View Full Version : CUDA - uso per computer graphic
salve a tutti.
vorrei sapere se c'è qualche possibilità per far renderizzare i filtri e le trasformazioni applicate su Gimp alla scheda video attraverso l'uso di CUDA, sia per alleggerire la CPU sia per la soddisfazione di usare la scheda video per benino :sofico:.
spero di leggere tante risposte! grazie in anticipo
LUKE_94_94
09-04-2009, 21:09
che scheda hai?
ho una GTX260... come da firma... :D
Mercuri0
06-05-2009, 20:37
salve a tutti.
vorrei sapere se c'è qualche possibilità per far renderizzare i filtri e le trasformazioni applicate su Gimp alla scheda video attraverso l'uso di CUDA, sia per alleggerire la CPU sia per la soddisfazione di usare la scheda video per benino :sofico:.
spero di leggere tante risposte! grazie in anticipo
nah, appena mi sbrigo con le mie cose pensavo di fare qualche esperimento io stesso :sofico: Almeno la sfocatura gaussiana.
Però preferivo aspettare OpenCL.
(anche perché devo risolvere un problema con CUDA su Linux + il mio notebook)
si... in effetti proprio i processi di sfocatura mi interessava accelerare... beh... semmai fammi sapere!!! grazie della risposta!!!
Mercuri0
13-05-2009, 10:58
si... in effetti proprio i processi di sfocatura mi interessava accelerare... beh... semmai fammi sapere!!! grazie della risposta!!!
Ho cominciato a spippolare con l'SDK di nVidia. Tra l'altro ci sono proprio demo sugli algoritmi di sfocatura, magari li provo con un'immagine da 10 megapixel per fare un confronto vs CPU.
Però ho notato un problemuccio che (imo) rende cuda ancora poco pratico in ambito consumer: almeno su scheda singola su Linux, il carico sulla GPU non è preempitive, in altre parole quando usi la GPU per far conti il sistema ti si inchioda o giù di lì.
Ora, magari sarà pure più veloce della CPU, ma bisogna vedere se è meglio per l'utente 30 sec con il computer reattivo o 10 sec con il computer praticamente inchiodato...
Insomma mi sa che 'a sto punto aspetto direttamente OpenCL così l'estate me la faccio al mare. :D OpenCL non risolverà questo problema, ma visto che tanto con CUDA è difficile fare qualcosa di utilizzabile fuori dalla cerchia degli spippolatori, almeno imparo solo un linguaggio.
si sei stato chiaro... strano che vada ad impippare tutto il sistema... probabilmente c'è un qualche sovraccarico, ma è una supposizione campata li...
beh... restiamo in contatto. in ogni caso se riesci a fare qualche cosa posta qui o mandami un PM... grazie per la tua partecipazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.