PDA

View Full Version : rimuovere boot loader di Seven

jonbonjovi
25-03-2009, 23:02
salve a tutti, io tempo fa avevo installato Seven per provarlo, poi mi è scaduta la prova e ho deciso di rimuoverlo. Ho cancellato la partizione, ho fatto un FixMbr dal dvd di Vista e l'ho rimosso. L'unica cosa è che ora all'avvio del pc mi compare ancora il bootloader di Seven con la scelta tra Seven e Vista. Come lo rimuovo? ho già tolto la spunta alla voce "mostra la scelta del sistema operativo da avviare ecc...blabla", ma questo metodo non lo rimuove, perchè la schermata appare ancora per 1 decimo di secondo. :muro:

Steel89
26-03-2009, 09:56
Era su un'altra partizione ed era attivo come primario?
Io proverei a fare diskpart per rendere vista attivo, anche se non so se sia utile..

Basta aprire il prompt dei comandi col dvd di ripristino di vista e fare:

diskpart
list disk
select disk x
list partition
select partition x
active
exit

(al posto di x metti il disco e partizione dove è vista)
Dopo riprova a fixare il boot tramite riparazione avvio e anche se fallisce riavvia.
Ora vedi se funziona.

A me a volte scriveva che non riusciva a riparare l'avvio ma quando riavviavo funzionava..

Metodo 2 provare con EasyBCD..

jonbonjovi
26-03-2009, 18:10
la partizione era primaria, sì. per la cronaca, non so se serve (non sono un esperto) ma Acronis DDS mi mette la "bandierina" sulla partizione di Vista...

cmq proverò a fare come hai detto tu:
- prima dò tutti i comandi che mi hai elencato
- poi faccio il FixMbr

giusto?

lodo_bra
30-03-2009, 16:45
Se vuoi solo eliminare Seven dalla schermata di scelta nel bootloader, scarica il programmino Easy BCD. E' in inglese ma molto intuitivo comunque.
Vai alla voce " Add/Remove Entries ", selezioni Seven, delete, Save.
Finito.
ciao

jonbonjovi
21-04-2009, 02:28
allora, scusate se rispondo solo ora, ma avevo prestato il portatile alla mia ragazza perchè il suo era in riparazione.

ho provato a rendere la partizione come "attiva", e a ripristinare l'avvio (tra l'altro, mi dà errore), ma non è cambiato nulla.
a me nn interessa solo rimuovere una entry nel menu del bootloader..io voglio proprio eliminare tutto il bootloader! :muro:

ezio
21-04-2009, 11:18
Prova a seguire le indicazioni del punto 2 di questo post:
- Ripristinare Boot Loader Windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27098059&postcount=2)