PDA

View Full Version : Siemens Gigaset A580 IP + Alice Voip


mdfgt82
26-03-2009, 19:04
Salve a Tutti.
Sono un utente di Alice , e vorrei collegare un telefono Voip,
Siemens Gigaset A580 IP.
Qualcuno mi può dire se l'impresa è possibile ?
Ho già fatto qualche tentativo, ma la cosa è risultata
più difficile di quanto già sembrava.
La Telecom, sghignazzando, mi dice che nessuno è mai riuscito
a collegare telefoni sul modem di Alice (Alice Gate 2 plus Wi-Fi) se non il loro Aladino.
Alla Siemens, non sembra trovarsi l'ombra di qualcuno che capisca
il mio interrogativo anche se tutti affermano che il modello in mio possesso è compatibilissimo con i modem di alice (si, bene...ma come?!?)
Cosa faccio ?
Desisto ?
Se qualcuno è riuscito a collegare il telefono e mi potrebbe dire
come fare gli sarei molto grato.
Saluti
Matteo

Tokka-vsi
26-03-2009, 19:38
L'unica possibilità che hai, almeno a livello semplice, è vedere se riesci a configurare la linea telecom sulla line1 o 2, in modo da usarla con il tel tradizionale, fatto questo, ci attacchi la linea in ingresso del gigaset, e colleghi il cavo ethernet al router senza configurare nulla riguardo alice. Poi nel gigaset configurerai la linea analogica che sarà quella telecom, e inserirai gli altri gestori usando la porta 5061 anzichè la 5060 (che il Gate dovrebbe auto-riservarsi). Così dovresti a posto....magari ti consiglio di usare messagenet, che di suo usa la 5061, se non vuoi passare per centralini remoti.
L'altra alternativa è usare asterisk, ma te lo sconsiglio.
In bocca al lupo ;)

mdfgt82
26-03-2009, 19:57
L'unica possibilità che hai, almeno a livello semplice, è vedere se riesci a configurare la linea telecom sulla line1 o 2, in modo da usarla con il tel tradizionale, fatto questo, ci attacchi la linea in ingresso del gigaset, e colleghi il cavo ethernet al router senza configurare nulla riguardo alice. Poi nel gigaset configurerai la linea analogica che sarà quella telecom, e inserirai gli altri gestori usando la porta 5061 anzichè la 5060 (che il Gate dovrebbe auto-riservarsi). Così dovresti a posto....magari ti consiglio di usare messagenet, che di suo usa la 5061, se non vuoi passare per centralini remoti.
L'altra alternativa è usare asterisk, ma te lo sconsiglio.
In bocca al lupo ;)

grande! Grazie, ora ci provo!

mdfgt82
01-04-2009, 08:25
niente da fare.
mi rassegno e mi prendo l'aladino...
...so che è triste rassegnarsi, ma non ho più voglia di rompermi le ****e.

Grazie del supporto!

zaniche
08-06-2010, 09:00
salve a tutti,
sono intenzionato a comprare questo Siemens Gigaset A580ip,
ma mi interessano le chiamate TUTTOCOMPRESO (cioè pago un tot. e per 3 mesi ho chiamate gratuite urbane e interurbane),
Sapete se il Siemens è compatibile con abbonamenti con Voipbuster, voipStunt etc. ???

Ciao

Siemens2010
02-11-2010, 06:26
E' possibile collegare il Siemens A580IP attraverso il router Alice wifi senza problemi. :D
Ho provato una procedura diversa da come indicato sul manuale ed ora funziona tutto perfettamente! E' un pò complessa ma ora sono riuscito a collegare 2 numeri euteliavoip attraverso il cavo in dotazione e chiamo/ricevo anche con pc spento.

Mi trovo benissimo e non ho nessun problema di linea. :)

Saluti

8beat
03-11-2010, 10:11
E' possibile collegare il Siemens A580IP attraverso il router Alice wifi senza problemi. :D
Ho provato una procedura diversa da come indicato sul manuale ed ora funziona tutto perfettamente! E' un pò complessa ma ora sono riuscito a collegare 2 numeri euteliavoip attraverso il cavo in dotazione e chiamo/ricevo anche con pc spento.

Mi trovo benissimo e non ho nessun problema di linea. :)

Saluti

Bene. Siamo su un forum in cui condividere le informazioni a vantaggio di tutti. Perchè non ci dici come hai fatto?

Inoltre hai anche provato ad utilizzare l'A580ip con il voip nativo di Telecom: funziona?

Siemens2010
04-11-2010, 11:33
Bene. Siamo su un forum in cui condividere le informazioni a vantaggio di tutti. Perchè non ci dici come hai fatto?

Inoltre hai anche provato ad utilizzare l'A580ip con il voip nativo di Telecom: funziona?

No problem :)

La procedura è un pò complessa la prima volta ma superato il primo ostacolo risulterà molto facile procedere con la programmazione di tutti e 6 gli account VoIp che il telefono consente di programmare.

La prima cosa da fare è collegare la base con il cavo ethernet al Router Aladino WiFi - porta "Linea 1".

Quando la luce blu della base inizia a lampeggiare vuol dire che riceve i pacchetti dati. A questo punto interrogare il telefono e chiedere l'indirizzo IP assegnato in automatico al cordless. Dal pc collegato al router digitare l'indirizzo ip ed entrare nelle impostazione del router stesso.

Autorizzare l'accesso ad altre reti e configurare i numeri nell'area del telefono. (una volta programmato il primo numero consiglio di inibire nuovamente l'accesso da altre reti così da non aver problemi con eventuali intromissioni!)

Ho utilizzato la procedura manuale e non automatica.

Ho configurato correttamente 2 numeri di Voip e funziona tutto alla grande senza nessun problema anche a pc spento.

Con Telecom ho solo attivato abbonamento flat adsl e non ho accesso alla linea VoIp che viene fornita assieme al telefono Aladino, proprio per il fatto che ho già attive numerazioni gratuite VoIp che pago solamente se telefono :)

Ciao