PDA

View Full Version : Raid con 2 HD uno EIDE uno SATA?

Lor3nzo
25-03-2009, 23:35
Salve,

Ho un HD IDE, 160 gb, che uso (con windows xp installato) e uno Sata, inutilizzato vuoto.

Mi chiedevo, visto che sentivo parlare di Raid 0 che dava vantaggi, potevo con un duisco sata e l'altro ide?

Io come mobo ho la P5Q... che devo fare? Mi conviene? E difficile?

Grazie

ilratman
25-03-2009, 23:42
Salve,

Ho un HD IDE, 160 gb, che uso (con windows xp installato) e uno Sata, inutilizzato vuoto.

Mi chiedevo, visto che sentivo parlare di Raid 0 che dava vantaggi, potevo con un duisco sata e l'altro ide?

Io come mobo ho la P5Q... che devo fare? Mi conviene? E difficile?

Grazie

non ti conviene e non si può a meno che di non farlo con il controller jmicron ma è un suicido provarcfi e in ogni caso devi formattare quello che hai.

la cosa migliore è clonare il disco eide sul sata e usare il satat come principale e tenere l'eide per i dati non importanti e i backup.

lo puoi fare con questo

http://www.hwupgrade.it/download/file/3319.html

Lor3nzo
25-03-2009, 23:56
Grazie.. ma sinceramente c'è tanta differenza EIDE - SATA?

Io il pc lo uso per gaming e qualche lavoretto non pesante.. me lo consigli comunque?

ilratman
26-03-2009, 00:04
Grazie.. ma sinceramente c'è tanta differenza EIDE - SATA?

Io il pc lo uso per gaming e qualche lavoretto non pesante.. me lo consigli comunque?

dipende sempre da che disco è il sata ma in linea di massima conviene!

Lor3nzo
26-03-2009, 00:05
Ok grazie gentilissimo :D
Comunque il disco sata è un western digital 320gb, quello ide maxtor 160.. ora vedo se convertirmi.. grazie ancora!

ilratman
26-03-2009, 00:07
Ok grazie gentilissimo :D
Comunque il disco sata è un western digital 320gb, quello ide maxtor 160.. ora vedo se convertirmi.. grazie ancora!

allora conviene proprio

alla prossima! :)

Lor3nzo
26-03-2009, 00:10
un ultimissima cosa.. :D

Nel mio pc c'è il disco ide che va

Nel disco sata ho dei file, se lo collego (per prendere dei file) perche in risorse del pc non lo trovo? :confused:

ilratman
26-03-2009, 00:31
un ultimissima cosa.. :D

Nel mio pc c'è il disco ide che va

Nel disco sata ho dei file, se lo collego (per prendere dei file) perche in risorse del pc non lo trovo? :confused:

perchè non si collega a pc acceso!

Lor3nzo
26-03-2009, 01:08
Ecco, però se lo collego da pc spento e avvio, mi fa partire quello sata che è vuoto! e rimane fermo tutto! (forse questo perche di default nel pc c'èra quello sata, poi ho cambiato x un problema)..

APcom A.T.C.
26-03-2009, 01:32
Ecco, però se lo collego da pc spento e avvio, mi fa partire quello sata che è vuoto! e rimane fermo tutto! (forse questo perche di default nel pc c'èra quello sata, poi ho cambiato x un problema)..

Esatto, devi cambiare impostazioni da bios, e mettere come disco di boot l'IDE.

Lor3nzo
26-03-2009, 16:40
Spengo il pc,collego anche il disco sata, riavvio vado nel bios > boot ma prova solo il disco sata.... come mai?

Lor3nzo
26-03-2009, 17:34
uppino:cool:

Danilo Cecconi
26-03-2009, 20:59
Spengo il pc,collego anche il disco sata, riavvio vado nel bios > boot ma prova solo il disco sata.... come mai?
Nel mio bios (Ami) c'è una voce "Onboard Sata Boot Rom" che può essere "Enable" o "Disable"
Vedi se trovi qualcosa di simile, nel caso la devi impostare su "Disable".

Lor3nzo
27-03-2009, 00:00
Niente, nel bios (asus p5q) non c'è:

in main c'è:

sata1: not detected
sata2: lettore dvd
sata3: not detected
sata4: not detected
" : " "

Storage configuration:

Sata configuraztion: Enhance (opzioni: Disable, compatibile)
Configure SATA as: IDE

Ho provato a smatettare ma ho toccato qlcs e manco il bios caricava :doh: