View Full Version : Lourdes, uccide la madre a colpi di crocifisso
AccadueO
27-03-2009, 12:37
"Una donna di 34 che ritiene di essere il diavolo ha ucciso la propria madre ottantunenne colpendola con un crocifisso, una doga del letto e una lampada.
E’ accaduto a Lourdes, dove le due donne vivevano in una specie di “appartamento santuario”, arredato con crocifissi e immagini religiose."
http://www.ladepeche.fr/article/2009/03/25/581575-Lourdes-Elle-tue-sa-mere-a-coups-de-crucifix.html
yggdrasil
27-03-2009, 12:41
non so se ridere, per la grottezza dell'accaduto :stordita: o se per piangere per la povera anziana :(
... dove sono i teorici della superiorità del cristianesimo e dell'occidente ??
Presente.
Fammi capire il nesso tra occidente/cristianesimo e pazzi.
Perchè questa è pazza o vuoi dire il contrario?
è lo stesso collegamento per cui per alcuni
i pazzi mussulmani piuttosto ceh ebrei piuttosto che "chissà che"
fanno testo per dire ceh ogni appartenente al loro gruppo è pazzo/ pericoloso allo stesso modo ...
appunto, idem
i pazzi invasati son pazzi e invasati, alcuni di relione -NON IMPORTA QUALE-
alcuni di politica -non importa di che partito- alcuni di uno di tanti "ismi" esistenti, non importa quale.
è lo stesso collegamento per cui per alcuni
i pazzi mussulmani piuttosto ceh ebrei piuttosto che "chissà che"
fanno testo per dire ceh ogni appartenente al loro gruppo è pazzo/ pericoloso allo stesso modo ...
appunto, idem
i pazzi invasati son pazzi e invasati, alcuni di relione -NON IMPORTA QUALE-
alcuni di politica -non importa di che partito- alcuni di uno di tanti "ismi" esistenti, non importa quale.
Una donna che si crede il diavolo non mi sembra rientri nella categoria degli invasati cattolici.
Ne mi sembra che ci siano gruppi di più persone crisitane che uccidano in nome del Signore conficcando crocifissi.
Questa è al differenza, tra la folla araba che chiede il linciaggio dei giornalisti danesi per delle vignette e l'occidente.
a bhè se una che vive a Lourdes dentro un satuario privato e si crede posseduta dal demonio e ammazza la madre a crocefisste non ti sembra
un sottoprodotto andato a male del cristianesimo, non so cosa possa esserlo...
forse una crociata?
forse lo sterminio degli albigesi?
forse il via alla tratta dei neri?
forse lo sterminio di un continente di nativi americani?
vabbhè, dai ...
Una donna che si crede il diavolo non mi sembra rientri nella categoria degli invasati cattolici.
Ne mi sembra che ci siano gruppi di più persone crisitane che uccidano in nome del Signore conficcando crocifissi.
Questa è al differenza, tra la folla araba che chiede il linciaggio dei giornalisti danesi per delle vignette e l'occidente.
Perchè non hai letto la reazione dei cattolici alla vignetta francese sul papa
e preservativi?
mmmm... credere che il figlio di dio sia sceso sulla terra facendo miracoli qua e la per poi morire e resuscitare...
Nono non vedo connessioni...
Presente.
Che il delirio religioso (o se preferisci ultraterreno) TIPICO di certe patologie di menti disturbate non avrebbe modo di affermarsi senza l'esistenza alle spalle di religioni (o se preferisci credenze ultraterrene) che lo fomentano.
E bada bene che non è vero "pazzo->delirio religioso" o "religione->pazzi", ma c'è una mutua retroazione fra le due cose.
->
E’ accaduto a Lourdes, dove le due donne vivevano in una specie di “appartamento santuario”, arredato con crocifissi e immagini religiose.
killercode
27-03-2009, 13:48
decisamente ironico
decisamente ironico
Decisamente automatico: due donne (madre e figlia) che vivono sole (non penso che frequentassero uomini o persone che la pensavano qualche epsilon diversamente da loro) peggio di monache di clausura (almeno quelle non hanno il monastero tappezzato di stimoli nevrotici) cosa vuoi che sviluppino se non un rapporto di amore-odio totalmente chiuso in se stesso e che vive di proiezioni su figure religiose?
Una ha ceduto (normale che sia la figlia / più giovane) e ha ucciso l'altra impersonando la figura del diavolo (classico delirio)=il ribelle per antonomasia contro l'autorità genitoriale.
AMEN, una condanna scritta nel tipo di vita che hanno scelto.
dantes76
27-03-2009, 14:05
esseri inferiori per loro scelta, non per natura.
bhà si riesce a forzare il discorso su ogni cosa, sta ragazza è matta, tutto il resto è contorno, o mi vuoi dire che il ragazzo che ha accoltellato all'uscita di una scuola un padre con la figlia l'ha fatto perchè vissuto sempre dentro la macelleria con il padre?! :stordita:
bhà si riesce a forzare il discorso su ogni cosa, sta ragazza è matta, tutto il resto è contorno, o mi vuoi dire che il ragazzo che ha accoltellato all'uscita di una scuola un padre con la figlia l'ha fatto perchè vissuto sempre dentro la macelleria con il padre?! :stordita:
Guarda che la pazzia non funziona mica così.
Non è che uno è pazzo e allora dopo *SEPARATAMENTE DALLE COSE CHE FOMENTANO I SUOI DELIRI* agisce.
Questo episodio è la classica conseguenza di una lunga nevrosi: non ha senso eliminare i pezzi del puzzle e dire "Vabbè era pazza, pazienza".
killercode
27-03-2009, 14:14
si può anche diventare pazzi se ci sono le giuste situazioni...
Lo stesso nesso che c'è tra la proposta in GB della pillola del giorno dopo e parlare di pedofilia e stupri... ;)
Il nesso era tra l'autedertminazione di 11enne e la scelta di fare sesso a 11 anni.
Il passaggio era questo, se me lo chiedevi te lo spiegavo in modo da evitarti questa figura...;)
mmmm... credere che il figlio di dio sia sceso sulla terra facendo miracoli qua e la per poi morire e resuscitare...
Nono non vedo connessioni...
Ci sono dei testimoni e delle relique.
Non credi ai testimoni? Allora dimmi a cosa credi della storia...:cool:
Tzè.
Contorno? Guarda caso vivevano in un appartamento-santuario e la pazza sosteneva di essere il diavolo.....magari invece di portare la figlia dallo psichiatra la portava in chiesa....
LightIntoDarkness
27-03-2009, 14:27
... dove sono i teorici della superiorità del cristianesimo e dell'occidente ??Non mi risulta che alcun prete o uomo di religione autorizzi e defnisca lecito ammazzare nessuno, come invece succede in alcuni casi di altre religioni.
Questo caso è un dramma, ma a Lourdes c'è talmente un puttanaio commerciale che non è esattamente un luogo di fede, se non in alcuni spazi proprio dentro il santuario.
Decisamente automatico: due donne (madre e figlia) che vivono sole (non penso che frequentassero uomini o persone che la pensavano qualche epsilon diversamente da loro) peggio di monache di clausura (almeno quelle non hanno il monastero tappezzato di stimoli nevrotici) cosa vuoi che sviluppino se non un rapporto di amore-odio totalmente chiuso in se stesso e che vive di proiezioni su figure religiose?
Una ha ceduto (normale che sia la figlia / più giovane) e ha ucciso l'altra impersonando la figura del diavolo (classico delirio)=il ribelle per antonomasia contro l'autorità genitoriale.
AMEN, una condanna scritta nel tipo di vita che hanno scelto.
concordo
Non mi risulta che alcun prete o uomo di religione autorizzi e defnisca lecito ammazzare nessuno, come invece succede in alcuni casi di altre religioni.
ti sfugge che solo presso il cristianesimo cattolico c'è la supremazia di un verttice e una piramide teologica dalla quale non si può esulare.
o stai dentro o stai fuori.
islam, buddhismo, induismo solo per citare le altre maggiori non prevedono che
l'iterpretazione dei libri sacri corretta sia fatta da una e una soltanto piramide teologica.
nell'islam se non ti va come un ulaà, come un imam interpreta il Corano, te ne vai da un altro imam...
nella chiesa cattolic aè solo prendere-o-lasciare,
l'islam originale si vanta di non avere preti che fungano da intermediari fra la parola di Dio e il credente, irride ai cristiani ceh hanno 'sta struttura.
similmente per indismo e buddhismo.
il cristianesimo ha questa peculiarità, non le altre.
Ci sono dei testimoni e delle relique.
Non credi ai testimoni? Allora dimmi a cosa credi della storia...:cool:
Tzè.
Hahaha non mi trascinerai in questa discussione :Prrr:
Dai su è come discutere seriamente sull'esistenza di babbo natale... Scusa eh! Senza offesa! :)
ps: che gesù sia un personaggio storico realmente esistito è appurato, ma da qui a...
blade9722
27-03-2009, 14:42
ti sfugge che solo presso il cristianesimo cattolico c'è la supremazia di un verttice e una piramide teologica dalla quale non si può esulare.
l'iterpretazione dei libri sacri corretta sia fatta da una e una soltanto piramide teologica.
nell'islam se non ti va come un ulaà, come un imam interpreta il Corano, te ne vai da un altro imam...
l'islam originale si vanta di non avere preti che fungano da intermediari fra la parola di Dio e il credente, irride ai cristiani ceh hanno 'sta struttura.
il cristianesimo ha questa peculiarità, non le altre.
Non vedo l'attinenza con il post che hai quotato.
LightIntoDarkness
27-03-2009, 14:50
il cristianesimo ha questa peculiarità, non le altre.A parte che non trovo risposta al mio post, come teologo cattolico fai-da-te mi sa che ti manca il primato della coscienza nel rapporto tra Dio e l'uomo, nonchè qualche delucidazione sul peccato, che con il "dentro o fuori" non c'entra proprio niente.
Perchè non hai letto la reazione dei cattolici alla vignetta francese sul papa
e preservativi?Ho parlato di folla inferocita, quindi ti chiedo, mi dai un link a una fola cristiana inferocita per la vignetta su Pontefice o sui profilattici?
Grazie.
a bhè se una che vive a Lourdes dentro un satuario privato e si crede posseduta dal demonio e ammazza la madre a crocefisste non ti sembra
un sottoprodotto andato a male del cristianesimo, non so cosa possa esserlo...Era una pazza semplicemente.
Visto che i Cristiani in genere non ammazzano migliaia di persone a colpi di crocifisso...
Che il delirio religioso (o se preferisci ultraterreno) TIPICO di certe patologie di menti disturbate non avrebbe modo di affermarsi senza l'esistenza alle spalle di religioni (o se preferisci credenze ultraterrene) che lo fomentano.
E bada bene che non è vero "pazzo->delirio religioso" o "religione->pazzi", ma c'è una mutua retroazione fra le due cose.
Quindi pazzi atei non esistono secondo te?
...
giannola
27-03-2009, 14:54
ora che ci penso mi sembra che Cyrano dovesse andare a Lourdes....chissà magari ci ripensa giusto per non rischiare di trovarsi di fronte a uno di questi invasati. :asd:
Per il resto RIP, purtroppo non è il primo, nè l'ultimo.
Hahaha non mi trascinerai in questa discussione :Prrr:
Dai su è come discutere seriamente sull'esistenza di babbo natale... Scusa eh! Senza offesa! :)
ps: che gesù sia un personaggio storico realmente esistito è appurato, ma da qui a...
Delle due l'una
o è esistito e ha fatto quello che ha fatto,
o non è esistito.
Tu sai che è esistito perchè dei testimoni l'hanno raccontato, ora se credi ai testimoni devi credere interamente a ciò che hanno detto per coerenza, invece se non gli credi non si pone il problema.
giannola
27-03-2009, 15:02
dai su, ce ne vuole con tutta la tua buona volontà alle fantasticherie per trasformare questa tua verosimiglianza in verità; io sono profondamente credente ma non sono pazzo.
Se non ci fossero le religioni la loro pazzia avrebbe trovato altre proiezioni con cui esprimersi: ci sarebbero stati fantasmi, agenti segreti ed ogni sorta di personaggi utili a portare a compimento le loro pulsazioni malate.
Delle due l'una
o è esistito e ha fatto quello che ha fatto,
o non è esistito.
Tu sai che è esistito perchè dei testimoni l'hanno raccontato, ora se credi ai testimoni devi credere interamente a ciò che hanno detto per coerenza, invece se non gli credi non si pone il problema.
Quindi il conte vlad III è dracula, oppure non è mai esistito :read:
beh , volendo approfondire l'aspetto psichiatrico .... sentire la voce di Dio è un tipico sintomo di schizofrenia e parecchi personaggi biblici affermano di averla sentita.
poi ci sarebbero anche tutta una serie di sintomi abbastanza caratteristici che riconducono a diversi tipi di distiurbi , a cominciare dalla fobia per il sesso , al desiderio ossessivo del martirio , ecc. ecc.
insomma , misticismo e malattia mentale dal punto di vista sintomatologico hanno molto in comune.
e dal misticismo nascono le religioni quindi .....
Quindi il conte vlad III è dracula, oppure non è mai esistito :read:
Non sapevo che del conte ci fossero delle reliquie e dei testimoni che lo vedevano trasformarsi in vampiro e volare via :read:
Non sapevo che del conte ci fossero delle reliquie e dei testimoni che lo vedevano trasformarsi in vampiro e volare via :read:
Ma tu credi a tutto quello che ti dicono? :D
Dai su! La fantasia è una cosa meravigliosa ma adesso basta :)
Ma tu credi a tutto quello che ti dicono? :D
Dai su! La fantasia è una cosa meravigliosa ma adesso basta :)
Io credo ai testimoni(ed è stato appurato che Cristo è esistito, che il suo corpo è scomparso, che è morto in croce) e a ciò che è realmente riscontrabile come le relique e quindi non vedo il motivo per dubitare(questione di Fede).
L'importante è crederci, no?:cool:
In ogni caso, non aver timore, alla fine tutti sapremo chi era nel torto e chi nella ragione, basta solo aspettare...
In ogni caso, non aver timore, alla fine tutti sapremo chi era nel torto e chi nella ragione, basta solo aspettare...
Ok! Io nel frattempo mi godo la vita eh! :cool:
Ciao ciao!
LightIntoDarkness
27-03-2009, 15:38
Ok! Io nel frattempo mi godo la vita eh! :cool:
Ciao ciao!Che è esattamente quello che cerca di fare nei migliori di modi un cristiano, ma non apriamo l'OT ;)
E credi che io sia da meno?:cool:
Tsnk
...
Tanti, semplicementi non hanno deliri religiosi ma altre forme di delirio (tipicamente antireligioso).
Ma è la stessa cosa vista da due facce diverse.
Che è esattamente quello che cerca di fare nei migliori di modi un cristiano, ma non apriamo l'OT ;)
Tutti sono convinti di essere nel giusto e godersi la vita, altrimenti non la condurrebbero nel modo in cui la conducono :p
Il cavallo bianco di Napoleone è decisamente bianco.
No, perchè se non c'è nulla non c'è nemmeno la possibilità di "aver ragione".
Difatti la ragione la lascio ai bambini :p
dai su, ce ne vuole con tutta la tua buona volontà alle fantasticherie per trasformare questa tua verosimiglianza in verità; io sono profondamente credente ma non sono pazzo.
Se non ci fossero le religioni la loro pazzia avrebbe trovato altre proiezioni con cui esprimersi: ci sarebbero stati fantasmi, agenti segreti ed ogni sorta di personaggi utili a portare a compimento le loro pulsazioni malate.
E chi ha detto il contrario? :mbe: :mbe: :mbe:
Hai capito tutto eh :D
Ho parlato forse di ESCLUSIVITA?
Mi spieghi poi la prima frase che non ha senso?
LightIntoDarkness
27-03-2009, 16:53
Tutti sono convinti di essere nel giusto e godersi la vita, altrimenti non la condurrebbero nel modo in cui la conducono :p
Il cavallo bianco di Napoleone è decisamente bianco.Chiaro, ma qui c'è gente che pensa che un critiano sia al limite del masochismo autorepressivo, eh :D
Chiaro, ma qui c'è gente che pensa che un critiano sia al limite del masochismo autorepressivo, eh :D
Questo è palesemente assurdo, ce ne sono di forme di equilibrio nella vita, il problema dell'approccio religioso (o viceversa antireligioso) è che si presta più facilmente all'esasperazione per la sua stessa struttura.
Cmq per quanto concerne il masochismo forse ti interessa questo :asd: :asd: :asd:
http://www.sexinchrist.com/submission.html
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Che ne dici? :D :D :D
No, perchè se non c'è nulla non c'è nemmeno la possibilità di "aver ragione".??Se non c'è nulla, chi aveva pensato ciò aveva ragione :D Certo, se ne fa poco, però...:D
Difatti la ragione la lascio ai bambini :p
Quindi tu discuti sul forum per avere torto, bello :Prrr:
??Se non c'è nulla, chi aveva pensato ciò aveva ragione :D Certo, se ne fa poco, però...:D
Il meccanismo dell' "aver ragione" si basa sul fatto che hai un interlocutore da umiliare "gentilmente", se sei solo o peggio se non c'è nessuno "aver ragione" è proprio roba da matti :p
Quindi tu discuti sul forum per avere torto, bello :Prrr:
Io mi limito a presentare alcune deduzioni su alcune cose, non ho certo pretese salvifiche o definitive.
Quello che mi fa ridere (anche disperare a volte, sia nel senso etimologico che in quello lato) è che ci sono persone che vogliono vedere semplici relatori come controprofeti :boh:
EarendilSI
27-03-2009, 17:03
ehm...sicuramente la domanda ti è già stata fatta e hai già risposto...ma la rifaccio ugualmente perché non capisco il nesso tra una pazza che si crede il diavolo e che uccide la madre a colpi di crocifisso con l'Occidente e la religione Cristiana...
Che centra un post come questo con l'articolo riportato?!?
L'unica motivazione che ci vedo io è cercare di generare un flame e cercare un qualsiasi appiglio anche inesistente per denigrare il Cristianesimo e l'Occidente...
L'unica motivazione che ci vedo io è cercare di generare un flame e cercare un qualsiasi appiglio anche inesistente per denigrare il Cristianesimo e l'Occidente...
Per poi fare i vittimisti? :D
Ecco siete antioccidentali e anticristiani! :mad:
:Prrr:
D4rkAng3l
27-03-2009, 17:10
non so se ridere, per la grottezza dell'accaduto :stordita: o se per piangere per la povera anziana :(
beh è stato Dio a volerlo...un miracolo divino...la vecchietta ormai era irrecuperabile anche per Gesu Cristo visto che magari Lazzaro sprizzava salute da tutti i pori in confronto...e quindi Dio ci ha mezzo il suo zampino e ha fatto terminare la vita della vecchia in questo modo...
Cmq nel 2005 era successo un caso ben peggiore, se vi ricordate :O
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/romania/romania/romania.html
beh è stato Dio a volerlo...un miracolo divino...la vecchietta ormai era irrecuperabile anche per Gesu Cristo visto che magari Lazzaro sprizzava salute da tutti i pori in confronto...e quindi Dio ci ha mezzo il suo zampino e ha fatto terminare la vita della vecchia in questo modo...
Certo che sei proprio furbo a provocarli :D
D4rkAng3l
27-03-2009, 17:16
Certo che sei proprio furbo a provocarli :D
non ho neanche letto tutta la restante discussione...credo che ci sia poco da dire su una che ammazza la madre con un crocefisso,con un bastone,con una sedia, con una statua di Buddha...è matta...volevo solo sottolineare che per me in questo caso su una sua follia di base si è installata una follia religiosa fatta di superstizione e misticismo...ma magari l'avrebbe ammazzata lo stesso in qualunque altro caso...
Poi vabbè...di questi tempi fammeli prendere un po' in giro i cristianucci se no mi tocca uscire di casa col mitra :sofico:
_Magellano_
27-03-2009, 17:31
Questo è palesemente assurdo, ce ne sono di forme di equilibrio nella vita, il problema dell'approccio religioso (o viceversa antireligioso) è che si presta più facilmente all'esasperazione per la sua stessa struttura.
Cmq per quanto concerne il masochismo forse ti interessa questo :asd: :asd: :asd:
Che ne dici? :D :D :DOddio mi mancavano i sofisti della bibbia,come gli avvocati dei criminali riescono a trovare tutti i cavilli per spuntarla. :D
Sto leggendo le giustificazione per il sesso anale con tanto di "giustificazione" a farlo per non procreare. :asd:
The first reason is practical: having conventional vaginal intercourse can lead to unwanted pregnancies. While it’s true that the Lord bade us to “be fruitful and multiply,” (Gen 1:22) the Bible also counsels that “For everything there is a season, and a time for every matter under heaven.
Infatti è completamente sbagliato :D
Per essere *PRECISI* nella Bibbia viene condannato l'atto omosessuale maschile (sodomia, anche con una donna) e non l'omosessualità: al massimo è condannata l'efebicità (nel senso di comportarsi come donne da parte dei maschi).
Oltretutto non c'è condanna per atti omosessuali tra femmine ( :asd: )
Però loro sono cristiani (anche se protestanti) quindi se dici che sbagliano (come ho fatto io ora :D) sei un anticristiano :O :O :O
killercode
27-03-2009, 17:41
Infatti è completamente sbagliato :D
Per essere *PRECISI* nella Bibbia viene condannato l'atto omosessuale maschile (sodomia, anche con una donna) e non l'omosessualità.
Oltretutto non c'è condanna per atti omosessuali tra femmine ( :asd: )
Però loro sono cristiani (anche se protestanti) quindi se dici che sbagliano (come ho fatto io ora :D) sei un anticristiano :O :O :O
per forza, la poligamia senza il sesso saffico è abbastanza deludente
Dimostrami allora la mutua retroazione tra Religione -> Pazzia e qualsiasi altro concetto pensato da mente umana -> pazzia.
Se riesci a fare questo semplicemente hia risolto tutti i problemi psichiatrici del mondo, perche ne hai trovato il motore di crescita.
E ti dovrebbero dare un Nobel.
Fammi allora una distinzione chiara e netta tra Religione -> Pazzia e qualsiasi altro concetto pensato da mente umana -> pazzia.
Se riesci a fare questo semplicemente hia risolto tutti i problemi psichiatrici del mondo.,
Prima dimmi dove ho parlato di esclusività della religione su altre cose :D
Vedrai che non c'è perchè tu e Giannola vi siete scaldati e vi siete inventati una parte del discorso che non c'è tramite la classica coda di paglia :p
Anche ateismo -> pazzia se uno passa la vita a fare l'ateo antireligioso e l'ho detto chiaramente anche dopo.
...
Tanti, semplicementi non hanno deliri religiosi ma altre forme di delirio (tipicamente antireligioso).
Ma è la stessa cosa vista da due facce diverse.
Prima dimmi dove ho parlato di esclusività della religione su altre cose :D
Vedrai che non c'è perchè tu e Giannola vi siete scaldati e vi siete inventati una parte del discorso che non c'è tramite la classica coda di paglia :p
Anche ateismo -> pazzia se uno passa la vita a fare l'ateo antireligioso e l'ho detto chiaramente anche dopo.
Io non mi sono scaldato, sono solo curioso di capire se effettivamente hai scoperto questa retroattivita.
Illustrami, sono curioso :)
Allora dimostrami la retroattività tra religione e pazzia.
P.S : io non mi sono scaldato, sono solo curioso di capire se effettivamente hai scoperto questa retroattivita.
Illustrami, sono curioso :)
Non l'ho scoperta io, è una cosa risaputissima, dato che la religione "sollecita" tutte le aree della psiche che sono in precario equilibrio (in individui suscettibili ovviamente), quelle legate al "senso della vita" e tutto l'ambaradan di domande con pretese simili (scopo, funzione, merito, ecc.)
Deliri di natura religiosa sono ad esempio comunissimi fra i paranoici (quelli veri eh, quelli che hanno proprio la personalità paranoide), oppure anche presso individui antisociali (c'è un episodio veramente assurdo capitato anni fa in America dove un cannibale in carcere fu ucciso da un carcerato che si sentiva spinto da Dio a farlo come giustiziere :D)
Per non parlare dei narcisi, l'unione fra una personalità narcisistica e il rafforzamento della stessa in chiave religiosa è una cosa mostruosa e difficilmente espugnabile :p
D4rkAng3l
27-03-2009, 17:59
Dimostrami allora la mutua retroazione tra Religione -> Pazzia e qualsiasi altro concetto pensato da mente umana -> pazzia.
Se riesci a fare questo semplicemente hia risolto tutti i problemi psichiatrici del mondo, perche ne hai trovato il motore di crescita.
Allora per me è banale come dimostrazione.
Affermo che la mela esiste --> ti dimostro che una mela esiste.
Affermo che gli asini non volano --> lancio un asino da un dirupo e lo vedrai spappolarsi al suolo
Affermo un qualsiasi concetto astratto come l'amore --> ne posso dare una spiegazione razionale (amore: serie di neurotrasmettitori che in talune situazioni si attivano in un preciso modo nel cervello umano).
Affermi l'esistenza di Dio --> ti inventi una scienza (la teologia) che è l'unica scienza a fare ragionamenti senza avere alcun tipo di dato su cui farli --> sei pazzo :D
Qualcuno tempo fà postò una simpatica vignetta sulla mentalità normale e sulla mentalità religiosa...una con una pallina da baseball...se qualcuno ce l'ha la posti...spiega molto bene la follia religiosa :D
Esempio classico sulla schizofrenia:
http://www.psychomedia.it/pm/indther/psan/benedett1.htm
Mentre nel delirio di persecuzione domina il rifiuto, nel delirio religioso prevale l'identificazione, il tentativo di un recupero positivo. Nella identificazione con Cristo il paziente recupera la sua, altrimenti indicibile, sofferenza. Nella coscienza patologica di una missione esistenziale, assicurata proprio attraverso la sofferenza, egli riempie il baratro che si è aperto nel suo Sé con la psicosi. Della importanza della sua propria sofferenza il paziente non ha il minimo presentimento, poiché nulla di sé è stato mai importante nella sua vita e non lo è adesso, dove il simbolo del Sé manca. Come Cristo egli assurge finalmente ad una immagine di sé. Solo che in questo dire egli ha perso ogni prospettiva storica, si è confuso con Cristo quale personaggio storico, rinnega il proprio nome, cerca di vestirsi con le fogge di un Cristo e ancora una volta nega se stesso.
Allora per me è banale come dimostrazione.
Non offenderti ma io sto parlando di cose un po' diverse dal "credere", vedi sopra :p
D4rkAng3l
27-03-2009, 18:04
eccola trovata: questa vignetta spiega molto bene la logica di un indviduo sano e di uno malato che prova a dare la certezza dell'esistenza di qualcosa anche se non ha nessuna prova:
http://10.media.tumblr.com/uq1xmOBr1k70urcs8LpDp0guo1_500.jpg
Ah dal punto di vista della logica (logica non in senso lato ma proprio in senso scientifico: quella scienza che permette di associare un valore booleano vero o falso ad un predicato) credere in Dio o credere in Babbo Natale o negli asini che volano è esattamente uguali.
Così come una persona non potrà mai provare l'esistenza (ma neanche la non esistenza) di Babbo Natale, il cristiano non potrà mai provare l'esistenza di Dio (a meno di non creare la teologia che viola ogni legge della logica o della scienza in generale in quanto non fà ragionamenti su dati ma fàragionamenti campati in aria su postulati buttatilà così)...
cosa pensa un cristiano di un 50enne che magari crede a Babbo Natale? Se fosse coerente con se stesso dovrebbe pensare che è una persona normale...difficile che ciò accada...gli darà del pazzo ma poi non accetterà che per un discorso molto simile venga dato del pazzo anche a lui che di fatto stà affermando ciecamente una cosa che non potrà mai dimostrare (esattamente come il nostro 50enne che crede in Babbo Natale)
eccola trovata: questa vignetta spiega molto bene la logica di un indviduo sano e di uno malato che prova a dare la certezza dell'esistenza di qualcosa anche se non ha nessuna prova
Io sto parlando di pazzia in termini CLINICI eh.....lasciamo stare i discorsi sull'assurdità ("Pazzia" tra virgolette) logica o meno del "credere" ;)
Non facciamo casino, per piacere.
markus_81
27-03-2009, 18:35
che poi di crocifisso, lampada e doga del letto nel titolo sia rimasto solo il crocifisso è una cosa casuale??:read:
cosi ad occhio direi che la doga del letto abbia avuto un ruolo più determinante nella morte :O
o forse per avvalorare la tesi pazzia-fanatismo religioso è meglio far rimanere solo il crocifisso?:confused:
Che ne dici? :D :D :D
ora ci spieghi come cavolo facevi a conoscere questo sito , subito!!
:asd:
ora ci spieghi come cavolo facevi a conoscere questo sito , subito!!
:asd:
Beh la visione "cristiana" alternativa a quella della psicologia di queste parafilie mi incuriosiva :D
Cmq non sono di mie interesse quelle pratiche, da quel punto di vista i miei gusti sono estremamente banali e poco elaborati (anzi, proprio grezzi e rozzi :D)
I rapporti di potere (soprattutto nella coppia) non mi toccano manco di striscio, anzi li trovo estremamente dispendiosi in termini di risorse, concentrazione e pazienza (uno che fa il ruolo di questo, l'altro che fa il ruolo di quell'altro, madonna mia che PALLE :p)
o forse per avvalorare la tesi pazzia-fanatismo religioso è meglio far rimanere solo il crocifisso?:confused:
Leggi la descrizione della simpatica casetta, il crocifisso è la ciliegina e non è certo quello che conta.
Beh la visione "cristiana" alternativa a quella della psicologia di queste parafilie mi incuriosiva :D
Cmq non sono di mie interesse quelle pratiche, da quel punto di vista i miei gusti sono estremamente banali e poco elaborati (anzi, proprio grezzi e rozzi :D)
I rapporti di potere (soprattutto nella coppia) non mi toccano manco di striscio, anzi li trovo estremamente dispendiosi in termini di risorse, concentrazione e pazienza (uno che fa il ruolo di questo, l'altro che fa il ruolo di quell'altro, madonna mia che PALLE :p)
male, non hai idea della goduria che ti perdi! http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/smileys/sadomaso.gif http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/smileys/sadomaso.gif
male, non hai idea della goduria che ti perdi! http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/smileys/sadomaso.gif http://risorse.giovani.it/files/gallery/gif_animate/smileys/sadomaso.gif
Più che altro so che reazioni - se si attenta alla mia salute in qualche modo - perdo, ovvero reazione di legittima difesa con tanto di stordimento dell'altro (sono piuttosto forte :D)
LightIntoDarkness
27-03-2009, 23:14
<cut>Affermo un qualsiasi concetto astratto come l'amore --> ne posso dare una spiegazione razionale (amore: serie di neurotrasmettitori che in talune situazioni si attivano in un preciso modo nel cervello umano).<cut>Direi che la scienza non ha esattamente una posizione chiara ed esaustiva quanto la vuoi far sembrare tu in questo caso.
"Una donna di 34 che ritiene di essere il diavolo ha ucciso la propria madre ottantunenne colpendola con un crocifisso, una doga del letto e una lampada.
E’ accaduto a Lourdes, dove le due donne vivevano in una specie di “appartamento santuario”, arredato con crocifissi e immagini religiose."
http://www.ladepeche.fr/article/2009/03/25/581575-Lourdes-Elle-tue-sa-mere-a-coups-de-crucifix.html
MIRACOLO!
Direi che la scienza non ha esattamente una posizione chiara ed esaustiva quanto la vuoi far sembrare tu in questo caso.
Beh manco la religione :D
Togli anche solo la memoria (casi di amnesia totale ci sono, ma basta l'Alzheimer) e poi vediamo cosa succede ai sentimenti o all' "anima" intesa come sintesi psichica della persona :p
Certo, è più consolante pensare a cose "eterne" di fronte alle REALI degenerazioni con tutto quello che comportano: infatti non ci trovo nulla di male, ma non ci si perda dentro perdendo di vista la realtà per poi cadere dal pero quando capita in casa propria.
Non l'ho scoperta io, è una cosa risaputissima, dato che la religione "sollecita" tutte le aree della psiche che sono in precario equilibrio (in individui suscettibili ovviamente), quelle legate al "senso della vita" e tutto l'ambaradan di domande con pretese simili (scopo, funzione, merito, ecc.)
Deliri di natura religiosa sono ad esempio comunissimi fra i paranoici (quelli veri eh, quelli che hanno proprio la personalità paranoide), oppure anche presso individui antisociali (c'è un episodio veramente assurdo capitato anni fa in America dove un cannibale in carcere fu ucciso da un carcerato che si sentiva spinto da Dio a farlo come giustiziere :D)
Per non parlare dei narcisi, l'unione fra una personalità narcisistica e il rafforzamento della stessa in chiave religiosa è una cosa mostruosa e difficilmente espugnabile :p
Risaputissima? beh allora devo essere proprio rimasto indietro. :)
Citami qualche fonte che dimotri la retroazione tra pazzia e religione in ambito psichiatrico
Mentre nel delirio di persecuzione domina il rifiuto, nel delirio religioso prevale l'identificazione, il tentativo di un recupero positivo. Nella identificazione con Cristo il paziente recupera la sua, altrimenti indicibile, sofferenza. Nella coscienza patologica di una missione esistenziale, assicurata proprio attraverso la sofferenza, egli riempie il baratro che si è aperto nel suo Sé con la psicosi. Della importanza della sua propria sofferenza il paziente non ha il minimo presentimento, poiché nulla di sé è stato mai importante nella sua vita e non lo è adesso, dove il simbolo del Sé manca. Come Cristo egli assurge finalmente ad una immagine di sé. Solo che in questo dire egli ha perso ogni prospettiva storica, si è confuso con Cristo quale personaggio storico, rinnega il proprio nome, cerca di vestirsi con le fogge di un Cristo e ancora una volta nega se stesso.
Non mi hai ancora dimostrato la retroazione tra Religione e pazzia, visto che qui stiamo parlando di
Pazzia -> Delriri legati alla sfera cognitiva e identificazione del proprio io in altre figure
L'articolo in se inoltre descrive il Delirio dell paziente affetto da schizofrenia e di come questo sfoci in turbe che sono arbitrarie.
Risaputissima? beh allora devo essere proprio rimasto indietro. :)
Citami qualche fonte che dimotri la retroazione tra pazzia e religione in ambito psichiatrico
Sei fra quelli che credono che la psicologia sia fuffa, altrimenti non preciseresti "psichiatria" :asd:
Già questo è in un indicatore di difesa da avvertito attaccato :D
Non mi hai ancora dimostrato la retroazione tra Religione e pazzia, visto che qui stiamo parlando di
Pazzia -> Delriri legati alla sfera cognitiva e identificazione del proprio io in altre figure
L'articolo in se inoltre descrive il Delirio dell paziente affetto da schizofrenia e di come questo sfoci in turbe che sono arbitrarie.
Scusa ma mi prendi in giro? :confused: :mbe:
E' evidente che le turbe NON sono arbitrarie ma legate al contesto in cui l'individuo vive e pertanto in cui sviluppa i suoi problemi: qui sta la retroazione.
Sei fra quelli che credono che la psicologia sia fuffa, altrimenti non preciseresti "psichiatria" :asd:
Già questo è in un indicatore di difesa da avvertito attaccato :D
la domanda mi pare semplice :
Mi porti un qualsiasi testo di psichiatria che indichi in un pazeinte sano la retroattività tra religione -> pazzia.
P.S : mi pare inutile che mi citi un paziente schizofrenico, visto che non puo essere considerato caso pratico tra retroazione tra
1) REligione
2) Pazzia
(P.S : tu hai scritto questa sequenza, ergo ora dimostramela).
Perchè scrivi "religione" maiuscolo? :D
Mi porti un qualsiasi testo di psichiatria che indichi in un pazeinte sano la retroattività tra religione -> pazzia.
P.S : mi pare inutile che mi citi un paziente schizofrenico, visto che non puo essere considerato caso pratico tra retroazione tra
1) REligione
2) Pazzia
Se si parla di retroazione si parla di persone GIA' malate o inclini a sviluppare un problema, altrimenti parlavo di CAUSA :fagiano: :fagiano: :fagiano:
E cosa c'entra la retroattività con la retroazione? :mbe:
FabioGreggio
28-03-2009, 08:45
Direi che la scienza non ha esattamente una posizione chiara ed esaustiva quanto la vuoi far sembrare tu in questo caso.
Cerca su google.
Lo troverai.
E cmq quello che pensa sull'amore una setta religiosa è sempre secondario rispetto alla scienza.
fg
Scusa ma mi prendi in giro? :confused: :mbe:
E' evidente che le turbe NON sono arbitrarie ma legate al contesto in cui l'individuo vive e pertanto in cui sviluppa i suoi problemi: qui sta la retroazione.
Bene : e ti pare che prendere un esempio di paziente schizofrenico sia un esempio per dimostrare quanto hai affermato?
A questo punto potrei dimostrare sopra una persona sofferente e inequivocabilmente malata di schizofrenia qualsiasi mia teoria :)
Bene : e ti pare che prendere un esempio di paziente schizofrenico sia un esempio per dimostrare quanto hai affermato?
A questo punto potrei dimostrare sopra una persona sofferente e inequivocabilmente malata di schizofrenia qualsiasi mia teoria :)
Stai equivocando dall'inizio: CAUSA non è sinonimo di RETROAZIONE!
Se si parla di retroazione si parla di persone GIA' malate o inclini a sviluppare un problema, altrimenti parlavo di CAUSA :fagiano: :fagiano: :fagiano:
E cosa c'entra la retroattività con la retroazione? :mbe:
Ahhhhh OK
Tu stai dicendo che nei manicomi esiste una retroazione tra religione e pazzia.
Nel resto del mondo (99% dell'umanità) tale retroazione non solo non c'e , ma addirittura non sarebbe nemmeno dimostrabile :)
Forse era il caso che tale passaggio l'avessi scritto, non ti sembra? :)
1) REligione
2) Pazzia
non capisco , stai forse cercando di confutare la tesi che la religione fa diventare pazzi ?
se è così allora perdi tempo perché è evidente che la religione NON può fare diventare pazza una persona che non è predisposta a sviluppare turbe psichiche.
l'opposta invece è vero : chi ha predisposizione frequentando determinati ambienti può peggiorare.
Ahhhhh OK
Tu stai dicendo che nei manicomi esiste una retroazione tra religione e pazzia.
Nel resto del mondo (99% dell'umanità) tale retroazione non solo non c'e , ma addirittura non sarebbe nemmeno dimostrabile :)
Forse era il caso che tale passaggio l'avessi scritto, non ti sembra? :)
Nei manicomi? :D
No guarda che esiste eccome anche nella realtà (vedi le protagoniste del fatto di cronaca), e le nevrosi a sfondo religioso sono numerose: si parlava di pazzia in senso lato, ovvero come insieme di disturbi della personalità, non come "la cosa che fa chiudere in manicomio le persone"
Se vai a leggere la risposta che ho dato all'inizio a Light l'ho scritto chiaramente che riguardava individui suscettibili (non per forza in manicomio, ma perchè tiri in ballo il manicomio? Ci sono decine di migliaia di persone con disturbi più o meno leggeri anche intorno a te o me ORA senza che siano rinchiuse in un istituto psichiatrico perchè pericolose per se stesse o gli altri).
Cmq il problema è complesso, questo per darti un'idea di come non c'entrino i "casi da manicomio" ma persone funzionali:
http://www.jstor.org/pss/1479508
statisticamente è il 95%
Cmq, giusto per dovere di cronaca, questo era il parere di Freud :asd:
http://www.kore.it/caffe2/freud.htm
D4rkAng3l
28-03-2009, 11:46
Ok...diciamola semplicemente così: se tu fai ragionamenti,di qualsiasi natura, su qualcosa su cui non puoi fare nessun tipo di esperienza e sulla quale non hai e non avrai mai nessun dato sei completamente illogico.
Ti sfido a trovarmi un motivo sensato del perchè credere in Dio sia diverso dal credere in babbo natale dal punto di vista della logica: http://it.wikipedia.org/wiki/Logica
Dubito che ce la potrai fare...
Stigmata
28-03-2009, 11:46
Così come una persona non potrà mai provare l'esistenza (ma neanche la non esistenza) di Babbo Natale, il cristiano non potrà mai provare l'esistenza di Dio (a meno di non creare la teologia che viola ogni legge della logica o della scienza in generale in quanto non fà ragionamenti su dati ma fàragionamenti campati in aria su postulati buttatilà così)...
E' quello che scrivevo poco tempo fa: viene usata la tesi (dio esiste) per dimostrare la tesi.
La teologia si basa sull'esistenza di dio e contemporaneamente viene usata per rafforzare la convinzione che dio esista.
Geniale.
E' quello che scrivevo poco tempo fa: viene usata la tesi (dio esiste) per dimostrare la tesi.
La teologia si basa sull'esistenza di dio e contemporaneamente viene usata per rafforzare la convinzione che dio esista.
Geniale.
Geniale.....è normalissimo in un processo autoreferenziale :D
Stigmata
28-03-2009, 11:54
Geniale.....è normalissimo in un processo autoreferenziale :D
Auto-geniale, allora :O :D
Dream_River
28-03-2009, 12:06
Cavolo, io una cosa del genere me la sarei aspettate per di più in qualche film splatter!:eek:
Comunque, io sono sempre più convinto che fuori dalle chiese dovrebbero piantare un cartello oppure dare un foglietto illustrativo a chi entrà con frasi del tipo "Attenzione, prodotto da non sostituire alle normali cure di prescrizione medica, non è un medicinale, non somministrare ai bambini sotto i 14 anni, in caso di sovra-dosaggio può provocare ansia, stanchezza, allucinazioni visive e uditive, lesioni corporali, stati alterati di coscienza e morte (altrui e propria)" (Possibilmente da leggere velocemente, come nelle pubblicità dei farmaci :asd:)
ConteZero
28-03-2009, 12:23
Cavolo, io una cosa del genere me la sarei aspettate per di più in qualche film splatter!:eek:
Comunque, io sono sempre più convinto che fuori dalle chiese dovrebbero piantare un cartello oppure dare un foglietto illustrativo a chi entrà con frasi del tipo "Attenzione, prodotto da non sostituire alle normali cure di prescrizione medica, non è un medicinale, non somministrare ai bambini sotto i 14 anni, in caso di sovra-dosaggio può provocare ansia, stanchezza, allucinazioni visive e uditive, lesioni corporali, stati alterati di coscienza e morte (altrui e propria)" (Possibilmente da leggere velocemente, come nelle pubblicità dei farmaci :asd:)
http://www.digitaljournal.com/img/3/6/2/2/i/4/7/0/o/Bible_warning.jpg
Dream_River
28-03-2009, 12:27
[cut]
LOL, esattamente quello che intendevo :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Nei manicomi? :D
No guarda che esiste eccome anche nella realtà (vedi le protagoniste del fatto di cronaca), e le nevrosi a sfondo religioso sono numerose: si parlava di pazzia in senso lato, ovvero come insieme di disturbi della personalità, non come "la cosa che fa chiudere in manicomio le persone"
Se vai a leggere la risposta che ho dato all'inizio a Light l'ho scritto chiaramente che riguardava individui suscettibili (non per forza in manicomio, ma perchè tiri in ballo il manicomio? Ci sono decine di migliaia di persone con disturbi più o meno leggeri anche intorno a te o me ORA senza che siano rinchiuse in un istituto psichiatrico perchè pericolose per se stesse o gli altri).
Cmq il problema è complesso, questo per darti un'idea di come non c'entrino i "casi da manicomio" ma persone funzionali:
http://www.jstor.org/pss/1479508
Se hai notato continui a puntare il dito su persone con gravi problemi psicologici e psichiatrici come se fossero L'ESEMPIO da prendere per tale presunta retroazione, ma purtroppo non sei riuscito a dimostrare nella popolazione che non soffre di disturbi mentali una retroazione Religione -> Pazzia.
In effetti i manicomi non esistono piu, pertanto la mia percentuale che indicava coloro i quali prima erano ricoverate in tali strutture ricade proprio nelle persone che tu hai descritto :)
Se hai notato continui a puntare il dito su persone con gravi problemi psicologici e psichiatrici come se fossero LA popolazione della Terra, ma purtroppo non sei riuscito a dimostrare nella popolazione che non soffre di disturbi mentali una retroazione Religione -> Pazzia.
In effetti i manicomi non esistono piu, pertanto la mia percentuale ricade proprio nelle persone che tu hai descritto :)
Ma fai lo gnorri?
Un nevrotico non è un "pazzo" e di nevrotici ce ne sono tanti.
si parlava di pazzia in senso lato, ovvero come insieme di disturbi della personalità, non come "la cosa che fa chiudere in manicomio le persone"
Ecco le statistiche GIUSTE, altro che l'1% :asd:
http://www.epremed.org/uploads/File/Italy_web_page.pdf
Complessivamente, circa un quinto della popolazione italiana ha sofferto di almeno uno
dei disturbi mentali oggetto di indagine almeno una volta nella propria vita. Il disturbo
mentale più comune è risultato essere la depressione maggiore (9.9% nella vita) seguito
da fobia specifica (5.4% nella vita) e disturbo di panico (1.5% nella vita). Abbastanza
meno frequenti sono risultati essere i disturbi della condotta (0.3% nella vita) e quelli da
dipendenza da alcool (0.3% nella vita). I disturbi d’ansia sono risultati essere i più frequenti
dei disturbi mentali (11.0% nella vita).
Nel complesso, circa un italiano su 10 ha sofferto di almeno uno dei disturbi oggetto di
indagine nei 12 mesi precedenti l’intervista. Le fobie specifiche sono risultate essere i più
frequenti disturbi (3.5% nel precedente anno), seguite dalla depressione maggiore (3.0%
nei 12 mesi precedenti), disturbo da panico (0.7% nel precedente anno) e disturbo post-
traumatico da stress (0.7% nei 12 mesi precedenti). I disturbi d’ansia sono risultati essere i
più frequenti disturbi mentali (6.0% nei 12 mesi precedenti).
FATTORI ASSOCIATI AI DISTURBI MENTALI IN ITALIA
Nel complesso, i disturbi mentali (nei 12 mesi precedenti) sono risultati essere più frequenti
nelle donne. In particolare è stato osservato che le donne avevano più elevate
prevalenze di disturbi d’ansia e di disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti).
I disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti) sono risultati essere più frequenti nei più
giovani. In particolare, i soggetti con 35-49 e 50-64 anni di età mostravano le più alte
prevalenze di disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti).
Non essere stato mai sposato è risultato essere fortemente associato con il rischio di soffrire
di un disturbo d’ansia (nei 12 mesi precedenti).
TRATTAMENTO DEI DISTURBI MENTALI IN ITALIA
La percentuale di coloro che sono ricorsi ai servizi sanitari nel primo anno successivo
all’insorgenza del disturbo mentale varia a secondo del tipo di disturbo: il 65.2% dei
soggetti con disturbo di panico, il 31% dei soggetti con disturbo d’ansia generalizzata, il
28.8% dei soggetti con depressione maggiore, l’8.2% dei soggetti con fobia sociale.
Anche il numero di anni che trascorrono tra esordio del disturbo e primo ricorso ai servizi
sanitari (ritardo del trattamento) varia a secondo del tipo di disturbo: un anno per quanto
riguarda il disturbo di panico, 31 anni per le fobie specifiche e 20 anni per la fobia sociale.
Nel complesso, il medico di medicina generale è il professionista sanitario più
frequentemente consultato (nei 12 mesi precedenti). Questo è specialmente vero per il
disturbo di panico (62.1% dei soggetti), la depressione maggiore (38.9%) e le fobie
specifiche (18.7%). La percentuale più elevata di soggetti che si sono rivolti a uno
psichiatra ha riguardato soggetti che soffrivano di un disturbo di panico (19.4%). Va
comunque segnalato che solo una minoranza dei soggetti con un disturbo mentale si era
rivolto ai servizi sanitari a causa del disturbo stesso. E di questi, solo una piccola
percentuale avevano consultato un professionista della salute mentale.
Sarebbe forte, come commento ironico.
Pero tale ironia dovresti estenderla (ed eventualmente accettarla) anche in altri ambiti.
Ecco le statistiche GIUSTE, altro che l'1% :asd:
http://www.epremed.org/uploads/File/Italy_web_page.pdf
Complessivamente, circa un quinto della popolazione italiana ha sofferto di almeno uno
dei disturbi mentali oggetto di indagine almeno una volta nella propria vita. Il disturbo
mentale più comune è risultato essere la depressione maggiore (9.9% nella vita) seguito
da fobia specifica (5.4% nella vita) e disturbo di panico (1.5% nella vita). Abbastanza
meno frequenti sono risultati essere i disturbi della condotta (0.3% nella vita) e quelli da
dipendenza da alcool (0.3% nella vita). I disturbi d’ansia sono risultati essere i più frequenti
dei disturbi mentali (11.0% nella vita).
Nel complesso, circa un italiano su 10 ha sofferto di almeno uno dei disturbi oggetto di
indagine nei 12 mesi precedenti l’intervista. Le fobie specifiche sono risultate essere i più
frequenti disturbi (3.5% nel precedente anno), seguite dalla depressione maggiore (3.0%
nei 12 mesi precedenti), disturbo da panico (0.7% nel precedente anno) e disturbo post-
traumatico da stress (0.7% nei 12 mesi precedenti). I disturbi d’ansia sono risultati essere i
più frequenti disturbi mentali (6.0% nei 12 mesi precedenti).
FATTORI ASSOCIATI AI DISTURBI MENTALI IN ITALIA
Nel complesso, i disturbi mentali (nei 12 mesi precedenti) sono risultati essere più frequenti
nelle donne. In particolare è stato osservato che le donne avevano più elevate
prevalenze di disturbi d’ansia e di disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti).
I disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti) sono risultati essere più frequenti nei più
giovani. In particolare, i soggetti con 35-49 e 50-64 anni di età mostravano le più alte
prevalenze di disturbi depressivi (nei 12 mesi precedenti).
Non essere stato mai sposato è risultato essere fortemente associato con il rischio di soffrire
di un disturbo d’ansia (nei 12 mesi precedenti).
TRATTAMENTO DEI DISTURBI MENTALI IN ITALIA
La percentuale di coloro che sono ricorsi ai servizi sanitari nel primo anno successivo
all’insorgenza del disturbo mentale varia a secondo del tipo di disturbo: il 65.2% dei
soggetti con disturbo di panico, il 31% dei soggetti con disturbo d’ansia generalizzata, il
28.8% dei soggetti con depressione maggiore, l’8.2% dei soggetti con fobia sociale.
Anche il numero di anni che trascorrono tra esordio del disturbo e primo ricorso ai servizi
sanitari (ritardo del trattamento) varia a secondo del tipo di disturbo: un anno per quanto
riguarda il disturbo di panico, 31 anni per le fobie specifiche e 20 anni per la fobia sociale.
Nel complesso, il medico di medicina generale è il professionista sanitario più
frequentemente consultato (nei 12 mesi precedenti). Questo è specialmente vero per il
disturbo di panico (62.1% dei soggetti), la depressione maggiore (38.9%) e le fobie
specifiche (18.7%). La percentuale più elevata di soggetti che si sono rivolti a uno
psichiatra ha riguardato soggetti che soffrivano di un disturbo di panico (19.4%). Va
comunque segnalato che solo una minoranza dei soggetti con un disturbo mentale si era
rivolto ai servizi sanitari a causa del disturbo stesso. E di questi, solo una piccola
percentuale avevano consultato un professionista della salute mentale.
E quindi??? :D
Mi dai dei numeri ma ancora non mi hai detto nulla circa un numero o una dimostrazione che in una persona sana esiste una certa retroazione tra religione -> pazzia.
Ma fai lo gnorri?
Un nevrotico non è un "pazzo" e di nevrotici ce ne sono tanti.
Ehilaaaa, c'e nessuno???
Nevrosi :
Con il termine nevrosi si indica un insieme di disturbi psico-patologici, in genere scaturiti da un conflitto inconscio ansiogeno.
Il termine fu coniato da William Cullen nel 1769 in riferimento a disordini psichici causati da un'affezione generale del sistema nervoso.
Fu solo con Sigmund Freud e con le scuole psicoanalitiche del Novecento che il termine nevrosi venne ad indicare una patogenesi di tipo psicologico, derivante da una rimozione di istinti e desideri il cui contenuto non si manifesta a livello cosciente, ma la cui soddisfazione è necessaria, pena il manifestarsi di disturbi del comportamento più o meno gravi.
Ogni nevrosi, secondo la teoria freudiana, ha alla base un conflitto irrisolto riguardante la sfera sessuale. Secondo Freud, l'esperienza della sofferenza psicologica non è di per sè un problema; lo diventa solo quando questa sofferenza:
* Dura nel tempo (dai 6 mesi in su)
* Si origina precocemente
* Incide profondamente sul comportamento della persona.
* Compromette le capacità di lavoro.
* Rende molto difficoltose le relazioni affettive-sessuali.
* Compromette alcune importanti funzioni fisiologiche e psicologiche
* Sdoppiamento dell'Io: uno razionale e l'altro inconscio.
E quindi??? :D
Mi dai dei numeri ma ancora non mi hai detto nulla circa un numero o una dimostrazione che in una persona sana esiste una certa retroazione tra religione -> pazzia.
Io sto parlando di soggetti suscettibili a nevrosi dall'inizio del thread.....perchè continui con questo ridicolo tentativo di mettermi in bocca cose che NON ho mai detto?
2+2?
Ti avevo GIA' risposto.
Ehilaaaa, c'e nessuno???
:mc:
Dream_River
28-03-2009, 12:47
Sarebbe forte, come commento ironico.
Pero tale ironia dovresti estenderla (ed eventualmente accettarla) anche in altri ambiti.
Mi sono dimostrato permaloso in altri ambiti? :confused:
Con il termine nevrosi si indica un insieme di disturbi psico-patologici, in genere scaturiti da un conflitto inconscio ansiogeno.
Appunto, che NON è la pazzia!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pazzia
Pazzia, termine usato sovente per indicare malattie mentali come gravi psicosi o psicopatie, sinonimo di follia.
Una NEVROSI non è una PSICOSI!
Io sto parlando di soggetti suscettibili a nevrosi dall'inizio del thread.....perchè continui con questo ridicolo tentativo di mettermi in bocca cose che NON ho mai detto?
2+2?
Ti avevo GIA' risposto.
Tu vai affermando da inizio thread questo :
Guarda i messaggi
E bada bene che non è vero "pazzo->delirio religioso" io "religione->pazzi", ma c'è una mutua retroazione fra le due cose.
Che il delirio di certe patologie su menti disturbate derivi dalla religione (la cosidddetta retroazione di curi vai parlando).
Ma non ti sei nemmeno reso conto che nelle fonti che hai citato e' scritto che in una persona che soffre di nevrosi (o peggio, di paranoia) la causa scatenante di tale disturbo è un elemento esterno che non agisce sulla persona in se, ma viene preso come riferimento.
In una persona paranoica, la luna potrebbe essere causa dell'evento scatenante delle allucinazioni : ma la luna (inteso come corpo celeste) non puo agire direttamente sulla persona, perche nel caso specifico e' un astro disposto a 400.000ssi km d'altezza dalla terra : e' un soggetto esterno che non interagisce in alcun modo con la persona paranoica.
Pertanto stiamo parlando di deliri in cui la retroazione tra il soggetto e l'elemento di disturbo non puo essere considerata tale, visto che non vi 'e retroazione tra le due cose, ma solo una auto suggestione da parte del singolo.
Tale relazione pertanto non sussiste proprio.
Altrimenti come ho gia detto, avresti vinto il nobel.
Subire un trauma (relazione) e riviverlo e' una retroazione che porta a disturbi : ma qui proprio non è il caso.
ConteZero
28-03-2009, 12:51
Vediamo un po'...
Nel confrontarsi con un universo scientifico "esatto" dove tutto è finito e regolato da norme molto stringenti l'uomo viene a vedere l'esistenza (e la vita stessa) come un processo finito, e come tale "a termine".
In quest'ottica l'uomo vede tutt'intorno a sé non tanto il "miracolo della vita" quanto la "tragedia della morte" e nel continuo spingersi avanti si rende conto di come non si sfugge alla morte.
La morte in un universo materiale è qualcosa di profondamente angosciante, è la fine dell'individuo, è "l'essere che non è più", la consapevolezza che un giorno "noi" perderemo il noi stesso ed il ragionamento che non diventeremo altro, semplicemente "cesseremo d'essere".
In quest'ottica, vedendo la vita come un processo "a termine" e la morte come dissoluzione della nostra individualità noi siamo portati (sentendoci "vita" e cercando d'immaginarci al di sopra dell'insieme dei processi chimici, fisici e meccanici che ci formano) a pensarci come dotati di una sostanza immortale che superi i concetti fisici del nostro corpo.
Noi siamo portati a pensare che qualcosa, qualcosa che rappresenta "noi" al di fuori del "noi" fisico e dimostrabile, possa sopravvivere alla nostra morte fisica.
Tale è il nostro bisogno (e l'autoconvincimento che ne deriva) d'immaginarci eterni da costruire (o credere a chiunque affermi) tutto un sistema di superiori ed indimostrabili esseri ed essenze.
Non è Dio ad aver creato l'uomo, è più che altro l'uomo ad aver creato Dio, perché ne aveva bisogno in quanto atterrito dalla consapevolezza dell'essere mortale.
...scusate, un paio d'elucubrazioni personali.
Tu vai affermando da inizio thread questo :
Che il delirio di certe patologie su menti disturbate derivi dalla religione (la cosidddetta retroazione di curi vai parlando).
Ma non ti sei nemmeno reso conto che nelle fonti che hai citato e' scritto che in una persona che soffre di nevrosi (o peggio, di paranoia) la causa scatenante di tale disturbo è un elemento esterno che non agisce sulla persona in se, ma viene preso come riferimento.
In una persona paranoica, la luna potrebbe essere causa dell'evento scatenante delle allucinazioni : ma la luna in se, non puo agire direttamente sulla persona, perche nel caso specifico e' un astro disposto a 400.000 km d'altezza.
Pertanto stiamo parlando di deliri in cui la retroazione tra il soggetto e l'elemento di disturbo non puo essere considerata tale, visto che non vi 'e retroazione tra le due cose, ma solo una auto suggestione da parte del singolo.
Che prenda elementi e si alimenti dalla religione, non che la religione ne sia la causa, ma il mattone!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il paranoico poi NON ha allucinazioni! Altrimenti sarebbe uno schizofrenico, le allucinazioni NON le hanno i paranoici! :doh:
Ma che diavolo stai dicendo?
Subire un trauma (relazione) e riviverlo e' una retroazione che porta a disturbi : ma qui proprio non è il caso.
Se vabbè, ho definitivamente capito che non sei per nulla competente in materia: saluti.
Che prenda elementi e si alimenti dalla religione, non che la religione ne sia la causa, ma il mattone!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Il paranoico poi NON ha allucinazioni! Altrimenti sarebbe uno schizofrenico, le allucinazioni NON le hanno i paranoici! :doh:
Ma che diavolo sti dicendo?
Se vuoi , contesta pure un mio errore (schizofrenia al posto di paranoia) :)
Temo il risultato difficilmente potra essere rappresentato diversamente.
Se vabbè, ho definitivamente capito che non sei per nulla competente in materia: saluti.
Beh, visto che sei esperto in materia, e visto che e' da 3 pagine che ti chiedo lumi su questa benedetta retroazione tra Religione -> Pazzia, almeno potresti renderci partecipi di tale concetto. (o darci un'indicazione su cosa si intenda per il termine "retroazione" in ambito psichiatrico).
Se non altro, almeno dare TU una definizione di cosa intendi per Pazzia (da perfetto ignorante, tale termine non l'ho proprio trovato come malattia mentale in termini psichiatrici : piuttosto vi sono altri termini)
Senti, è evidente che non sai nemmeno che la retroazione è un processo di autoalimentazione e non una "causa": perchè mai dovrei parlarti di una cosa che fraintendi completamente OLTRE che a mettermi in bocca (via di fuga?) cose che NON ho detto?
Io non ho MAI parlato di persone sane che entrano in un "circolo vizioso religioso" e diventano pazze :sbonk:
Pazzia= indica in gergo NON medico un GRAVISSIMO stato mentale, psiche compromessa totalmente o quasi.
Nevrosi=COMUNE STATO di moltissime persone, che non ti etichetta come "pazzo da manicomio" ma come persona con dei disturbi di tipo ansioso che possono compromettere più o meno la tua vita: persone appartenenti a questa famiglia sicuramente trovano nella religione un mondo dove abitare ma da cui disgraziatamente tendono a trarre mattoni per continuare a "reggere" il loro castello.
Prendo direttamente da un articolo RELIGIOSO, così magari sei più a tuo agio:
http://www.tesionline.com/__PDF/25519/25519p.pdf
La nevrosi, secondo la psicologia individuale di Adler, non è una malattia, ma un atteggiamento, un aspetto falsato della vita, lo stile di vita dell’uomo scoraggiato, asociale:
Negli adulti << Le cause più frequenti restano tuttavia i conflitti interiori., Essi sono, nove volte su dieci, di natura sessuale, religiosa o familiare.>>
La psicosi e’ una grave alterazione della personalità caratterizzata da allucinazioni, delirio, perdita di ogni contatto con il mondo esterno; la mania, la melanconia, la schizofrenia sono i tipi di psicosi più frequenti. La Nevrosi può portare alla depressione, la Psicosi alla pazzia.
Contento che anche chi la pensa come TE dice quello che dico io?
Franx1508
28-03-2009, 13:40
quando si dice le radici cristiane della follia.:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.