View Full Version : limare il plexy
jv_guano
26-03-2009, 17:29
ciao!
voi come limate il plexy?
ho provato con la lima da ferro, ma dopo due passate perde di efficacia perchè si impregna di polvere plasticosa...
mentre il rotolino di carta vetrata del dremel mi asporta via tanto plexy più che dare una limatina leggera...
consigli??
grazie!
ciao
non saprei... hai provato con le molette abrasive del dremel?
le cose che si dovrebbero usare sono lima,cartavetro,rullino di cartavetro su dremel, molette abrasive o frese.
a seconda della forma che devi levigare usi lo strumento più adatto
JJ McTiss
27-03-2009, 13:16
Io normalmente utilizzo: seghetto alternativo x sgrossare il taglio, rotolino abrasivo del dremel x sagomare e x le finiture utilizzo un pezzetto di cartavetro fissata ad un pezzetto di legno (delle dimensioni e forme adeguate) in modo che lavori in piano e venga sfruttata al meglio.
In determinati casi si possono anche usare le frese, anche se con quelle il lavoro va + x le lunghe, mentre la lima e le molette abrasive trovo che si impastino troppo e rendano molto poco.
C'è da dire anche che dipende molto dal materiale che si usa: un plexy di buona qualità si lavora molto meglio coi vari utensili, mentre tipo il policarbonato è + ostico in quanto fonde ed impasta molto + facilmente.
jv_guano
27-03-2009, 14:24
il mio è policarbonato ch viene dal brico, quindi non di eccessiva qualità presumo..
con rotolo abrasivo intendi questo vero
cilindro 407 (http://www.dremeleurope.com/dremelocs/modules/oragetblob.dll?db=dremelocs&item=dremelocs.items&id=3798,1751,27&mime=image/jpeg&maxwidth=266&maxheight=266)
con quello infatti mi mangio via tanto plexy..devo starci molto attento..
però invece con la lima (da ferro)rimango fermo..
proverò il trucchetto della carta vetro..
che grana usi circa? io ho una lastra da 4 mm da rifinire...
grazie!!
grazie anche a dj_ste!
delle molette abrasive però mi fido poco eh!!
JJ McTiss
27-03-2009, 15:34
il mio è policarbonato ch viene dal brico, quindi non di eccessiva qualità presumo..
con rotolo abrasivo intendi questo vero
cilindro 407 (http://www.dremeleurope.com/dremelocs/modules/oragetblob.dll?db=dremelocs&item=dremelocs.items&id=3798,1751,27&mime=image/jpeg&maxwidth=266&maxheight=266)
con quello infatti mi mangio via tanto plexy..devo starci molto attento..
però invece con la lima (da ferro)rimango fermo..
proverò il trucchetto della carta vetro..
che grana usi circa? io ho una lastra da 4 mm da rifinire...
grazie!!
grazie anche a dj_ste!
delle molette abrasive però mi fido poco eh!!
Intendevo proprio quello come "rotolo abrasivo"...in effetti mi potevo esprimere meglio, sorry :p
Circa la grana, dipende che finitura vuoi dare al bordo del plexy o policarbonato: se lo devi solo spianare e non rimarrà a vista va benissimo una grana 100 o 120, al max 180 (ma già si impasta abbastanza col policarbonato), se invece vuoi una finitura a vista, magari lucida la situazione cambia parecchio...
X lucidare il bordo del plexy, dopo una prima spianata con la 120 devi ripassare con almeno la 240 o anche + fine (senza esagerare però, tipo con la 1000 non gli fai nulla ;)), dopodichè monti sul dremel il disco lucidante in feltro (http://www.dremeleurope.com/dremelocs-ch/Product.jsp;jsessionid=4AAC9B5EFDC434194CAAD2DBE2C565D7?&language=it-IT&ccat_id=495&prod_id=166), prendi 1 po' di pasta lucidante e piano piano ripassi il bordo, stando attento a non soffermarti troppo, altrimenti fonde. Prendendoci 1 po' la mano il risultato finale non è malaccio :)
se comprato al brico di certo non è policarbonato, ma polistirolo.
difficile che venga lucido non ci perderei molto tempo, ti dico però che per il metacrilato colato, ossia plexiglass, si usa una così detta polvere d'alluminio, la trovi cercando su ebay. ti assicuro che con poche strofinate viene come se fosse tagliato al laser :eek:
spero di esserti stato utile.
jv_guano
27-03-2009, 18:09
grazie mille per i consigli!
non cerco una rifinitura a lucido perchè è il pezzo su cui si incastrerà la mascherina della mobo; mi interessa pertanto che i bordi siano il più dritti possibili..
per fissare la carta vetrata alla bacchettina di legno basta abbondante colla vinilica?? http://www.campaniapuppets.it/muciaccia%201.jpg
per quanto riguarda il metodo di lucidatura proposto da antanio, soluzione molto interessante...potrebbe tornarmi utile in futuro!
esperienza diretta la tua?
se devi solo fare dritto un pezzo di plexi o simili io di solito attacco una striscia di carta vetro su un piano e ci strofino sopra il bordo della lastra di plexi.
si si esperienza, provata anche con plexi da 10mm viene uno spettacolo..
ma deve essere plexiglass vero altrimenti non verrà mai bene ;)
jv_guano
28-03-2009, 19:30
alla fine, per quello che mi serviva, ho risolto utilizzando il cilndretto di carta abrasiva ma con una mano più leggera di quella che si usa per accarezzare un pulcino...
e tanto olio di gomito con la lima di ferro, che ho notato lavorare meglio della volta scorsa probabilmente perchè il plexy era più freddo (l'altra volta limavo dopo il taglio, per cui fondeva ancora un poco...)
tanto, ripeto, volevo solo limare il profilo dritto, non cercavo l'eccessiva lucidatura!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.