PDA

View Full Version : 4gb ram in su, chiariamo un paio di cose definitivamente?

CaFFeiNe
27-03-2009, 00:34
1) conviene togliere del tutto il file di paging?
2) se si, con quanti gb di ram? 4? 6? 8?
3) conviene fare la modifica DisablePagingExecutive ? io l'ho fatta, non so quanto cambi come prestazioni, ma per ora non da' problemi
4) conviene fare le due modifiche insieme, dato che vanno tutte e due a mettersi nella ram?
5) se si con quanta?
6) in caso di modifiche sopra, e saturazione ram, vista che fa... crasha o si crea un file di paging forzato?

OVVIAMENTE PARLIAMO DI USO NORMALE, cioe' 1 gioco con qualche programmino aperto sotto... firefox con mp3 o video e che ne so etc

non parliamo di:
photoshop+crysis+firefoxx con 40 schede + film full hd

e voi che ne pensate?
possibilmente risposte documentate, se non da prove sul campo, almeno da fonti molto documentate

perchè cercando in rete, le campane sono veramente tante, e molte si cozzano a vicenda

maxlaz
27-03-2009, 09:31
Più ram hai e meno hai bisogno del file di paging. Vista però "preferisce" averlo comunque.

L'ideale sarebbe lascialo in automatico specie se hai un hd molto capiente e quindi recuperare 4-5GB non ti cambia la vita.

Altrimenti si può ridurlo ma senza disabilitarlo del tutto. Vista di default crea un file grande quanto la memoria installata. Diciamo che si può ridurlo del 50-75%.

Nel tuo caso con 6GB di ram potresti portalo a 2-3GB. Non ti consiglio di scendere sotto 1GB. Il recupero di parte dello spazio non varrebb il rischio di qualche crash in situazioni estreme

damirk
27-03-2009, 10:39
Non andrebbe a vantaggio delle prestazioni spostare il file di paging su una memoria di massa con tempi di accesso molto più ridotti come ua memoria flash (tipo una pendrive da 8Gb)?

maxlaz
27-03-2009, 10:47
Non andrebbe a vantaggio delle prestazioni spostare il file di paging su una memoria di massa con tempi di accesso molto più ridotti come ua memoria flash (tipo una pendrive da 8Gb)?

In teoria sì. Anzi se si hanno più dischi fisici lo si può spostare su un altro hd per migliorare l' I/O.

Considera cmq che con molta ram l'utilizzo del file fisico è dell'ordine di qualche decina di MB e quindi, prestazionalmente, non si notano differenze tra lasciarlo su C o spostarlo da altre parti

CaFFeiNe
27-03-2009, 11:28
non era per i 4 o5 gb da recuperare... era per il discorso che a quanto ho capito, vista se non gli imposti il paging, "pagea" nella memoria ram libera, non toccando prorpio l'hard disk, ma non riesco a capire se non lo tocca proprio, o se lo tocca solo se la ram è completamente satura ;)

maxlaz
27-03-2009, 11:41
non era per i 4 o5 gb da recuperare... era per il discorso che a quanto ho capito, vista se non gli imposti il paging, "pagea" nella memoria ram libera, non toccando prorpio l'hard disk, ma non riesco a capire se non lo tocca proprio, o se lo tocca solo se la ram è completamente satura ;)

Lo usa cmq (nell'ordine di qualche MB) per spostarci/appoggiarci dati, pagine di memoria ecc.. durante il suo funzionamento. Non lo usa per un vero e proprio swap dei programmi fintanto che c'è ram a disposizione.

Per vedere la quantità utilizzata vai in Monitor Prestazioni, aggiungi con il + un indicatore alla schermata e seleziona file di paging. Poi scegli "tutti" e nella finestra vedrai il valore corrente e max del file fisico utilizzato

cajenna
27-03-2009, 13:32
Personalmente ho vista x64 e 8Gb di ram e non ho minimamente toccato la dimensione del file di paging,ho un HDD da 160Gb e non mi sembra che il sistema swappi,utilizzo medio della memoria fisica sull'ordine dei 1,9Gb.

CaFFeiNe
27-03-2009, 14:30
appunto cajenna, mi veniva i dubbi, perchè ho una config simile alla tua (160gb hd e 6gb ram)
e vedo che la memoria fisica occupata con firefox e 15 schede, adunanza, vlc, due msn, etc + la modifica fatta al registro per caricare i driver in kernel mode in ram invece che sul disco
arriva si e no al 45%

quindi ci sarebbero altri 3gb e piu' liberi in cui potrei mettere il file di paging (che ho impostato da 3gb)

riguardo al + in monitoraggio risorse, saro' anche cieco ma non lo vedo ;)

maxlaz
27-03-2009, 14:37
appunto cajenna, mi veniva i dubbi, perchè ho una config simile alla tua (160gb hd e 6gb ram)
e vedo che la memoria fisica occupata con firefox e 15 schede, adunanza, vlc, due msn, etc + la modifica fatta al registro per caricare i driver in kernel mode in ram invece che sul disco
arriva si e no al 45%

quindi ci sarebbero altri 3gb e piu' liberi in cui potrei mettere il file di paging (che ho impostato da 3gb)

riguardo al + in monitoraggio risorse, saro' anche cieco ma non lo vedo ;)

monitoraggio prestazioni non risorse.

Ora sto su Xp. cmq lo trovi, ad esempio, se vai in esplora risorse...tasto dx su computer.... gestione.

yeppala
27-03-2009, 14:51
monitoraggio non lo vedo ;)
comincia a digitare le prime lettere della parola monitoraggio in Inizia ricerca nel menù di start di Vista e lo trovi :D
E' tanto comoda la ricerca istantanea di Vista.

CaFFeiNe
27-03-2009, 14:53
al momento

istanza pagefile.sys. sia in uso che utilizzo massimo sono sempre allo 0%

istanza
_total

sono sempre piu' o meno al 5%

non si muove mai nessuno dei due ;)

dorcon
27-03-2009, 18:14
leggiti questo articolo, magari trovi informazioni utili
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

CaFFeiNe
28-03-2009, 14:43
letto l'articolo... piu' che altro non sono sicuro che a me con 6gb possa convenire togliere il file di paging.... forse con 8 lo toglierei, dato che a quanto dicono il guadagno c'è.....

per ora ho fatto la modifica spiegata sopra, e funge bene...

vorrei anche attivare la modifica ai dischi sata tramite ncq...
pero' non avendo gruppo di continuita' non saprei

maxlaz
28-03-2009, 19:57
letto l'articolo... piu' che altro non sono sicuro che a me con 6gb possa convenire togliere il file di paging.... forse con 8 lo toglierei, dato che a quanto dicono il guadagno c'è.....

per ora ho fatto la modifica spiegata sopra, e funge bene...

vorrei anche attivare la modifica ai dischi sata tramite ncq...
pero' non avendo gruppo di continuita' non saprei

In genere negli ambienti server professionali si seguono sempre le indicazioni e le raccomandazioni dei produttori di software..

Premesso ciò se Microsoft (produttore di Vista) consiglia di non disattivare il file di paging (con tanto di avviso nel momento in cui lo fate), indipendentemente dalla memoria installata, probabilmente è perchè per il corretto funzionamento di Vista stesso in tutte le situazioni è necessario che ci sia.

Sinceramente non vedo che problemi può dare tenerlo (magari ridotto ad 1-2GB) ne quali miglioramenti tangibili ci possono essere nel disabilitarlo anche su sistemi con 4GB ed oltre.

Per ncq devi attivare l'ahci e non ti serve nessun gruppo di continuità

CaFFeiNe
28-03-2009, 20:07
l'ahci ce l'ho la paura è per eventuali mancamenti di corrente improvvisi, se ho capito bene come funziona, c'è piu' rischio di perdita di dati....

riguardo il paging... beh in parte è vero, ma c'è anche da dire che microsoft avvisa anche perchè windows viene installato su tutti i sistemi, e cmq deve avvisare l'eventuale utente incapace, che lo disattiva senza sapere cosa fa ;)

stambeccuccio
28-03-2009, 20:18
leggiti questo articolo, magari trovi informazioni utili
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

solo per correttezza ed al fine di evitare confusioni:
hai quotato un articolo di alcune prove effettuate oltre un anno fa da un certo Daniel Schuhmann, scopiazzato e tradotto in italiano.
Da tale data ad oggi, compreso il SP1 e l'uscendo SP2.. di cose ne sono cambiate...
Che poi tale scritto non è nemmeno un articolo ma prove effettuate da una "campana" fra le tante e a mio avviso anche abbastanza superficiale e molto relativo ovviamente.

In sostanza tale "scritto" non dice proprio nulla e non dà proprio alcuna indicazione valida per l'argomento di cui si discute.
Questo ovviamente IMHO... poi ognuno creda a ciò che vuole ;)

maxlaz
28-03-2009, 20:27
l'ahci ce l'ho la paura è per eventuali mancamenti di corrente improvvisi, se ho capito bene come funziona, c'è piu' rischio di perdita di dati....

riguardo il paging... beh in parte è vero, ma c'è anche da dire che microsoft avvisa anche perchè windows viene installato su tutti i sistemi, e cmq deve avvisare l'eventuale utente incapace, che lo disattiva senza sapere cosa fa ;)

non perdi nulla. e' semplicemente un modo per ottimizzare e minimizzare lo spostamento meccanico delle testine.

Considera che in ambiente home la perdita di dati in caso di mancanza di energia è un evento trascurabile.
non cambierebbe se anche avessi lasciato la modalità ide