View Full Version : Intel: entro maggio variazioni nei processori notebook
Redazione di Hardware Upg
26-03-2009, 12:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-entro-maggio-variazioni-nei-processori-notebook_28489.html
Intel avrebbe comunicato ai produttori di notebook una variazione di disponibilità e prezzi per la proposta di processori per portatili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Walter77
26-03-2009, 12:25
chissà quanto consumerà il quad versione portatile... già gli attuali q9550 non consumano niente: il mio l'ho downvoltato a 0.85V e downclokkato a 1600 mhz, tutto il sistema in idle consuma 70W, ed in full 90W, misurati sulla spina!
jokerpunkz
26-03-2009, 12:31
beh, 70w per un portatile sono impensabili sappilo....:D
ma sti celeron T3100 e Celeron T3000 rispettivamente a 86 e 80 dollari, saranno dual o single?
Se con il risparmio energetico attivato un portatile consuma più di 30W (compreso tutto sia ben chiaro) allora non è un gran sistema portatile.
Purtroppo ci hanno avbituati dai primi Centrino che c'è bisogno di un dual core come minimo per vivere felici e beati, mentre io dal punto di vista portatile punterei molto sui core solo ottimizzati nei consumi, accidenti la tecnologia fa passi da gigante ed i portatili che un tempo erano soliti a durare almeno 3 orette adesso arrivano a stento molto spesso alle 2!
chissà quanto consumerà il quad versione portatile... già gli attuali q9550 non consumano niente: il mio l'ho downvoltato a 0.85V e downclokkato a 1600 mhz, tutto il sistema in idle consuma 70W, ed in full 90W, misurati sulla spina!
Ehm...ci sono già un paio di Quad in giro, da un po' anche, Q9100 e QX9300 (extreme, moltiplicatore sbloccato), tdp di 45W per entrambi. :O
Se con il risparmio energetico attivato un portatile consuma più di 30W (compreso tutto sia ben chiaro) allora non è un gran sistema portatile.
Purtroppo ci hanno avbituati dai primi Centrino che c'è bisogno di un dual core come minimo per vivere felici e beati, mentre io dal punto di vista portatile punterei molto sui core solo ottimizzati nei consumi, accidenti la tecnologia fa passi da gigante ed i portatili che un tempo erano soliti a durare almeno 3 orette adesso arrivano a stento molto spesso alle 2!
Mah, veramente un Dothan consumava quanto un Penryn attuale, se non di più.
E viaggiava 1/3. ;)
Non solo, ma puoi anche spegnere un core da bios per avere più autonomia. :boh:
FMXHONDACR
26-03-2009, 14:10
ma si sente davvero il bisogno di mandare in pensione sti processori per i notebook?
voglio dire, mi pare che cme prestazioni siano ancora molto competitivi (mi riferisco ai T9x00), entrano nella EoL per quale motivo?
Consumi? O cosa altro?
ma si sente davvero il bisogno di mandare in pensione sti processori per i notebook?
voglio dire, mi pare che cme prestazioni siano ancora molto competitivi (mi riferisco ai T9x00), entrano nella EoL per quale motivo?
Consumi? O cosa altro?
Considera che il fatto che non vengano più prodotti non significa che non ne troverai più sul mercato.
Non c'è nessun motivo tecnico, è che non possono tenere in produzione 80 processori mobile diversi. :D
Walter77
26-03-2009, 14:28
si, 70W per un portatile sono impensabili, ma per un sistema desktop come consumo è abbastanza ridotto, e ricordatevi che parlo di consumo di tutto il sistema: scheda madre, 4gb ram, cpu, gpu e 2 ssd.
per essere un quad credo ci si possa accontentare.
il precedente q6600 al limite del suo undervolt ed underclock in idle mi consumava circa 100W.
si, 70W per un portatile sono impensabili, ma per un sistema desktop come consumo è abbastanza ridotto, e ricordatevi che parlo di consumo di tutto il sistema: scheda madre, 4gb ram, cpu, gpu e 2 ssd.
per essere un quad credo ci si possa accontentare.
il precedente q6600 al limite del suo undervolt ed underclock in idle mi consumava circa 100W.
Il QX9300 (2,53GHz - 12MB di cache) ne ciuccia 45 di picco e lo porti come ridere oltre i 3GHz. ;)
I contro sono che costa un botto, che non tutti i laptop hanno una dissipazione all'altezza, e che per usare il molti sbloccato ci vuole supporto da bios. :doh:
MiKeLezZ
26-03-2009, 16:18
beh, 70w per un portatile sono impensabili sappilo....:DUn portatile da "gaming" arriva anche a cifre superiori
Un portatile da "gaming" arriva anche a cifre superiori
Sì ma credo intendesse 70W di cpu. ;)
Cmq se un notebook da gaming spinto ciuccia 180W di picco, il desktop analogo (o di prestazioni simili) ne beve 5-600. :stordita:
MiKeLezZ
26-03-2009, 16:32
Sì ma credo intendesse 70W di cpu. ;) ah ok
Cmq se un notebook da gaming spinto ciuccia 180W di picco, il desktop analogo (o di prestazioni simili) ne beve 5-600. :stordita:diciamo che un 100W per il portatile gaming (megabook con 9800gs) e 300W per il desktop analogo (quad core extreme con hd4870) sono plausibili
180W per notebook e 600W per desktop sarebbero già troppo oltre
180W per notebook e 600W per desktop sarebbero già troppo oltre
Sono circa i valori di un XPS M1730 con due 8800M GT in SLi.
Troppo anche per i miei gusti, considerando che l'alimentatore da 230W pesa e ingombra come un notebook da 13". :stordita:
le mobo dei nb permettono il downvolt di cpu e gpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.