PDA

View Full Version : Problema harddisk o scheda madre?

jaleko
27-03-2009, 10:51
Ciao a tutti!

Ho un problema con il mio notebook acer aspire 1641 WLMi.
L'altro giorno, mentre lo stavo usando, si è riavviato da solo e poi non riusciva più a entrare in windows, fermandosi sul logo di caricamento di windows xp.

Ho utilizzato un programma che si avvia al boot da cd per controllare l'harddisk e mi ha trovato un bel pò di settori danneggiati e non è riuscito a ripararli tutti.

Allora ho pensato di andare a comprare un nuovo harddisk...il tecnico del negozio ha montato HD 160GB 2.5" SAMSUNG - cache 8Mb / 5400 rpm - IDE, ma non ne visualizzava le informazioni dal bios e non partiva neanche l'installazione da boot del disco di windows o linux.

Allora il tecnico ha ipotizzato che poteva essere un problema del controller della scheda madre che non fa partire il cd da boot.
Ma secondo me, è solo un problema di compatibilità tra harddisk e la scheda madre che essendo troppo vecchia non riconosce l'harddisk.

Anche perchè togliendo l'HD nuovo e rimettendo l'HD vecchio non funzionante i cd partono al boot.

Sulle caratteristiche del notebook alla voce HD c'è scritto solo ATA/100 HDD.

Secondo voi è un problema di compatibilità HD-MainBoard o altro?
Se è solo un problema di compatibilità come devo scegliere il nuovo harddisk?

Grazie a tutti per l'aiuto!

dirklive
27-03-2009, 12:00
è l'annoso problema dei controller sui notebook che sono " sudditi " nel northbridge e nella maggioranza dei casi se non si aggiornano i driver dl chipset non riconosce l'hard disk o lo riconosce più piccolo di quello che in realtà è.
Ti consiglio di leggere sul forum, mi sembra di ricordare che qualcuno ha avuto il tuo problema e ha risolto.

K Reloaded
27-03-2009, 12:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898