PDA

View Full Version : Dove ho sbagliato in questo Upgrade?

silvertears
26-03-2009, 19:33
Salve a tutti, oggi mi è successa una cosa secondo me molto strana.
Ho eseguito un piccolo upgrade su uno dei miei portatili, montava un giga di ram e ho deciso di aggiungerne altri due.
In pratica, visto che i due slot erano già occupati dai due precedenti banchi di ram da 512 ciascuna, ho comprato un banco da un giga e un banco da due giga e li ho installati al posto di quelli originali. A questo punto accendo il pc e niente, non si accende, o meglio, mi rimane su schermo nero.
Ho provato i banchi uno alla volta e funzionano, ma se li monto tutti e due niente da fare.

Le specifiche del chipset sono queste

--------[ Chipset ]-----------------------------------------------------------------------------------------------------

[ North Bridge: Mobile Intel Calistoga-GM i945GM ]

Proprietà del North Bridge:
North Bridge Mobile Intel Calistoga-GM i945GM
Intel Platform Napa DC
Tipi di memoria supportati DDR2-400 SDRAM, DDR2-533 SDRAM, DDR2-667 SDRAM
Maximum Memory Amount 4 GB
Revisione / Stepping 03 / A3
Tipo package 1466 Pin FC-BGA
Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm
Voltaggio core 1.05 V
In-Order Queue Depth 12

Mentre la ram che ho montato è questa:

--------[ SPD ]---------------------------------------------------------------------------------------------------------

[ DIMM3: Qimonda 64T256020EDL2.5C2 ]

Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Qimonda 64T256020EDL2.5C2
Numero di serie 16036428h (677643030)
Data di produzione Settimana 1 / 2009
Capacità modulo 2048 MB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo SO-DIMM
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Velocità DDR2-800 (400 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:
@ 400 MHz 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-3-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Da quello che so io il suddetto chipset dovrebbe supportare fino a un massimo di 4Gb di ram e l'altro banco di ram che ho tentato di installare è della stessa marca e frequenza di quella da 2Gb che ho lasciato, mentre la capacità è 1Gb.

Secondo voi dove ho sbagliato? :boh:

salpi
26-03-2009, 23:54
Probabilmente lavorano in dual-channel, percio' dovresti montare due moduli identici anche come capacita' (l'ideale sarebbe una coppia selezionata).

silvertears
27-03-2009, 08:59
Probabilmente lavorano in dual-channel, percio' dovresti montare due moduli identici anche come capacita' (l'ideale sarebbe una coppia selezionata).

Ti ringrazio per la risposta, comunque anche se i due banchi non hanno la stessa capacità non dovrebbero andare ugualmente in single channel?

salpi
27-03-2009, 14:14
Ti ringrazio per la risposta, comunque anche se i due banchi non hanno la stessa capacità non dovrebbero andare ugualmente in single channel?
Non credo.

Molto dipende dalla progettazione della MB, ma in genere con due soli slot disponibili le regole d'utilizzo sono piuttosto rigide, al contrario di quanto avviene sui desktop dove, con i classici quattro slot, si puo' riuscire a giostrare un po' piu' liberamente (ma sempre entro i limiti imposti dalle scelte progettuali, dal chipset, dal tipo di moduli etc.).

Ma al di la' delle congetture, la documentazione della macchina non dice niente in proposito?

§pier§
27-03-2009, 14:54
Hai provato ad invertirli? Nel senso di mettere quello più grande nello slot princiale. Nel mio Hp avevo questo sintomo proprio quando facevo ciò..
Comunque potrebbe anche dipendere dal fatto che hai montato ram a 800, il 945 supporta solo le 533 e 667 e per esperienza personale, quando ho provato a mettere delle 800 mi venivano downcloccate a 667 nel tuo caso però potrebbe invece non avviarsi proprio..