PDA

View Full Version : Consiglio acquisto prima reflex Nikon

k622
26-03-2009, 00:06
Cari amici appassionati di fotografia vi scrivo perché sono alla prese con l’acquisto della mia prima reflex e quindi preso da mille dubbi, perplessità... confido quindi nella vostra esperienza per fare la scelta giusta...
La mia indecisione verte essenzialmente sulla D90 o D300 e sull’obbiettivo da prendere in kit e cioè 16-85 o 18-200.
Qui a Roma, dove vivo, la differenza di prezzo tra le due macchine a parità di obbiettivi è di circa 380 euro. Premettendo che facendo un piccolo sforzo potrei riuscire a colmare questo “gap economico”... vorrei capire se per me ne vale realmente la pena... non sono un fotografo professionista, né particolarmente esperto... vengo da una Sony dsc-v3 usata spesso in manuale... faccio foto in situazioni comuni e cioè viaggi, feste di famiglia e concerti in teatri e auditorium essendo un musicista... non vi nascondo che con la mia vecchia sony abbastanza spesso ho utilizzato la funzione video che la D90 ha... e che sinceramente il fatto che sia più piccola e leggera mi spinge di più verso quest’ultima... pur sapendo che con un piccolo sforzo in più avrei una macchina di fascia superiore... ma questa superiorità la sfrutterei? Mi sarebbe davvero utile? O forse per le mie esigenze effettivamente potrebbe andar meglio una macchina cmq ottima con la d90 anche ridotta nel peso e dimensioni? E per quanto riguarda le ottiche? Vi ho scritto gli usi che ne farei... sono stato da sempre orientato sul 18-200 così da avere un unico obbiettivo tuttofare buono per ogni occasione... ma quei 2 mm in meno al grandangolo si sentono molto? La qualità della foto è davvero così a favore del 16-85? In fin dei conti la luminosità è la stessa... cos rende il 16-85 migliore nella qualità delle immagini? Il 18-200 riesce cmq a dare belle foto?
Mi scuso per il messaggio un po’ lungo e per le tante domande... ma sono davvero indeciso... la D90 la vedo più vicina alle mie esigenze amatoriali (più piccola, leggera, funzione video) ... ma nn vorrei poi mi stesse stretta tra un po’ e quindi dovermi pentire della scelta fatta...
Grazie di cuore a tutti per la vostra attenzione e le vostre risposte!

Vendicatore
26-03-2009, 10:46
Io ho il 16-85 e ti posso dire che è una lente splendida, estremamente nitida e con uno stabilizzatore che funziona molto bene.
Il 18-200 è sicuramente più "morbido" e non regge il paragone a nitidezza con il 16-85, ma comunque non è una cattiva lente, anzi...
Tutto sta a quello che vuoi farci... il 18-200 è il Re dei tuttofare, ma devi vedere se ti servono veramente quei 200mm, visto che comunque un po' di qualità la perdi.
Per quanto riguarda D300 vs D90... è la tua prima reflex... la D300 è una semi-pro, ha un sacco di chicche (pentaprisma al 100%, corpo tropicalizzato, sistema di autofocus top gamma - lo stesso della D3, possibilità di montare ottiche AI, raffica più veloce...) ma costa anche decisamente di più.
La qualità delle immagini è paragonabile (montano lo stesso sensore).
Venivi già da una reflex analogica? Questo potrebbe fare la differenza.
Se è la tua prima reflex in assoluto la D300 rappresenta una spesa "rischiosa"... se vedi che la fotografia non fa per te' sono un sacco di soldi...

WildBoar
26-03-2009, 11:06
infatti come prima reflex la d300 mi sembra un po tanto, se non altro perchè con 380€ che risparmi ti ci puoi prendere un altra lente (ad esempio un fisso luminoso per ritratti visto che nessuno dei due zoom e adattissimo allo scopo) mentre non è detto che sfrutterai ciò che la d300 ha in più come corpo rispetto alla "sorellina".

tra i due zoom, la scelta è tua, qui sul forum siamo in parecchi ad essere soddisfatti del 18-200vr, ma anche in parecchi ad essere soddisfatti del 16-85vr.. :D
son lenti differenti se non sei particolarmente esigente e vuoi una lente per portare la macchina al collo e andare in vacanza leggero vai sul 18-200 altrimenti sull'ottimo 16-85 a cui magari puoi abbinare un tele (55-200vr o meglio 70-300vr) in ogni caso vedrai che rispetto alla Sony dsc-v3 ti si apre un altro mondo :)

p.s. fino a fine aprile c'è questa promozione: http://www.nital.it/promozione/d90/index.php se prendi la macchina nital ;)

zyrquel
26-03-2009, 18:27
D90 e 16-85vr
della D300 non ne hai [ ancora ] bisogno, del 18-200...pure ;)

e con tutto quello che risparmi in futro [ ma non troppo lontano ci scommetto :D ] ti puoi prendere qualche altra lente

ilguercio
26-03-2009, 18:38
Ci son pro che scattano con la 400D...se ti sta stretta la D300 o la D90 è più per pippe mentali che per vera necessità.
Conta che nel primo anno di vita ti starà talmente stretta che farai le stesse foto di prima e non la userai manco al 30%.
Se pensi di fare filmati con la D90 come li facevi con la sony auguri,spero tu sappia come funziona il video nelle reflex.
Non ho capito poi perchè solo nikon,boh...