PDA

View Full Version : Mi consigliate una buona scheda madre+cpu?

LillaLiù
25-03-2009, 18:28
Salve a tutti,allora la mia vecchia scheda madre è andata...è durata anche tanto era una MSI, ora dovrei acquistarne una nuova solo che per il momento non posso spendere tanto.
Un pò mi intendo di pc, hardware,e annessi vari, però nn moltissimo, essendo femmina:muro: nn ci capisco poi moltissimo come tanti di voi.Eccomi qui quindi a chiedervi un consiglio.
Mi serve una scheda madre per lavorare bene con programmi di foto/video grafica in 3d e come processore vorrei un intel perchè mi sono trovata molto bene con qst marchio!
Budget come dicevo all'inizio non molto max € 150, aspetto vostre dritte!
Grazieee!

NWEvolution
25-03-2009, 20:11
150€ MB+CPU? o solo MB?

LillaLiù
26-03-2009, 18:09
150€ MB+CPU? o solo MB?

MB+CPU

io avevo visto questi su ebay però nn saprei che dite?Altrimenti voi cosa mi consigliate?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200308502067

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200322669404

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120386356635

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=200314732271

CaFFeiNe
26-03-2009, 18:25
di non guardare su ebay, che sul nuovo prendi nel 90% dei casi dei pacchi come costo, dato che ebay è anche il primo mezzo usato da negozi fisici per svuotarsi i magazzini senza pero' far pagare meno del prezzo di acquisto, e quindi magari spesso trovi componenti vecchi a prezzi alti
tipo quel pentium 4 e pentium d che non valgono nulla, dato che un pentium duial core e5200 lo paghi 60 euro e una scheda madre un minimo decente te la fai gia' con 70 euro

affidati ad un motore di ricerca tipo www.trovaprezzi.it

io consiglio

INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX 60,00EUR Disponibile
Disponibile

Asus P5Q SE/R 83,90EUR Disponibile
MSI P45 Neo3-FR 93€

penso che dovrai prendere anche la ram
dato che PENSO, che avrai un computer vecchiotto.... ma se non ce lo dici è difficile

in quel caso, ti consiglio di prendere una mobo con grafica integrata tipo questa:
MSI G31M2-FD V2 62,00EUR Disponibile

e i 40 euro risparmiati ti prendi 2 gb di ram ddr2

questi prezzi sono presi da e-chiave.it (traduci in una lingua internazionale per conoscere il negozio)

LillaLiù
26-03-2009, 18:37
di non guardare su ebay, che sul nuovo prendi nel 90% dei casi dei pacchi come costo, dato che ebay è anche il primo mezzo usato da negozi fisici per svuotarsi i magazzini senza pero' far pagare meno del prezzo di acquisto, e quindi magari spesso trovi componenti vecchi a prezzi alti
tipo quel pentium 4 e pentium d che non valgono nulla, dato che un pentium duial core e5200 lo paghi 60 euro e una scheda madre un minimo decente te la fai gia' con 70 euro

affidati ad un motore di ricerca tipo www.trovaprezzi.it

io consiglio

Disponibile

Asus P5Q SE/R 83,90EUR Disponibile
MSI P45 Neo3-FR 93€

penso che dovrai prendere anche la ram
dato che PENSO, che avrai un computer vecchiotto.... ma se non ce lo dici è difficile

in quel caso, ti consiglio di prendere una mobo con grafica integrata tipo questa:
MSI G31M2-FD V2 62,00EUR Disponibile

e i 40 euro risparmiati ti prendi 2 gb di ram ddr2

questi prezzi sono presi da e-chiave.it (traduci in una lingua internazionale per conoscere il negozio)

Grazie infinite per avermi risposto, su ebay nn so se acquisterò era solo un'idea per vedere le mobo con cpu.Cmq si hai ragione devo acquistare anche la ram, perchè nel pc attuale avevo 512mb era un pentium 3 scheda madre MSI e scheda video della Gforce.

Ascolta come mai dici che quel pentium D su ebay nn è un granchè?Come processore nn è meglio di quello che mi hai consigliato te: INTEL Pentium Dual Core E5200 , intendo di velocità visto che è un 3.0 X 2 =6.0 GHz , te lo chiedo solo per essere più informata!

LillaLiù
26-03-2009, 19:27
Caffeine non mi aiuti più??:cry:

CaFFeiNe
26-03-2009, 20:02
dal pentium 4 c'è stata una rivoluzione di architettura, e un paio di cambiamenti di die (dimensione dei transistor)

infatti se ti ricordi, ai tempi dei pentium 3 e 4, amd con frequenze minori aveva potenza maggiore (del tipo un amd equivalente ad un pentium 2800 era 2100 mhz)

ora con l'architettura moderna, c'è stato quindi un elevamento di potenza per hertz, e quindi con un numero di hertz minore, si riesce a sprigionare una velocita' di calcolo nettamente superiore

e cmq il dual core, non si calcola frequenzax2 sono rarissimi i casi in cui il guadagno prestazionale è doppio...
sono invece frequenti i guadagni nel multitasking

il multitasking non è nient'altro che fare tante cose insieme
i processori attuali hanno dentro di se 2 o piu' processori, e ad esempio se apri firefox e msn, uno gestira firefox e uno msn
oppure 1 gestira' tutti i processi in background, e 1 quelli attivi (poi dipende dal task scheduler del sistema operativo [che non è altro che "colui" che si occupa di dire: tu vai a questo processore, tu a quest'altro etc])

spero di essere stato abbastanza chiaro :)

se mi dici che non giochi
allora ti consiglio una scheda madre con grafica integrata da 70 euro circa (tipo la seconda che ti ho linkato, oppure ce ne sono tante, basta che nelle caratteristiche tecniche leggi: "chipset g31, g33" di solito se il chipset inizia con G allora ha la grafica integrata)
2gb di ram ddr2 qualunque velocita', sia essa 667 o 800 (se i prezzi cambiano di pochi spiccioli, meglio da 800)
e la cpu che ti ho suggerito sopra
cosi' rientri precisa precisa nei 150 euro

avendo la scheda madre la grafica integrata, non avrai bisogno di una scheda video separata, se poi vuoi giocare, devi comprarne una separata.... da almeno una 60ina di euro da mettere in conto per poter giocare un minimo

spero di essere stato abbastanza chiaro ;)

LillaLiù
27-03-2009, 12:32
Grazie ora ho le idee pò più chiare; un'altra cosa se io acquisto una scheda madre con scheda video integrata se un giorno voglio mettere una scheda video a parte, posso metterla lo stesso nella scheda madre che ha la scheda video integrata?:rolleyes:

damy79
27-03-2009, 13:54
Anch'io sono nelle stesse condizioni, sto assemblando un PC che utilizzerò principalmente per fare fotografia (Photoshop e Lightroom) e sicuramente non ci giocherò mai...pensate possa valer la pena di prendere una Nvidia G9600GT o prendo una buona scheda madre con VGA integrata e via!;)

Grazie mille!
Damiano

CaFFeiNe
27-03-2009, 14:10
damiano nel tuo caso molto meglio risparmiare la scheda video e metterci i soldi di differenza di processore (nel tuo caso col risparmio della 9600gt che a quanto ho capito avevi messo in conto, puoi prenderci un quad core, che per video foto etc è molto meglio)
e ti basta una bella mobo con gpu integrata
vero che photoshop ad esempio sfrutta anche la grafica, ma trae piu' vantaggio dal multicore (che poi cmq usa anche la grafica intel... quindi)

si lilla, vai nel bios, e ci sara' l'opzione per disattivare la scheda video integrata

lo slot per quella esterna è presente cmq
le schede madri con grafica integrata, solitamente costano un po' di meno, perchè avendo la grafica integrata, sono meno ottimizzate in altre cose (tipo overclock etc), e anche perchè solitamente chi compra una scheda madre con grafica integrata, non lo fa per avere una scheda madre da 200 euro ;) ma perchè appunto cerca dei compromessi

ma cmq quelle linkate ad esempio cmq aiutano un minimo nell'overclock ad esempio

damy79
27-03-2009, 14:18
Grazie mille caFFeiNe per la pronta risposta!
quindi via la scheda grafica e avanti con processore + scheda madre con grafica integrata.
A questo punto tra AMD e Intel cosa mi dite?Dai test che ho visto in giro mi sembra di capire che i PHENOMEN II sono leggermente meglio dei QUADCORE Intel, ci sono dei modelli che vi sentite di consigliare restando sui 250€ Max per processore e scheda madre?;)

Saluti
Damiano

LillaLiù
27-03-2009, 14:29
Caffeine cmq anche a me serve una scheda madre+cpu per lavorare bene con programmi di foto/video, (l'avevo detto all'inizio del post)la scheda che mi hai consigliato tu va bene anche per qst giusto?

CaFFeiNe
27-03-2009, 15:01
si lilla, solo che tu hai imposto un budget di 150€ per mobo e cpu (e ci dobbiamo far entrare anche le ram) quindi difficilmente puoi prendere di meglio

al massimo riusciamo a fare

KINGSTON ValueRAM DDR2 1Gb 800MHz PC2-6400 P/N: KVR800D2N5/1G 15,00EU
2 stecche quindi 30 euro

AMD AM2+ Phenom X3 8450 Box 77,00EUR
(processore con 3 core invece di 2)

Asus M3A78 PRO 77,00EUR
(scheda madre con grafica integrata)

quindi sarebbero 180 euro

pero' è una piattaforma qualitativamente migliore di quella intel, perchè la scheda madre anche se con grafica integrata, è cmq abbastanza buona per overclock et similari.... e perchè se fai uso di video e photo editing potrebbe andare meglio il tricore rispetto al dual core

solo che sei limitata a 2gb (che poi cmq puoi espandere piu' avanti)

diciamo che su queste due piattaforme sono un po' indeciso
cpu: il phenom ha 3 core, ma l'intel ha maggiore margine di overclock, quindi potrebbe anche superarlo prestazionalmente (ma il phenom ha dalla sua una mobo un po' migliore nel suo campo, e quindi forse riesce a mantenere la sovranita')
mobo: le mobo per intel scritte sopra, non sono eccelse per overclock, e quindi magari non si raggiunge un overclock paragonabile al terzo core che il phenom ha in piu', e alla scheda madre phenom che a parita' di prezzo è piu' prestazionale

damy se non ci sono le memorie ti consiglio

Asus M4A78 PRO 91,00EUR (andare piu' sotto di questa non conviene)
con
AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box 168,00EUR Disponibile

oppure se puoi sforare un po'
Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0) 129,00EUR
come scheda madre, che usa un chipset piu' moderno e migliore in overclock (=maggiore durata), e ha cmq grafica integrata

LillaLiù
27-03-2009, 16:29
Caffeine che dire...hai proprio ragione con qul budget nn posso fare poi molto,
anzi già è tanto che grazie ai tuoi consigli riesco a trovare qualcosa di valido, ora mi leggo per bene quest'ultimo che mi hai scritto e valuto un pò...e vedo se posso aumetare un po' il mio budget, visto che leggendo qua e là nn sarebbe male nemmeno la CPU INTEL CORE 2 DUO E7400 che dici?;)

vabbè intanto mi leggo quello che mi hai scritto poi vediamo!

Intanto grazie milleeee!;)

ngnr Frank
27-03-2009, 23:28
di non guardare su ebay, che sul nuovo prendi nel 90% dei casi dei pacchi come costo, dato che ebay è anche il primo mezzo usato da negozi fisici per svuotarsi i magazzini ...

Il discorso che fai non è sbagliato, spesso su Ebay ci sono i "furbetti" che tentano di rifilare cose vecchie a prezzi alti.
Però ultimamente ho visto che ci sono dei negozi fisici che propongono cose egregie a prezzi ottimi, se cerchi (mi rivolgo in questo caso all'autrice del 3ad) ad es. "E5200 2Gb" sono riuscito a trovare Pc completi nuovi a poco più di 200 Euro, oppure a 168 Euro schede madri di buona qualità con processore E5200, dissipatore, memoria 2Gb e sk-video (sempre nuovi e con garanzia di 2 anni).

CaFFeiNe
28-03-2009, 00:06
si vero, pero' sai, di solito mi faccio il conto che con il ricarico di ebay su 150 200 euro (che si aggira su 10 euro o piu') è difficile fare prezzi meglio di un negozio non ebay.... ;)

boh cmq dove si trova piu' basso, conviene ;)

meglio ancora se tra ebay e negozi online (tipo da trovaprezzi) riesce a trovare un negozio vicino casa, cosi' è piu' "sicura" ;)

e5200 ed e7400 non dovrebbero avere tutta questa differenza, ovviamente il secondo è un po' meglio at standard, sia per frequenza maggiore che cache (che nel video foto, dovrebbe aiutare)

squigly
28-03-2009, 15:22
Grazie ora ho le idee pò più chiare; un'altra cosa se io acquisto una scheda madre con scheda video integrata se un giorno voglio mettere una scheda video a parte, posso metterla lo stesso nella scheda madre che ha la scheda video integrata?:rolleyes:

in teoria si volendo puoi disabilitare la scheda integrata!!!

LillaLiù
28-03-2009, 16:34
io consiglio

Ciao Caffeine, questo è il processore che mi dicevi tu giusto?

edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!!!!!!!!!!

Anche se tu lo chiami Intel Pentium Dual Core ecc ecc e lo stesso o è diverso?:rolleyes:

Ho trovato anche qst:

edit by KURTZ: NO LINKS E-SHOPS!!!!!!!!!!!!

Non vorrei fare confusione!Ma sono uguali?

ngnr Frank
28-03-2009, 18:11
L'E5200 è un Pentium Dual Core, molti lo confondono con i Core 2 Duo (soprattutto i venditori... :mc: )

CaFFeiNe
28-03-2009, 20:58
si è quello
riguardo il nome... fondamentalmente core2 è il nome dell'architettura ;)