View Full Version : CONSIGLIO per acquisto Mac Mini
Salve a tutti vi scrivo perchè avrei bisogno di un cosiglio sull'acquisto di un mac mini usato.
Avrei pensato, come hanno fatto in molti, di prendermi un mac mini da usare come media center attaccato alla televisione per vedere DVD/Divx e allo stesso tempo da usare come muletto da download.;)
Il mio sogno sarebbe un mac mini intel, anche il core solo mi andrebbe benissimo, ma poichè i soldi per uno nuovo non ce li ho e usato in proporzione costa quasi quanto nuovo non mi resta che ripiegare su un G4.
Mi sono avvicinato al mondo apple da quasi tre anni ma ho sempre avuto solo intel, secondo voi un mac mini G4 puo farcela a far tutto quello che ho descritto?
I film che vedo io sono semplici DVD e Divx, quindi niente alta definizione, anche perchè per adesso ho una normalissima TV da 21 pollici CRT.
Mi interesserebbe però installare leopard con il front row, ce la farà con 512MB di ram e qualche altro programmino che gira sotto?
Sul noto sito di aste ho visto un G4 a 1.43Ghz con 512MB di ram, superdrive e HDD da 80GB...sarebbe il candidato.
Ultime domande...è possibile usare il telecomando che ho nell'imac con il vecchio G4? Come è messo a rimorosità? Tenete conto che il bimbo dormirebbe con me :D
Ciao a tutti e grazie anticipatamente. :)
PS: se avete un mac mini che non vi serve io sono qui...anche se il budget è limitato :cry:
Salve a tutti vi scrivo perchè avrei bisogno di un cosiglio sull'acquisto di un mac mini usato.
Avrei pensato, come hanno fatto in molti, di prendermi un mac mini da usare come media center attaccato alla televisione per vedere DVD/Divx e allo stesso tempo da usare come muletto da download.;)
Il mio sogno sarebbe un mac mini intel, anche il core solo mi andrebbe benissimo, ma poichè i soldi per uno nuovo non ce li ho e usato in proporzione costa quasi quanto nuovo non mi resta che ripiegare su un G4.
Mi sono avvicinato al mondo apple da quasi tre anni ma ho sempre avuto solo intel, secondo voi un mac mini G4 puo farcela a far tutto quello che ho descritto?
I film che vedo io sono semplici DVD e Divx, quindi niente alta definizione, anche perchè per adesso ho una normalissima TV da 21 pollici CRT.
Mi interesserebbe però installare leopard con il front row, ce la farà con 512MB di ram e qualche altro programmino che gira sotto?
Sul noto sito di aste ho visto un G4 a 1.43Ghz con 512MB di ram, superdrive e HDD da 80GB...sarebbe il candidato.
Ultime domande...è possibile usare il telecomando che ho nell'imac con il vecchio G4? Come è messo a rimorosità? Tenete conto che il bimbo dormirebbe con me :D
Ciao a tutti e grazie anticipatamente. :)
PS: se avete un mac mini che non vi serve io sono qui...anche se il budget è limitato :cry:
Leopard dovrebbe girarci tranquillamente, calcola che un mio amico lo aveva messo su un iBook 12" con un G4 a 1.25GHz e 768MB di ram e andava dignitosamente, l'unica cosa che dovresti fare è cambiare la ram, aggiungerne e portarla ad almeno 1GB, se puoi anche qualcosa in più forse regge anche 1.5GB quel mini.
quanto a rumorosità non ti so dire non possedendo un mini, ma ti dico che con un iMac G4, il lampadone per capirci, lo tengo acceso tutto il giorno e solo se c'è estremo silenzio nella stanza e ci passi vicino senti la ventola andare ma devi proprio starci attento, suppongo che sia lo stesso per il mini, considerando poi che non ha ventole mi sembra
quanto all'uso che ne dovresti fare non dovresti avere alcun problema rimanendo su divx e dvd poi. direi che è l'ideale per quello che devi farci.
quanto al telecomando non so sinceramente
Grazie mille per la risposta velocissima.
Secondo te quanto puo valere una macchina del genere?
Su mac2sell dice 150€...puo andare?
Mi scoccerebbe pagarlo piu di quello che vale :)
Grazie mille per la risposta velocissima.
Secondo te quanto puo valere una macchina del genere?
Su mac2sell dice 150€...puo andare?
Mi scoccerebbe pagarlo piu di quello che vale :)
allora il valore mac2sell è giusto, ma purtroppo difficilmente troverai gente, soprattutto sul noto sito di aste online che te lo venderà a quel prezzo, perchè tutti dicono, ho un mac e lo voglio vendere al prezzo che dico io, se poi ci metti che su ebay compra anche gente che non ha idea dei prezzi che si dovrebbero pagare per determinate macchine è il delirio, ti dico solo che qualche mese fa ho trovato un mini core solo da 1.66GHz con 1GB di ram e il tipo voleva 400€, cosa che aggiungendo 99€ me lo compravo nuovo, con lo sconto educational anche meno, uno l'ha preso e l'ha pagato 455€ più spedizione.
quindi il problema non è tanto a quanto lo mette il venditore, ma a quanto lo fa salire la gente che vuole comprarlo
piuttosto che il noto sito di aste fatti un giro su macusato e macexchange :D
Su macusato la situazione non è delle migliori il G4 che costa meno viene 320€ mentre su macexchange ce ne sarebbe uno da 150€ ma con caratteristiche inferiori a quello dell'asta :muro:
Su macusato la situazione non è delle migliori il G4 che costa meno viene 320€ mentre su macexchange ce ne sarebbe uno da 150€ ma con caratteristiche inferiori a quello dell'asta :muro:
e lo so, solo che quello dell'asta non sai a quanto arriva
calcola che io ho cercato un mini per tipo 6 mesi, senza trovarne uno con un buon compromesso caratteristiche prezzo, alla fine mi son rotto e fra un pò mi compro un iMac 24"
Purtroppo la situazione è quella esposta da t3xa5s: il mercato dell'usato dei mac è decisamente pazzerello. In particolare da quanto ho visto il mac (che sia il mini o altro), appena comprato, cala subito di valore ma poi si assesta su un certo prezzo da cui non si scende più. Quindi anche mac vecchi e davvero poco potenti come quello che stai cercando tu mantengono una quotazione che a mio parere non rispecchia assolutamente il valore reale.
Sinceramente viste le tue esigenze ti consiglierei di assemblarti un htpc, soprattutto se hai una licenza di xp/vista a disposizione. Ti metti in casa dell'hardware nettamente più recente e ci risparmi pure....certo non avrai front row ma ci sono una mare di programmi simili per windows.
Inoltre nella funzionalità muletto per me windows è una scelta insostituibile (quantomeno per ora): utorrent ed emule, salvo scendere a dei compromessi (la versione beta di utorrent per mac o emule fatto girare sotto wine), ci sono solo per quel sistema operativo. E sono, a mio avviso, i migliori software per p2p che ci siano in circolazione.
Purtroppo la situazione è quella esposta da t3xa5s: il mercato dell'usato dei mac è decisamente pazzerello. In particolare da quanto ho visto il mac (che sia il mini o altro), appena comprato, cala subito di valore ma poi si assesta su un certo prezzo da cui non si scende più. Quindi anche mac vecchi e davvero poco potenti come quello che stai cercando tu mantengono una quotazione che a mio parere non rispecchia assolutamente il valore reale.
Sinceramente viste le tue esigenze ti consiglierei di assemblarti un htpc, soprattutto se hai una licenza di xp/vista a disposizione. Ti metti in casa dell'hardware nettamente più recente e ci risparmi pure....certo non avrai front row ma ci sono una mare di programmi simili per windows.
Inoltre nella funzionalità muletto per me windows è una scelta insostituibile (quantomeno per ora): utorrent ed emule, salvo scendere a dei compromessi (la versione beta di utorrent per mac o emule fatto girare sotto wine), ci sono solo per quel sistema operativo. E sono, a mio avviso, i migliori software per p2p che ci siano in circolazione.
Sul software sono pienamente d'accordo con te, emule non lo supera nessuno anche se devo dire che l'ultima versione di amule non è proprio malaccio mi soddisfa abbastanza :)
Purtroppo non ho licenze microsoft, ma questo è un problema solo sulla "carta" diciamo.
Un HTPC fatto a mano non sarebbe male ma quanto mi costerebbe farlo potente, silenzioso, piccolo e bello come il mac mini?
L'ultima motivazione per cui avrei scelto il mini è che in casa ho tutto apple e mi sarebbe piaciuto proseguire su questa strada (non è comunque un parametro di scelta fondamentale ;) )
In verità la prima idea che mi venne fu quella di prendere una console, ma hanno troppi limiti per le mie esigenze e costano più del mac mini usato quindi ho dovuto scartarle.
Nessuno ha mai avuto esperienze con questo prodotto?
http://twistedmelon.com/mira/
Lo valuterei nel caso ripiegassi sul G4.
Io ho il g4 1,5 e sinceramente scosiglierei un mini con questo tipo di processore, l'ho abbandonato da poco visto che basta anche andare su youtube e la cpu schizza al 100% a mio modo di vedere lo trovo molto inadeguato!!!
Io ho il g4 1,5 e sinceramente scosiglierei un mini con questo tipo di processore, l'ho abbandonato da poco visto che basta anche andare su youtube e la cpu schizza al 100% a mio modo di vedere lo trovo molto inadeguato!!!
Accipicchia avevo capito che fosse meno potente degli intel ma non fino a questo punto...anche un P3 ce la fa si youtube :eek:
Grazie anche a te per la dritta ;)
Spero di trovarmi un intel il piu in fretta possibile, ho messo annunci un po ovunque, ma piu che cerco e piu che noto con dispiacere che la gente non ha il minimo senso del valore dei soldi. :doh:
veramente il mio powerbook G4 1,5Ghz se la cava ancora più che degnamente su youtube e su tutto quello che non richiede windows (la virtualizzazione su powerpc fa cadere le braccia:D )
Leopard dovrebbe girarci tranquillamente, calcola che un mio amico lo aveva messo su un iBook 12" con un G4 a 1.25GHz e 768MB di ram e andava dignitosamente, l'unica cosa che dovresti fare è cambiare la ram, aggiungerne e portarla ad almeno 1GB, se puoi anche qualcosa in più forse regge anche 1.5GB quel mini.
[...]
Non è tanto per contraddire ma... vedi che nel Mac Mini G4 c'è un solo slot per dimm DDR (normale per desktop, non so-dimm), e l'espansione massima consentita è di 1GB DDR. (DDR333.. ma si può benissimo usare DDR400)
Ho venduto l'anno scorso il mio mini G4 ma ricordo benissimo quando feci sto upgrade.
Per Fagoman: prenderti 'oggi' un mac mini G4 (prima generazione) per farci un htpc non è cosa saggia.
Il mio non aveva problema alcuno a fare surfing web e anche a streamare da youtube. Anzi andava egreggiamente (ovviamente usando tutte le risorse a disposizione al massimo)..
Però utilizzarlo come htpc è cosa grossa, visto che la frequenza massima di 1,4 ghz del G4 e la simpatica ma vetusta Ati Radeon 9200 non ti permetterebbero.
Concordo che ora come ora serva una buona potenza di calcolo per un HTPC a causa dell'alta definizione (magari anche qualche accelerata da parte della VGA), ma come ho spiegato nel primo post il mio HTPC si limiterebbe a normali DVD e DivX su una televisione 21 pollici CRT della Mivar (oltre a fare da muletto)...siete sicuri che non ce le faccia a fare una cosa semplice cosi? Se ce la fa un lettore da 30€ dell'amstrad dell'ipercoop a playare DVD e DivX come fa ad essere inadeguato un G4?
Il discorso purtroppo è sempre quello...non ho soldi per permettermi un intel alle cifre che ci sono in giro...mi servirebbe un colpo di :ciapet:
:confused:
Non è tanto per contraddire ma... vedi che nel Mac Mini G4 c'è un solo slot per dimm DDR (normale per desktop, non so-dimm), e l'espansione massima consentita è di 1GB DDR. (DDR333.. ma si può benissimo usare DDR400)
Infatti ho detto FORSE ci va anche 1.5GB :D
borgusio
01-04-2009, 08:59
Io sto per vendere il mio mini dual 1,66 GHZ, se ti interessa... il prezzo nin zo, ma non credo meno di 250-300 eurozzi ;)
Io sto per vendere il mio mini dual 1,66 GHZ, se ti interessa... il prezzo nin zo, ma non credo meno di 250-300 eurozzi ;)
Io mi posso spingere fino a 230€ (raschiando il fondo del portafoglio :D ), eventualmente fammi sapere tutte le caratteristiche.
Se non riesci a darlo via a 300€ fammi sapere io sono qui ;)
Grazie.
Per le eventuali offerte scrivetemi in pm o nel post che ho messo nel mercatino (vedi link in sign) ;)
Ciao.
Hai pm :)
Mac Mini trovato :)
Grazie a tutti
Mac Mini trovato :)
Grazie a tutti
se posso permettermi,
che modello hai preso? dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato?
grazie e scusa :D
se posso permettermi,
che modello hai preso? dove l'hai trovato e quanto l'hai pagato?
grazie e scusa :D
Figurati no problem ;)
Ho preso un mac mini G4 1,42Ghz con 1giga di ram, 80giga di disco e superdrive.
L'ho pagato 220€ inclusi spese di spedizione, convertitore DVI->VGA e DVI->composito/svideo.
A dire il vero per quella cifra avrei voluto prendere un intel core solo ma non ce l'ho fatta il mercato è ancora troppo bastardo :muro:
L'ho trovato su macexchange, ho messo un annuncio nella sezione "cerco" e sono stato contattato dal venditore :)
Figurati no problem ;)
Ho preso un mac mini G4 1,42Ghz con 1giga di ram, 80giga di disco e superdrive.
L'ho pagato 220€ inclusi spese di spedizione, convertitore DVI->VGA e DVI->composito/svideo.
A dire il vero per quella cifra avrei voluto prendere un intel core solo ma non ce l'ho fatta il mercato è ancora troppo bastardo :muro:
L'ho trovato su macexchange, ho messo un annuncio nella sezione "cerco" e sono stato contattato dal venditore :)
capito :D
grazie mille molto gentile
perchè la mia idea sarebbe di prendere un Mini per usarlo come HTPC, ma vorrei che reggesse almeno gli MKV in modo da guardare qualcosa in HD, e mi sa che i G4 non ce la fanno.
grazie ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.