View Full Version : Splitter ADSL
Mario Gilera
27-03-2009, 11:17
Salve,
vorrei comprare 2 splitter ADSL, uno da mettere su una Tiscali Professional 2+ e uno su una 12/1 casalinga.
Ho trovato l'HRSAP120, è buono? Si trova di meglio in giro?
TIA
Mario.Gilera
Technico22
27-03-2009, 13:51
Ciao Gilera, in questo periodo sono ammattito anch'io a cercare, informarmi, :muro: comparare etc i vari splitter in commercio.
Alla fine ho comprato l'Hr diemen Sap001 mosso soprattutto da alcuni interventi in forum vari dove di questo articolo ne hanno parlato bene e anche dal fatto che il sap001 è quello montato da Fastweb.
Il Sap120 è indicato se si è in presenza di un contascatti telefonico poichè questo allo scatto produce una frequenza che può disturbare l'adsl e quindi lo splitter taglia delle frequenze apposite sul doppino.
Ma se non hai un contascatti il sap120 funziona tanto quanto un Sap001 :mbe: Prima del Sap001 avevo montato una presa splitter della Duratel che è quella che ultimamente monta la Telecom in caso di richiesta, per installazione di teleallarmi etc.
Bhè ti devo dire che dopo varie prove sia col sap001 che col Duratel i parametri della mia linea sono uguali. Stessa Attenuazione, stesso margine di rumore, stessa banda Adsl, stesso funzionamento con l'allarme di casa.
Quindi, dalla mia personale esperienza, posso dire che questi due splitter sono perfettamente equivalenti. Entrambi sono fatti sia per l'adsl (o adsl2) che anche per l'adsl2+ (o vdsl).
i parametri di linea li ho rilevati con il mio router un 3com office connect che a detta del tecnico Telecom è ottimo tanto è vero che nei suoi interventi di assistenza tramite prove incrociate anche in diretta con la centrale telecom che mi monitorava la linea, il mio router dava i migliori parametri di allineamento. :D Migliori anche di un Netgear prestatomi per l'occasione e addirittura di quello personale del tecnico (modificato! ad hoc per questi interventi).
Oltre a questi due ho sentito parlare bene anche dello splitter speedtouch prodotto dalla Thomson, il modello è Master splitter Adsl over Pots 4226004 lo trovi sul sito netaly.it prodotti speedtouch.
Questo non è nient'altro che la nuova versione dell'Alcatel 1000 Lp montato fino a qualche tempo fa da mamma Telecom, e che andava davvero bene, tanto è vero che la telecom ha preferito altri splitter poiche' quello era diventato troppo costoso per loro :muro:
Se sei di Roma e ti può interessare uno dei miei due splitter fammi sapere poiche' ormai di due non so cosa farne.
Spero di averti dato qualche informazione utile.
Ciao :D
Mario Gilera
27-03-2009, 14:00
(CUT)
Grazie mille Technico22 per la risposta rapida, esaustiva e chiara, purtoppo io sono di Massa (in realtà Parma per la stragrande maggioranza del tempo), quindi un eventuale scambio a mano è improbabile.
Ciao e buona giornata!
MarioGilera
Technico22
27-03-2009, 15:38
:D De nada
se opti per uno splitter diverso da quelli miei, se ti ricordi e ti và, fammi sapere come ti sei trovato giusto per avere un parere in più e vedere se ricambiarlo anche io :doh:
ciao buon weekend
P.s. bella città Parma, mi sono trasferito a Roma 2 anni fa e ci ho abitato per quasi 25 anni! Un saluto a te e alla città :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.