PDA

View Full Version : mini dv (dvcam) a dvd:è possibile con adobe encore dvd

lyda79
26-03-2009, 14:21
Ho montato un filmato con Premiere. Finito l'ho esportoto su cassetta, dopo aver collegato una DVCAM al pc. ora lo vorrei convertire in dvd senza perdere molta qualità. Come faccio?:stordita:

fogman
26-03-2009, 15:25
Così come inzialmente l'hai esportato x la videocamera, ora lo esporterai x utilizzarlo su un dvd. In Premiere esiste sicuramente il modo di salvare il file in formato mpg2, successivamente utilizzerai un programma di authoring x creare la struttura del dvd (menù, pulsanti ecc) e x ultimo masterizzerai il tutto (naturalmente se il dvd che vuoi creare lo devi utilizzare su un lettore dvd standalone). Semplice, no?

lyda79
26-03-2009, 16:12
Così come inzialmente l'hai esportato x la videocamera, ora lo esporterai x utilizzarlo su un dvd.

Eh? Io uso una DVCAM. Il filmato da premiere lo esportato con EXPORT TO TAPE.oRA CE L HO SU MINIDV e lo dovrei re-acquisire sul pc per poterlo masterizzare su DVD, NO?
l'HO ACQUISITO CON windows movie maker. Ora la situazione è che ho dentro (movie maker) diverse clip che mi dice di trascinarle nella sequenza temporale sottostante. Lo faccio. Ed ora?

fogman
26-03-2009, 16:40
Scusa ma non capisco: se hai esportato con premiere utilizzando "EXPORT TO TAPE" vuol dire che originariamente avevi il file sorgente su pc, corretto?
Ora non l'hai più? L'hai cancellato? Se non è così, sicuramente su Premiere esisterà una scelta tipo "EXPORT TO DVD"o qualcosa di similare. Se non l'hai più lo dovrai riacquisire. Non capisco dove è il problema.

lyda79
27-03-2009, 16:32
Scusa ma non capisco:
su Premiere esisterà una scelta tipo "EXPORT TO DVD"o qualcosa di similare. Se non l'hai più lo dovrai riacquisire. Non capisco dove è il problema.

Se potevo fare EXPORT TO DVD lo esportavo direttamente sul dvd (ke bisogno avevo di esportarlo su TAPE?). Se faccio export on dvd mi si apre la finestra di mpeg encoder che mi chiede un codice d attivazione che non ho.
Un amico possedeva una DVCAM che ho attaccato al pc e ho fatto l'esportazione. Ora ho il progetto sulla cassettina. Come posso fare a visualizzarlo?:mc: sul computer ed eventualmente creare un dvd? Fate finta che il progetto su premiere nn ce l ho più e che devo fare tutto con la mini dv!!!

GiovanniGTS
28-03-2009, 10:17
Ho montato un filmato con Premiere**. Finito l'ho esportoto su cassetta, dopo aver collegato una DVCAM al pc. ora lo vorrei convertire in dvd senza perdere molta qualità. Come faccio?:stordita:

Finito avresti dovuto esportarlo in formato avi (DV: 1 ora 12GB circa) su HD e poi usare un qualsiasi programma di authoring per creare il disco DVD con i menu

(nb. ti ho consigliato l'esportazione in DV in quanto se sceglieresti mpeg2 poi, usando il software di authoring/conversione, faresti "quasi" due volte il lavoro di encoding: da DV a mpeg2 e da mpeg2 a VOB)

ora, se il video gia' pronto e montato lo hai trasferito su cassetta e non su HD, mi pare normale che tu lo debba riacquisire da quella cassetta su HD in formato, appunto, DV (è un file .avi)

poi usi un qualsiasi programma di authoring/conversione ...... fatti consigliare ..... io odio l'authoring ...... in genere schiaffo il file mpeg2 (.mpg o .mpeg appunto) su DVD (con l'opzione "DVD-ROM ISO" e non DVD-VIDEO" se no mi crea le cartelle Video TS e Audio TS con dentro i Vob perdendo altro tempo*) di nero e poi usando poi il menu interno del lettore DVD-TV per selezionare e vedere il file.

*quando nero ti da il messaggio che si tratta di un flusso video non lo pensare proprio e rispondi di NO!
**se usi premiere pro l'opzione DVD o mpeg2 non la trovi proprio, a meno che tu non abbia dei plug-in, quindi non ti resta,per le prossime volte, che esportare in DV PAL su HD

lyda79
30-03-2009, 16:32
Finito avresti dovuto esportarlo in formato avi (DV: 1 ora 12GB circa) su HD tempo*) di nero e poi usando poi il menu interno del lettore DVD-TV per selezionare e vedere il file.

:muro: é proprio questo il problema! Io nn posso esportarlo in Avi perchè non c è spazio nell'HD:mbe: ...non posso nemmeno cancellare niente perchè il PC non è mio..........

street
31-03-2009, 08:26
in questo caso non c'è modo.

servono come ti han detto circa 12gb per ora + lo spazio per la conversione.

GiovanniGTS
31-03-2009, 13:45
:muro: é proprio questo il problema! Io nn posso esportarlo in Avi perchè non c è spazio nell'HD:mbe: ...non posso nemmeno cancellare niente perchè il PC non è mio..........

compri un hd esterno usb (anche da 2,5" cosi' sono pure autoalimentati) a circa 50€, lo colleghi e importi sullo stesso

io ne ho uno da 80gb ed è grande meno di un portafogli ........