PDA

View Full Version : blocco improvviso di vista

kranjo
26-03-2009, 15:14
ciao a tutti...

vi chiedo aiuto in una fase di totale disperazione. questi gli eventi:

sono andato a pranzo lasciando il portatile con su vista acceso e collegato alla corrente. al ritorno me lo son trovato "strano": aveva aperto firefox, ma dai siti erano sparite le scritte... e firefox non si chiudeva. allora ho provato ad andare in gestione attività tramite ctrl+alt+canc ma mi usciva un messaggio di errore (purtroppo non mi ricordo cosa diceva il messaggio).

sono allora riuscito a spegnerlo tramite il tasto di accensione... ma da quel momento ad ogni tentativo di riavvio, mi esce la schermata di benvenuto della asus e poi schermo nero.

come devo agire?!

premetto che dall'ultima accensione del s.o, ovvero stamattina, non ho nè installato nuovi software nè navigato su siti strani. e tutto sembrava funzionare correttamente, come al solito. se possibile vorrei evitare il format... xè ho dei dati molto importanti che non avevo ancora archiviato.

se qualcuno ha qualche idea, è più che benvenuto. vi ringrazio.

maxlaz
26-03-2009, 16:00
sei sicuro che nessuno lo abbia utilizzato mentre eri assente?

kranjo
26-03-2009, 16:21
sei sicuro che nessuno lo abbia utilizzato mentre eri assente?

sì ne sono certo. in casa c'era solo mia zia di 70 anni... e ci gira alla larga... :stordita:

kranjo
27-03-2009, 10:02
ho pensato quale potrebbe essere l'unica cosa successa:

potrebbe avermi aggiornato in pausa pranzo il bios, causando il patatrac....

esiste una procedura di ripristino del bios?!

maxlaz
27-03-2009, 10:34
ho pensato quale potrebbe essere l'unica cosa successa:

potrebbe avermi aggiornato in pausa pranzo il bios, causando il patatrac....

esiste una procedura di ripristino del bios?!

Non credo possa essere perchè la procedura di aggiornamento del Bios, essendo una operazione delicata, è sempre fatte manualmente.

Anche FF non si apre da solo a meno che qualche programma (o servizio attivo) lo abbia lanciato. Sei sicuro non possa essere un virus?

kranjo
27-03-2009, 13:16
firefox l'avevo lasciato aperto io di proposito....

per quanto riguarda invece l'update del bios ho installato una utility della asus che ti avvisa la presenza di aggiornamenti del bios, dopo di che te lo fa scaricare.... siccome mi era già capitato milioni di volte, mi sa che ho dato l'ok senza pensarci, ma stavolta è successo il danno...

dici che esiste una modalità di ripristino del bios?

maxlaz
27-03-2009, 13:31
firefox l'avevo lasciato aperto io di proposito....

per quanto riguarda invece l'update del bios ho installato una utility della asus che ti avvisa la presenza di aggiornamenti del bios, dopo di che te lo fa scaricare.... siccome mi era già capitato milioni di volte, mi sa che ho dato l'ok senza pensarci, ma stavolta è successo il danno...

dici che esiste una modalità di ripristino del bios?

devi leggere le specifiche della tua scheda madre e devi procurarti una versione del bios precedente e poi seguire la procedura che però varia da scheda a scheda. Sul manualetto Asus c'è scritto come fare