PDA

View Full Version : RICERCA INFO su SAPPHIRE HD4650 GDDR3

superalfredorossi
25-03-2009, 23:57
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la Sapphire X1300 PRO 512Mb che ho attualmente nel pc con:

Sapphire hd4650 gddr3 512Mb 1Gb HM

I motivi di questa scelta sono:

-non ho grosse esigenze in quanto a gioco anche perchè ho un monitor da 17'' e non penso di andare su risoluzioni superiori a 1024x768, per cui ritengo questa scheda un ottimo rapporto tra prestazioni+consumi/prezzo per le mie esigenze

-mi sembra di aver capito che questa scheda possiede stesso processore e stessa ram delle 4670 gddr3 a 512Mb con la differenza di lavorare a frequenze inferiori a svantaggio delle prestazioni (che a me non interessano in modo esagerato) ma a vantaggio di prezzo, consumi e temperature

-presto prenderò un nuovo case, quasi sicuramente l'Antec Solo che è dotato di una serie di accorgimenti antirumore, compreso quello di non avere aperture sulle paratie laterali, per cui la scheda video deve avere un dissipatore attivo

Le mie perplessità riguardano l'efficienza del sistema di raffreddamento o meglio il suo rapporto silenziosità/dissipazione: ho letto che con RivaTuner (che non conosco bene) è possibile ridurre i giri della ventola quando la scheda non è sotto stress dandole la possibilità di andare automaticamente su di giri quando lo necessita: quanto è affidabile questa soluzione su questa scheda che non possiede tutti i condensatori allo stato solido e che non deve scaldare più di tanto?

In realtà mi piacerebbe sostituire il dissipatore e sarei orientato verso il Thermalright V2 da associare ad una silenziosa ventola da 120mm che mi piacerebbe collegare (non so se è possibile) al connettore della scheda video stessa per poter sfruttare le variazioni di RPM da essa regolate.

Vorrei un parere o un consiglio da chi ha un po più esperienza a riguardo e magari da chi già è in possesso della stessa scheda o delle sue sorelle maggiori hd4670.

Grazie1000

DVD 2000
26-03-2009, 14:05
Se non giochi va benissimo la HD4650 ;)

cervus92
26-03-2009, 15:12
Vai sul 3d ufficiale e sicuramente ti sapranno rispondere ;)
Da 1GB non ti serve assolutamente, quella scheda non li sfrutterà mai.
X pochi € in + io prenderei la hd4670 :)

superalfredorossi
26-03-2009, 19:27
Vai sul 3d ufficiale e sicuramente ti sapranno rispondere ;)
Da 1GB non ti serve assolutamente, quella scheda non li sfrutterà mai.
X pochi € in + io prenderei la hd4670 :)

Ti ringrazio

superalfredorossi
06-05-2010, 21:20
Presa! e va benissimo x le mie esigenze