PDA

View Full Version : L'amico che ritorna...

Stargangelo
26-03-2009, 07:45
Non un mio amico bensì della mia ragazza...
Praticamente la questione è questa, per lei è un caro amico che conosce da anni ormai ma che per via del suo fidanzamento precedente aveva trascurato un pò, ora sta con me e si è rifatto vivo il tipo dicendole anche che non si era comportata bene e bla bla bla....Morale della favola ora la chiama, si sentono più spesso, prendono caffé insieme...insomma come comportarsi?:rolleyes:
Lei mi assicura che non c'è e non ci sarà mai nient'altro che amicizia tra loro però a me sta un bel pò su i maroni sto tipo!:fagiano:

theJanitor
26-03-2009, 08:11
è normale che ti stia sui maroni ma non farlo diventare un'ossessione altrimenti è finita.

Se stai con lei evidentemente ti fidi, quindi continua a farlo...... dovessi, non te lo auguro ovviamente, sbagliarti la fanculizzi ed amen

ripeto: NON cominciare a farti 1000 paranoie altrimenti diventa una tortura per te

tecnologico
26-03-2009, 08:27
ah beh ovvio che prima o poi se lo scopa

Froze
26-03-2009, 08:45
...insomma come comportarsi?:rolleyes:
Lei mi assicura che non c'è e non ci sarà mai nient'altro che amicizia tra loro però a me sta un bel pò su i maroni sto tipo!:fagiano:

fidarsi della propria partner pare tanto brutto? :fagiano:

G30
26-03-2009, 08:47

Come non quotarti in tutto e per tutto!

Fidarsi? Di una donna?

Matto!!

theJanitor
26-03-2009, 08:51

Fidarsi? Di una donna?

Matto!!

se non ci si fida allora tanto vale chiamarla "bambola trombabile umana" invece che ragazza, non vedo senza la fiducia come si possa considerarla una relazione

Stargangelo
26-03-2009, 08:53
Questo sono sicuro che non accadrà mai perché non può provare attrazione per quel tipo, diciamo che mi darebbe fastidio anche solo che lui la frequenta per un secondo fine e non per amicizia...:rolleyes:

G30
26-03-2009, 09:00
se non ci si fida allora tanto vale chiamarla "bambola trombabile umana" invece che ragazza, non vedo senza la fiducia come si possa considerarla una relazione

Perche' non posso avere una relazione con un'ammasso di carne che sta attorno ad una vagina? Chi me lo vieta? Io amo il mio computer ma non so quando si spegnera' per sempre, faccio i backup, non mi fido di lui!

Idem con le donne...non fidarti, anzi fattene qualcuna di backup!

Tornando IT occhio che anche quello che puo' sembrarti il piu' brutto e stupido della terra agli occhi di una donna puo' essere tanto altro! Sta attento!

Apollo 2
26-03-2009, 09:06
Perche' non posso avere una relazione con un'ammasso di carne che sta attorno ad una vagina? Chi me lo vieta? Io amo il mio computer ma non so quando si spegnera' per sempre, faccio i backup, non mi fido di lui!

Tornando IT occhio che anche quello che puo' sembrarti il piu' brutto e stupido della terra agli occhi di una donna puo' essere tanto altro! Sta attento!

Straquotone.....

Aggiungerei anche x esperienza di non far pesare troppo il fatto alla tua fidanzata che si vede ogni tanto con un'altro... sennò alla lunga potrebbe sentirsi oppressa e cacciare le corna:muro:

Io potai la situazione ancor prima che accadesse x fortuna..:Prrr:

giannola
26-03-2009, 09:17
vai subito al dunque e risolvi....

...dille "io così sto male, perchè credo nella tua assoluta buona fede ma non in quella del tizio che ti frequenta; per cui ti chiedo, se mi ami davvero e non vuoi vedermi soffrire di evitare di incontrarlo".

Se lei ti ama davvero non ho dubbi che preferirà sacrificare un "amico" (per come la vedo io e per come la vede mia moglie, non esistono amici tra gli ex) al benessere del rapporto di coppia.

Dalla reazione potrai capire il livello della loro reazione.

PS prima di scriverti mi sono consultato con mia moglie che concorda con tutto ciò che ti ho detto. :D

giannola
26-03-2009, 09:19

Fidarsi? Di una donna?

Matto!!

io di mia moglie mi fido. :O

G30
26-03-2009, 09:20
io di mia moglie mi fido. :O

Sbagli

theJanitor
26-03-2009, 09:22
ma se credo nella sua assoluta buona fede allora che pericolo corro, che la violenti?
allora proibiamole anche di andare in giro per strada..... il rischio è lo stesso

secondo me è un ragionamento che non regge

Froze
26-03-2009, 09:23
...dille "io così sto male, perchè credo nella tua assoluta buona fede ma non in quella del tizio che ti frequenta; per cui ti chiedo, se mi ami davvero e non vuoi vedermi soffrire di evitare di incontrarlo".

se una partner mi dicesse una cosa del genere la fanculizzerei all'istante (e l'ho gia' fatto) dato che e' una presa in giro bella e buona.
"mi fido di te, ma non di lui": quindi la si ritiene incapace di rifiutare eventuali avances... sisi, pagari la fiducia c'e', ma la si considera un'idiota.
non so cosa sia peggio...

Demon81
26-03-2009, 09:31
Ancora non hanno capito che piu limitano la vita ad una ragazza e piu lei sarà tentata....fatele uscire, fatele andare a ballare con gli amici e tutto, tanto se ti vuole mettere le corna te le mette cmq, sveglia.....

giannola
26-03-2009, 09:32
Sbagli

sarà....ma fin'ora m'è andata bene. :O

ma se credo nella sua assoluta buona fede allora che pericolo corro, che la violenti?
allora proibiamole anche di andare in giro per strada..... il rischio è lo stesso

secondo me è un ragionamento che non regge

no, corre il pericolo che la somma della gelosia percepita da lei (lo vogliamo ricordare che le donne certe cose semplicemente le avvertono ?) e le barriere abbassate visto che si trova di fronte ad una persona con cui ha avuto un coinvolgimento sentimentale possono giocare brutti scherzi.

se una partner mi dicesse una cosa del genere la fanculizzerei all'istante dato che e' una presa in giro bella e buona.
"mi fido di te, ma non di lui": quindi la si ritiene incapace di rifiutare eventuali avances... sisi, pagari la fiducia c'e', ma la si considera un'idiota.

ed infatti tu non sei nemmeno sposato...:O

L'arma della sincerità, se non è la carta vincente, è quella più importante in un rapporto di coppia: sono le cose non dette e quelle tenute dentro che lo logorano e rendono insicuri l'uno dell'altro entrambi.

Mentre un rapporto sincero e leale in cui vengono messi sul piatto problemi e situazioni emotive ha maggiori probabilità di superare le difficoltà.

Stare insieme comporta delle responsabilità per cui io non sono più libero di fare quello che cavolo mi pare e chi diavolo voglio se questo fa soffrire la mia compagna...è una questione di rispetto.

Al limite se ne parla e si trova una situazione di compromesso, può sempre telefonargli e vedersi quando sono tutti insieme.

Aviatore_Gilles
26-03-2009, 09:32
Praticamente la questione è questa, per lei è un caro amico che conosce da anni ormai ma che per via del suo fidanzamento precedente aveva trascurato un pò, ora sta con me e si è rifatto vivo il tipo dicendole anche che non si era comportata bene e bla bla bla....Morale della favola ora la chiama, si sentono più spesso, prendono caffé insieme...insomma come comportarsi?:rolleyes:

Finchè il tutto rimane in amicizia non vedo problemi. Se inizia a metterti da parte per lui allora fatti valere.
Evita di frignare o di soffrire troppo per questa cosa, ti rovini il fegato per niente e rischi di incrinare il rapporto con comportamenti diciamo troppo esagerati portati dalla gelosia. Stai tranquillo ;)

femi
26-03-2009, 09:35
vai subito al dunque e risolvi....

Se lei ti ama davvero non ho dubbi che preferirà sacrificare un "amico" (per come la vedo io e per come la vede mia moglie, non esistono amici tra gli ex) al benessere del rapporto di coppia.

Dalla reazione potrai capire il livello della loro reazione.

PS prima di scriverti mi sono consultato con mia moglie che concorda con tutto ciò che ti ho detto. :D

Staquoto!
Anche a me è capitata la stessa situazione ma dopo avergli detto ciò che è riportato qui sopra mi ha risposto che le cose si fanno in due e se mi fidavo di lui non avrei dovuto farmi problemi e basta ed accettare la situazione.
Così ho fatto anch'io lo stesso, frequentando di più un mio amico...un bell'amico..così l'ho costretto a smetterla di uscire con la sua amica!:D :D

marcowheelie
26-03-2009, 09:35
ma tu non hai amiche?
e nutri interesse per loro? non credo altrimenti non staresti con la tua ragazza.

lo stesso si presume valga per lei.

theJanitor
26-03-2009, 09:43
Staquoto!
Anche a me è capitata la stessa situazione ma dopo avergli detto ciò che è riportato qui sopra mi ha risposto che le cose si fanno in due e se mi fidavo di lui non avrei dovuto farmi problemi e basta ed accettare la situazione.
Così ho fatto anch'io lo stesso, frequentando di più un mio amico...un bell'amico..così l'ho costretto a smetterla di uscire con la sua amica!:D :D

questo non c'era bisogno che te lo dicesse lui, era una cosa scontata.
Per questo ritengo quel discorso più dannoso che altro.... perchè, pur premettendo il contrario, trasmette l'idea di una sorta di mancanza di fiducia.

fermo restando che non trovo giusto forzare qualcuno a fare "un sacrificio".... sta a lui/lei farlo se la cosa diventa pesante per il partner

femi
26-03-2009, 09:52
questo non c'era bisogno che te lo dicesse lui, era una cosa scontata.
Per questo ritengo quel discorso più dannoso che altro.... perchè, pur premettendo il contrario, trasmette l'idea di una sorta di mancanza di fiducia.

fermo restando che non trovo giusto forzare qualcuno a fare "un sacrificio".... sta a lui/lei farlo se la cosa diventa pesante per il partner

Io non l'ho forzato! Gli ho solo fatto capire come si sta:D ..ricreando la stessa situazione con un mio amico...ed infatti poi è stato lui a chiedermi di non frequentarlo più e lui ha dovuto fare lo stesso con la sua amica.
Certe cose fin quando non si provano non si capiscono...:D !
Poi che bisogno c'è di uscire soli soli loro due..ci si può uscire tutti insieme no?!:D

Froze
26-03-2009, 09:53
ed infatti tu non sei nemmeno sposato...:O

L'arma della sincerità, se non è la carta vincente, è quella più importante in un rapporto di coppia: sono le cose non dette e quelle tenute dentro che lo logorano e rendono insicuri l'uno dell'altro entrambi.

Mentre un rapporto sincero e leale in cui vengono messi sul piatto problemi e situazioni emotive ha maggiori probabilità di superare le difficoltà.

Stare insieme comporta delle responsabilità per cui io non sono più libero di fare quello che cavolo mi pare e chi diavolo voglio se questo fa soffrire la mia compagna...è una questione di rispetto.
il fatto che io non sia sposato non e' rilevante in questo contesto.

non e' una questione di rispetto.
se ho alcune amiche verso le quali nutro un affetto "pulito", non vedo perche' debba rinunciarvi solo per l'insicurezza della partner.
insicurezza che mina fiducia e sincerità.
E' convinta che la tradisca appena si gira di spalle? (mancata fiducia)
E' convinta che le amiche ci provino e io non sappia dire di no? (mi stai dando dello smidollato).
Trovami un solo aspetto positivo di tipo non egoistico in questi atteggiamenti...

il fatto di non uscire insieme non lo prendo nemmeno in considerazione.
e' assodato che in un rapporto di coppia non esistono situazioni di amicizia esclusiva in cui si esce solo se non c'e' il partner (a parte le serate di calcio+frittatona di cipolla+rutto libero :O )

M@gic
26-03-2009, 09:58
il fatto di non uscire insieme non lo prendo nemmeno in considerazione.
e' assodato che in un rapporto di coppia non esistono situazioni di amicizia esclusiva in cui si esce solo se non c'e' il partner (a parte le serate di calcio+frittatona di cipolla+rutto libero :O )

Niente familiare di Peroni ghiacciata? :stordita:

Froze
26-03-2009, 10:03
Niente familiare di Peroni ghiacciata? :stordita:

era implicita nel rutto libero :O

M@gic
26-03-2009, 10:08
era implicita nel rutto libero :O

Non c'ho pensato, giusto. :O

LeEzSwEeTfAiRy
26-03-2009, 10:26
Purtroppo non posso proprio dare consigli circa tale situazione poichè io sono la gelosia fatta a persona. Molto ci vuole a spiegare che non è che non ci si fida del partner, ma che spesso è ahimè un senso di inferiorità che si prova, una continua paura dell'abbandono che ci rende così visceralmente gelosi. In ogni caso riscontro in questa circostanza (ed è abbastanza frequente) il fatto che spesso l'amico/amica non cercano di coinvolgere in nessun modo il partner della persona con cui escono. Io preferisco non uscire/mandare messaggi/chiamare un ragazzo fidanzato, anche se ci sono amica da anni. Non lo chiamo neppure in punto di morte (e rimane beninteso che non lo chiamerei perché mi piace ma perchè ho bisogno di una qualsiasi cosa), sia per rispetto della sua ragazza che per quello del mio ragazzo, che amo moltissimo. Io penso che se un'amica/amico invitassero anche il partner ad uscire, ci sarebbero molti meno problemi. Le cose, se sono pulite, vanno fatte alla luce del sole.

krizalid
26-03-2009, 10:28
ma se io avessi un'amica e a questa amica stà sulle @@ la mia fidanzata devo invitarla x forza??

Gli amici restano,le fidanzate/i NO!

Stargangelo
26-03-2009, 10:35

Ma io non ho detto che è un suo EX, ma che stava sulle palle anche al suo EX!:D

Duke.N.4ever
26-03-2009, 10:38
Gli amici restano,le fidanzate/i NO!

opinabile dipende da che rapporto avevi e come hai finito le storie :O

Nicky
26-03-2009, 10:39
se una partner mi dicesse una cosa del genere la fanculizzerei all'istante (e l'ho gia' fatto) dato che e' una presa in giro bella e buona.

Sono d'accordo.
Tra l'altro non potrei mai e poi mai impedire al mio ragazzo di frequentare un'amica...perchè l'amicizia è una cosa a cui do molto lavoro e mi da sul cazzo chi ti abbandona solo perchè s'è fidanzato/a (e mi vergogno di me quando per motivi personali tendo a "sparire")

nonsochisono
26-03-2009, 11:37

successo anche a me anni fa.

chiamato il tipo e ho chiesto con le buone maniere di non chiamare piu la mia ragazza che mi dava fastidio..altrimenti dalle buone maniere si passava alle cattive :D
non sè piu fatto sentire (almeno penso :mbe: )

Special
26-03-2009, 11:51
Questo sono sicuro che non accadrà mai perché non può provare attrazione per quel tipo, diciamo che mi darebbe fastidio anche solo che lui la frequenta per un secondo fine e non per amicizia...:rolleyes:

Eh vabè, ma allora il problema sei tu, se tanto sei tranquillo per lei non vedo di cosa ti devi preoccupare, non puoi certo metterla sotto una campana di vetro e non farle frequentare nessuno che tu pensi possa provare attrazione per lei.. sarebbe non solo da paranoici, ma sarebbe anche sbagliato nei confronti di lei..

pandyno
26-03-2009, 14:01
(almeno penso :mbe: )

Il punto è quello :asd:

tecnologico
26-03-2009, 14:24
successo anche a me anni fa.

chiamato il tipo e ho chiesto con le buone maniere di non chiamare piu la mia ragazza che mi dava fastidio..altrimenti dalle buone maniere si passava alle cattive :D
non sè piu fatto sentire (almeno penso :mbe: )

lo avrà "sentito" lei:asd:

pandyno
26-03-2009, 14:36

Donne su, in cucina a preparare e poi giù di ferro da stiro. e mute.

devi averne conquistate parecchie :D

tecnologico
26-03-2009, 14:37
è l uomo rude che piace non quello checca depilato e effemminato:O

viuleeeenza:O

Mucchina Volante
26-03-2009, 14:50

tu non hai amiche donne? :rolleyes:

Stargangelo
26-03-2009, 14:52
Eh vabè, ma allora il problema sei tu, se tanto sei tranquillo per lei non vedo di cosa ti devi preoccupare, non puoi certo metterla sotto una campana di vetro e non farle frequentare nessuno che tu pensi possa provare attrazione per lei.. sarebbe non solo da paranoici, ma sarebbe anche sbagliato nei confronti di lei..
Non hai tutti i torti, a sto punto preferisco che ci prova così lo manda a cagare lei e si risolve il tutto!:D

tecnologico
26-03-2009, 14:55
tu non hai amiche donne? :rolleyes:

si ma l amico dell ex è pesante come cosa dai..

nonsochisono
26-03-2009, 14:59
Il punto è quello :asd:

:fuck:

malfidenti ho... :D

Mucchina Volante
26-03-2009, 15:01
si ma l amico dell ex è pesante come cosa dai..

non è un amico dell'ex, era amico della tipa da prima ma l'ex della tipa non voleva che lei lo vedesse e quindi non si sono visti finchè lei stava con l'ex.

krizalid
26-03-2009, 15:04
non è un amico dell'ex, era amico della tipa da prima ma l'ex della tipa non voleva che lei lo vedesse e quindi non si sono visti finchè lei stava con l'ex.

E' uno scioglilingua?

Mucchina Volante
26-03-2009, 15:05
E' uno scioglilingua?

dietro quel palazzo c'è un povero cane pazzo, date un pezzo di pane a quel povero pazzo cane :O

Wolfhwk
26-03-2009, 15:06

:huh:

pandyno
26-03-2009, 15:16

Sono l' unico che ha capito :O

Si vede che "lei" è molto libertina ;)

tecnologico
26-03-2009, 15:18
se l ex di prima non lo voleva tra i piedi un motivo ci doveva pur essere:O

Stargangelo
26-03-2009, 15:22

Ah le donne!!!:winner:
E cmq l'ex era un supergelosone mica come me!:O

Mucchina Volante
26-03-2009, 15:26
Ah le donne!!!:winner:
E cmq l'ex era un supergelosone mica come me!:O

non mi hai risposto :asd:
tu hai amiche donne? e come vive la cosa la tua fidanzata? e soprattutto, cosa le urleresti dietro se ti chiedesse di non vederle piu'? :stordita:

sarebbe una cosa che non potrei mai chiedere a qualcuno, cose della serie "scegli, o l'amica o me"... :rolleyes: al pari, se lo chiedessero a me darei in escandescenze...

Froze
26-03-2009, 15:28

quasi sicuramente motivi del tipo "femmina, tu mi appartieni".

Stargangelo
26-03-2009, 15:42
non mi hai risposto :asd:
tu hai amiche donne? e come vive la cosa la tua fidanzata? e soprattutto, cosa le urleresti dietro se ti chiedesse di non vederle piu'? :stordita:

Ah si scusami, beh ovvio che ho amiche donne ma se le dico che vado a prendere un caffé con X, ovviamente è contraria perché dice che non è la stessa cosa, che lei con questo tizio si conosce da anni ormai che è un caro amico e che non c'è mai stato nient'altro e ne ci sarà mai...
Io sinceramente un'amicizia così con un'amica non ce l'ho...:rolleyes:

Froze
26-03-2009, 15:49
Ah si scusami, beh ovvio che ho amiche donne ma se le dico che vado a prendere un caffé con X, ovviamente è contraria perché dice che non è la stessa cosa, che lei con questo tizio si conosce da anni ormai che è un caro amico e che non c'è mai stato nient'altro e ne ci sarà mai...ah beh, quindi l'insicurezza e la sfiducia e' reciproca... auguri :asd:

ps: perche' l'"ovviamente". e' cosi' naturale farsi proibire di vedere altra gente??

Io sinceramente un'amicizia così con un'amica non ce l'ho...:rolleyes:e quindi? solo perche' non ce l'hai tu non deve averlo neanche lei? :rolleyes:

giannola
26-03-2009, 15:56
il fatto che io non sia sposato non e' rilevante in questo contesto.
è rilevantissimo invece, per arrivare a 13 anni di convivenza ci vuole una notevole dose di pratica, di esperienza sul campo, di capacità e volontà di risolvere i problemi insieme.

Generamente preferisco i consigli di chi ha una solida vita di coppia a quelli di persone i cui rapporti una durata dell'ordine di mesi.

Sia chiaro è un discorso in generale e non rivolto a te in particolare.

non e' una questione di rispetto.

Lo è invece, se una cosa fa soffrire mia moglie ho il dovere morale di porvi rimedio e di trovare una soluzione.

Che non è necessariamente quella di non vedere più l'amica, ma di fare in modo che non si creino situazioni di gelosia.

se ho alcune amiche verso le quali nutro un affetto "pulito", non vedo perche' debba rinunciarvi solo per l'insicurezza della partner.

infatti puoi anche non rinunciarvi e lasciare direttamente il partner che fai prima, perchè puoi aspettarti che con un simile comportamento le sue insicurezze non faranno che aumentare fino a diventare intollerabili.

A quel punto avrai scelto l'amica per il partner, anzi potrebbe anche essere che l'amica diventi il tuo nuovo partner...:O

Nelle dinamiche di coppia se c'è proprio un errore da non fare (se non si vuole terminare la storia) è proprio quello di non capire le esigenze e le problematiche dell'altro, lasciarlo sbattere come se fosse un estraneo: per la serie che risolva da solo i suoi conflitti interiori altrimenti vada a fanculo (come è stato detto).

Ora mi spiego perchè molti rapporti non durano...:stordita:

E' convinta che la tradisca appena si gira di spalle? (mancata fiducia)

La mancanza di fiducia nasce dalla scarsa conoscenza di una persona, cosa che non si acquisisce di colpo tramite innamoramento, ma arriva col tempo.

E' convinta che le amiche ci provino e io non sappia dire di no?

è possibile...una cosa del genere è capitata a due miei amici (un ragazzo e una ragazza che stavano insieme da anni), lei si è lasciata corteggiare.

Io ho visto questa cosa, li ho chiamati entrambi e ho detto a lei "glielo devi dire, siete entrambi miei amici e non posso accettare che vi distruggiate, in un rapporto ci vuole sincerità".

Lui cmq lo aveva presentito prima, io li ho lasciati soli a discutere.

Oggi lei è sposata con l'altro e ha una bambina, lui è altrettanto sposato e felice della scelta fatta.

Sono a tutt'oggi miei amici. :)

(mi stai dando dello smidollato).

penso che tu abbia la risposta da darti se fai una cosa del genere. :)

è l uomo rude che piace non quello checca depilato e effemminato:O

viuleeeenza:O

Diglielo...la donna è immobile... :O

infatti, d'altronde se io frequento un'amica che ha già un fidanzato con intenti equivoci non mi comporto proprio da amico. :D

theJanitor
26-03-2009, 16:01
è rilevantissimo invece, per arrivare a 13 anni di convivenza ci vuole una notevole dose di pratica, di esperienza sul campo, di capacità e volontà di risolvere i problemi insieme.

Generamente preferisco i consigli di chi ha una solida vita di coppia a quelli di persone i cui rapporti una durata dell'ordine di mesi.

ultimamente si vedono tanti di quei matrimoni crollare o andare avanti solo per inerzia che non sarei tanto certo che l'esperienza sul campo sia sinonimo di capacità di condurre un rapporto.

ovviamente non parlo del tuo caso, non ti conosco nemmeno, ma in generale

Lo è invece, se una cosa fa soffrire mia moglie ho il dovere morale di porvi rimedio e di trovare una soluzione.

Che non è necessariamente quella di non vedere più l'amica, ma di fare in modo che non si creino situazioni di gelosia.

il problema è quando il motivo non sussiste ma viene creato esclusivamente da una gelosia morbosa o da una mancanza di fiducia o chissà cos'altro.... a questo punto è dura risolverlo per conto del proprio partner

Redvex
26-03-2009, 16:13
Chiedi all'ex come ha fatto a liberarsene e soprattutto il motivo :O

giannola
26-03-2009, 16:17
ultimamente si vedono tanti di quei matrimoni crollare o andare avanti solo per inerzia che non sarei tanto certo che l'esperienza sul campo sia sinonimo di capacità di condurre un rapporto.

ovviamente non parlo del tuo caso, non ti conosco nemmeno, ma in generale

lo so ne vedo tanti anch'io, pure gente che s'è sposata dopo di me....

il problema è quando il motivo non sussiste ma viene creato esclusivamente da una gelosia morbosa o da una mancanza di fiducia o chissà cos'altro.... a questo punto è dura risolverlo per conto del proprio partner

ribadisco che l'unica arma per risolvere queste cose è la sincerità.
Mia moglie non è mai gelosa perchè io sono sincero al limite del parossismo.

Potrei raccontarti che degli amici miei sono andati insieme a me in un posto dove c'erano delle prostitute, giusto per fare un po i cretinetti, ma senza far nulla.
Io non ero affatto d'accordo con loro.
Cmq il giorno dopo l'ho raccontato a mia moglie, siamo usciti e uno di questi "amici" le ha detto "lo sai che siamo andati al posto X ?" credendo di metterla in imbarazzo di fronte a una rivelazione del genere.

Avresti dovuto vedere la sua faccia quando lei ha risposto con tanta naturalezza "si lo sapevo, me lo ha detto" :asd:

Come prima, la fiducia non è una cosa scontata ma si realizza attraverso i comportamenti...mia moglie lo sa come mi comporto io in certe situazioni, come io so come si comporta lei.
Ma son cose che si apprendono col passare del tempo....

Froze
26-03-2009, 16:18

Sia chiaro è un discorso in generale e non rivolto a te in particolare.
a quasi 7 anni di relazione ci sono arrivato :fagiano: e tra i tanti motivi per cui fini', c'era anche una situazione simile.. per questo credo di poter parlare con un po' di cognizione di causa ;)

Nelle dinamiche di coppia se c'è proprio un errore da non fare (se non si vuole terminare la storia) è proprio quello di non capire le esigenze e le problematiche dell'altro, lasciarlo sbattere come se fosse un estraneo: per la serie che risolva da solo i suoi conflitti interiori altrimenti vada a fanculo (come è stato detto).

Ora mi spiego perchè molti rapporti non durano...:stordita:

La mancanza di fiducia nasce dalla scarsa conoscenza di una persona, cosa che non si acquisisce di colpo tramite innamoramento, ma arriva col tempo.
no, non lasciai che risolvesse i conflitti per conto suo. cercai di farle capire che non c'era nulla di minaccioso per il rapporto, "lavorando" affinchè avesse fiducia in me e poter superare cosi' le sue insicurezze.

ma dopo 5/6 anni non era cambiato assolutamente nulla.
nonostante l'avessi invitata diverse volte a venire anche lei quando uscivo con le mie amiche.

e dopo cosi' tanto tempo, sentirti fare ancora queste paranoie, sapendo di essere in assoluta buonafede e di aver cercato di far superare queste insicurezze, ti assicuro che inizia ad essere assolutamente frustrante.

è possibile...una cosa del genere è capitata a due miei amici (un ragazzo e una ragazza che stavano insieme da anni), lei si è lasciata corteggiare.in questo caso credo ci fossero anche altri problemi di fondo, altrimenti a lei non sarebbe passato neanche per la testa di lasciarsi corteggiare.

femi
26-03-2009, 18:03
GIANNOLA

Iperstraquoto ogni parola e siccome sono troppe non le riporto!:D
Lasciatelo dire...sei un mito!:D

Fabryzius
26-03-2009, 18:32
Che problema c'è, vai a prendere anche te un caffè con una tua vecchia amica :D

giannola
26-03-2009, 18:39
GIANNOLA

Iperstraquoto ogni parola e siccome sono troppe non le riporto!:D
Lasciatelo dire...sei un mito!:D

beh nel dubbio se tu lo dica convinto/a o mi prenda in giro....io sono fatto così come mi si legge. :stordita:

Prima di dar fiducia a qualcuno ce ne vuole (moglie compresa) ma quando capisco com'è una persona e comprendo di potermi fidare allora lo faccio in maniera totale e lo stesso gli altri si possono aspettare da me a prescindere dal fatto che sia amica, fidanzata, genitore, ecc.

Ad esempio la gestione economica della nostra famiglia passa per intero per le mani di mia moglie...per cui in effetti avrei ben altro di che preoccuparmi che non un tradimento. :asd:

momo-racing
26-03-2009, 18:42

beh, speriamo, io sono in una situazione simile ma nella parte dell' amico :D

femi
26-03-2009, 18:48
beh nel dubbio se tu lo dica convinto/a o mi prenda in giro....io sono fatto così come mi si legge. :stordita:

Prima di dar fiducia a qualcuno ce ne vuole (moglie compresa) ma quando capisco com'è una persona e comprendo di potermi fidare allora lo faccio in maniera totale e lo stesso gli altri si possono aspettare da me a prescindere dal fatto che sia amica, fidanzata, genitore, ecc.

Ad esempio la gestione economica della nostra famiglia passa per intero per le mani di mia moglie...per cui in effetti avrei ben altro di che preoccuparmi che non un tradimento. :asd:

ConvintA! Si capesce che sei una persona affidabile, seria e comprensiva.. E condivido pienamente tutto ciò che hai detto riguardo al rapporto di coppia!:D

Idontmind
27-03-2009, 09:20
Parla con la tua ragazza del tuo disagio. Magari può anche succedere di gustarsi un buon caffè in 3 piuttosto che in 2.
Sarebbe indelicato che la tua ragazza se ne fregasse del tuo disagio..
La mia storia và avanti da oltre 2 anni e se tutto va bene è anche per alcune rinunce in tal senso.
Entrambi abbiamo "sacrificato" qualcosa ma ne abbiamo guadagnato tantissimo.

MACC
27-03-2009, 10:23

Per esperienza... metterle una campana di vetro in testa non serve a niente.. Se la tipa ha intenzione di metterti le corna lo fa punto. se non con il suo amico magari col primo che le capita. E allora cosa cambia? Le persone alle fine scelgono per loro stesse e cercare di imporre una cosa all'altra non serve a niente...
Se a me la tipa mi dicesse non ti vedi + con le tue amiche la storia avrebbe vita breve.
Tanto per dirne una ieri la mia ragazza è andata a cena col suo migliore amico ed io con una mia amica. se inizio a pensare che poi hanno scopato ecc.. allora preferisco stare da solo così non mi rovino la vita. ;)

- S y l a r -
27-03-2009, 10:29
sarà....ma fin'ora m'è andata bene. :O

Cazzo ne sai?

Mucchina Volante
27-03-2009, 10:33
Per esperienza... metterle una campana di vetro in testa non serve a niente.. Se la tipa ha intenzione di metterti le corna lo fa punto. se non con il suo amico magari col primo che le capita. E allora cosa cambia? Le persone alle fine scelgono per loro stesse e cercare di imporre una cosa all'altra non serve a niente...
Se a me la tipa mi dicesse non ti vedi + con le tue amiche la storia avrebbe vita breve.
Tanto per dirne una ieri la mia ragazza è andata a cena col suo migliore amico ed io con una mia amica. se inizio a pensare che poi hanno scopato ecc.. allora preferisco stare da solo così non mi rovino la vita. ;)

*

ceccoos
27-03-2009, 10:43

:asd: :asd: :asd: :asd:

techmania
27-03-2009, 11:14

Perfettamente d accordo...
secondo me bisogna far capire che uno la fiducia la da una volta...
e che se per qualsiasi caso questa non viene rispettata, allora ciao ciao.

giannola
27-03-2009, 13:39
Sarebbe indelicato che la tua ragazza se ne fregasse del tuo disagio..

infatti...il rapporto si vive in due e il disagio di uno necessariamente è il disagio dell'altro, mica sono isole....:D

La mia storia và avanti da oltre 2 anni e se tutto va bene è anche per alcune rinunce in tal senso.

vero, i sacrifici si fanno da ambo le parti, almeno se il proprio partner è considerato fondamentale per la propria completezza.

Entrambi abbiamo "sacrificato" qualcosa ma ne abbiamo guadagnato tantissimo.

vero anche questo, ogni sacrificio esprime la volontà di continuare a costruire qualcosa di più importante che un'avventura sentimentale.

Cazzo ne sai?

Lo so perchè, esattamente come me, mia moglie per se stessa ha messo davanti a tutto certi valori, che sono imprescindibili: la sincerità assoluta innanzi tutto.

Tralaltro non ho mai detto che uno deve restare fedele ad una persona per sempre, ma è corretto che, se vuole andare con un altro, prima lo lasci... perchè nessuno deve mai essere pugnalato alle spalle....non ce n'è motivo.

Mi rendo conto che non tutti sono disposti a sacrificare i propri egoismi per questi valori.

PS tra parentesi non ne conosco una ragazza che si comporta così amorevolmente con una suocera come quella che ha :asd:

MACC
27-03-2009, 13:59
infatti...il rapporto si vive in due e il disagio di uno necessariamente è il disagio dell'altro, mica sono isole....:D

vero, i sacrifici si fanno da ambo le parti, almeno se il proprio partner è considerato fondamentale per la propria completezza.

Ma perchè secondo te bisogna fare il sacrificio di rinuciare ad un amico? per la salute della coppia o per l'egoismo, insicurezza e senso di possessione del partner?
Io sinceramente non me la sento di sacrificare niente per ME stesso perchè io sono completo da solo. Non ho bisogno di un'altra persona per stare bene. Ma sicuramente ne ho bisogno per stare ancora meglio!
Per esperienza ho imparato a non fare rinunce importanti (amici es.) per la mia vita per la soddisfazione di altri. Perchè se la mia compagna mi conosce, si fida e mi Rispetta non mi imporrebbe mai una cosa del genere.

Mucchina Volante
27-03-2009, 14:13

vero anche questo, ogni sacrificio esprime la volontà di continuare a costruire qualcosa di più importante che un'avventura sentimentale.

Lo so perchè, esattamente come me, mia moglie per se stessa ha messo davanti a tutto certi valori, che sono imprescindibili: la sincerità assoluta innanzi tutto.

Tralaltro non ho mai detto che uno deve restare fedele ad una persona per sempre, ma è corretto che, se vuole andare con un altro, prima lo lasci... perchè nessuno deve mai essere pugnalato alle spalle....non ce n'è motivo.

Mi rendo conto che non tutti sono disposti a sacrificare i propri egoismi per questi valori.

PS tra parentesi non ne conosco una ragazza che si comporta così amorevolmente con una suocera come quella che ha :asd:

il punto, oltre al fattore fiducia che accantono non perchè importante ma perchè già discusso ampiamente, è che penso che se una persona mi AMA davvero, non mi cihederebbe MAI E POI MAI di rinunciare agli AMICI per lui. come io non chiederei MAI ad una persona a cui voglio bene di rinunciare a cose e persone a cui TIENE (e ad un amico vero tieni quasi come ad un familiare, chiederesti alla tua partner di rinunciare a vedere sua madre???).

il tutto se non considerassi l'altra persona potenzialmente dannosa per lui, e quindi tentare di farlo ragionare, arrivando quasi sicuramente alla lite, per il suo bene (esempio, se frequenta una compagnia di tossicodipendenti...).

giannola
27-03-2009, 14:17
Ma perchè secondo te bisogna fare il sacrificio di rinuciare ad un amico? per la salute della coppia o per l'egoismo, insicurezza e senso di possessione del partner?
Io sinceramente non me la sento di sacrificare niente per ME stesso perchè io sono completo da solo. Non ho bisogno di un'altra persona per stare bene. Ma sicuramente ne ho bisogno per stare ancora meglio!
Per esperienza ho imparato a non fare rinunce importanti (amici es.) per la mia vita per la soddisfazione di altri. Perchè se la mia compagna mi conosce, si fida e mi Rispetta non mi imporrebbe mai una cosa del genere.

infatti nessuno ti obbliga a stare con una compagna fissa.

E il discorso da te fatto è chiaro in merito: non sei certo uno di quelli fatti per la vita coniugale, non c'è nulla di male in ciò, ognuno fa le sue scelte e vive di conseguenza. ;)

E tuttavia un approccio del genere esclude de facto la possibilità di vita coniugale: se non ci si sacrifica non ci si può aspettare nemmeno che l'altro faccia dei sacrifici per noi. ;)

Io mi fido, amo e rispetto la mia compagna; così se qualcosa la infastidisce, la rimuovo, punto...è lei la cosa più importante nella mia vita, tutto il resto non conta e se un'amica mi è veramente amica e capisce la situazione fa in modo di mettersi in disparte per non crearmi problemi con la mia compagna.

Devo dire tuttavia che il mio approccio alla totale sincerità rende per forza di cose mia moglie esente da ogni gelosia. :O

Mucchina Volante
27-03-2009, 14:20

E il discorso da te fatto è chiaro in merito: non sei certo uno di quelli fatti per la vita coniugale, non c'è nulla di male in ciò, ognuno fa le sue scelte e vive di conseguenza. ;)

E tuttavia un approccio del genere esclude de facto la possibilità di vita coniugale: se non ci si sacrifica non ci si può aspettare nemmeno che l'altro faccia dei sacrifici per noi. ;)

Io mi fido, amo e rispetto la mia compagna; così se qualcosa la infastidisce, la rimuovo, punto...è lei la cosa più importante nella mia vita, tutto il resto non conta e se un'amica mi è veramente amica e capisce la situazione fa in modo di mettersi in disparte per non crearmi problemi con la mia compagna.

Devo dire tuttavia che il mio approccio alla totale sincerità rende per forza di cose mia moglie esente da ogni gelosia. :O

non hai proprio capito cosa ho scritto mi sembra...perchè non dovrei essere adatta alla coppia fissa? non ho detto che deve accettare che vado a darla in giro come il pane :asd:
le rinunce ci sono in altri campi, non in quelli come amicizie che non dovrebbero minimamente intaccare un rapporto. ovvio, quando non c'è morbosità. anche un rapporto morboso con "la mamma" può rovinare un matrimonio tanto quanto un rapporto morboso con un amico. però nessun fidanzato-marito direbbe mai alla ragazza "non voglio piu' che ti vedi con tua madre!". quindi la questione resta la gelosia...e se una persona che sta con me, non si fida di me (se no non si farebbe paranoie sui miei amici) e oltretutto dimostra di NON AMARMI chiedendomi di rinunciare a persone a cui voglio bene, onestamente uno così non lo voglio.

bagnino89
27-03-2009, 14:22

Mitico, muahahahahah :asd:

giannola
27-03-2009, 14:27
chiederesti alla tua partner di rinunciare a vedere sua madre???.

Questa mi piace perchè ti posso rispondere con 13 di esperienza sulle spalle.

Non essendo le nostre rispettive famiglie contente della nostra convivenza abbiamo dovuto proteggerci da entrambe, quindi a me toccava il compito di difendere mia moglie dai miei e a lei me dai suoi.

La forza che ci ha fatto battere ogni resistenza è stata proprio questa nostra capacità di proteggerci: non c'era nessuno più importante di noi due, nemmeno i nostri genitori.

Sarà che il nostro cammino è stato irto di difficoltà fin da subito, ma questa è ad oggi la nostra forza...non ci sarebbe nemmeno da chiedere, sono io il primo a fanculizzare i miei se dicono una sola parola fuori posto nei confronti di mia moglie e lo stesso è per lei.

Più che moglie e marito siamo "moglito", non c'è spazio nemmeno per mettere il dito. :asd:

giannola
27-03-2009, 14:29
non hai proprio capito cosa ho scritto mi sembra...perchè non dovrei essere adatta alla coppia fissa? non ho detto che deve accettare che vado a darla in giro come il pane :asd:
le rinunce ci sono in altri campi, non in quelli come amicizie che non dovrebbero minimamente intaccare un rapporto. ovvio, quando non c'è morbosità. anche un rapporto morboso con "la mamma" può rovinare un matrimonio tanto quanto un rapporto morboso con un amico. però nessun fidanzato-marito direbbe mai alla ragazza "non voglio piu' che ti vedi con tua madre!". quindi la questione resta la gelosia...e se una persona che sta con me, non si fida di me (se no non si farebbe paranoie sui miei amici) e oltretutto dimostra di NON AMARMI chiedendomi di rinunciare a persone a cui voglio bene, onestamente uno così non lo voglio.

e tu non hai nemmeno guardato che rispondevo ad un altro utente...:asd:

oppure stai dicendo che macc è un tuo clone ? :mbe:

Mucchina Volante
27-03-2009, 14:31
Questa mi piace perchè ti posso rispondere con 13 di esperienza sulle spalle.

Non essendo le nostre rispettive famiglie contente della nostra convivenza abbiamo dovuto proteggerci da entrambe, quindi a me toccava il compito di difendere mia moglie dai miei e a lei me dai suoi.

La forza che ci ha fatto battere ogni resistenza è stata proprio questa nostra capacità di proteggerci: non c'era nessuno più importante di noi due, nemmeno i nostri genitori.

Sarà che il nostro cammino è stato irto di difficoltà fin da subito, ma questa è ad oggi la nostra forza...non ci sarebbe nemmeno da chiedere, sono io il primo a fanculizzare i miei se dicono una sola parola fuori posto nei confronti di mia moglie e lo stesso è per lei.

Più che moglie e marito siamo "moglito", non c'è spazio nemmeno per mettere il dito. :asd:

è un caso diverso, di persone contrarie all'unione. pensa al caso normale di una famiglia che benedice la famiglia, ma lui è geloso del rapporto che ha lei con la madre, o con l'amico, anche se questo non pregiudica il buon rapporto (che è poi il caso in questione in questo thread)

Mucchina Volante
27-03-2009, 14:35
e tu non hai nemmeno guardato che rispondevo ad un altro utente...:asd:

oppure stai dicendo che macc è un tuo clone ? :mbe:

il discorso di macc è completamente diverso.
io non ho detto che non sono disposta a fare sacrifici per l'altro
ma che non sono disposta ad accettare richieste che denotano la palese sfiducia del partner nei miei confronti, che lo portano a chiedermi cose che se messe in atto possono farmi del male e non apportare alcun beneficio/togliere elementi di disturbo al rapporto.

edit: ho visto ora :asd: li mortacci...la tesi allora mi ha VERAMENTE depredato di due ulteriori diottrie...chiedo venia, necessito di un oculista :asd:

giannola
27-03-2009, 14:36
è un caso diverso, di persone contrarie all'unione. pensa al caso normale di una famiglia che benedice la famiglia, ma lui è geloso del rapporto che ha lei con la madre, o con l'amico, anche se questo non pregiudica il buon rapporto (che è poi il caso in questione in questo thread)

la gelosia di mia moglie scatta solo se dedico troppo tempo agli altri e meno a lei, come vedi ha delle sue sacrosante motivazioni alla gelosia....io però trovo il modo di farmi perdonare :asd:

e tutto torna normale :O

MACC
27-03-2009, 14:37

:doh: mi sa che abbiamo un'idea di sacrificio mooolto differente...
Mi fa piacere comunque che in 2 post tu abbia la presunzione di conoscermi e giudicare che non sono adatto per una vita coniuagale..:rolleyes:
Se ti fidi, Rispetti e ami non ti permetteresti mai di chiedere di rinunciare ad una persona megari importante per la sua vita. Te l'ho detto la vedo come una forma di insicurezza egoismo e senso di possesso ;)

Poi we.. ogniuno della sua vita libero di fare quello che vuole!

Ti auguro comunque che la tua relazione vada sempre rosa e fiori. Perchè se malauguratamente per un qualsiasi motivo non dovesse più funzionare ti troveresti ad aver rinunciato ad amici o persone importanti per la tua vita per cosa??? ;)

femi
27-03-2009, 14:38
Tanto per dirne una ieri la mia ragazza è andata a cena col suo migliore amico ed io con una mia amica. se inizio a pensare che poi hanno scopato ecc.. allora preferisco stare da solo così non mi rovino la vita. ;) ...mhà..inaccettabile x me.:O

il punto, oltre al fattore fiducia che accantono non perchè importante ma perchè già discusso ampiamente, è che penso che se una persona mi AMA davvero, non mi cihederebbe MAI E POI MAI di rinunciare agli AMICI per lui. come io non chiederei MAI ad una persona a cui voglio bene di rinunciare a cose e persone a cui TIENE (e ad un amico vero tieni quasi come ad un familiare, chiederesti alla tua partner di rinunciare a vedere sua madre???)...

Con la madre o un familiare non c'è alcon "rischio", non sono minimamente paragonabili ad un amico/a.
Certo non si può chedere di rinunciare ad un'amicizia, ma evitare certe cose che danno fastidio al partner, ad esempio una cena da solo/a con un'amico/a o l'abitudine del caffè insieme o la troppa telefonate, è una questione di rispetto della sensibilità dell'altro.
E poi penso che dovrebbe essere anche l'amico/a , che si presume tale, a capire la situazione e mettersi un pò da parte.

giannola
27-03-2009, 14:43
il discorso di macc è completamente diverso.

infatti. :)

io non ho detto che non sono disposta a fare sacrifici per l'altro
ma che non sono disposta ad accettare richieste che denotano la palese sfiducia del partner nei miei confronti, che lo portano a chiedermi cose che se messe in atto possono farmi del male e non apportare alcun beneficio/togliere elementi di disturbo al rapporto.

io credo, che salvo rari casi di gelosite cronica acausale, la gelosia abbia delle motivazioni reali.

Oltre quella di mia moglie, c'era mia madre che si ingelosiva del rapporto tra mio padre e mia nonna paterna, perchè parlavano molto ma quando lei entrava nella stessa stanza smettevano.

Il tentare di escluderla era fonte di gelosia.

Un pò come quando si diceva che la mafia non esiste perchè non si vede, ma c'era.

Se ognuno scava bene magari si accorge che in una data situazione poveva comportarsi in un modo anzichè in un altro evitando di scatenare gelosie.

edit: ho visto ora :asd: li mortacci...la tesi allora mi ha VERAMENTE depredato di due ulteriori diottrie...chiedo venia, necessito di un oculista :asd:

futura dottoressa in...? :)

Froze
27-03-2009, 14:43
Certo non si può chedere di rinunciare ad un'amicizia, ma evitare certe cose che danno fastidio al partner, ad esempio una cena da solo/a con un'amico/a o l'abitudine del caffè insieme o la troppa telefonate, è una questione di rispetto della sensibilità dell'altro.
E poi penso che dovrebbe essere anche l'amico/a , che si presume tale, a capire la situazione e mettersi un pò da parte.

non prendiamoci in giro con ste solfe sulla sensibilità e sul rispetto.
e' tutta insicurezza e sfiducia.
null'altro.

femi
27-03-2009, 14:50
non prendiamoci in giro con ste solfe sulla sensibilità e sul rispetto.
e' tutta insicurezza e sfiducia.
null'altro.

Sì la gelosia può essere anche frutto di insicurezza e allora?! Se il tuo partner è insicuro che fai..te ne freghi?
é comunque una questione di rispetto!
Limitarsi per far stare tranquillo il partner e quindi la coppia!

theJanitor
27-03-2009, 14:56
Sì la gelosia può essere anche frutto di insicurezza e allora?! Se il tuo partner è insicuro che fai..te ne freghi?

è vero che in un rapporto di coppia bisogna venirsi incontro.
è altrettanto vero che se è solo uno dei due a venire incontro all'altro o se il motivo addotto è al limite della paranoia/stupidità/etc etc non è da escludere che chi debba venire incontro preferisce fuggire direttamente

ci sono cose che in effetti è meglio evitare, esempio uscire con una ex.
Ci sono cose che è difficile chiedere ad un partner, esempio non frequentare più un'amica che conosci da 15 anni perchè io sono gelosa

ripeto: io sono d'accordissimo che bisogna venirsi incontro, ma questo deve essere giustificato e non fatto incondizionatamente solo perchè sei il mio partner anche perchè io ho una vita al di fuori del rapporto di coppia e trovo estremamente sbagliato vivere in funzione solo di questo rapporto

Froze
27-03-2009, 14:57

l'ho scritto diversi post fa.
non me ne frego.
cerco di farle capire che non ha motivo di essere insicura.
ma non per questo devo limitarmi.
se ci tiene a capirlo si risolve, se invece non le importa guardare oltre il proprio naso, capita come e' successo a me che dopo 6 anni mi sono rotto le scatole di essere paziente e comprensivo.
perche' non ti illudere, il limitarsi non fa altro che creare una frustrazione latente che prima o poi scoppia.

MACC
27-03-2009, 14:59
non me ne frego.
se ci tiene a capirlo si risolve, se invece non le importa guardare oltre il proprio naso, capita come e' successo a me che dopo 6 anni mi sono rotto le scatole di essere paziente e comprensivo.
perche' non ti illudere, il limitarsi non fa altro che creare una frustrazione latente che prima o poi scoppia.

Pienamente d'accordo :)

giannola
27-03-2009, 15:00
:doh: mi sa che abbiamo un'idea di sacrificio mooolto differente...

semplicemente io sono disposto al sacrificio e tu no (parole del tuo precedente post).

Mi fa piacere comunque che in 2 post tu abbia la presunzione di conoscermi e giudicare che non sono adatto per una vita coniuagale..:rolleyes:

sei tu che ha affermato una cosa del genere...

Io sinceramente non me la sento di sacrificare niente per ME stesso perchè io sono completo da solo.

...come la giri, la giri è una tua implicita ammissione che non sei adatto per la vita coniugale; poi sei liberissimo di tentare di smentire te stesso. :D

Se ti fidi, Rispetti e ami non ti permetteresti mai di chiedere di rinunciare ad una persona megari importante per la sua vita.

Non c'è persona più importante nella mia vita di mia moglie, per cui non avrei nemmeno il dubbio su cosa rinunciare pur di tenermi lei.
E lo stesso vale per lei.

Il discorso fiducia vale anche nell'altro senso...fidarsi delle sensazioni dell'altro nel giudicare una persona è molto utile.

Tante volte persone a me vicine sono state giudicate negativamente da mia moglie e col tempo ho avuto conferma attraverso i comportamenti di queste che mia moglie le aveva ben inquadrate.

Te l'ho detto la vedo come una forma di insicurezza egoismo e senso di possesso ;)

Liberissimo di avere la tua visione. :)

Poi we.. ogniuno della sua vita libero di fare quello che vuole!

E' quello che ti ho detto nella mia risposta precedente, non c'è nulla di male che tu decida di non avere una vita coniugale, c'è tanta gente che si diverte e vive altrettanto bene da sola o con fidanzate. ;)

Ti auguro comunque che la tua relazione vada sempre rosa e fiori.
io invece no perchè le difficoltà aiutano a crescere, anzi sono delle belle sfide per cementare la nostra unione. :O

Perchè se malauguratamente per un qualsiasi motivo non dovesse più funzionare ti troveresti ad aver rinunciato ad amici o persone importanti per la tua vita per cosa??? ;)

La differenza è che io non ho rinunciato proprio a niente e nemmeno lei, il fatto di essere disponibili a totale rinuncia per il bene del partner e che lui lo sappia è già motivo sufficiente per eliminare alla radice potenziali sue gelosie. :)

Mucchina Volante
27-03-2009, 15:00
futura dottoressa in...? :)

discussa la tesi due settimane fa :P
specialistica di economia

MACC
27-03-2009, 15:05
semplicemente io sono disposto al sacrificio e tu no (parole del tuo precedente post).

sei tu che ha affermato una cosa del genere...

...come la giri, la giri è una tua implicita ammissione che non sei adatto per la vita coniugale; poi sei liberissimo di tentare di smentire te stesso. :D

Non c'è persona più importante nella mia vita di mia moglie, per cui non avrei nemmeno il dubbio su cosa rinunciare pur di tenermi lei.
E lo stesso vale per lei.

Il discorso fiducia vale anche nell'altro senso...fidarsi delle sensazioni dell'altro nel giudicare una persona è molto utile.

Tante volte persone a me vicine sono state giudicate negativamente da mia moglie e col tempo ho avuto conferma attraverso i comportamenti di queste che mia moglie le aveva ben inquadrate.

Liberissimo di avere la tua visione. :)

E' quello che ti ho detto nella mia risposta precedente, non c'è nulla di male che tu decida di non avere una vita coniugale, c'è tanta gente che si diverte e vive altrettanto bene da sola o con fidanzate. ;)

io invece no perchè le difficoltà aiutano a crescere, anzi sono delle belle sfide per cementare la nostra unione. :O

La differenza è che io non ho rinunciato proprio a niente e nemmeno lei, il fatto di essere disponibili a totale rinuncia per il bene del partner e che lui lo sappia è già motivo sufficiente per eliminare alla radice potenziali sue gelosie. :)

In bocca al lupo! ;)

femi
27-03-2009, 15:07
non me ne frego.

Se per te non ci si debba limitare in assoluto..siamo proprio su onde diveeeeerse, quindi possiamo anche lasciar perdere.
A me sembra un atteggiamento egoistico questo anzicchè,come si è spesso detto, quello della persona un pò gelosa e che chiede qualche piccola rinuncia. :)

giannola
27-03-2009, 15:07
ripeto: io sono d'accordissimo che bisogna venirsi incontro, ma questo deve essere giustificato e non fatto incondizionatamente solo perchè sei il mio partner anche perchè io ho una vita al di fuori del rapporto di coppia e trovo estremamente sbagliato vivere in funzione solo di questo rapporto

e questo mi trova d'accordo, come ho già scritto bisogna valutare le motivazioni della gelosia, senza chiudersi preventivamente a riccio, ma ovviamente facendo capire al partner che una rinuncia deve essere intesa come atto di rispetto e non di sottomissione. :)

Per cui anche l'altro deve fare i suoi passi dimostrando la sua fiducia nei comportamenti dell'altro.

Chiaro che se uno pretende un rapporto esclusivo prima o poi il rapporto finisce....lasciare lo spazio all'altro è ugualmente vitale per il buon rapporto.
non me ne frego.

ma nessuno ce l'ha con te o ti accusa di qualcosa. ;)

Froze
27-03-2009, 15:12
A me sembra un atteggiamento egoistico questo anzicchè,come si è spesso detto, quello della persona un pò gelosa e che chiede qualche piccola rinuncia. :)se una relazione di amicizia sta prendendo una brutta piega, saro' io stesso a limitarla per cui il problema non si pone.
quello che tu chiami atteggiamento egoistico io lo definisco libero arbitrio e fiducia nell'intelligenza del partner. :)

ma nessuno ce l'ha con te o ti accusa di qualcosa. ;)
lo so, ma mi son fatto prendere dal discorso :stordita:

femi
27-03-2009, 15:21
se una relazione di amicizia sta prendendo una brutta piega, saro' io stesso a limitarla per cui il problema non si pone.
quello che tu chiami atteggiamento egoistico io lo definisco libero arbitrio e fiducia nell'intelligenza del partner. :)

Se è veramente così e riesci ad essere in ogni momento razionale e rispettoso della tua partner mi fa molto piacere, ma almeno all'inizio di un rapporto,io interpreterei "le mancate rinunce" come atteggiamento di menefreghismo, poi col tempo valgono queste esatte parole di giannola: ..il fatto di essere disponibili a totale rinuncia per il bene del partner e che lui lo sappia è già motivo sufficiente per eliminare alla radice potenziali sue gelosie. :)

giannola
27-03-2009, 16:07
In bocca al lupo! ;)

anche a te ;)

Sia chiaro, non esiste una ricetta magica o un tipo di vita migliore in assoluto ma come hai detto tu quella che fa stare bene.:)

se una relazione di amicizia sta prendendo una brutta piega, saro' io stesso a limitarla per cui il problema non si pone.

ah beh io situazioni ambigue le evito di tutto principio.... :asd:

...ricordo ancora quella volta che al circolo mario mieli di roma prima di una proiezione di rocky horror picture show dissi a mia moglie "tienimi la mano che tizio mi guarda" :asd:

si, ma calmati....non c'è bisogno di esacerbarti per una cosa così...che poi ti si alza la pressione...e finisci come braida :sofico:

Froze
27-03-2009, 16:10
...che poi ti si alza la pressione...

magari! ultimamente ce l'ho un po' bassa :O