PDA

View Full Version : WinXP lento, mouse a scatti durante l'uso del lettore, processo "hardware interrupts"

gabrib
26-03-2009, 09:19
Ciao a tutti. Ieri sera ho notato che il mio pc era rallentato (mouse a scatti), e tramite process explorer mi sono accorto che c'era il processo hardware interrupts che occupava circa il 30% la cpu. Questo sembra il motivo del rallentamento, ho tentato di chiudere il processo ma non me l'ha permesso. Ho googlato un po,' ma sinceramente non ho capito il motivo di tale problematica. Qualcuno potrebbe illuminarmi?? Grazie per l'attenzione.
(Configurazione pc in firma)

Khronos
26-03-2009, 11:39
pannello di controllo->sistema->gestione hardware.
vai ai controller ide/ata/atapi.
doppio click sul canale primario ide.
scheda impostazioni avanzate. se c'è "modalità PIO" alla prima voce al posto che DMA allora si è fregato un pò il driver di questo controller. ti stavo scrivendo un poema poco fa, sugli interrupts, per spiegarteli un pò meglio (non sono un processo come quelli di windows, è qualcosa di molto più intimo al sistema) ma firefox è crashato e m'ha perso tutto il post -.-
comunque, se c'è modalità PIO, vai nella scheda driver, e premi su disinstalla. riavvia, fagli riconoscere di nuovo i dischi, riavvia di nuovo.

gabrib
26-03-2009, 13:24
scheda impostazioni avanzate. se c'è "modalità PIO" alla prima voce al posto che DMA allora si è fregato un pò il driver di questo controller. ti stavo scrivendo un poema poco fa, sugli interrupts, per spiegarteli un pò meglio (non sono un processo come quelli di windows, è qualcosa di molto più intimo al sistema) ma firefox è crashato e m'ha perso tutto il post -.-
comunque, se c'è modalità PIO, vai nella scheda driver, e premi su disinstalla. riavvia, fagli riconoscere di nuovo i dischi, riavvia di nuovo.

Ho controllato e il primo canale ide è in ultra DMA, mentre il secondo canale è "solo PIO" (su questo canale ho il masterizzatore) Mi sono scordato di dire che questo problema si verifica ogni tanto e senza un motivo apparente. Infatti ho spento e riacceso il pc e ora sembra funzionare. Secondo te cosa potrei fare??
Grazie

SimTN
07-05-2009, 11:08
Khronos ti devo ringraziare davvero di cuore....

Era tutta la mattina che non riuscivo a venirne fuori... Sei l'unico che ha scritto la soluzione a questo problema!

E alla fine era molto semplice grazie :)

Khronos
08-05-2009, 09:42
non è quello il problema. questo fatto dei interrupt hardware e del sistema a scatti dall'avvio non viene immediatamente collegato agli interrupt, perchè l'utente medio non li vede (task manager non li fa vedere). quindi in internet ci saranno miliardi di richieste e di risposte per questo problema... ma non si trovano perchè non si sa subito la causa e non vengono scritti bene ^^

ezio
09-05-2009, 18:39
Modifico il titolo e lo sposto, può sempre tornare utile ;)

MEGS
19-10-2009, 10:47

Stavo diventando matto a capire cos'era e a trovare la soluzione. Dopo il tuo post ho risolto. Grazie ancora Khronos !!

Menego2
28-07-2010, 22:46
Devo ringraziare anche io l'utilità e la semplicità di questa soluzione.
Mi avete tirato fuori da una brutta grana!:sofico:
Grazie ancora!!