PDA

View Full Version : AMD Phenom II x4 940 BE...e ram 1066 Mhz

Lenny82
27-03-2009, 14:44
Salve a tutti. Ho una cosa che sto cercando di capire (dal basso della mia piccola conoscenza di hardware) e che mi sta lasciando un sacco di dubbi.
Nelle caratteristiche della scheda madre (Asus M43A78 PRO) dice:
"Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+/AM3 CPU for one DIMM per channel only"
Sarebbe? L'AMD Phenom II x4 940 BE da 3Ghz non supporta 4 banchi di DDR2 1066 Mhz? O almeno non in dual channel?
Se è davvero così è una bella limitazione per il processore no?

unnilennium
27-03-2009, 14:47
É un bug della cpu con le ram a 1066. Se però setti a 800,e poi fai oc,allora va bene anche con 4banchi.

Lenny82
27-03-2009, 14:57
E se uno OC non è buono a farlo? Uff, che fregatura :(
E' per questo che costano meno degli Intel?

Pihippo
27-03-2009, 15:26
Non vorrei dire cavolate. Ma questo bug è stato risolto nei PhII. Per maggiori info consulta il thread ufficiale.

unnilennium
27-03-2009, 18:18

dovresti informarti prima di acquistare un processore,purtroppo é così.intel costa di più xché x ora fanno cpu più performanti,ma di poco,e quindi amd conviene come rapporto prezzo-qualità..cmq un processore black edition é fatto apposta x tirargli il collo,se nn 6buono,cambia :)

K Reloaded
27-03-2009, 18:23
Per maggiori info consulta il thread ufficiale.

il che è sempre cosa buona e giusta ;)

Lenny82
28-03-2009, 02:02
Unillenium...ma io mi STO informando prima di acquistare un processore :)
Sto leggendo pagine su pagine (e scassando i maroni a destra e sinistra) di questo forum apposta per non buttar via soldi.
Sul fatto del processore BE fatto apposta per tirargli il collo...mi sa che hai ragione. E pure sul fatto del "se non sei buono, cambia". Infatti sto prendendo in considerazione l'ipotesi Phenom II X4 920 "liscio".

K Reloaded...te giuro c'ho provato a leggere il Thread ufficiale. Ho imparato un bel pò di cose lì, ma sta' cosa del bug con la RAM 1066 Mhz mica l'ho capita ancora. Anche perchè...se è stato risolto con quei processori, perchè i produttori delle schede madri scrivono questo avvertimento sugli AM2+ ancora?

unnilennium
28-03-2009, 12:53
Guarda che con il 920 amd avrai lo stesso problema :) nel thread ufficiale se n'é parlato,magari anche in prima pagina c'é qualcosa..cmq si dice che il problema si possa risolvere anche semplicemente dando più volt alle ram... In ogni caso,credo che con un pò di impegno,se prendi il 940,giocando con i moltiplicatori,le frequenze etc,dovrebbe essere risolvibile..e te lo dice uno che nn é un mago dell'oc :) scusa cmq avevo capito che l'avevi già preso.

checo
28-03-2009, 16:02
no anche molti chipset intel avevano tale problema, cmq non mi pare sta gran limitzione matti due banchi e sei ok

checo
28-03-2009, 16:04
Guarda che con il 920 amd avrai lo stesso problema :) nel thread ufficiale se n'é parlato,magari anche in prima pagina c'é qualcosa..cmq si dice che il problema si possa risolvere anche semplicemente dando più volt alle ram... In ogni caso,credo che con un pò di impegno,se prendi il 940,giocando con i moltiplicatori,le frequenze etc,dovrebbe essere risolvibile..e te lo dice uno che nn é un mago dell'oc :) scusa cmq avevo capito che l'avevi già preso.

si ma eviralo alla radice il problema prendendo 2 banchi da 2 o da 4 no?

unnilennium
28-03-2009, 17:55
Veramente il problema nasce con più di un banco,che siano due o quattro,é lo stesso.

Lenny82
28-03-2009, 18:02
Unillennium alla fine mi sa che si cambia direzione ancora una volta. Mi "butto" sull'AM3 (Phenom II X4 810) e vado di RAM DDR3 (si, lo so, sono indeciso da morire, ma sto imparando ogni giorno qualcosa di più e mi regolo di conseguenza). Riguardo all'OC...appena prenderò il PC nuovo mi eserciterò su questo che sto usando ora (poveretto) e, forse, in futuro ci capirò un pò di più. Non me la sento di smanettare con qualcosa di nuovo soprattutto per un motivo fondamentale. Se mi si brucia qualcosa io resto senza PC per un bel pò...

Checo mettere 2 banchi e basta sarebbe ok. Ma io parto dal presupposto che cambio pc una volta ogni 3/4 anni (pensa che sto ancora con un P4). Quindi il pensiero di poter mettere solo 2 banchi invece di 4 uno se lo fa anche facendosi i conti su quel che sta per spendere (almeno io lo faccio). Boh, forse son io che sbaglio però se tiro fuori i soldi per comprare una cosa nuova vorrei fosse utilizzabile al 100%.

Sallino
28-03-2009, 18:21
Che io sappia questo problema è stato risolto con i nuovi phenom... Nelle mobo è ovvio che lo scrivono, i phenom I e gli athlon X2 65 nm ci sono ancora e sono AM2+

Hai già chiesto nel thread ufficiale? Lì di sicuro gli esperti ti rispondo subito, se vuoi esserne sicuro.

unnilennium
28-03-2009, 18:22
In teoria il problema potrebbe esserci anche con gli am3 e ram a 1666 se nn ho capito male...cmq dovrebbe essere risolto a breve.e ripeto,si verifica con 2,o 4banchi,in dual channel..se ne metti uno no

Pihippo
28-03-2009, 18:23
Unillennium alla fine mi sa che si cambia direzione ancora una volta. Mi "butto" sull'AM3 (Phenom II X4 810) e vado di RAM DDR3 (si, lo so, sono indeciso da morire, ma sto imparando ogni giorno qualcosa di più e mi regolo di conseguenza). Riguardo all'OC...appena prenderò il PC nuovo mi eserciterò su questo che sto usando ora (poveretto) e, forse, in futuro ci capirò un pò di più. Non me la sento di smanettare con qualcosa di nuovo soprattutto per un motivo fondamentale. Se mi si brucia qualcosa io resto senza PC per un bel pò...

Checo mettere 2 banchi e basta sarebbe ok. Ma io parto dal presupposto che cambio pc una volta ogni 3/4 anni (pensa che sto ancora con un P4). Quindi il pensiero di poter mettere solo 2 banchi invece di 4 uno se lo fa anche facendosi i conti su quel che sta per spendere (almeno io lo faccio). Boh, forse son io che sbaglio però se tiro fuori i soldi per comprare una cosa nuova vorrei fosse utilizzabile al 100%.

Guarda che il problema con 4 banchi ddr2 1066mhz non sussiste, il problema è con 4 banchi di dd3 1333mhz.

Lenny82
28-03-2009, 18:47
Uh? :mbe:
Sta' cosa mi giunge nuova. Non lo riportano mica nelle specifiche delle schede madri un problema del genere. Quello delle DDR2 invece si.

Pihippo
28-03-2009, 19:24
Uh? :mbe:
Sta' cosa mi giunge nuova. Non lo riportano mica nelle specifiche delle schede madri un problema del genere. Quello delle DDR2 invece si.

Quello delle ddr32 1066mhz è dovuto perchè queste schede madri, precisamente il chipset, supportano i k8 ed i k10 ovvero athlon64 ed i primi phenom i quali avevano problemi a gestire 4 banchi ddr2 1066mhz, dunque i produttori di mobo riportano questo problema. ora pare che con gli attuali bios il problema sia gestire 4 banchi di ddr3 1333mhz. Se presenti 4 banchi vengono declassati a 1066mhz, comunque si risolve overvoltando leggermente od aspettando bios\step dei phenomII successivi. Aggiungo che ora come ora prendi 2x2gb di drr3 1333mhz e via, eccetto applicazioni particolari 4gb sono sufficienti.

Lenny82
28-03-2009, 19:40
Io applicazioni particolari non dovrei averne. Il PC mi serve soprattutto per usare programmi per web design e photo editor (e simili) e poi, mio diletto, lo uso anche per giocarci. Però non è che se Crysis (per dirne uno) non va al max della configurazione mi strappo i capelli.
Cmq si, mi fermerò a 2 banchi da 2 di RAM DDR3 per ora.
Grazie per la spiegazione :)

Pihippo
28-03-2009, 19:56
Io applicazioni particolari non dovrei averne. Il PC mi serve soprattutto per usare programmi per web design e photo editor (e simili) e poi, mio diletto, lo uso anche per giocarci. Però non è che se Crysis (per dirne uno) non va al max della configurazione mi strappo i capelli.
Cmq si, mi fermerò a 2 banchi da 2 di RAM DDR3 per ora.
Grazie per la spiegazione :)

Prego :D
Ehm, guarda che la m4a78 pro non supporta le ddr3, gli unici processori am3 che amd peresenta ora come ora sono l'x4 810 l'x720 b.e e l'x3 710.
I quad am3 di fascia alta devono ancora uscire. C

checo
29-03-2009, 16:54
Veramente il problema nasce con più di un banco,che siano due o quattro,é lo stesso.

più di uno per canale

Lenny82
29-03-2009, 17:39
Pihippo si si lo so che quella mobo non supporta DDR3. Infatti non prenderò più quella. Punto su una Gigabyte GA-MA790XT-UD4P ed un X4 810. Poi...magari avendo DDR3 e socket AM3, tra un annetto cambio procio e ne metto uno più potente.

unnilennium
29-03-2009, 22:12
Scusate ragazzi ho scritto minchiate.. I ph2 am3 hanno problemi solo con 4banchi.con due nn c'é problema.