View Full Version : Macbook Unibody 13" : conviene ancora prenderlo?
Squall Strife
27-03-2009, 15:33
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, perchè sono sempre stato un utente PC da quando ho cominciato a muovere i miei primi passi nel mondo dell'informatica :)
Ultimamente, dopo essermi ampiamente documentato su riviste, forum del settore, e siti specializzati, comincio a sentire il desiderio di provare qualcosa di nuovo, di diverso, e per questo motivo sto pian piano maturando l'idea di comprarmi il mio primo Mac.
Il punto è che da due anni a questa parte lavoro con un PC di fascia media che mi sono assemblato io stesso, e cosi configurato:
- Intel Q6600 quadcore (3,2ghz overclocked)
- Scheda madre ASUS P5B DELUXE
- HD Western Digital Raptor 36GB
- HD (2) Seagate Barracuda 320GB
- Scheda video NVIDIA GeForce 9400GT 1GB DDR2 (non lavoro in 3d ne videgiochi quindi va piu che bene)
- Windows Vista Ultimate SP1 64bit
Bene, visto e considerato che questa attuale configurazione della mia postazione fissa mi soddisfa pienamente per il lavoro che faccio, pensavo di inaugurare il mio salto nel mondo MAC proprio con un portatile, visto che avrei necessità di cambiare il mio vecchio DELL di 5 anni fa.
L'idea dunque è quella di orientarmi verso il MACBOOK UNIBODY 13", configurazione base, quella da 1199,00 euro per intenderci; decisione presa in considerazione del fatto che:
- Ho bisogno di un notebook piccolo, leggero, compatto e perche no anche robusto (sono stufo dei soliti plasticoni che scricchiolano)
- Ho bisogno di una discreta autonomia della batteria (diciamo che 4 ore di autonomia gia mi andrebbero bene)
- Punto piu importante, ho il desiderio di provare un SO diverso, fresco, nuovo che, almeno stando a quanto si legge in giro non crea problemi, freeza raramente, è performante nel tempo (quindi non devo star li a formattare ogni 2-3 mesi).
In linea generale utilizzo molto il computer per gestire le mie fotografie, e per la realizzazione di semplici siti web: Dreamweaver CS, Photoshop CS, Adobe Lightroom, questi i programmi che utilizzo piu spesso, in combinazione ad altre applicazioni mirate al puro svago: Skype, messenger, firefox e varie...
Il macbook ovviamente non andrebbe a sostituire completamente la postazione fissa, che per quanto riguarda la gestione delle fotografie rimane al momento insostituibile (lavoro su un 22" Nec), pero' quantomeno mi piacerebbe se almeno la versione base del 13" unibody riuscisse a gestire tranquillamente dreamweaver, photoshop e lightroom in caso di aggiornamenti fatti al volo durante il lavoro, visto che suono fuori casa.
Insomma in parole povere, userei il macbook come piattaforma di lancio per entrare nel mondo MAC, comincerei a prendere confidenza con Mac OSX e se la cosa dovesse avere esito positivo e dovessi trovarmi veramente cosi bene come si dice, il prossimo autunno sarei pronto a passare ad una postazione fissa come un IMAC 24" (che ho provato personalmente all'APPLE STORE di Roma e ne sono rimasto stregato).
Detto questo era quasi li per prenderlo in questi giorni, quando su vari forum sono stato praticamente sconfortato da tutta una serie di rumors che vogliono per l'appunto la linea macbook rinnovata entro poche settimane; in particolare mi riferisco a questi due link:
http://buyersguide.macrumors.com/#MacBook
http://mactactic.com/
i quali sconsigliano l'acquisto dei macbook in questo periodo perche a fine ciclo e soggetti, da qui a poche settimane ad un rinnovamento!
Io ero convinto che dopo gli ultimi aggiornamenti hardware di Gennaio-Febbraio il mac averebbe retto ancora un bel po di tempo, e invece mi ritrovo nuovamente indeciso sul da farsi.
Certo so benissimo che l'hardware mac non si valuta come quello pc, e che comprare un macbook adesso significherebbe cmq comprare un'ottima macchina che durerà nel tempo, pero' come dire, se proprio devo fare questo salto nel mondo della mela vorrei farlo senza fare un buco nell'acqua, e prendere adesso un modello che magari tra qualche settimana verrebbe aggiornato mi lascerebbe un po con l'amaro in bocca.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazi mille in anticipo a chiunque vorrà esprimere la propria opinione, e scusate per il papiro lunghissimo :D
smokingkid
27-03-2009, 15:39
I rumors che hai sentito riguardano semplicemente un conto matematico: "statisticamente" la linea macbook ha upgrade ogni 190 giorni e ne sono passati 160....
Sono solo rumor statistici, niente di confermato o altro e cmq anche ipotizzando un aggiornamento, sarà al massimo uno speed bump che ti interessa se sei un pc user, non se hai un mac.
L'mb unibody base è perfetto per prezzo/prestazioni, può gestire senza alcun problema tutti i programmi che hai elencato.
Consiglio mio fatti una semplice domanda: voglio cambiare il portatile? se è si, allora prendilo nuovo e non stare a pensare ad eventuali upgrade... fossero upgrade certi e vicini temporalmente ti direi di aspettare, ma qui si parla cmq di mesi e mesi senza nulla di certo.
tommy781
27-03-2009, 15:50
io invece ti consiglierei d'aspettare proprio per non rimanere con l'amaro in bocca. se non hai urgenza a questo punto ti conviene comunque aspettare il prossimo aggiornamento che anche per un utente mac fa solo che bene, non bisogna essere pc user per comprendere che a parità di prezzo conviene sempre prendere una macchina più performante... il mio consiglio quindi è di attendere e di prendere il mac book appena verrà aggiornato, almeno avrai la certezza di non prenderla nel di dietro visto che non varierebbe il prezzo.
Squall,
io fino a pochi giorni fa ero nella tu situazione,, molto indeciso se aspettare o no.
Comprerò questo nuovo computer per sfizio, nel senso che non muoio se no lo ho, dato che al lavoro ho un notebook dell e la mia ragazza ha comunque un hp pavillion, però mi sono deciso a passare a apple per gli sfizi su foto, filmati e musica, ecc....
Ciò per dire che potrei benissimo aspettare qualche mese, però alla fine con questo ragionamente uno dovrebbe sempre aspettare e non si deciderebbe mai....
per cui ho dato credito all'impulso e sabato scorso l'ho ordinato (è in arrivo).
naturalmente a questo punto spero di non pentirmi, ovvero che le modifiche non siano strutturali (come sul passaggio da vetroresina a alluminio) ed estetiche, ma solo piccoli aggiornamenti.
In ogni caso una delle ragioni di essere passati ad apple è proprio per avere più durabilità sull'apparecchio che nel mondo windows dura solo qualche mese, poi è vecchio.
ciao
sid
L'idea dunque è quella di orientarmi verso il MACBOOK UNIBODY 13", configurazione base, quella da 1199,00 euro per intenderci
Non so se c'è ancora, ma in una nota catena informatica lo vendevano a 1098 con in omaggio un HD USB da 250GB.
decisione presa in considerazione del fatto che:
- Ho bisogno di un notebook piccolo, leggero, compatto e perche no anche robusto (sono stufo dei soliti plasticoni che scricchiolano)
- Ho bisogno di una discreta autonomia della batteria (diciamo che 4 ore di autonomia gia mi andrebbero bene)
- Punto piu importante, ho il desiderio di provare un SO diverso, fresco, nuovo che, almeno stando a quanto si legge in giro non crea problemi, freeza raramente, è performante nel tempo (quindi non devo star li a formattare ogni 2-3 mesi).
Direi che allora hai scelto bene.
In linea generale utilizzo molto il computer per gestire le mie fotografie, e per la realizzazione di semplici siti web: Dreamweaver CS, Photoshop CS, Adobe Lightroom, questi i programmi che utilizzo piu spesso, in combinazione ad altre applicazioni mirate al puro svago: Skype, messenger, firefox e varie...
Tutti lavori che fai tranqullamente.
Il macbook ovviamente non andrebbe a sostituire completamente la postazione fissa, che per quanto riguarda la gestione delle fotografie rimane al momento insostituibile (lavoro su un 22" Nec)
Il fisso mica lo butti via eh :Prrr:
Cmq hai anche l'opzione di comprare l'adattorino da mini display port a DVI e usare il macbook con il tuo monitor quando sei a casa.
pero' quantomeno mi piacerebbe se almeno la versione base del 13" unibody riuscisse a gestire tranquillamente dreamweaver, photoshop e lightroom in caso di aggiornamenti fatti al volo durante il lavoro, visto che suono fuori casa.
Ovviamente sì!
Insomma in parole povere, userei il macbook come piattaforma di lancio per entrare nel mondo MAC, comincerei a prendere confidenza con Mac OSX e se la cosa dovesse avere esito positivo e dovessi trovarmi veramente cosi bene come si dice, il prossimo autunno sarei pronto a passare ad una postazione fissa come un IMAC 24" (che ho provato personalmente all'APPLE STORE di Roma e ne sono rimasto stregato).
Se ti prendi già il macbook l'imac non ti serve a nulla! Non c'è grossa differenza di prestazioni, e se proprio vuoi fare le cose in grande associ al macbook un monitor da 26!! Oppure addirittura l'apple cinema display che è un po' troppo caro ma è davvero comodissimo.
Detto questo era quasi li per prenderlo in questi giorni, quando su vari forum sono stato praticamente sconfortato da tutta una serie di rumors che vogliono per l'appunto la linea macbook rinnovata entro poche settimane
Per quanto sia possibile non mi farei di queste fisime. Ci saranno sempre nuovi aggiornamenti. Cmq l'unibody è uscito mi pare a ottobre, ho il sospetto che lo rinnoveranno solo con l'uscita di snow ma non si può mai dire.
Io ero convinto che dopo gli ultimi aggiornamenti hardware di Gennaio-Febbraio il mac averebbe retto ancora un bel po di tempo, e invece mi ritrovo nuovamente indeciso sul da farsi.
A gennaio hanno rinnovato il white.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Devi decidere tu, ma sappi che se vuoi aspettare un aggiornamento HW rischi di aspettare ben più di qualche settimana. Poi magari lo fanno domattina, ma potrebbero passare anche parecchi mesi.
come sul passaggio da vetroresina a alluminio
vetroresina? ma non era di policarbonato (e basta, senza fibre)?
Ma si si.... Poli !
Cmq, dai, mi sembra esagerato rimandare già da adesso l'acquisto del MacBook ...
Non c'è granchè di meglio per uno speed-bump sostanzioso...
Nel Base passerà a 2.2 GHz il procio (se esiste...?!?) e magari l'HD da 250 invece che 160 GB....
Il prezzo sarà quello (o lo adegueranno verso l'alto, in stile MacMini...) ...
Il salto è stato fatto con l'avvento dell' ALU, adesso comprate pure tranquilli...
Il prossimo passo sarà l'iPhone 3rd generation e poi il fantomatico netbook rivoluzionario in stile Apple (l'iPod Touch da 7-9 pollici)
jackaz127
27-03-2009, 17:26
fossi in te correrei nel refurb store, e lo prenderei senza aspettare un secondo:
http://img231.imageshack.us/img231/6804/picture1b.png
Un bel ricondizionato e passa la paura ;)
PhoEniX-VooDoo
29-03-2009, 13:38
anche se lo aggiornano, dovranno essere piccolezze altrimenti inizierebbe ad essere troppo vicino al Pro ed al iMac!
Così a occhio/esperienza potrei azzardare:
CPU: 2.0 -> 2.13Ghz // 2.40 -> 2.53Ghz (sempre 3MB)
RAM: nessun cambiamento
HDD: molto dubbioso, forse 250GB modello base e 320GB modello top
VGA: forse nVidia G110M
Altro: FireWire 400 (?)
questo aggiornamento cmq lo vedo molto più probabile insieme al Pro, sennò il modello top sarebbe troppo vicino al Pro-base..
P.S. io non aspetterei ;)
fossi in te correrei nel refurb store, e lo prenderei senza aspettare un secondo:
http://img231.imageshack.us/img231/6804/picture1b.png
Ma c'è un modo per farselo fatturare comprandolo online? Avrei necessità di fare lo scarico dell'iva:D
jackaz127
29-03-2009, 16:46
certo, te la mandano per mail. :)
certo, te la mandano per mail. :)
Ottimo. Ho messo in vendita il mio portatilone. Se riesco a darlo via me lo prendo quello lì! Sarebbe il mio primo mac dopo tanto tempo...l'ultimo fu il primo iMac verde ciccione e ancora prima di lui quello in bianco e nero (ma ero piccolo, non ricordo che modello fosse)...sembra un gran bel mac questo macbook :)
Billy-joe
29-03-2009, 17:48
A proposito dei ricondizionati, mi dite esattamente cosa sono? Portatili usati rimessi a nuovo? La batteria quindi è già utilizzata? Le scocche presentano righe? Graaazie!
secondo me se toccano la linea macbook è solo per una riduzione di prezzo, non vedo molta scelta su nuovi processori quando già hanno scelto materiale decisamente avanti all'epoca, ci si tira benissimo ancora un bel tot senza metterci le mani.
Vedrei bene il white a 799 e l'alluminio 2ghz a 999, 1199 per il 2.4ghz.
... oddio il prossimo aggiornamento non è una cosa da poco: nehalem mobile è un gran passo in avanti ... FSB, architettura, migliore gestione, più risparmio energetico...
la nuova nvidia integrata di fatto renderebbe sul 13" quello, che ora fa la dedicata sul 15" ...
poi probabilmente metteranno le batterie speciali e a lunga durata del 17 anche sui 15 e 13 ...
mentre per USB3 (che finalmente non ci farà rimpiangere FW) e blu ray credo dovremo aspettare ancora ...
jackaz127
29-03-2009, 19:34
A proposito dei ricondizionati, mi dite esattamente cosa sono? Portatili usati rimessi a nuovo? La batteria quindi è già utilizzata? Le scocche presentano righe? Graaazie!
non è chiaro bene da dove arrivino: recessi, esposizioni, errori nella costruzione..
da ciò, possono arrivare intonsi (mi è capitato 2 volte) e con addirittura hardware migliore rispetto a quanto promesso oppure (a me non è mai capitato) possono avere qualche segnetto o altri problemini; riguardo alla batteria, nei miei due casi, era nuova.
ciò che non arriva è la scatola originale, vengono consegnati, compresi di accessori, in una scatola anonima di cartone.
in ogni caso, per quella che è la mia esperienza e quello che ho sentito in giro, sono assolutamente consigliabili, esistendo per l'occasione sfortunata il sacro recesso. :)
altro problema: appena si trova quello che si cerca bisogna prenderlo subito, è probabile che quello che avevo linkato a Xion non sia più disponibile ormai. :)
PhoEniX-VooDoo
29-03-2009, 19:38
... oddio il prossimo aggiornamento non è una cosa da poco: nehalem mobile è un gran passo in avanti ... FSB, architettura, migliore gestione, più risparmio energetico...
la nuova nvidia integrata di fatto renderebbe sul 13" quello, che ora fa la dedicata sul 15" ...
poi probabilmente metteranno le batterie speciali e a lunga durata del 17 anche sui 15 e 13 ...
mentre per USB3 (che finalmente non ci farà rimpiangere FW) e blu ray credo dovremo aspettare ancora ...
si ma nn c'entra molto, qui parliamo di un eventuale refresh del MacBook, per il cambio di generazione direi che non se ne parla prima della tarda estate/autunno e di certo non inizieranno aggiornando (solo) con il MB...
smokingkid
29-03-2009, 20:07
si ma nn c'entra molto, qui parliamo di un eventuale refresh del MacBook, per il cambio di generazione direi che non se ne parla prima della tarda estate/autunno e di certo non inizieranno aggiornando (solo) con il MB...
*
Aggiungo che sappiamo tutti che la nuova piattaforma "nahelem" e' stata rimandata a fine anno, per consentire di smaltire i "vecchi" processori e chipset ai vari assemblatori.
Speriamo inoltre che ora di fine anno, trovino un accordo Intel - Nvidia - Amd, tra tutte le cause che si stanno facendo, la situazione non e' proprio limpida.
scusami volevo dire poli.....
in plastica comunque.....:D :D :D
Squall Strife
30-03-2009, 17:15
Grazie a tutti per i consigli...mi avete rincuorato e sono quasi convinto che in settimana, al massimo la prossima ordinero' il macbook unibody 13" dall'apple store, in fin dei conti anche se dovesse uscire un aggiornamento hardware non mi "taglierei comunque le vene" visto che ripeto il notebook non sarebbe la postazione primaria con il quale lavorerei.
Per un aggiornamento della mia postazione fissa, eventualmente, ci penserò a dopo l'estate, quando, dopo un po di esperienza con macbook e Leopard (o Snow che sarà) saprò valutare se magari è il caso di cominciare a fare veramente sul serio con i computer "pro" della MELA (Imac o Mac Pro):D
mikyblade
02-04-2009, 11:09
salve finalmente divento pure io un utente mac....
sono troppo indeciso tra un macbook bianco a 949 euri...ed un macbook aluminium da 1199 euri....
ho visto i due modelli nell'apple store....
l'unibody e decisamente più bello come monitor e specialmente le ddr3...
ma non ha la firewire....e manco lo slot pc card per aggiungerla....
siccome vorrei utilizzarlo per montaggi video con una scheda di acquisizione firewire....la vedo molto difficile anzi impossibile con il nuovo unibody....
quindi faccio bene a puntare sul macbook bianco? processore e grafica sono uguali...voglio aumentargli anche la ram ddr2 portandola a 4 gb...sperando supporti almeno le 800mhz....e aumentare l'hard disk portandolo a 160 gb...
secondo voi faccio bene?
o compro sto benedetto macbook aluminium unibody da 1199????
amici consigliatemi bene....
userò il mac per lavori video e audio....
per avere un unibody che fà per me di regola dovrei puntare su quello da 1799 cioè il macbook pro...ma costa troppo....
avrei speso 1499 per l'altro modello...ma cmq è come avere il modello da 1199...
aiutatemi amici...grazie mille
smokingkid
02-04-2009, 14:38
Stai cross postando anche in un altro thread, ti consiglio di cancellare uno dei 2 post dato che non è permesso:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.