View Full Version : Aiuto urgente e grave!
Salve a tuti! ultimamente il pc dopo poco si riavvia continuamente con una schermata blu. Dopo il riavvio l'errore è sil seguente:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: a
BCP1: FFFFF80F
BCP2: 00000002
BCP3: 00000001
BCP4: 81878DBE
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Product: 768_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\Mini032609-01.dmp
C:\Users\Arius\AppData\Local\Temp\WER-85098-0.sysdata.xml
C:\Users\Arius\AppData\Local\Temp\WER65D3.tmp.version.txt
Sapete come risolvere? ve ne sarei molto grato sto impazzendo :cry:
Qui vi scrivo in dettaglio cosa scritto nella schermata blu:
A problema has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:
Check to make sure any new hardware or software is properly installed. If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows updates you might need.
If problems continue, disable or remove any new installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then select Safe Mode.
Technical information:
***STOP: 0x0000000A (0xFFFFF80F, 0x00000002, 0x00000001, 0x81C78DBE)
Collecting data for crash dump...
Initializing disk for crash dump...
Beginning dump of physical memory.
Dumping physical memory to disk: 100
Physical memory dump complete.
Contact your system admin or technical support group fpr further assistance.
fai un test della ram con memtest.
scarica la versione iso, masterizzala ed avviaci il pc. fai andare il test per qualche ora
http://www.memtest.org/#downiso
Intanto vi aggiorno dicendo che mi è capitata un altra schermata blu con scritte differenti, le evidenzio in grassetto:
Qui vi scrivo in dettaglio cosa scritto nella schermata blu:
A problema has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.
BAD_POOL_CALLER
If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:
Check to make sure any new hardware or software is properly installed. If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows updates you might need.
If problems continue, disable or remove any new installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then select Safe Mode.
Technical information:
***STOP: 0x000000C2 (0x00000050, 0x9E021000, 0x0001E921, 0x7FC00000)
Collecting data for crash dump...
Initializing disk for crash dump...
Beginning dump of physical memory.
Dumping physical memory to disk: 100
Physical memory dump complete.
Contact your system admin or technical support group fpr further assistance.
questo tipo di errori, random e differenti, sono molto spesso causati da un modulo ram difettoso oppure da un overclock troppo spinto.
Di overclock ne ho solo sentito parlare e dovrebbe essere tipo un potenziare la scheda video o simile, ma io non ho mai fatto nulla del genere.
Il pc ha funzionato perfettamente fino a ieri, e poi, dopo averlo acceso ha iniziato stranamente a darmi queste schermate blu.
Di overclock ne ho solo sentito parlare e dovrebbe essere tipo un potenziare la scheda video o simile, ma io non ho mai fatto nulla del genere.
Il pc ha funzionato perfettamente fino a ieri, e poi, dopo averlo acceso ha iniziato stranamente a darmi queste schermate blu.
ok, allora non ti resta che fare il test sulla ram determinare/escludere che sia quella la causa.
I sintomi sono quelli di un modulo ram rovinato ma solo quel test ti può dare indicazioni.
Nell'esecuzione, che dovrai effettuare come ti ho indicato sopra per lanciarlo da fuori windows, non dovrai avere nessun errore.
Fai eseguire il test per qualche ora
Ok, volendo posso lasciarlo fare mentre sono fuori casa per qualche ora, e al mio ritorno posso trovare la schermata che mi dice gli errori e via dicendo?
Ok, volendo posso lasciarlo fare mentre sono fuori casa per qualche ora, e al mio ritorno posso trovare la schermata che mi dice gli errori e via dicendo?
sì
Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3
OS Version: 6_0_6000
Service Pack: 0_0
Installa il SP1, possibilmente via Windows Update :D
Eseguito Memtest per 8 ore e non ha trovato nessun errore, ed invece ha fatto 13 pass.
Quale potrebbe essere il problema quindi?
C:\Windows\Minidump\Mini032609-01.dmp
scarica windows debugging tools (3mb circa)
scarica i symbols per la tua versione di windows (200-300mb circa)
apri windows debugging tools, dagli il path dei symbols - trovi l'opzione nel primo menù, l'opzione si chiama "path"
sempre nello stesso menù trovi "analizza .dmp o minidump files" e analizza C:\Windows\Minidump\Mini032609-01.dmp
ti darà il responso di cosa probabilmente ha fatto crashare windows
poi invece di dire "è probabilmente questo o questo o la ram o i morti che camminano" andate qui http://support.microsoft.com/ c'è un'apposita sezione per gli errori, basta scrivere il codice della schermata blu
QUalki symbols devo scaricare cè nè diversi...per Vista ok...ma quale tra le mille alternative?
Per ora ho Vista Home Premium di base senza nessun SP.
Vista 32 bit per la precisione.
Dovrei aver fatto tutto correttamente. Mi è uscito questo:
Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.11.0001.402 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.
Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\Mini032609-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available
Symbol search path is: C:\Windows\Symbols
Executable search path is:
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Windows Vista Kernel Version 6000 MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS Personal
Machine Name:
Kernel base = 0x81800000 PsLoadedModuleList = 0x81908ab0
Debug session time: Thu Mar 26 21:21:29.019 2009 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:15:13.806
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
...........
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
....
*******************************************************************************
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
*******************************************************************************
Use !analyze -v to get detailed debugging information.
BugCheck A, {fffff80f, 2, 1, 81878dbe}
***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.
*************************************************************************
*** ***
*** ***
*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!KPRCB ***
*** ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!KPRCB ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
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*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
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*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
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*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
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*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
*** ***
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Probably caused by : ntoskrnl.exe ( nt+78dbe )
Followup: MachineOwner
---------
Non dovresti aver scaricato i simboli corretti.
Mi pare di capire che tu abbia Vista 32bit senza service pack, in tal caso sono questi: Download (http://msdl.microsoft.com/download/symbols/packages/windowsvista//WindowsVista.6000.061101-2205.x86fre.Symbols.exe)
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PS: ora c'è il thread in rilievo, lascio questo aperto per darti la possibilità di concludere la risoluzione del problema, gli altri sono invitati a postare lì (Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26865112#post26865112))
Vi ringrazio a tutti per le risposte, ma ora non succede più l'errore e non ho fatto nulla...non me lo sò proprio spiegare questa cosa....
Ora l'errore è un altro e non riguarda lo schermo blu ma windows update.
Provo ad aggiornare ma non mi installa più gli aggiornamenti. Mi dice errore Codice 80070002.
Ho provato a fare quello che dice in risoluzione problemi windows, riguardo a questo codice, ma purtroppo il problema persiste.
Avete idea di come risolvere?
Vi ringrazio a tutti per le risposte, ma ora non succede più l'errore e non ho fatto nulla...non me lo sò proprio spiegare questa cosa....
Ora l'errore è un altro e non riguarda lo schermo blu ma windows update.
Provo ad aggiornare ma non mi installa più gli aggiornamenti. Mi dice errore Codice 80070002.
Ho provato a fare quello che dice in risoluzione problemi windows, riguardo a questo codice, ma purtroppo il problema persiste.
Avete idea di come risolvere?
Hai già seguito le indicazioni presenti qui? --> Risoluzione codice errore 80070002 di Windows Update (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/c5f4d9e0-3eb6-426b-8118-0cedf489a75f1040.mspx)
PS: non aprire più discussioni sullo stesso problema, ti ho cestinato l'altra ;)
Provato e purtroppo il problema rimane :cry:
Qualche idea?
Già provato a disattivare eventuali antivirus e firewall (soprattutto se con modulo Hips integrato come Comodo)?
Come antivirus ( e credo faccia anche da firewall) ho solo Avira ed ho già provato. In ogni caso ho solo Avira installato e nessun firewall di terzi, se non quello di base con windows.
Se hai attivo "Ripristino Configurazione di Sistema" prova a riportare Windows ad uno stato precedente ;)
Fatto, ma purtroppo il problema rimane ç____ç
Prova a seguire queste indicazioni: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1951420)
PS: hai cancellato qualche file nella cartella Winsxs?
allora...il programmino/aggiornamento l'ho scaricato, ma dopo averlo installato non parte nulla in automatico...esiste un modo per farlo partire?
Mentre per la seconda domanda, non ho cancellato nulla da quella cartella :(
allora...il programmino/aggiornamento l'ho scaricato, ma dopo averlo installato non parte nulla in automatico...esiste un modo per farlo partire?
Mentre per la seconda domanda, non ho cancellato nulla da quella cartella :(
Scusami per la risposta tardiva, in questi giorni sono stato poco online per via delle feste :D
Nel momento in cui installi il tool, questo dovrebbe essere già attivo.
Hai rilanciato Windows Update?
Installa il SP1, possibilmente via Windows Update :D
:eek:
SP1: estate 2008.
peppe_meso
16-04-2009, 09:14
prima che ti uscisse il blue screen avevi installato software ?
Allora..il tool non parte e in ogni caso Windows Update continua a non funzionare.
Il SP1 non me lo fà installare mi dice, impossibile installare in questa macchina, o una cosa simile.
E per quanto rigurada il blue screen ormai non è più successo...comunque prima che mi succedesse avevo installato dei software si.
peppe_meso
16-04-2009, 09:20
Allora..il tool non parte e in ogni caso Windows Update continua a non funzionare.
Il SP1 non me lo fà installare mi dice, impossibile installare in questa macchina, o una cosa simile.
E per quanto rigurada il blue screen ormai non è più successo...comunque prima che mi succedesse avevo installato dei software si.
Posso sapere che tipo di software avevi installato..??
peppe_meso
16-04-2009, 09:22
Allora..il tool non parte e in ogni caso Windows Update continua a non funzionare.
Il SP1 non me lo fà installare mi dice, impossibile installare in questa macchina, o una cosa simile.
E per quanto rigurada il blue screen ormai non è più successo...comunque prima che mi succedesse avevo installato dei software si.
Posso sapere che tipo di software avevi installato..??
FulValBot
16-04-2009, 09:46
credo che sia windows powershell. e se lo hai messo lo devi rimuovere come prima cosa.
Mi pare che non se ne sia parlato, se hai qualche drive virtuale (Daemon Tools e simili) prova a disinstallarlo temporaneamente.
Provato, ma purtroppo nulla non aggiorna. Windows Powershell non lo ho installato, o almeno tra le applicazioni installate non cè.
Per quanto riguarda che software avevo ne ho svariati ma nulla che possa dar fastidio e comunque il problema si presentava anche a format appena fatto.
Mi sta venendo un dubbio, se avviene anche a format appena effettuato potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del router...
Mi sta venendo un dubbio, se avviene anche a format appena effettuato potrebbe trattarsi di un problema di configurazione del router...
:eek: addirittura il router??
Ciao ezio, non sapevo fossi MOderatore, complimenti per il passaggio di grado :)
:eek: addirittura il router??
A questo punto bisogna pensarle tutte, visto che anche a sistema operativo appena installato si presenta il problema
Ciao ezio, non sapevo fossi MOderatore, complimenti per il passaggio di grado :)
Grazie ma... ehm... hai la firma irregolare, correggila quanto prima (immagine e testo senza andare a capo ;) ) :D
Avviso che però le connessioni mi vanno tutte perfette, e solo gli aggiornamenti non vanno?
Potrebbe essere il router comunque? Come faccio a verificare?
Avviso che però le connessioni mi vanno tutte perfette, e solo gli aggiornamenti non vanno?
Potrebbe essere il router comunque? Come faccio a verificare?
Dopo aver formattato hai installato i driver per la scheda di rete o hai lasciato quelli standard di Windows? Prova anche a cambiare porta.
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