PDA

View Full Version : Un pc e due reti diverse..dubbio!!

frittomisto84
26-03-2009, 08:26
Salve...cercherò di essere il più chiaro possibile..allora:
io vivo nella casa A..e ho una rete..router..wired..ho messo l'ip statico xkè dovevo aprire varie porte nel router..e tutto fila liscio..

da qualche tempo però capita di andar anche nella casa B..dove da poco è stata messa l'adsl..con un router netgear..con antennino..(e quindi ne approfitto e lo uso wireless)..tuttavia qui l'ìp è dinamico..e quindi posso solo navigare..poichè l'ip cambia sempre non posso aprire nessuna porta (ne dovrei aprire una ad ogni connessione). Ho provato a mettere l'ip dinamico anche qui..ma il pc stesso dice che ci potrebbero essere problemi con le impostazioni della casa A..e che a una scheda di rete può essere associato solo un ip..come posso fare? anche dalla casa B vorrei aprire porte nel router..eccc...come faccio quindi a mettere questo secondo ip statico senza creare conflitti con l'ip statico della casa A? grazie..

Marinelli
26-03-2009, 10:30
Non ho capito una cosa: visto che nella casa A usi la connessione via cavo e nella B la wireless non vedo come la configurazione della scheda di rete LAN possa creare problemi con quella della scheda di rete wireless.

Potresti invece cercare di prenderti un IP fisso nella casa B configurando adeguatamente il router (ci deve essere un range di indirizzi che non vengono assegnati dal DHCP) e quindi aprendo le porte che ti servono verso quell'indirizzo.

Ciao :)

frittomisto84
26-03-2009, 10:53
nella casa A quando ho definito l'ip..ecc..non mi ha dato problemi..invece nella B quando provo..metto ip..dns..ecc..e faccio ok mi appare qusto messaggio:"la configurazione di più gateway predefiniti ha lo scopo di dotare una determinata rete di ridondanza. Tale configurazione non funziona correttamente se i gateway si trovano in due reti diverse e non connesse. Salvare la configurazione?"

..da questo messaggio mi pare di capire ke la configurazione ip di casa B andrebbe in conflitto con quella di casa A..e quindi non ho salvato la configurazione...

OUTATIME
26-03-2009, 11:01
1) Determini il range del DHCP della casa B
2) Trovi un IP della casa B FUORI da questo range
3) Imposti la rete nella casa A come la rete della casa B
4) Usi l'IP statico in entrambe le case.

Marinelli
26-03-2009, 16:42
nella casa A quando ho definito l'ip..ecc..non mi ha dato problemi..invece nella B quando provo..metto ip..dns..ecc..e faccio ok mi appare qusto messaggio:"la configurazione di più gateway predefiniti ha lo scopo di dotare una determinata rete di ridondanza. Tale configurazione non funziona correttamente se i gateway si trovano in due reti diverse e non connesse. Salvare la configurazione?"

..da questo messaggio mi pare di capire ke la configurazione ip di casa B andrebbe in conflitto con quella di casa A..e quindi non ho salvato la configurazione...

Mi hai incuriosito e ho provato sul tuo portatile a fare la stessa cosa che hai fatto tu... ma non mi ha dato nessun warning simile al tuo.

Ad ogni modo puoi provare a seguire il consiglio di OUTATIME.

Ciao!

Alfonso78
26-03-2009, 20:04
oppure mettere netsetman e gestire tutto da lì...