PDA

View Full Version : SOS Software database Gratutito

Eleonorax
27-03-2009, 17:10
Salve a tutti,

mi scuso innanzitutto per avere postato qui la mia discussione, ma sinceramente ero un po' in difficoltà non sapendo dove sistemarla!
Vorrei un consiglio... quali sono dei software database che posso scaricare gratuitamente? Conosco FileMaker (credo che sia a pagamento da quanto ho visto)...Access (il mio Pc non ce l'ha nonostante abbia Windows XP Professional....)

Grazie mille per la Vostra attenzione ed del Vostro aiuto in merito!

Eleonora

Kyuzo
28-03-2009, 15:12
Chiedi nella sezione "Programmi e Utility":

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37

Ciao!

Nightingale
31-03-2009, 17:44
Ciao Eleonora:

Access lo trovi insieme alla Suite Microsoft Office. :) Potrebbe essere una buona soluzione per cominciare a fare qualcosa, con tabelle e maschere. Non so cosa ti serve precisamente.

MySQL è un altro database che potresti provare, anche se maggiormente indirizzato all'utilizzo web, magari affiancato a php.

OracleXE è la versione "gratuita" del famoso database Oracle. Sicuramente ottimo, ma dipende sempre da cosa hai bisogno di fare.

Non conoscevo FileMaker... ma dopo aver visto il sito ufficiale, ed immaginando il tipo di prodotto a cui ti vuoi avvicinare, escluderei mySQL, e forse anche XE. :)

emmedi
31-03-2009, 18:28
Di gratuiti ci sarebbero anche postgresql, sqlite.
Il modulo base di OpenOffice.org utilizza come motore hsql, pur potendo interfacciarsi con altri prodotti.
Ma dipende sempre da cosa devi farci...