PDA

View Full Version : Pareri cercasi! Miglioramento prestazioni pc in ufficio

esse09
27-03-2009, 13:54
Ciao,
il mio datore di lavoro utilizza una applicazione (dalla dubbia origine e qualita' di programmazione).
Essa serve a gestire tutti gli articoli presenti in un supermercato e a modificare le loro proprieta' (prezzo, disponibilita', codici, bla bla).
In pratica piu' volte a settimana c'e' bisogno di modificare varie cose, il problema sta nel fatto che dopo qualsiasi modifica il software "ripassa" tutti gli articoli, che sono circa 18mila. Ovviamente swappa su disco ogni volta e ci mette una vita (che poi vuol dire 2-4 secondi a modifica, ma a volte ci sono 4-5000 articoli da modificare e diverse modifiche per articolo, diventa lunga).
Il pc e' un P4 3.0 ghz con una scheda MSI A048 (di cui pero' non ho trovato riferimenti). Monta 512 mb (448 disponibili) di DDR2, suppongo a 667mhz.

Io gli ho consigliato di aumentare il quantitativo di ram installato (dopodiche' eliminero' o riducero' lo spazio per lo swap) per avere significativi miglioramenti.
Voi cosa ne pensate?
Mi e' parso di capire che la scheda ha 2 slot e supporta fino a 1gb di ddr2 667 quindi sono preoccupato perche' mezzo giga in piu' non so quanto possa influire. Non ho avuto l'occasione di aprire il pc per schiarirmi un po' le idee (ma so gia' cosa trovero', gli omini della polvere che organizzano un festino) e non ho altre informazioni dettagliate perche' purtroppo gli strumenti a mia disposizione li sono limitati. Se necessario mi porto dietro everest e do un'occhiata.
Voi comunque in base a questo cosa mi sapete consigliare?
Grazie :D

shingo
27-03-2009, 14:07
Mi sembra strano che un pc che monta ddr2 sia limitato a 1gb di ram installabile... fatti un giretto con everest per vedere che main monta, msi a048 non dice nulla a san google..... Comunque in linea di massima cerca di montare pił ram che puoi, e non toccare il file di swap....

esse09
27-03-2009, 14:54
grazie, altri suggerimenti? :)

Speedy L\'originale
29-03-2009, 12:05
CAmbialo, cmq ha fatto il suo tempo ;)

Capellone
29-03-2009, 12:39
fai presto a dire cambialo, in ambiente lavorativo non si butta nulla finchč funziona; i dirigenti preferiscono frustare l'operatore perchč sia pił veloce piuttosto che modernizzare le macchine.