PDA

View Full Version : 3 mobo bruciate...causa?

Azzoro
27-03-2009, 20:57
non so se sia la sezione giusta
vi volevo porre questo quesito:

ho bruciato 3 schede madri 775
tutte in modo analogo:
la I asrock "conroe qualcosa" : durata mesi senza dare problemi...poi puff :doh:
la II asus p5k premium wi-fi : durata qualche giorno :mc:
la III asrock 1600 110db: durata 1 giorno :read:

per "bruciata" intendo che sono esplosi dei condensatori durante l'accensione per cui le mobo non si avviano correttamente ( partono le ventole ma non si avvia propriamente)
la p5k p si è mertitata 2 esplosioni, alla prima il dissi del procio si downvoltò da solo passando magicamente dai 12 ai 7v o perlomeno così credo
alla seconda ovviamente non si è più avviato il pc...
i condensatori bruciati dovrebbero essere per tutte e 3 le mobo quelli vicini alla CPU / cpu fan connettor

ho pensato a dei sovraccarichi di corrente quindi

ora dopo aver sostituito l'alimentatore,
nella fattispecie un CORSAIR 550W VX ( bruciato con la II scheda madre) con uno identico ( carissima la spedizione in OLANDA!!!)
mi chiedo quale sia il componente difettoso...
il colpevole potrebbe essere la CPU : intel e2180 @2,66 mi pare
diciamo subito che la cpu è stata moddata con vernice argentata ed ha funzionato per mesi con la mod
che ne pensate?

il pc è condito con
HD seagate spinpoint t166 sata2
OCZ reaper pc6400 2x1gb
8400gs gainward
case enermax chakra ( non è che magari è lui a mandare i componenti in corto circuito ??? sembra assurdo ma a me questo case non convince per niente)

PhilAnselmo@Superjoint
27-03-2009, 21:08
A volte puo dipendere persino dalla ciabatta! Quando il pc ti si brucia scatta il differenziale?

non so se sia la sezione giusta
vi volevo porre questo quesito:

ho bruciato 3 schede madri 775
tutte in modo analogo:
la I asrock "conroe qualcosa" : durata mesi senza dare problemi...poi puff :doh:
la II asus p5k premium wi-fi : durata qualche giorno :mc:
la III asrock 1600 110db: durata 1 giorno :read:

per "bruciata" intendo che sono esplosi dei condensatori durante l'accensione per cui le mobo non si avviano correttamente ( partono le ventole ma non si avvia propriamente)
la p5k p si è mertitata 2 esplosioni, alla prima il dissi del procio si downvoltò da solo passando magicamente dai 12 ai 7v o perlomeno così credo
alla seconda ovviamente non si è più avviato il pc...
i condensatori bruciati dovrebbero essere per tutte e 3 le mobo quelli vicini alla CPU / cpu fan connettor

ho pensato a dei sovraccarichi di corrente quindi

ora dopo aver sostituito l'alimentatore,
nella fattispecie un CORSAIR 550W VX ( bruciato con la II scheda madre) con uno identico ( carissima la spedizione in OLANDA!!!)
mi chiedo quale sia il componente difettoso...
il colpevole potrebbe essere la CPU : intel e2180 @2,66 mi pare
diciamo subito che la cpu è stata moddata con vernice argentata ed ha funzionato per mesi con la mod
che ne pensate?

il pc è condito con
HD seagate spinpoint t166 sata2
OCZ reaper pc6400 2x1gb
8400gs gainward
case enermax chakra ( non è che magari è lui a mandare i componenti in corto circuito ??? sembra assurdo ma a me questo case non convince per niente)

Azzoro
27-03-2009, 21:16
no, non scatta
comunque ho già attaccato alla stessa ciabatta un altro pc desktop con lo stesso alimentatore e non da alcun problema

Max_p
27-03-2009, 21:19
3 mobo bruciate:eek:
dev'essere un problema di corrente :mc:

stetteo
27-03-2009, 21:57
no, non scatta
comunque ho già attaccato alla stessa ciabatta un altro pc desktop con lo stesso alimentatore e non da alcun problema

be' allora può darsi sia la rete domestica instabile... strano comunque, hai una ups?

Azzoro
27-03-2009, 23:08
hai una ups? no ,purtroppo non ho il gruppo di continuità ; non penso sia la linea elettrica interna poco stabile, temo piuttosto sia un componente del pc, ma quale?

Dumah Brazorf
27-03-2009, 23:12
Non mi fiderei a montare quel processore su un'altra mobo.
Levaci almeno la vernice...

PhilAnselmo@Superjoint
27-03-2009, 23:35
allora.....armati di paziena....domani mattina smonti tutti controlli il case (viti di collegamento perfettamente avvitati, la mobo non deve toccare il case o parti metalliche) controlla l'alimentatore....magari sui cavi si notano piccole "fiammate" nere..segni di bruciatura.....rimonta il tutto; colleghi solo il necessario...se la mobo ha la scheda video integrata...usa quella!

Caso davvero sfortunato il tuo....se hai componenti pc vecchi...usa quelli per testare l'alimentatore....

Buona fortuna

hibone
28-03-2009, 02:17
per esplodere i condensatori di solito ci vuole o una sovratensione allucinante,
oppure un'inversione di tensione.

potrebbe anche darsi che sia il procio, ma in quel caso, al massimo, la vernice può al più fare un cortocircuito, si avrebbe passaggio di corrente esagerato e bruciatura dei pin, che provochi l'esplosione dei condensatori mi pare strano.

lo dico perchè il procio sta a valle dei condensatori.

secondo me la cosa più probabile è un corto ad cazzum sul retro della scheda madre...

dato che ne ha bruciate tre dev'essere qualcosa di sistematico, i distanziali ad cazzum magari...