View Full Version : macbook or macbook pro? this is the question
ciao a tutti!
premesso che della differenza di costo m'importa zero e che per un utilizzo terra terra di internet mail office e qualche foto editing sono entrambi più che esagerati, voi cosa scegliereste?
aiutatemi a compilare una lista dei pro e dei contro:
MACBOOK 13"
più leggero
più trasportabile
MACBOOK 15"
processore più potente
scheda video (che, a proposito, è difettosa solo sul 17"?)
a consumo batteria come sono messi? eventuali difetti di affidabilità?
ciao a tutti!
premesso che della differenza di costo m'importa zero e che per un utilizzo terra terra di internet mail office e qualche foto editing sono entrambi più che esagerati, voi cosa scegliereste?
In effetti sono entrambi esagerati. :)
aiutatemi a compilare una lista dei pro e dei contro:
MACBOOK 13"
più leggero
più trasportabile
Più economico (anche se a te non interessa è verissimo).
Più bello esteticamente (se nel pro avessero messo il tastierino numerico invece degli altoparlanti a fianco della tastiera sarebbe diverso IMHO)
MACBOOK 15"
processore più potente
scheda video (che, a proposito, è difettosa solo sul 17"?)
La cpu più potente oltre a non essere poi così più importante dipende da che unibody prendi, c'è anche il modello a 2,4Ghz.
La scheda video "conta" solo nei giochi.
Per il resto i plus del pro sono:
Monitor migliore (è buono anche quello del base ma quello del pro è indubbiamente meglio).
Firewire
a consumo batteria come sono messi?
Sono messi benino entrambi. Ovviamente il base consuma un po' meno, è evidente.
In effetti sono entrambi esagerati. :)
il "problema" è che a mio padre, per ricompensare una ricerca fatta, un'azienda ha proposto un notebook "qualsiasi", senza problemi di prezzo.
e devo ammettere che se avessero dato un budget limitato sarebbe molto più semplice la scelta. tra l'altro il 17 l'ho già scartato perchè troppo grande.
della firewire non saprei che farmene, quindi il dubbio (a parità di processore ed hard disk) è tra estetica e compattezza da un lato e schermo dall'altro.
grazie!
LucaTortuga
25-03-2009, 18:13
della firewire non saprei che farmene, quindi il dubbio (a parità di processore ed hard disk) è tra estetica e compattezza da un lato e schermo dall'altro.
Anche se non usi videocamere o schede audio, la FW800 è comunque ottima per attaccarci un bell'hard disk esterno (se non altro, per sfruttare Time Machine).
il "problema" è che a mio padre, per ricompensare una ricerca fatta, un'azienda ha proposto un notebook "qualsiasi", senza problemi di prezzo.
e devo ammettere che se avessero dato un budget limitato sarebbe molto più semplice la scelta. tra l'altro il 17 l'ho già scartato perchè troppo grande.
Beh scegli lo stesso il 17, poi te lo rivendi, ti prendi il 13 e ti intaschi la differenza :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Anche se non usi videocamere o schede audio, la FW800 è comunque ottima per attaccarci un bell'hard disk esterno (se non altro, per sfruttare Time Machine).
ma l'hard disk con il firewire me lo compri te poi? :stordita:
Beh scegli lo stesso il 17, poi te lo rivendi, ti prendi il 13 e ti intaschi la differenza :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
troppo sbattimento, e poi sarebbe quantomeno antipatico farsi trovare dall'autore del regalo con un altro computer, anche se mille euro di cresta...
Data la situazione...come dire..vantaggiosa...pigliati il 15 top di gamma con tutti gli optionals!!!! :cool:
Avresti tutto uno o due gradini sopra il 13...e poi esteticamente le casse ai lati non sono male..anzi! (per me naturalmente...è sul 17 che eccedono!) ...certo se avessero messo il tastierino l'avrei usato tutti i giorni! (e non sono ironico!)
paoletto_92
25-03-2009, 22:34
prenditi o un 15 top o un 17 top (con top intendo tutto modificato al meglio)
se è così la scelta è banale: prendi il macbook top gamma se ti serve portabilità, altrimenti il macbook pro top gamma se lo usi soprattutto a casa come desktop replacement (lo schermo del pro è adeguato per un uso desktop, ma quello del macbook è piccolo e a risoluzione relativamente bassa, ti ritroveresti ad attaccarci per forza uno schermo esterno)
CastaTop86
26-03-2009, 17:44
per quanto mi riguarda son soddisfatto del mio pro..nonostante tutto a conti fatti tornassi indietro prenderei il 13, vuoi per rapporto prezzo prestazioni vuoi per la durata della batteria che nel mio pro nn mi soddisfa..
personalmente la scelta è stata guidata dall'esser un universitario, e non avendo un fisso ho preferito dotarmi di un portatile con un monitor più ampio possibile, mantenendomi sempre nel limite della trasportabilità.
ciao
smokingkid
27-03-2009, 14:32
Hai tutte le caratteristiche di un user per cui sarebbe meglio un macbook uni 13, ma dato la premessa del "budget illimitato" vai di MB Pro da 15 accessoriato.
Hai tutte le caratteristiche di un user per cui sarebbe meglio un macbook uni 13, ma dato la premessa del "budget illimitato" vai di MB Pro da 15 accessoriato.
dissento, compra quello che ti serve, non la cosa più costosa che trovi solo perché te lo puoi permettere
mgeneration
02-04-2009, 09:08
Ciao a tutti ! scusate se mi intrometto ma anche io sono indeciso sum MBP o MB ...... vorrei sapere solo se la qualità dello schermo nei due sistemi è molto evidente ( non tenendo conto della risoluzione,, ma profondità nero, colori , luminosità.. ) ... che dite ?
Ciao a tutti ! scusate se mi intrometto ma anche io sono indeciso sum MBP o MB ...... vorrei sapere solo se la qualità dello schermo nei due sistemi è molto evidente ( non tenendo conto della risoluzione,, ma profondità nero, colori , luminosità.. ) ... che dite ?
Intendi dire la differenza di qualità?
Anche quella del macbook è buona, ma ha un angolo di visone ottimale molto più limitato.
Indubbiamente i monitor del pro e dell'air sono migliori, ma non è che prendendo il "piccolino" compri un "ravatto"...
mgeneration
02-04-2009, 10:48
Intendi dire la differenza di qualità?
Anche quella del macbook è buona, ma ha un angolo di visone ottimale molto più limitato.
Indubbiamente i monitor del pro e dell'air sono migliori, ma non è che prendendo il "piccolino" compri un "ravatto"...
ah bene bene ,, perchè con una serie di socnti per la professione che esercito potrei avere un macbook 2.4 a 1100 euro e un MBP 2.53 a 1500 ,,,,,,, mmm che dici ?
ah bene bene ,, perchè con una serie di socnti per la professione che esercito potrei avere un macbook 2.4 a 1100 euro e un MBP 2.53 a 1500 ,,,,,,, mmm che dici ?
Se lo devi portare spesso in giro, e se non ti serve la FW è meglio il primo.
Se no meglio il secondo, certo è che come sconto è preso meglio il macbook rispetto al pro, ma tu devi vedere cosa ti torna meglio più che l'entità dello sconto. Tra l'altro se prendi il macbook con altri 150 euro ci fai upgrade di ram e di HD e sei sempre parecchio sotto il prezzo del pro.
mgeneration
02-04-2009, 12:25
Se lo devi portare spesso in giro, e se non ti serve la FW è meglio il primo.
Se no meglio il secondo, certo è che come sconto è preso meglio il macbook rispetto al pro, ma tu devi vedere cosa ti torna meglio più che l'entità dello sconto. Tra l'altro se prendi il macbook con altri 150 euro ci fai upgrade di ram e di HD e sei sempre parecchio sotto il prezzo del pro.
si hai ragione,, però caspita un bel 15" tutto da vedere!! ehehe solo che in effetti è più trasportabile in macbook,,, mmmm ,,, tanto alla fine ci si gioca bene anche su questo,,,,,,,
smokingkid
02-04-2009, 13:33
ah se lo vuoi prendere per giocare cambia decisamente un bel pò.... con la 9400 del macbook ci giocherai per un pò per i prossimi mesi, mentre con la 9600 del pro potrai forse tirare avanti per un anno o più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.