PDA

View Full Version : Vecchio pc si spegne dopo qualche minuto..

cgnn
26-03-2009, 00:22
Salve a tutti in fretta e furia avevo aperto questa discussione nella sezione sbagliata, scusatemi ma ero al pc del lavoro.. :D
Venendo al dunque vi spiego subito qual'è il mio problema..
Praticamente il mio pc è un assemblato (2001), quello in sign per interderci, composta da asus a7v133, xp1800, 3 ram 133 da 256mb,, geffo 2mx, SB 5.1 e wifi PCI hamlet. Praticamente mi succede che dpo qualche minuto che lo accendo mi si spegne, rimangono accese solo i led sul case, dell'alimentazione e dell'HDD.mi succede anche se avvio il pc ed entro nel BIOS dopo un pò si spegne... Ho controllato, da bios, le temp di procio e MB e sono nella norma, 40° e 29°, quindi ho escluso ceh potesse essere un surriscaldamento, ho scollegato gli hdd perchè uno incominciava ad avere cluster danneggiati, ma niente si spegne ugualmente, ho tentato anche con le ram, spostandole lasciandone solo una, ho provato a sostituire il procio con quello che avevo prima un athlon da 1.0GHZ sia in jumper mode che jumper free, ho resettato al CMOS ma niente, la k video non saprei perchè se non andasse la mobo si metterebbe a suonare, non so cosa possa essere, il mio pensiero va alla modo che in teroria e secondo asus non dvrebbe far girare il 1800 ma in realtà in jumper mode va..
Mi era già successo a dicembre che il pc si spegnesse allora addirittura non partiva più poi ho tolto una ram ed è andato fino ad adesso... non so a cosa pensare :confused: :confused: :confused: , se smontassi l'alimentatore quali fili dovrei collegare per farlo "partire" così vedo se è lui a crashare??
Grazie...

Marinelli
26-03-2009, 10:10
Visto che l'errore avviene regolarmente e dopo poco tempo ti consiglierei di fare una prova: fatti prestare o recupera in qualche modo un altro alimentatore e prova con quello. Se il problema si risove allora hai trovato il problema.

Ciao :)

cgnn
26-03-2009, 22:41
Visto che l'errore avviene regolarmente e dopo poco tempo ti consiglierei di fare una prova: fatti prestare o recupera in qualche modo un altro alimentatore e prova con quello. Se il problema si risove allora hai trovato il problema.

Ciao :)

l'avessi non chiedevo per i fili.... ma vedrò se qualcuno me lo può prestare.. tato le vecchie mobo hano tutte lo stesso attacco vero?

Masamune
26-03-2009, 23:06
butta anche un occhio ai condensatori e verifica che nn siano esplosi o gonfi.

cgnn
26-03-2009, 23:41
butta anche un occhio ai condensatori e verifica che nn siano esplosi o gonfi.

no quelli sembrano tutti a posto.. domani se non recupero unn ali funzionante, mi prendo il manuale della MB e vedo di capire se è possibile far patire l'alimentatore senza collegarlo alla MB...

Marinelli
27-03-2009, 16:08
l'avessi non chiedevo per i fili.... ma vedrò se qualcuno me lo può prestare.. tato le vecchie mobo hano tutte lo stesso attacco vero?

Non so quanto senso abbia far partire l'alimentatore senza che nulla sia collegato ad esso.

Ciao!

cgnn
27-03-2009, 22:48
Non so quanto senso abbia far partire l'alimentatore senza che nulla sia collegato ad esso.

Ciao!

Ma veramente lo volevo far partire senza MB... ci avrei collegato solo la ventola del case... comunque oggi ho preso l'ali di un mi amico e il problema cè ancora quindi quello è escluso... ho provato a far partire la mobo senza periferiche (no HDD no CD) solo ram e sk video con i settaggi di default e il problema c'è. Quando ero in win e anche nel bios, ho controllato le temperature ed erano nella norma. Se fosse un problema di ram o sk video doveva emettere dei beep com'è successo qualche altra volta giusto ?

Masamune
27-03-2009, 23:43
ma il s.o. è installato di recente? da quanto ho capito no...
quando ti si riavvia fa il bsod (la schermata di errrore blu)?
quando riavvia prova a prebere F8 e a selezionare "disabilita in caso di errore grave" o qlcs del genere. questo evita che se la macchina va in bsod il pc non si riavvia automaticamente ma rimane con la schermata di errore.

Marinelli
28-03-2009, 09:15
ma il s.o. è installato di recente? da quanto ho capito no...

Ha detto che il problema si verifica anche all'interno del BIOS della scheda madre, dunque non credo c'entri il sistema operativo.

ho provato a far partire la mobo senza periferiche (no HDD no CD) solo ram e sk video con i settaggi di default e il problema c'è. Quando ero in win e anche nel bios, ho controllato le temperature ed erano nella norma. Se fosse un problema di ram o sk video doveva emettere dei beep com'è successo qualche altra volta giusto ?

Dipende dai problemi. Se la ram fosse solo in parte danneggiata ciò causerebbe errori e riavvii casuali, senza necessariamente venir segnalato tramite dei beep (anzi, di solito non succede).
Il fatto che tu abbia già fatto un sacco di prove, cambiando processore, provando un banco ram alla volta e così via non fa ben sperare. Potresti provare a spostare un singolo banco ram nei vari slot, per vedere se magari uno di questi è malfunzionante oppure provare a sostituire la scheda video con una qualsiasi. Quando hai fatto la prova senza HD e CD avevi staccato anche scheda audio e wifi?

Altra domanda... non hai problemi con l'impianto elettrico di casa? Tipo sbalzi di tensione?

Altrimenti non resta che pensare alla scheda madre, purtroppo.

Ciao!

Masamune
28-03-2009, 18:41
per escludere problemi alle ram utilizza qst: http://www.memtest.org/#downiso
lo fai girare x un po. eventuali problemi alle ram vengono segnalati nella parte bassa della schermata. se ti si riavvia pure con qst mi sa che il problema sta da qlc altra parte.

cgnn
05-04-2009, 08:08
come ho disponibile un pc lo scarico e provo anche se penso sia la MB.. da qualche anno avevo montato un processore 1800, invece la mia, da sito asus doveva reggere solo fino al 1400..

cgnn
13-04-2009, 19:46
Ragazzi stasera dopo vari tentativi di reset della CMOS, cambi di procio e settaggi dei jumper tutti andati a male, mi è passato per la testa di cambiare la batteria della mobo ho resettato di nuovo la cmos... e da buoni 20 minuti sono col pc acceso!!!
Sinceramente non penso possa essere la batteria quella serve solo per l'orologio se venisse tolta la corrente che io sappia!!! Molto probabilmente forse prima non resettavo la cmos, infatti è un pò complicato si tratta di unire due puntini sul pcb (non ci sono jumper) io utilizzo un cacciavite e forse non lo tenevo per quei 2-3 secondi che servivano a resettarla.... :confused: