View Full Version : [C#] programmazione windows form
vittorio130881
26-03-2009, 11:51
ciao a tutti.
volevo fare una domanda riguardante c# e .net.
premetto che sto studiando da poco la oop e quindi ho un po di domande irrisolte.
ad esempio nn ho ben capito cosa accade dietro le quinte quando creo una form (classe form) con dentro un pulsante e una textbox (altre due classi) cosa accade dietro le quinte???? ovvero, viene creata un'istanza della form, ma le altre due classi istanziate come vengono trattate?
come due inner class visto che sono all'interno del form? come due attributi della classe form?
tipo (scrivo cosi giusto per capire)
public class form()
public button button1
public textbox textbox1
aiutatemi a capire grazie ragazzi!!!!
ciao a tutti.
volevo fare una domanda riguardante c# e .net.
premetto che sto studiando da poco la oop e quindi ho un po di domande irrisolte.
ad esempio nn ho ben capito cosa accade dietro le quinte quando creo una form (classe form) con dentro un pulsante e una textbox (altre due classi) cosa accade dietro le quinte???? ovvero, viene creata un'istanza della form, ma le altre due classi istanziate come vengono trattate?
come due inner class visto che sono all'interno del form? come due attributi della classe form?
tipo (scrivo cosi giusto per capire)
public class form()
public button button1
public textbox textbox1
aiutatemi a capire grazie ragazzi!!!!
Viene creata una nuova classe che deriva dalla classe generica Form, e che sara' la classe di quella che sara' probabilmente l'unica istanza della Finestra.
All'interno di questa classe ci saranno due membri, uno realtivo al pulsante e uno relativo alla textbox.
Le classi pulsante e textbox non vengono cambiate, ne vengono appunto solamente create 2 istanze all'interno della tua specifica classe form.
Ne viene pero' ovviamente valorizzati qualche attributo, come il testo del pulsante, la dichiarazione del metodo callback evento di click, le cosiddette "appearance", etc.
Puoi anche fartene un'idea semplicemente leggendo il codice generato alla creazione di una Form :
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
}
Se "vai a definizione" su InitializeComponent(), accedi al codice generato da progettazione Windows Forms su "Form1.Designer.cs", in cui sono presenti, ad esempio, i membri pulsante e textbox :
private System.Windows.Forms.Button button1;
private System.Windows.Forms.TextBox textBox1;
e relative inizializzazioni, appunto nel metodo InitializeComponent() :
private void InitializeComponent()
{
this.button1 = new System.Windows.Forms.Button();
this.textBox1 = new System.Windows.Forms.TextBox();
this.SuspendLayout();
//
// button1
//
this.button1.Location = new System.Drawing.Point(12, 12);
this.button1.Name = "button1";
this.button1.Size = new System.Drawing.Size(190, 47);
this.button1.TabIndex = 0;
this.button1.Text = "button1";
this.button1.UseVisualStyleBackColor = true;
//
// textBox1
//
this.textBox1.Location = new System.Drawing.Point(208, 12);
this.textBox1.Name = "textBox1";
this.textBox1.Size = new System.Drawing.Size(197, 20);
this.textBox1.TabIndex = 1;
//
...
...
...
this.ResumeLayout(false);
this.PerformLayout();
}
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 13:39
Se "vai a definizione" su InitializeComponent(),
F12 :p
ma mi stavo giusto chiedendo...
sono solo io a fare un uso cosi' spasmodico delle shortcuts da tastiera che ritengo quelle di visual studio assolutamente insufficienti dato che mi ero abituato cosi' bene con quelle di eclipse? :fagiano:
F12 :p
ma mi stavo giusto chiedendo...
sono solo io a fare un uso cosi' spasmodico delle shortcuts da tastiera che ritengo quelle di visual studio assolutamente insufficienti dato che mi ero abituato cosi' bene con quelle di eclipse? :fagiano:
Già, F12, solo non mi sembrava il caso, anche perchè il menu contestuale, come sai, ha molte altre opzioni succose ( refactoring, inserisci, racchiudi tra, ecc... ). :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.