PDA

View Full Version : ma vista schifa il memory remap?

CaFFeiNe
25-03-2009, 19:35
a questo punto è l'unica situazione
oggi ho messo i 6gb di memoria
ho clockato un po', portando i moduli 667 team group a 800 (rilassando i timing a 55515 invece di 44412, ma cmq mi reggevano anche i 750 con timing 44412) e ho tirato un po' i corsair appena arrivati da 55518 a 55515
e per sicurezza ho dato un 0.1v in piu'
alla fine non è per niente overclock... uno ha frequenza standard e un po' di trac di 3 in meno, e l'altro ha frequenza maggiorata ma timing piu' rilassati(e queste team quando le comprai, arrivavano SEMPRE a 1000mhz).... e tutti e due un po' overvoltati...

vista mi dava tanti errori hardware nel monitoring di sistema, alla voce memoria...
mah, non ero convinto...pero' mi è BSODDATO... errore: CACHE MEMORY o qualcosa del genere
ho dato uno 0.1 volt ancora

ho rimesso le memorie alle loro velocita', in auto (cioe' le corsair sono scese a 667 per adattarsi alle team)
idem

allora mi sono convinto a fare un memtest, a standard... 1 ora e 45....
tutto perfetto... neanche mezzo errore...

inoltre da quando ha fatto il primo crash, avira all'avvio mi da un errore di un file distrutto o sparito

quindi il problema è di vista
le mie ipotesi sono queste:

1) vista non digerisce il memory remap della mia scheda (difficile, perchè è una feature standard anche dei processori, inoltre linux in 32 bit con kernel pae non mi da problemi)
2) vista si era "autoadattato" al sistema con 2gb di ram, e senza memory remap, e soprattutto ho installato i driver prima di attivare quest'ultimo (e a quanto so il memory remap fa a pugni con driver vecchiotti)
3) il memory remap è incompatibile con qualche driver... possibile, ma l'unico driver uscito prima del 2008 è quello della scheda di rete... che cmq usa un driver integrato in vista (quindi compatibile con vista perfettamente), infatti non ho dovuto installare driver
4) bencha meglio vista in 10 minuti che memtest in un'ora e mezza (se permettete dubito)
5) le varie modifiche che ho fatto di modding anche sul fisso (che pero' non mi davano i problemi di lentezza del portatile) fanno a pugni con i 6gb di ram...come funzioni ho disattivato solo "copia shadow" "controllo genitori" "supporto tablet". ho portato la cache (paging) a 4gb invece di 9
6) la versione trial, trova errori hardware inesistenti..... non penso
7) c'è qualche virus... che è passato: uac, defender, avira, me(che non sono il tipo che installa a caso, infatti da quando ho messo la trial, ho installato solo software preso dal sito delle rispettive case madri... si parla di OO, firefox, avira, cdburnerxp etc, insomma tutto il freeware classico e strausato da anni
8) quegli errori hardware che trova vista sono normalissimi, e mi sto facendo seghe mentali inutili (anche se il crash......)

allego screenshot fatto subito appena avviato vista con gli errori hardware che dice di trovare

http://img515.imageshack.us/img515/9431/capture0401200711304250.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=capture0401200711304250.jpg)

dai datemi qualche consiglio

maxlaz
25-03-2009, 20:18
vedi punto 8.

basta seghe mentali !!!!

la voce "errori hardware" è una traduzione errata dall'inglese e significa che vista ha cercato qualcosa in memoria ma non c'era ed ha dovuto allora caricare quell'informazione dal disco.

CaFFeiNe
25-03-2009, 22:25
allora il crash è tranquillamente imputabile all'adattamento ;) infatti stasera non è ancora crashato

eppoi, non c'è bisogno di scaldarsi ;) non sapevo che fosse una traduzione errata ;)
nelle faq etc non c'è mica scritto ;)

maxlaz
25-03-2009, 22:31
e chi si scalda... avevi scritto thriller degno di ken follet :) :)

a parte gli scherzi.... credo (e chi ha la versione inglese potrà confermare) che la voce originale sia "hard fault". E' stata tradotta in maniera letterale ma ne hanno stravolto il significato.

ps. su google avresti trovato la risposta