fotte"?? 170€ magari è caro... "ti fotte" mi pare eccessivo. scusate l'OT
carlethegame
28-03-2009, 22:04
anche il phenom II x940 non mi sebra male...4 core,3Ghz...anche se va su socket AM2+ con il quale(mi pare) non possa montare(in futuro) ddr3..è un pò come il 775 di Intel, un socket "morto"...no?
mazza oh, 150 è giusto, 170 "ti fotte"?? 170€ magari è caro... "ti fotte" mi pare eccessivo. scusate l'OT
Vabbè forse ho esagerato, ma solo perchè ho tante esperienze delle fregature che i negozi fanno di solito... Infatti compro quasi sempre online...
anche il phenom II x940 non mi sebra male...4 core,3Ghz...anche se va su socket AM2+ con il quale(mi pare) non possa montare(in futuro) ddr3..è un pò come il 775 di Intel, un socket "morto"...no?
Diciamo di si, ma se puoi attendere il 20 aprile esce il phenom II X4 955, AM3 con 3,2 ghz di frequenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.