View Full Version : ...Distro in sola lettura...
...come da titolo...esistono tool per semplificare il passaggio di un file sistem da r/w a sola lettura?...
..ciao Andrea...
Sarà banale ma hai dato poche info
ma hai l'ambiente grafico?
Se si hai provato cliccando con il tasto destro sul file, sfogliare le pagine?
Sarà banale ma hai dato poche info
ma hai l'ambiente grafico?
Se si hai provato cliccando con il tasto destro sul file, sfogliare le pagine?
...non ho necessità di impedire la modifica di alcuni file...ho la necessità di bloccare alla distro la scrittura su disco...ad ogni riavvio il so deve risultare identico a livello disco di quando è stata disabilitata la scrittra...
...ciao Andrea...
a ok
quindi tu vorresti fare una snapshot all'avvio del sistema e a ogni riavvio vuoi tornare al sistema prima della snapshot giusto?
/usr, /opt possono stare tranquillamente montate in read only.
/bin e /sbin penso anche
/etc no
/tmp no, ma puoi facilmente risolvere montandola in ram :D
/var non ricordo
Il problema sostanziale sta in /etc che deve risiedere nella stessa partizione di / che in fase di avvio deve essere montata in rw.
Potresti utilizzare un ramdisk iniziale, in alternativa fare una immagine di boot e utilizzare quella. Devi risolvere il problema del sincronizzare questa immagine/ramdisk in caso di aggiornamenti. (per tutte le altre partizioni basta rimontarle in rw al volo prima di far partire gli aggiornamenti).
EDIT: riguardo /etc non mi ricordo se DEVE restare montato in rw.....
tempo fa guardavo come fare anche io.... ma poi ho lasciato perdere perchè non avevo tempo.
greeneye
30-03-2009, 12:04
e fare un po' come fa knoppix? Quindi un ramdisk sovrapposto con unionfs alla partizione reale.
installa mountmanager http://www.opendesktop.org/content/show.php/MountManager?content=78270 e gioca con i permessi.
usa knoppix in "semi-live" (cioè sul pc installi solo il bootloader) e copi solo il file .iso.
Al boot gli fai caricare tramite il bootloader il sistema dalla .iso e (se hai almeno 1 Gb di ram) glie lo fai mettere in ram.
In questo modo, non tocca nulla sull'HD (infatti di default knoppix monta il file system in "read only" tanto che può girare benissimo anche su un pc privo di HD) anche con le modifiche e configurazioni che gli puoi fare e che risiedono in ram.
Se vuoi salvare le configurazioni senza toccare l'HD glie le fai mettere su una chiavetta usb.
Al boot successivo, per non doverle rifare, glie le fai ricaricare sempre dalla stessa.
Nulla è più versatile ed adatto per fare quello che vuoi tu di knoppix !
Ovviamente lpo puoi usare anche da "live puro", cioè non installare nulla sull'HD, nemmeno il bootloader.
Infine, usato da ram, è velocissimo, una cosa inimmaginabile per una distro normale, e per ultimo, puoi pure installare in ram (se ne hai abbastanza) tramite unionfs, dei soft ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.