PDA

View Full Version : Togliere e rimettere batteria...fa male?


mtguido
27-03-2009, 15:06
Ho un portatile nuovo e vorrei tenerlo bene...Secondo voi fa male al computer o alla batteria il fatto che una la tolga e la rimetta mentre è in carica? Vi spiego...Se io sto usando il pc con la batteria e il pc si scarica? Posso attaccare l'alimentazione e poi togliere la batteria oppure è dannoso?
Oppure: se voglio passare alla batteria mentre lo stavo usando senza posso attaccarla e staccare l'alimentazione? Spero di essermi spiegato...
GRAZIE

Moony
27-03-2009, 19:16
OGNI cosa a corrente "staccata" o a pc spento.

Consiglio? Se usi il pc in casa e hai la possibilità: togli la batteria (a pc spento) e usa solo la corrente.

mtguido
27-03-2009, 20:48
Si certo quando sto in casa io sto sempre senza batteria e con il pc alimentato da corrente...Però mettiamo caso che all'improvviso mi serve di mettergli la batteria dovrei spegnerlo, mettergli la batteria e riaccenderlo oppure posso mettergli la batteria e staccare l'alimentazione al volo? Vorrei che il consiglio venga da qualcuno che se ne intende non dalla tipica persona che dice che fnon va fatto giusto per sentito dire...

markk0
28-03-2009, 14:43
l'ho sempre fatto e sono ancora qui a raccontarlo.
;)
può bastare, come esperienza di vita vissuta?
:D

mtguido
28-03-2009, 20:06
Mhm...pareri di esperti del settore?

markk0
28-03-2009, 20:50
esperti in che senso?

per rispondere, devo prima mandarti una scansione delle mie lauree, master, dottorati e affini?
:D

mtguido
29-03-2009, 12:47
No vabbè ma basta che mi dici che si può fare non perchè tu lo fai sempre e non ti è mai successo nulla ma perchè sai che non si rovina per motivi reali! Anche io fumo e non mi è ancora successo niente, ma da qui a dire che fumare non fa male ce ne passa...

diablo...aka...boss
29-03-2009, 16:14
Non succede nulla, è progettato in modo tale da andare con batteria, con batteria + ali e solo con ali, quindi non provoca nessun problema.
Problemi inizi ad averni se è solo attaccato alla corrente e questo salta, perchè si potrebbe rovinare tutto!
Quando è attaccato alla corrente e lo devi staccare, ti cosiglio di staccare prima il cavo attaccatto al muro e poi lo spinotto attaccato al pc.
Ricorda che usare il pc sempre con la batteria attaccata e allo stesso tempo connesso alla corrente non va bene perchè la sciupi, fagli fare ogni tanto dei cicli di carica/scarica, ma poi cerca di tenerla almeno per il 40% carica, e poi quando puoi usalo attaccato alla corrente senza batteria.

Moony
30-03-2009, 11:56
esperti in che senso?

per rispondere, devo prima mandarti una scansione delle mie lauree, master, dottorati e affini?
:D

Quoto.. :rolleyes: ti ho dato la mia opinione, motivata, non uso i miei portatili per far prove su come romperli ma se vuoi, se questo può farti pensare che io "me ne intenda", posso vedere. Mah..

mtguido
30-03-2009, 15:12
Moony il senso della mia domanda era che preferivo notizie certe piuttosto che esperienze personali!
Diablo quando dici di tenere la batteria al 40% di carica cosa intendi? Una volta arrivato al 40% di carica dovrei togliera?Considerando il fatto che non posso caricarla mentre lo uso, la mia batteria diventerebbe "utilizzabile" solo per il 60% della sua autonomia? Io gli avrò già fatto fare 2-3 cicli di carica e scarica totale, bastano o devo farne altri prima di iniziare a fare come dici tu?

diablo...aka...boss
30-03-2009, 16:54
2-3 cicli bastano. Sostanzialmente quando devi usare il pc per molto tempo di consiglio di attaccarlo subito alla corrente senza batteria (ricorda che staccare la batteria con il pc acceso e attaccato alla corrente non fa bene, ovviamente se capita di rado non succede nulla).
Non fare che lavori con la batteria e poi quando si scarica l' attacchi alla corrente con la batteria inserita per ricaricarlo, e una volta carica lo stacchi dalla corrente e ri-lavori solo con la batteria.
Se lo devi caricare però puoi allo stesso tempo lavorarci, sarebbe impensabile non farlo.
Il fatto del 40% era che se non usi per un pò la batteria ed è al 40% non soffre, se è scarica del tutto si rovina di più. Non parliamo di 1-2gg ma di qualche settimana/ mese.
I cicli completi ci carica/scarica se li fai 1/2 volte al mese va anche bene.





Tutte queste cose io le ho imparate leggendo qualche manuale ma anche tramite esperienze dirette di altri utenti, quindi le opinioni personali tornano sempre utili. Naturalmente bisogna sapergli dare il giusto peso.

peter06
31-03-2009, 10:26
Io generalmente uso la batteria il meno possibile. Ad esempio se ho a disposizione il 220, vado solo a corrente e stacco la batteria.
Faccio molta attenzione a ricaricare la batteria solo quando questa è quasi scarica.
A mio avviso questa tecnica è simile a quella dei cellular per cui è meglio lasciar scaricare la batteria completamente prima di procedere con la ricarica :mc:

diablo...aka...boss
31-03-2009, 12:28
A mio avviso questa tecnica è simile a quella dei cellular per cui è meglio lasciar scaricare la batteria completamente prima di procedere con la ricarica

Con queste al litio di ultima generzione non è più fondamentale, comunque rimane una buona tecnica.