View Full Version : Problema Urgente HD Sata Maxtor bruciato
Ciao a tutti, oggi mi è successo un bruttissimo inconveniente. In pratica ho fatto un upgrade del mio pc, dopo aver assemblato tutto, accendo il pc, fa un piccolo schiocco all'interno e si spegne tutto. Non avevo ancora capito cosa potesse essere, risistemo i cavi di alimentazione, vado a riaccenderlo e vedo che l'hard disk fa scintille vicino la parte meccanica, poi emana puzza di plastica, così stacco subito l'alimentazione. Ora sinceramente non so come agire, esteticamente non ha subito danni, vedo ancora tutto intatto. Ho paura di riattaccarlo al pc anche perchè avevo su materiale a me importante. Avevo in mente di recuperare la parte meccanica e di sostituirla, ma non l'ho mai fatto prima.
Premetto che l'hard disk ha 4 anni e non mi ha MAI dato problemi.
Il modello dell hard disk è il DiamondMax10 6L250S0 250gb.
Sono nel panico totale, consigliatemi qualcosa :cry:
il menne
27-03-2009, 08:35
Sulle parte meccanica di un hd non si può lavorare, operazioni sui piatti si fanno solo in camera bianca... ergo, hai tre strade:
-provare ad attaccarlo ad un sistema funzionante e vedere se funzioni, per salvare i dati altrove ( ma non lo tenterei che in caso estremo, perchè si rischia di finire di distruggere il disco se vi fosse rimasto qualcosa da salvare )
-provare a cambiare l'elettronica con una identica, e per identica intendo anche dello stesso lotto produttivo, altrimenti è impobabile che funzioni.
-rivolgersi a una società di recupero dati professionale, se i dati sono importanti, ma la spesa è molto alta, e i tempi abbastanza lunghi.
Purtroppo per i dati che sono importanti servirebbe sempre avere un backup su altra unità... tantopiù se si hanno unità vecchiotte e si smanetta nel pc.... :fagiano:
Buona fortuna. ;)
ho smontato l elettronica e ho notato che c'è un piedino di un piccolo chip bruciato, sicuramente è per quello, il disco credo sia in buono stato...adesso il problema è trovare un elettronica uguale :(
Qui nel forum ho trovato un elettronica del modello 6B250S0 ... il mio è un 6L250S0
Quindi, il mio hard disk ha queste caratteristiche:
Modello : 6L250S0
Capacità : 250GB
Codice: BANC1G10
Controller principale IC: 040121300 (codice presente sul chip più grande della scheda elettronica).
L'altro hard disk:
Modello : 6B250S0
Capacità : 250GB
Codice: BANC1G10
Controller principale IC: 040118900
Potrebbe funzionare? Il codice BANC1G10 a quanto pare è uguale. Non so cosa fare :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.