View Full Version : Sensori
Buongiorno a tutti, da quello che leggo (sperando di aver capito) nei forum, il sensore sembra essere il componente più importante in una fotocamera digitale.
A oggi quale puo essere considerto il migliore? Ci sono o ci saranno migliorie? Cosa stanno facendo le maggiori aziende del settore?
Grazie.
marchigiano
26-03-2009, 13:12
Buongiorno a tutti, da quello che leggo (sperando di aver capito) nei forum, il sensore sembra essere il componente più importante in una fotocamera digitale.
A oggi quale puo essere considerto il migliore? Ci sono o ci saranno migliorie? Cosa stanno facendo le maggiori aziende del settore?
Grazie.
il sensore da solo non fa niente, ci vuole l'alimentazione che deve farci passare dentro una corrente più pulita possibile e un software che interpreti al meglio i segnali che escono dal sensore. poi davanti ci vuole un sistema di lenti che faccia arrivare più luce possibile al sensore e con minori difetti ottici possibili
anche l'autofocus e l'esposimetro devono essere buoni perchè è inutile avere una fotocamera che fa foto eccellenti se imposti tutti i valori in manuale, ma poi appena usi un po di automatismi ti ritrovi foto sfuocate o male esposte
quindi se vuoi giudicare una fotocamera, guarda le foto che fa (sembra assurdo dirlo ma qui la gente guarda più le scrittine che altro...)
Quello che dici è esatto ma da quello che ho potuto capire il sensore è il "cuore" di una fotocamera. Certo ci deve essere il giusto connubio anche con gli altri elementi che la compongono. La mia curiosità è dettata dal fatto che si continua ad aumentare le risoluzioni (che penso siano gestite da un software interno) e non a migliorare i sensori. Infatti ad oggi mi sebra che solo Fuji abbia fatto qualcosa in controtendenza e per quanto mi riguarda con buoni risultati.
Nel momento in cui Fuji fornirà le sue fotocamere di zoom ottici come le dirette concorrenti (panasonic e canon) sarà sicuramente la regina del mercato (parere del tutto personale).
sezione INFO VARIE, thread dedicato ;)
usiamo la ricerca prima di postare ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.