PDA

View Full Version : Media di due segnali

serbring
26-03-2009, 16:52
Se io ho due segnali della stessa frequenza ne posso calcolare la media? La calcolo facendo la media tra le ampiezze del medesimo punto temporale? Se invece il segnale ha tante componenti spettrali?

serbring
26-03-2009, 21:11
la media temporale? se hai due sinusoidi alla stessa frequenza (che sono gli unici tipi di segnali a frequenza singola) la loro media anche sommandoli sarà sempre zero...:D per segnali a banda larga non capisco il problema, li sommi normalmente e ne fai la media, oppure tu vuoi sapere il valore medio dell'ampiezza di una data frequenza?

se io ho due time history di una certa grandezza come ad esempio un'accelerazione, calcolo il segnale medio facendo istante per istante la media dei valori assunti dal segnale nel medesimo istante? Poi il segnale medio avrà le componenti spettrali medie delle componenti dei singoli segnali?

lowenz
26-03-2009, 21:30
se io ho due time history di una certa grandezza come ad esempio un'accelerazione, calcolo il segnale medio facendo istante per istante la media dei valori assunti dal segnale nel medesimo istante? Poi il segnale medio avrà le componenti spettrali medie delle componenti dei singoli segnali?
Una sinusoide non ha componenti spettrali, è un delta di Dirac :D

Questo se sono in fase ovviamente.

serbring
26-03-2009, 21:55
il segnale medio avrà le componenti spettrali di entrambi, scalate... naturalmente, la fft è una operazione lineare... quindi fft(a+b/2) = 1/2*fft(a) + 1/2*fft(b)...

questo è vero in generale indipendetemente dal segnale giusto? E' quello che chiamano averaging del segnale per caso?

lowenz
26-03-2009, 22:49
questo è vero in generale indipendetemente dal segnale giusto? E' quello che chiamano averaging del segnale per caso?
Certo :)

lowenz
26-03-2009, 22:50
anche se non lo sono sincronizzate, le comp spettrali sempre quelle sono... al massimo ci sarà diversa fase..
Intendevo dire che non è UN Delta, ma appunto due :D

serbring
26-03-2009, 23:46
Certo :)

grazie ;)

serbring
27-03-2009, 12:32
certo. però per averaging del segnale in genere si intende un'altra cosa, almeno con quel termine tecnico, cioè passi il segnale sotto un filtro FIR passa basso con pochi tappi che "smussa" il segnale... "moving average"...

ah ho capito...il nome mi ha ingannato

serbring
02-04-2009, 12:54
Ragazzi mi sapete spiegare cosa vuol dire questa frase in inglese?

These results are then frequency smoothed using a boxcar window averaging together five adjacent estimates.

Grazie :)

lowenz
03-04-2009, 08:47
Una finestra trapezoidale per fare la media? :confused:

jack.o.matic
03-04-2009, 09:08
guarda,premetto che non so a che livello sei, però molte volte conviene passare dalla rappresentazione di fourier a quella tramite la trasformata wavelet

guarda se è il tuo caso

serbring
03-04-2009, 10:41
vuol dire che è applicato una specie di filtraggio FIR tramite finestratura (5 campioni)

vi ringrazio...

jack.o.matic
03-04-2009, 11:01
overkill!!!:D

che vuol dire overkill???

jack.o.matic
03-04-2009, 13:29
che è come sparare con un cannone ad un moscerino...:D

si hai ragione ma mi sono fatto prendere da quello che sto facendo ora..

e volevo dire all'utente che ha posto la domanda: a cosa ti serve la media? possono essere più utili altro tipo di strumenti, come quello che ho indicato

poi è ovvo che il discorso è prettamente di media vai di fourier

serbring
03-04-2009, 15:46
si hai ragione ma mi sono fatto prendere da quello che sto facendo ora..

e volevo dire all'utente che ha posto la domanda: a cosa ti serve la media? possono essere più utili altro tipo di strumenti, come quello che ho indicato

poi è ovvo che il discorso è prettamente di media vai di fourier

Mi serve la media perchè ho fatto alcuni test misurando le accelerazioni in certe condizioni e visto che c'è un po' di dispersione tra i vari segnali delle acquisizioni svolte, pensavo di creare un segnale medio. Tutto è nato perchè avevo letto da qualche parte averaging e credevo che fosse la media di vari segnali

jack.o.matic
03-04-2009, 16:47
Mi serve la media perchè ho fatto alcuni test misurando le accelerazioni in certe condizioni e visto che c'è un po' di dispersione tra i vari segnali delle acquisizioni svolte, pensavo di creare un segnale medio. Tutto è nato perchè avevo letto da qualche parte averaging e credevo che fosse la media di vari segnali

allora lascia perdere tutto quello che ho detto io

serbring
03-04-2009, 16:48
allora lascia perdere tutto quello che ho detto io

e quindi faccio bene a calcolare la media dei vari segnali che ho misurato?

serbring
27-04-2009, 10:06
su un documento che sto leggendo ho trovato scritta la seguente frase:

The transfer functions of at least three tests shall be averaged..

Questo significa che la funzione di trasferimento è calcalata sul segnale dato dalla media di tre test?

serbring
27-04-2009, 16:19
si, credo...:stordita:

ti ringrazio per la conferma.