View Full Version : Upgrade per sfruttare PCI 2
Ciao a tutti,
sto valutando la possibilita' di effettuare un upgrade del mio pc per sfruttare al meglio le potenzialita' di Flight Simulator X.
Da quanto ho letto su vari forum, in particolare su un blog di uno sviluppatore Microsoft, Flight Simulator e' uno dei pochi programmi che sfruttano in tutto e per tutto il PCI Express 2.
La mia configurazione e'
Intel Q6600 2,4Ghz
4Gb RAM
Nvidia 8600GT 512Mb DDR3.
Le mie domande:
- da dove posso capire se la mia scheda madre supporta il PCI Express 2?
- In caso non lo dovesse supportare, che scheda madre mi consigliate di acquistare (considerate che non mi interessa l'overclocking)?
- Come faccio a capire (quale parametro/i devo confrontare) se una scheda madre e' compatibile col mio processore Q6600 e quindi la posso sostituire con la mia attuale?
- Che scheda video mi consigliate di acquistare non spendendo una cifra, magari la piu' economica che pero' mi permette di sfruttare il PCI 2? E se mi tenessi la 8600GT?
Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento!
Speedy L\'originale
25-03-2009, 18:39
Su ke skermo vuoi giocare?
Un ottima skeda videox giocare a FSX è l'HD4870 Viene 170€ ed è molto poco x quanto va.
latilou85
25-03-2009, 18:44
Ciao a tutti,
sto valutando la possibilita' di effettuare un upgrade del mio pc per sfruttare al meglio le potenzialita' di Flight Simulator X.
Da quanto ho letto su vari forum, in particolare su un blog di uno sviluppatore Microsoft, Flight Simulator e' uno dei pochi programmi che sfruttano in tutto e per tutto il PCI Express 2.
La mia configurazione e'
Intel Q6600 2,4Ghz
4Gb RAM
Nvidia 8600GT 512Mb DDR3.
Le mie domande:
- da dove posso capire se la mia scheda madre supporta il PCI Express 2?
- In caso non lo dovesse supportare, che scheda madre mi consigliate di acquistare (considerate che non mi interessa l'overclocking)?
- Come faccio a capire (quale parametro/i devo confrontare) se una scheda madre e' compatibile col mio processore Q6600 e quindi la posso sostituire con la mia attuale?
- Che scheda video mi consigliate di acquistare non spendendo una cifra, magari la piu' economica che pero' mi permette di sfruttare il PCI 2? E se mi tenessi la 8600GT?
Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento!
con pci express 2 intendi 2.0 penso, quindi devi guardare le specifiche dello slot pci express sul sito del produttore o sul manuale d'istruzioni della scheda madre, poi la 8600 non ricordo che sia pci ex 2.0, ma quello che puoi fare e prendere una scheda madre che supporta lo sli e mettere una scheda piu potente tipo una 9800gtx e usare la 8600 come scheda di gestione della fisica (ovviamente con i giochi che lo supportano)
Speedy L\'originale
25-03-2009, 18:51
con pci express 2 intendi 2.0 penso, quindi devi guardare le specifiche dello slot pci express sul sito del produttore o sul manuale d'istruzioni della scheda madre, poi la 8600 non ricordo che sia pci ex 2.0, ma quello che puoi fare e prendere una scheda madre che supporta lo sli e mettere una scheda piu potente tipo una 9800gtx e usare la 8600 come scheda di gestione della fisica (ovviamente con i giochi che lo supportano)
Mossa secondo me inutiel visto che i giochi ke sfruttano l'accelerazione fisica son pochi e cosi facendo aumenteresti parecchio i consumi, inutilmente visto i poki giochi dove otteresti minimi vantaggi, praticamente tra cambiare sk. madre e comprare la nuova skeda avresti speso molti soldi d + x avere meno frame che con l'HD4870 :asd: fisica inclusa :asd:
latilou85
25-03-2009, 18:58
Mossa secondo me inutiel visto che i giochi ke sfruttano l'accelerazione fisica son pochi e cosi facendo aumenteresti parecchio i consumi, inutilmente visto i poki giochi dove otteresti minimi vantaggi, praticamente tra cambiare sk. madre e comprare la nuova skeda avresti speso molti soldi d + x avere meno frame che con l'HD4870 :asd: fisica inclusa :asd:
io ho risposto in base a quello che lui chiedeva, voleva una scheda madre con supporto pciex 2.0 e quindi per non fargli mettere da parte la 8600 gli ho consigliato questo, anche se come dici tu mettendo solo la 4870 al posto di quella che ha andra sicuramente meglio questo lo so, io ci lavoro in un negozio di informatica quindi con i clienti ho una certa esperienza, per tenerseli cari bisogna dargli quello che vogliono senza togliergli le loro convinzioni.
Su ke skermo vuoi giocare?
.
Uso un 22'' con risoluzione 1280x1024.
Speedy L\'originale
25-03-2009, 19:27
Uso un 22'' con risoluzione 1280x1024.
Ne sei sicuro della risoluzione? Non mi sembra adeguata x lo skermo, se è lcd è 1600x1200 o 1680x1080..
Ne sei sicuro della risoluzione? Non mi sembra adeguata x lo skermo, se è lcd è 1600x1200 o 1680x1080..
La config ideale a cui posso arrivare e' 1680x1080 ma ho trovato un buon compromesso per le prestazioni impostando su 1280x1024...
Speedy L\'originale
25-03-2009, 19:51
La config ideale a cui posso arrivare e' 1680x1080 ma ho trovato un buon compromesso per le prestazioni impostando su 1280x1024...
Prendi l'HD4870 e vedrai ke giocerai a 1680x1080 con tutto al max senza una mezza piega ;)
Che alimentatore monta il pc?
Tutto al max, wow! Ma tu l'hai provata questa HD4870 con FSX?
Ho un 500W, dovrebbe bastare vero?
Secondo te, posso comprare la HD4870 senza cambiare scheda madre o ci sono dei requisiti minimi che la sheda madre deve avere per montare la 4870? ad esempio il pci 2.0? Non avendo nessun manuale della scheda madre (il pc e' un preassemblato e non ho nessuna documentazione), dove posso leggere le specifiche tecniche della scheda (marca, modello, caratteristiche)?
Speedy L\'originale
26-03-2009, 12:45
Tutto al max, wow! Ma tu l'hai provata questa HD4870 con FSX?
Ho un 500W, dovrebbe bastare vero?
Secondo te, posso comprare la HD4870 senza cambiare scheda madre o ci sono dei requisiti minimi che la sheda madre deve avere per montare la 4870? ad esempio il pci 2.0? Non avendo nessun manuale della scheda madre (il pc e' un preassemblato e non ho nessuna documentazione), dove posso leggere le specifiche tecniche della scheda (marca, modello, caratteristiche)?
Io no, non ho fatto la prova che dici, ma basta vedere che generalmente fà girare a 1680x1080 tutti i giochi dei test in aniera fluida (ben oltre i 25fps necessari) x far 2 conti.
Di ke marca è l'ali?
La sk. madre non incide nelle prestazioni, al max se incide incide in maniera molto marginale, il cambio non vale il guadagno.
X la sk. madre ke hai prova a usare Everest o CPU-Z ti diranno ke sk. monti e poi ti informi.
Grazie per il consiglio, ho installato Everest e scoperto che ho una ASUS IPIBL-LB (Benicia), la quale non supporta PCI 2.0.
Sull'alimentatore non c'e' scritta la marca, non credo sia niente di eccezionale, ma sempre 500W sono.
Ho letto un po' di recenzioni sulla HD4870 e mi sembra un'ottima scheda (considerando soprattutto il prezzo).
L'unico problema e' che credo saro' costretto a cambiare scheda madre, come puoi vedere da qui:
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=45236
pare che Flight Simulator sia l'unico programma che necessita di PCI 2.0 per funzionare decentemente.
Forse potrei iniziare comprando la HD4870 e vedere come va, e se necessario fare l'upgrade della scheda madre in un secondo tempo.
Speedy L\'originale
27-03-2009, 18:26
Grazie per il consiglio, ho installato Everest e scoperto che ho una ASUS IPIBL-LB (Benicia), la quale non supporta PCI 2.0.
Sull'alimentatore non c'e' scritta la marca, non credo sia niente di eccezionale, ma sempre 500W sono.
Ho letto un po' di recenzioni sulla HD4870 e mi sembra un'ottima scheda (considerando soprattutto il prezzo).
L'unico problema e' che credo saro' costretto a cambiare scheda madre, come puoi vedere da qui:
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=45236
pare che Flight Simulator sia l'unico programma che necessita di PCI 2.0 per funzionare decentemente.
Forse potrei iniziare comprando la HD4870 e vedere come va, e se necessario fare l'upgrade della scheda madre in un secondo tempo.
Io lascerei perdere l'idea di cambiare la sola sk. madre, ok guadagni qualcosina con 1 titolo, ma con gli altri non cambia nulla, Vedi qua:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080421&page=pci-express-2-scaling-06
Non guardare i risultati assoluti, ma ragione in percentuale e capirai ke non ne vale la pena, con 100€ in + in tasca si può ottenere molto di + d 4 fps con una vga ormai vecchia e lenta, come la 3850..
Vedrai ke la 4870 ti basta e avanza x FSX, spendere 100€ x cambiare la mobo non ha senso x avere un guadagno minimo, piuttosto tienili a mano x fare un aggiornamento + radicale quanto il Q6600 avrà fatto il suo passo (e nn crediamo che ci volga ancora molto..)
StePazzo
27-03-2009, 18:35
io ho la hd4870 (quella da 512mb per intenderci) e con fsx non vado su impostazioni personalizzate, ma mi imito a mettere tutto al massimo da quella base... e gioco benissimo.... unica cosa ho dovuto togliere l'AA
Speedy L\'originale
27-03-2009, 18:36
io ho la hd4870 (quella da 512mb per intenderci) e con fsx non vado su impostazioni personalizzate, ma mi imito a mettere tutto al massimo da quella base... e gioco benissimo.... unica cosa ho dovuto togliere l'AA
ke pc hai xò?
Strano che non puoi attivare l'AA; io con la mia modesta 8600gt metto AA 2x con un calo di 1 o 2 fps, non di piu'.
Secondo me a questo punto ti conviene ridurre il dettaglio grafico, prova a diminuire il livello di autogen, vedrai meno palazzi e alberi ma la qualita' sara' decisamente migliore!
Poi e' una questione di gusti: c'e' a chi piace l'abbondanza e chi preferisce il poco ma buono; io preferisco la seconda.
Una curiosita': la tua scheda madre supporta il PCI 2.0?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.