View Full Version : Nuovi Dell Adamo con batteria non sostituibile
Redazione di Hardware Upg
26-03-2009, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuovi-dell-adamo-con-batteria-non-sostituibile_28477.html
Per la sostituzione della batteria integrata nei nuovi Dell Adamo sarà necessario ricorrere all'assistenza tecnica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sylvester
26-03-2009, 08:49
Non capisco davvero che motivazioni possano portare a delle batterie non sostituibili (a parte le solite ladrate insomma). Dell è sempre stata molto attenta al voice of customer, mi meraviglia che abbia fatto questa scelta...
lele2004
26-03-2009, 08:55
letteralmente un suicidio
wlaguzzi
26-03-2009, 09:11
A questo punto, secondo me, Dell dovrebbe riconoscere sulla batteria una garanzia come parte integrante dei circuiti del notebook e non come un componente soggetto a consumo! Se non fosse così e la batteria costituisse un componente soggetto ad usura dovrebbero almeno permetterne la sostituzione senza spese di manodopera.
Ale
silky.music
26-03-2009, 09:11
ipod style :asd:
se fosse cosi, sarebbe una speculazione commerciale stile Apple Air
Nel mio precision ho potuto montare il modulo bluetooth da solo, e per scrupolo mi sono fatto guidare per telefono da loro. Benchè questa sia un operazione abbastanza semplice, immagino che sostituire una batteria lo sia ancora di più, quindi magari non ci sarà bisogno della loro assistenza tecnica, e "per imparare" forse basterà una telefonata...(e chiaramente non sarà così semplice per tutti gli utenti). La frase "parte integrante dello chassis" è un po' dubbia però. Speriamo bene, perderebbe molti punti la Dell in questo modo, almeno da parte mia!
Wolfenstein
26-03-2009, 09:24
compliementoni poi voglio vedere chi abbocca a questa trappola
maurilio968
26-03-2009, 09:32
Batterie non sostituibili ? Dopo due anni butto 1900 euro di portatile?
Chi lo acquisterà dovrà avere delle ottime ragioni per farlo, magari una pistola puntata alla schiena :asd:
silky.music
26-03-2009, 10:02
Chi lo acquisterà dovrà avere delle ottime ragioni per farlo, magari una pistola puntata alla schiena :asd:
ma su dai, alla fine la gente comune se ne frega altamente di certe cose....anzi, neanche si informa
Tempo un mese e ci sarà qualche smanettone che troverà una soluzione artigianale a questo problema, ci metto la mano sul fuoco.
Cmq se uno può permettersi un aggeggio simile da 1900e, può anche permettersi di pagare un cambio di batta alla Dell (che restano lo stesso dei ladri, imho).
il Custode
26-03-2009, 10:04
Questa cosa delle batterie non sostituibili dall'utente è forse la peggior cosa che Apple abbia mai creato, e non riesco a capire come mai altre case produttrici seguano questa idea così bene (non c'è solo Dell, ma anche Asus sui nuovi Eee PC convertibili: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/prima-recensione-approfondita-dellasus.html).
La batteria sostituibile è qualcosa di ESSENZIALE: in primo luogo perchè la batteria è un CONSUMABILE (personalmente per l'uso che ne faccio la batteria del portatile non mi dura come tempo più di 3 cartucce della stampante), in secondo luogo perchè, in particolare per gli utenti mobili, la batteria sostituibile è una delle maggiori comodità, in quanto ti permette una autonomia infinita.
Evidentemente Dell considera il suo Adamo quello che è anche l'Air: un prodotto da scrivania e non un portatile. Serve solo a fare scena con i clienti al pari del quadro neocubista in sala d'aspetto, sperando però che questi clienti non se ne intendano di informatica altrimenti ci fai anche la figura del cretino.
il Custode
26-03-2009, 10:06
Tempo un mese e ci sarà qualche smanettone che troverà una soluzione artigianale a questo problema, ci metto la mano sul fuoco.
Oh, ma anche meno... piccolo problema però: farà saltare la garanzia
Lotharius
26-03-2009, 10:19
Bella porcata. Per me già è fastidioso un lettore Mp3 o un GPS con batteria non sostituibile... figuriamoci un notebook.
ma su dai, alla fine la gente comune se ne frega altamente di certe cose....anzi, neanche si informa
Ed è quello il bello... :asd:
Comunque non è male (come soprammobile per fare scena) :O
mi stupisce vedere solo 2 pagine di commenti, e neanche tanto inviperiti stile: tanto c'è tanta gente che nemmeno si informa...
se il produttore fosse un altro adesso io scriverei come minimo a pagina 47.
Bello avere sempre 2 pesi e due misure.
megawati
26-03-2009, 10:30
Non so voi ma io vedo poche persone che ricomprano la batteria del portatile una volta che è ridotta al lumicino: perlopiù si portano dietro l'alimentatore e lavorano attaccati a una presa di corrente.
Magari Dell ha visto che vendeva poche batterie, così con l'Adamo, che è il più low-cost di tutti, han deciso che valeva la pena semplificare il progetto.
concordo, il target dell'Adamo o dell'Air non è assolutamente l'utente consapevole e attento a queste cose; anche perchè l'utente consapevole punta su altri prodotti (sui quali spende di meno e ha di più, e se ne frega se sono un po' meno fighi)
la batteria su macbookpro 172 non è sostituibile per validi motivi....informatevi voi prima di parlare di sola speculazione
Scusate una cosa ma avete visto i prezzi?
AMMIRA
Processore Intel Core 2 Duo da 1,2 GHz con tecnologia Centrino
Windows Vista® Home Premium autentico 64 bit
Memoria a doppio canale DDR3 da 2 GB e 800 MHz
Unità SSD da 128 GB
A partire da 1.899,00 €
DESIDERA
Processore Intel Core 2 Duo da 1,4 GHz con tecnologia Centrino
Windows Vista® Home Premium autentico 64 bit
Memoria a doppio canale DDR3 da 4 GB e 800 MHz
Unità SSD da 128 GB
Banda larga mobile
A partire da 2.599,00 €
Mi sembra che i macbook air siano più " economici: il dell, pur avendo un ssd di serie ha una scheda video inferiore, un processore più lento e ram ddr3 800 invece di ddr3 1066.
Anche il lettore-masterizzatore dvd è più caro ( € 139,00 contro € 89,00 )
A questo punto chi dice che Apple fa pagare uno sproposito i suoi prodotti con questo dell deve un attimino rivedere le proprie idee.
Purtroppo il design e la cura dei particolari si pagano.
Resta il fatto che questo portatile è molto bello.
il dell, pur avendo un ssd di serie ha una scheda video inferiore, un processore più lento e ram ddr3 800 invece di ddr3 1066.
Il Dell ha l'eSata quindi è mooooolto più completo (cit.).
Quindi le tue critiche sono senza fondamento, ammiriamo il prodotto di Dell e basta.
scusate... ma con quello che costano le batterie originali per i portatili... chi si sogna di cambiarle?
Per il mio portatile vogliono 270 + iva, tutto il portatile e' costato 800 iva compresa...
devo avere proprio delle buone ragioni per cambiarla...
Non sono critiche ma osservazioni.
Sinceramente non penso che l'eSata giustifichi i 200 euro in più.
Come ho detto prima il portatile è molto bello ma caro.
Ero ironico :)
zephyr83
26-03-2009, 11:36
Il Dell ha l'eSata quindi è mooooolto più completo (cit.).
Quindi le tue critiche sono senza fondamento, ammiriamo il prodotto di Dell e basta.
ti dimentichi che ha più di UNA porta usb e la presa ethernet. è OGGETTIVAMENTE più completo!!! secondo me deve rodere tanto sta cosa....mha, nn capirò mai certi atteggiamenti!
Cmq sta storia della batteria non sostituibile è una porcata PUNTO! è una porca quando lo fa apple ed è un a porcata quando lo fa dell! Tanto sarà sicuramente sostituibile come sui mac aprendo il case e svitando una vite (almeno il grosso della batteria).
zephyr83
26-03-2009, 11:38
è sicuramente caro ma il macbook air con ssd quanto costa? :stordita: sn entrambi due oggetti con prezzi folli, per poche persone ma almeno con il dell adamo devi evitare di portarti dietro un replicatore di porte usb e un adattatore per presa ethernet :doh:
ti dimentichi che ha più di UNA porta usb e la presa ethernet. è OGGETTIVAMENTE più completo!!! secondo me deve rodere tanto sta cosa....mha, nn capirò mai certi atteggiamenti!
Quindi le prestazioni non contano? Visto che è più lento e più pesante.
Strano tutte le altre volte che parlavi di iMac e Macbook sembrava che le prestazioni fossero così importanti... ;)
Tutto pur di giustificare che Apple è inferiore :asd: mah certi atteggiamenti non li capirò mai :asd:
share_it
26-03-2009, 11:47
io avevo capito che non si può sostituire velocemente, con una di ricambio. Non credo ci sia bisogno di mandarlo in assistenza.
è sicuramente caro ma il macbook air con ssd quanto costa? :stordita: sn entrambi due oggetti con prezzi folli, per poche persone ma almeno con il dell adamo devi evitare di portarti dietro un replicatore di porte usb e un adattatore per presa ethernet :doh:
250€ in più (e considerando quanto sono lenti gli hdd 1.8" 4200rpm è un acquisto obbligato).
Che poi come al solito si fanno paragoni poco condivisibili, ad esempio tra CPU con TDP di 10W (adamo) e 17W (macbook air).
E' evidente che la scelta di Dell sia stata di sacrificare la potenza elaborativa pura (l'fsb dei processori è 800MHz, per quello che la ram è più lenta) per diminuire i consumi, e non sono mica andati al risparmio con le cpu.
E tra l'altro penso che un qualsiasi core 2 per l'utilizzo che se ne deve fare è più che sufficiente (come è sufficiente il gs45 come chipset).
Quindi le prestazioni non contano?
Prestazioni? Prendendo le versioni base sicuramente risulta più "veloce" il Dell per via dell'SSD.
A meno che ovviamente tu non creda che questi portatili vengano presi per farci encoding/rendering/salcazzo.
In questi casi io il confronto più che sul GB in più (non in questo caso) o il Mhz lo farei sulle funzionalità messe a disposizione e sulla trasportabilità.
Se uno vuole un ultraportatile più leggere e con Mac os X preferirà il macbook air, se uno vuole Vista o vuole avere un minimo di porte a disposizione preferirà l'adamo.
E tutti gli altri utenti (il 99% abbondante) non avendo bisogno di nessuno dei due si comprerà un altro portatile.
zephyr83
26-03-2009, 12:10
Quindi le prestazioni non contano? Visto che è più lento e più pesante.
Strano tutte le altre volte che parlavi di iMac e Macbook sembrava che le prestazioni fossero così importanti... ;)
Tutto pur di giustificare che Apple è inferiore :asd: mah certi atteggiamenti non li capirò mai :asd:
prestazioni? chi ha parlato di prestazioni? ho parlato di prodotto più completo. sai, nn è la stessa cosa! e quando avrei detto che il macbook air è inferiore? oppure ho per caso mai detto che il dell adamo è più conveniente? ho sempre detto che entrambi costano troppo e sn rivolti a una certa fascia di utenza (che proprio non comprendo). A che serve un portatile sottolissimi e leggero se poi mi devo portare dietro degli accessori per cose banali? io nn prenderei mai nessuno dei ma se dovessi scegliere senza ombra di dubbio meglio il dell adamo che almeno ha più di UNA porta usb e la presa ethernet. inoltre come prestazioni e peso non è che ci siano abissi di differenza!!! io andrei su un macbook normale, più potente, meno costoso e più usabile......è solo un pochino più pensante ma come ingombro secondo me siamo li, è solo più spesso ma la larghezza è quella!
Se mi dici dove ho scritto che il macbook air è inferiore e che il dell adamo è più vantaggioso te ne sarei grato! :stordita:
è probabile che le batterie che verranno integrate saranno le bostno power, quindi 3 anni di piena efficienza garantiti. Dopo 3 anni poi non mi sembra così terribile portare il portatile in assistenza per mezza giornata...
Senza contare che dopo 3 anni un portatile normalmente è ormai sulla via della vecchiaia...
è probabile che le batterie che verranno integrate saranno le bostno power, quindi 3 anni di piena efficienza garantiti. Dopo 3 anni poi non mi sembra così terribile portare il portatile in assistenza per mezza giornata...
Senza contare che dopo 3 anni un portatile normalmente è ormai sulla via della vecchiaia...
quoto.
Credo che ormai abbia poco senso scegliere i prodotti in funzione di espandibilità future o di possibili sostituzioni negli anni a venire.
Ormai i prodotti informatici hanno vita breve, quindi il giorno che sarà da cambiare la batteria, il costo del pezzo (sostituibile dall'utente o solo dall'assistenza) risulterà comunque eccessivo rispetto al valore residuo del notebook.
Non credo poi che questi portatili siano prodotti "da battaglia", usati sempre in mobilità ed in maniera intensa; quindi magari la batteria farà i suoi 4\5 anni in maniera dignitosa. A quel punto ci sarà sicuramente altro di cui preoccuparsi...
Gurzo2007
26-03-2009, 13:05
ma non diciamo fesserie...i prodotti informatici hanno vita breve? forse per i modaioli o appassionati di hw...ke corrono a prendere l'ultima sk video o cpu...ma in un portatile ke per la maggioranza di persone serve a leggere, scrivere, navigare su internet, ascoltare musica ecc...gli odierni notebook possono durare una vita, a meno di rotture hw o batteria ke va a farsi benedire
stesso discorso per i desktop dopo ke ti sei fatto un quad core, 4gb di ram e una sk video media, se non giochi a livelli assurdi o rendering video di alto livello, non vedo il motivo di cambiare hw ogni 2-3 anni visto ke il sw non sta dietro la potenza hw...
per non parlare del notebook in questione dove dopo anni non si rovina neppure la scocca essendo in alluminio
marchigiano
26-03-2009, 13:51
se le batterie sono integrate nello chassis (che quindi non avrà un'apertura specifica per sostituirle) sarà possibile cambiarle solo smontando il notebook. per chi ne è capace è un vantaggio perchè probabilmente il notebook costerà anche 100€ di meno, mentre per gli altri posso capire che è una rottura di scatole
anche se... come è già stato detto, se un notebook di 2 anni che usato vale 3-400€ la batteria nuova originale costa 200€ chi la cambia...
invece per chi vuole estendere l'autonomia è meglio comprare le batterie esterne invece che quelle proprietarie, perchè almeno se cambiate notebook non dovete cambiare anche la batteria di riserva
+Benito+
26-03-2009, 14:01
Se è implementata in una sorta di renting del portatile la trovo una idea positiva, sempre che, alla fine, sia economicamente positiva anche per il cliente. Ciò permette di pianificare la produzione del modelli successivo in base al parco portatili circolanti che al giorno d'oggi è manna vista la situazione del mercato.
Beh se mi garantiscono che tra due anni di uso intenso e ciclo continuo di ricarica la batteria ha ancora almeno il 70% di capacità magari non gli rido dietro.
SwatMaster
26-03-2009, 15:57
Non capisco davvero che motivazioni possano portare a delle batterie non sostituibili (a parte le solite ladrate insomma). Dell è sempre stata molto attenta al voice of customer, mi meraviglia che abbia fatto questa scelta...
Apple docet. :)
Le aziende sono sempre attente al portafogli, non di certo al cliente.
vedete di non far scadere il thread nello "storico" confronto apple vs dell per favore
killercode
26-03-2009, 16:30
Che porcata e dalla dell che non vende all'utente comune (quello da mediaworld per intenderci) non me lo sarei mai aspettato :(
sicuramente sarà stata una necessità legata alle dimensioni e lo spessore, certo una bella fregatura, cmq il portatile è bellissimo.
marco_1984
26-03-2009, 17:07
non è sicuramente una bella cosa la batteria integrata... ma tanto pure se si puo cambiare quando si rompe costa quanto un portatile nuovo e alla fine sempre all'assistenza dell devi andare ...
ma solo io sono contento di avere una batteria integrata?
primo (ot) in un lettore mp3 chi ha mai cambiato una batteria? quanto te la fanno pagare una di ricambio?
secondo: la batteria integrata è sinonimo sia di maggiore durata (meno plastiche e involucri), sia di design più pulito e robusto (che poi vi lamentate che il gancetto che tiene la batteria si può rompere e dovete cambiare tutto lo chassis!)
terzo: e la batteria usata dove la buttate? tenete conto che ci sono tante leggi che obbligano allo smaltimento e il recupero degli usati, questo mi sembra il modo decisamente migliore!
Un portatile è un apparecchio un po' diverso, poi è ovvio che può anche piacere la batteria integrata ed è anche vero che il 90% delle persone non ha mai cambiato una batteria ad un notebook, ma dover ricorrere forzatamente all'assistenza per la sostituzione è una fonte di costo aggiuntiva che ragionevolmente si vorrebbe evitare.
L'Adamo è ovviamente concepito per lavorare costantemente a batteria, e quindi le motivazioni di usura data dal ciclo di ricarica continuo decadono, però è anche vero che molti utenti di queste soluzioni a basso peso spesso fanno ricorso a batterie di secondarie di backup, e ricaricano il sistema solo durante la notte.
riva.dani
26-03-2009, 19:11
Beh, batteria non sostituibile significa soprattutto non scollegabile quando si usa il portatile per diverse ore attaccato alla rete elettrica, pratica che in genere stressa molto la batteria e quindi ne accorcia la vita.
Certo che se volevano lanciare un concorrente dell'Air ci stanno riuscendo:
- Le informazioni date (almeno inizialmente) col contagoccie per aumentare l'hype;
- Sempre almeno inizialmente, poco foto chiare, video di propaganda in cui si intuisce il design che avrà;
- La batteria non sarà sostituibile;
ma soprattutto:
- ogni giorno c'è una news che parla nel bene o nel male di questo prodotto. :)
limbux88
26-03-2009, 20:52
bah...io ho un xps m1330 e come portabilità va bene anche così...apparte il fatto che ha un alimentatore che a momenti è più grosso del pc...per il resto non credo che uno o due cm di spessore giustifichino più di mille euro di spesa in più per un robino che va quasi nulla rispetto al mio...
in più come molti dicono la batteria smontabile serve per chi ne usa più di una per allungare la vita al pc, ma non credo che dei baracchini così siano molto indicati ad essere sballottati...credo che venderanno molto tra gli universitari figli di papà...non di più...
e poi per il fatto che non poter scollegare la batteria quando si lavora molto a spina collegata...beh, non penso che la dell non ci abbia pensato...anche sul mio non puoi togliere la batteria, se no il pc traballa perchè nella batteria c'è uno dei 4 piedini che lo sorreggono...
dantealighieri000
26-03-2009, 20:53
ma volendo non si può farlo svitando lo chassis?
per avere la configurazione simile a DESIDERA, un macbook air costa:
€ 2545,01 euro contro 2599,00 euro di Dell.
Ma sul Dell a quel prezzo hai però la scheda broadband che ha un costo che si aggira sul centinaio di euro e 4 Gb di ram, che costano 130 euro mentre 2 Gb costano 50 euro e la garanzia Dell!!!!!!!!!!
NB: la geforce 9400 del macbook air costa sui 40 euro e i processori del macbook air non sono ULV !
il Dell costa 130 euro in meno del macbook air
...ed è solo il prezzo di lancio (ve lo state dimenticando?) ...sicuramente metteranno delle promo e a quel punto il risparmio rispetto il competitor sarà ancora più netto. Un bello smacco alla mela... se la maggna proprio !
poi dicono di non copiare l'air, almeno questa potevano evitarla.
zephyr83
27-03-2009, 08:33
ma volendo non si può farlo svitando lo chassis?
da quello che sapevo io sul macbook si, una volta tolto il case basta una vite (ma nn ho capito se toglie tutta la batteria oppure ce ne sn "altre" posizionate all'interno del case). Presumo che sarà così anche sul dell, alla fine come altro potrebbe essere? saldata? :sofico: l'unico impedimento viene dal chassis
Starflex
27-03-2009, 09:21
Beh, batteria non sostituibile significa soprattutto non scollegabile quando si usa il portatile per diverse ore attaccato alla rete elettrica, pratica che in genere stressa molto la batteria e quindi ne accorcia la vita.
Finalmente, uno che lo dice chiaro e tondo!! :)
La batteria estraibile è una salvezza per chi usa il portatile ANCHE a casa attaccato alla rete.
La batteria invecchia in base al numero di cicli a cui la si sottopone, in base alla temperatura a cui è esposta (e se non la puoi togliere...), in base alla carica a cui la si mantiene (e fintanto che lo si usa in casa, la batteria è sempre al 100%).
Ergo, la batteria invecchia molto prima rispetto ad un uso "saggio" della stessa (la stacco quando non serve, conservandola carica al 40-50% e in luogo fresco).
zephyr83
27-03-2009, 09:41
Finalmente, uno che lo dice chiaro e tondo!! :)
La batteria estraibile è una salvezza per chi usa il portatile ANCHE a casa attaccato alla rete.
La batteria invecchia in base al numero di cicli a cui la si sottopone, in base alla temperatura a cui è esposta (e se non la puoi togliere...), in base alla carica a cui la si mantiene (e fintanto che lo si usa in casa, la batteria è sempre al 100%).
Ergo, la batteria invecchia molto prima rispetto ad un uso "saggio" della stessa (la stacco quando non serve, conservandola carica al 40-50% e in luogo fresco).
spero ci abbiano pensato a sta cosa! cmq già apple dice di usare SEMPRE la batteria anche se collegato alla presa elettrica visto che gli alimentatori sn sotto dimensionati e così nn si corre il rischio che il portatile si spenga!
silky.music
27-03-2009, 14:41
spero ci abbiano pensato a sta cosa! cmq già apple dice di usare SEMPRE la batteria anche se collegato alla presa elettrica visto che gli alimentatori sn sotto dimensionati e così nn si corre il rischio che il portatile si spenga!
:mbe:
marchigiano
27-03-2009, 14:48
per avere la configurazione simile a DESIDERA, un macbook air costa:
€ 2545,01 euro contro 2599,00 euro di Dell.
Ma sul Dell a quel prezzo hai però la scheda broadband che ha un costo che si aggira sul centinaio di euro e 4 Gb di ram, che costano 130 euro mentre 2 Gb costano 50 euro e la garanzia Dell!!!!!!!!!!
NB: la geforce 9400 del macbook air costa sui 40 euro e i processori del macbook air non sono ULV !
il Dell costa 130 euro in meno del macbook air
...ed è solo il prezzo di lancio (ve lo state dimenticando?) ...sicuramente metteranno delle promo e a quel punto il risparmio rispetto il competitor sarà ancora più netto. Un bello smacco alla mela... se la maggna proprio !
azz pensavo che era una linea economica... cioè posso capire la batteria integrata su un note da 300€ per risparmiare quei 30-50 euro, ma su un note da 2500 euro che senso ha? :mbe: un note così costoso uno di solito lo tiene parecchio...
invece per es. sul inspiron mini ci poteva stare alla grande per limare qualcosa nel prezzo
zephyr83
27-03-2009, 14:51
:mbe:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
silky.music
27-03-2009, 14:55
http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-piu-lenti-senza-batteria_27274.html
no comment...
marchigiano
27-03-2009, 15:22
ma quanti W eroga un alimentatore apple? e quanto consuma il notebook?
perchè per es. ho un HP davvero economico (meno di 300€...) e ha un ali da 60W, la carica della batteria richiede circa 33W e ne rimangono 27 per il note che sono sufficienti per compiti non gravosi, quando invece va a palla vedo che abbassa la carica alla batteria fino a circa 20W, quindi il note più di 40-45W non consuma... e ha un misero celeron, ora o l'apple fornisce lo stesso alimentatore dell'ipod oppure consuma un casino...
zephyr83
27-03-2009, 15:41
ma quanti W eroga un alimentatore apple? e quanto consuma il notebook?
perchè per es. ho un HP davvero economico (meno di 300€...) e ha un ali da 60W, la carica della batteria richiede circa 33W e ne rimangono 27 per il note che sono sufficienti per compiti non gravosi, quando invece va a palla vedo che abbassa la carica alla batteria fino a circa 20W, quindi il note più di 40-45W non consuma... e ha un misero celeron, ora o l'apple fornisce lo stesso alimentatore dell'ipod oppure consuma un casino...
ho linkato prima la notizia e leggendo i commenti in seguito sembrerebbe che nn è solo apple a fare così! mha, sta cosa nn l'avevo mai sentita dire prima ma nn mi sorprende più di tanto!
limbux88
31-03-2009, 21:52
eheh io viaggio tranquillo col mio dell che tira i 90 watt di alimentatore...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.