PDA

View Full Version : trappola mortale uccide il ladro ..

cocis
25-03-2009, 16:48
e poi dicono che guardare MC GIVER o WILLY COYOTE non insegna nulla :stordita: :stordita: :stordita:

http://3.bp.blogspot.com/_LszPdVhRxkA/SHHneZ4Kb8I/AAAAAAAAAI4/dbGxLL94UJw/S226/mc_gyver_kit.jpg

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_929410097.html

2009-03-25 15:31
TRAPPOLA MORTALE IN CASOLARE UCCIDE LADRO NEL PALERMITANO

http://www.ansa.it/webimages/medium/3701/re225xnmX_20090325.jpg

PALERMO - Il timore di essere derubato l'avrebbe spinto a preparare una vera e propria trappola: un fucile calibro 12 col grilletto collegato, tramite un filo, alla porta d'ingresso della sua masseria.
Un congegno, quello ideato dal proprietario di una casa rurale del palermitano, costato la vita a un uomo di 31 anni, Luigi D'Aniello, freddato da un colpo partito dall'arma, mentre cercava di introdursi nella casa.

E' bastata una leggera pressione della porta per azionare il fucile: il ladro è stato colpito in pieno al torace ed è morto sul colpo. I carabinieri di Monreale, che indagano sul delitto, avvenuto ieri sera nella campagne di Piana degli Albanesi (Palermo), avrebbero identificato il proprietario della masseria, un agricoltore, e lo starebbero interrogando.

In caserma si trovano anche i due uomini che erano con D'Aniello ieri sera. Due complici della vittima, secondo gli inquirenti.

A loro è andata meglio: mentre D'Aniello cercava di forzare la porta a cui era stato applicato il congegno, all'ingresso della casa, gli amici tentavano di introdursi dal retro.

Sentito lo sparo i due sono corsi dalla vittima e l'hanno trovata riversa a terra. Poi sono andati dai carabinieri a raccontare quanto era accaduto. Trattenuti per essere interrogati, rischiano il fermo per furto

Paganetor
25-03-2009, 16:57
io sono per la difesa della propria abitazione, ma questo mi pare un pelo eccessivo :stordita:

s12a
25-03-2009, 16:57
Personalmente non provo alcuna pena per chi viola i domicili altrui per rubare.
Sono comunque curioso di sapere che cosa avrebbero raccontato ai carabinieri i due complici dopo il fatto; me li immagino a giustificarsi, sicuri di avere ragione al 100%: "pero` non doveva sparare".

Fra l'altro erano in tre, apparentemente preparati, sono convinto che se avessero trovato qualcuno dentro avrebbero avuto poca pieta`.

dEUS
25-03-2009, 17:00
Una trappola del genere non la farei mai per paura di caderci io stesso il giorno dopo :D , cmq l'avesse puntato ad altezza piedi sarebbe stato altrettanto efficace senza essere accusato di omicidio, così è veramente esagerato.

the_joe
25-03-2009, 17:10
Senza dubbio colpevole di omicidio volontario, una trappola così fatta è studiata per uccidere chiunque.

tdi150cv
25-03-2009, 17:14
benissimo , uno che la prossima volta ci pensera' diverse volte ! :D

cocis
25-03-2009, 17:17
Senza dubbio colpevole di omicidio volontario, una trappola così fatta è studiata per uccidere chiunque.

perchè i 3 ladri invece erano li di passaggio :stordita:

Ciccio17
25-03-2009, 17:17

Piu che lui, magari i suoi due compari. ;)
Cmq quoto. :)

ronin17
25-03-2009, 17:18
erano in tre

di sicuro facevano fare la stesssa fine a chi era dentro

gugoXX
25-03-2009, 17:21
E se era da solo, con magari semplicemente l'auto in panne?
Gli spariamo, cosi' la prossima volta fa la revisione prima di partire?

Froze
25-03-2009, 17:22
chiunque entri in casa senza permesso.
e' qui la differenza sostanziale.

sarebbe interessante il parere di qualcuno che di questi cavilli giuridici ne sa :O

gigio2005
25-03-2009, 17:23

chissa' se questi commenti intelligenti li avresti fatti se fosse passato un bambino davanti quella porta

tornando seri: se non sbaglio dovrebbe esistere una legge che obblighi ad esporre dei cartelli di avviso...or something...

tdi150cv
25-03-2009, 17:23

aspe' , ti hanno insegnato che se rimani a piedi con l'auto devi andare presso la prima abitazione e entrarvi forzando il retro ?

Be complimenti ! :mbe:

the_joe
25-03-2009, 17:24
Intanto per chi dice che ha fatto bene il padrone, la legge la pensa in modo opposto:

Offendicula (d. pen.)
Si sostanziano nei mezzi atti ad offendere predisposti dal proprietario per difendere i propri beni personali o patrimoniali, dotati di potenzialità offensiva indiscriminata.
La predisposizione degli (—) è lecita ove il mezzo sia proporzionato al bene da difendere, consenta di salvaguardare in modo adeguato l'incolumità dei terzi non aggressori, non sia particolarmente lesivo dell'integrità fisica e ne sia adeguatamente segnalata l'automatica operatività.
La non punibilità delle offese cagionate dagli (—) è spiegata attraverso il riferimento alla causa di giustificazione dell'esercizio del diritto, nel caso in cui siano lesi terzi non aggressori, nonché alla causa della legittima difesa, nel caso in cui ad essere lesi siano gli aggressori.

cocis
25-03-2009, 17:25

infatti tutti quelli che restano a piedi hanno un piede di porco nel baule x scassinare la prima casa che trovano.. :stordita:

gigio2005
25-03-2009, 17:26
infatti tutti quelli che restano a piedi hanno un piede di porco nel baule x scassinare la prima casa che trovano.. :stordita:

non sta dicendo che quello non era un ladro....

sta facendo un esempio diverso...

"metti caso che..."

dobbiamo iniziare con i disegnini?

elevul
25-03-2009, 17:28
chissa' se questi commenti intelligenti li avresti fatti se fosse passato un bambino davanti quella porta
Il fatto che fosse stato puntato ad altezza petto di uomo adulto non ti dice niente?
Un bambino, se avesse tentato di entrare, si sarebbe beccato al massimo un bello spavento.

tornando seri: se non sbaglio dovrebbe esistere una legge che obblighi ad esporre dei cartelli di avviso...or something...
Ma certo, avvisiamo i ladri che c'è una trappola, così la aggirano... :sbonk:

the_joe
25-03-2009, 17:30
Il fatto che fosse stato puntato ad altezza petto di uomo adulto non ti dice niente?
Un bambino, se avesse tentato di entrare, si sarebbe beccato al massimo un bello spavento.

Non so quanto sia l'altezza petto, ma mio figlio di 8 anni è alto fino al mio petto.....

Il codice penale lo dice.

gigio2005

mio cugino ha 11 anni ed e' alto 172 cm

c'e' poco da ridere se non conosci la giurisprudenza di questo paese.... :rolleyes:

ps: ma siete seri? ditemi che e' una candid camera contro di me :D

gugoXX
aspe' , ti hanno insegnato che se rimani a piedi con l'auto devi andare presso la prima abitazione e entrarvi forzando il retro ?

Be complimenti ! :mbe:

Magari provi prima a suonare, magari provi prima a chiamare.
Ma se non risponde nessuno puoi provare a bussare...
E' bastata una leggera pressione della porta per azionare il fucile...

tdi150cv
25-03-2009, 17:35
Magari provi prima a suonare, magari provi prima a chiamare.
Ma se non risponde nessuno puoi provare a bussare...

oddio io se busso e non risponde nessuno prendo e vado altrove ...
almeno questo e' quello che mi hanno insegnato.
Poi al giorno d'oggi solitamente si usa telefonare al carro attrezzi , non svaligiare case ...

deggungombo
25-03-2009, 17:35
chi mette un fucile che spari a chiunque apra una porta non è più responsabile di un ladro...anzi.
in linea di principio chiunque poteva essere ucciso, e comunque un furto, per quanto attività deplorevole, non vale la vita.

...e se ad entrare fossero stati due ragazzini che per fare una bravata sfidavano il buio e misterioso edificio, giusto per dimostrare di essere più coraggiosi degli altri... da piccolo cazzate del genere le ho fatte e fortunatamete nessuno aveva mai messo fucili che sparavano alla cazzo di cane.

gigio2005
25-03-2009, 17:38
chi mette un fucile che spari a chiunque apra una porta non è più responsabile di un ladro...anzi.
in linea di principio chiunque poteva essere ucciso, e comunque un furto, per quanto attività deplorevole, non vale la vita.

...e se ad entrare fossero stati due ragazzini che per fare una bravata sfidavano il buio e misterioso edificio, giusto per dimostrare di essere più coraggiosi degli altri... da piccolo cazzate del genere le ho fatte e fortunatamete nessuno aveva mai messo fucili che sparavano alla cazzo di cane.
non ti hanno insegnato a startene a casa?:O

e cmq un bambino non puo' arrivare all'altezza al quale vengono posti i fucili dietro le porte :O

ronin17
25-03-2009, 17:38
tutti sti garantisti li vorrei vedere quando subiscono loro un qualcosa, è gia successo, cambiano idea in un minuto ve lo assicuro

gigio2005
25-03-2009, 17:40
tutti sti garantisti li vorrei vedere quando subiscono loro un qualcosa, è gia successo, cambiano idea in un minuto ve lo assicuro

una rondine non fa primavera

gugoXX
25-03-2009, 17:41
oddio io se busso e non risponde nessuno prendo e vado altrove ...
almeno questo e' quello che mi hanno insegnato.
Poi al giorno d'oggi solitamente si usa telefonare al carro attrezzi , non svaligiare case ...

Il problema e' quando bussi e risponde una trappola.
Oppure quando provi anche solo a scavalcare la siepe per recuperare il pallone, e resti folgorato perche' il vicino aveva gia' ricevuto una visita e il nonnino ha pensato di elettrificare il perimetro.
Quale legislatura andrebbe bene secondo te? Cosa giustifichiamo e cosa invece non permettiamo?
Il fucile dietro la porta se si superano 100Netwon di forza nel bussare e' permesso e sotto no?

gugoXX
25-03-2009, 17:42
una rondine non fa primavera

I neri hanno il ritmo nel sangue.

gigio2005
25-03-2009, 17:42
Il problema e' quando bussi e risponde una trappola.
Oppure quando provi anche solo a scavalcare la siepe per recuperare il pallone, e resti folgorato perche' il vicino aveva gia' ricevuto una visita e il nonnino ha pensato di elettrificare il perimetro.
Quale legislatura andrebbe bene secondo te? Cosa giustifichiamo e cosa invece non permettiamo?

cosi' imparano a giocare a pallone :O

gigio2005
25-03-2009, 17:43
I neri hanno il ritmo nel sangue.

Il neurone è il tipo cellulare che compone, insieme alle cellule gliali, il tessuto nervoso

deggungombo
25-03-2009, 17:45
Un bambino, se avesse tentato di entrare, si sarebbe beccato al massimo un bello spavento.:confused:
ma ti sembra un ragionamento normale?
"il fucile io lo punto all'altezza del petto, perché tanto se entra un bambino il piombo sfiorerà solamente la sua testa e tutto si risolverà con un bello spavento*"

*sperando che il bambino sia basso abbastanza e che il piombo non si muova su di un cono troppo ampio

gabi.2437
25-03-2009, 17:49
Io ci penso spesso seriamente, in fondo l'idea è buona, se becchi 3 ladri che vogliono rapinarti/violentarti/torturarti e quant'altro... te da solo non puoi fermarli ma se hai predisposto trappole puoi salvarti invece...

La porta era CHIUSA, il baNbino NON poteva aprirla, chi aveva l'auto in panne NON può andare in giro a forzare porte a caso :rolleyes:

E il fucile era puntato così per massimizzare la probabilità di colpire il bersaglio...

Ah, se si bussava non succedeva niente, la trappola scattava solo dopo che la porta si apriva (-->prima devi scassinarla/forzarla/buttarla giù...) e non c'era nessuna siepe oltre cui un pallone poteva finire... o adesso i binbi scavalcano ogni muro per recuperare un pallone?

ronin17
25-03-2009, 17:49
si ma il bambino non va col piede di porco , di solito

dantes76
25-03-2009, 17:50
ottimo lavoro, spero che almeno sia premiato.

akyra
25-03-2009, 17:50
e perchè non mettere na bomba a mano collegata alla porta??

oppure il buon vecchio fossato col drago....

francamente sono per la difesa della proprietà...ma questo mi sembra a dir poco esagerato...

the_joe
25-03-2009, 17:54
Intanto ripeto che per il nostro codice penale il proprietario ha completamente torto, per chi vuole leggerlo metto il link....

http://books.google.it/books?id=c-kGTVkIdW4C&pg=PA349&lpg=PA349&dq=codice+penale+offendicula&source=bl&ots=5uLt2ALiG7&sig=AoWZD1hsZ51KSE-Gq30N4sczTj4&hl=it&ei=g1rKSfSxH4qpsAa_mc2yAg&sa=X&oi=book_result&resnum=3&ct=result#PPA348,M1

dEUS
25-03-2009, 17:54
Mha, io non mi vorrei trovare al suo posto, per difendere qualche prosciutto passerà dei guai non indifferenti oltre al senso di colpa, l' avesse caricato a sale o l'avesse puntato ai piedi il furto l'avrebbe cmq scongiurato.

gabi.2437
25-03-2009, 17:55
Cmq vorrei far notare che la trappola ha effettivamente sistemato il ladro...

Oserei pensare che il tipo sapesse che qualcuno in quei giorni avrebbe tentato di rapinarlo/ucciderlo...

E non è tanto "difendere qualche prosciutto", 3 persone che ti entrano in casa ti fan quello che vogliono... che so, ammazzarti

elevul
25-03-2009, 17:56
Ah, se si bussava non succedeva niente, la trappola scattava solo dopo che la porta si apriva (-->prima devi scassinarla/forzarla/buttarla giù...) e non c'era nessuna siepe oltre cui un pallone poteva finire... o adesso i binbi scavalcano ogni muro per recuperare un pallone?

Quoto.
Per gli altri: se un ragazzo di 12 va in giro per proprietà private, senza il permesso del proprietario, a scassinare porte di edifici privati direi che si merita di beccarsi un proiettile in testa.
E no, non tiratemi fuori il solito moralismo, per favore.

deggungombo
25-03-2009, 17:56
Io ci penso spesso seriamente, in fondo l'idea è buona, se becchi 3 ladri che vogliono rapinarti/violentarti/torturarti e quant'altro... te da solo non puoi fermarli ma se hai predisposto trappole puoi salvarti invece...

La porta era CHIUSA, il baNbino NON poteva aprirla, chi aveva l'auto in panne NON può andare in giro a forzare porte a caso :rolleyes:

E il fucile era puntato così per massimizzare la probabilità di colpire il bersaglio...

si ma il bambino non va col piede di porco , di solitoquindi, correggetemi se sbaglio, il senso della storia dovrebbe essere:
"chi forza una porta è giusto che muoia"

e sareste eventualmente favorevoli ad una legge che legittimi i proprietari che mettono trappole fatte per uccidere chi forza le porte?

gabi.2437
25-03-2009, 17:58
Vediamo, perchè uno dovrebbe andare in giro a forzare porte? :rolleyes: Così, tanto per sapere... (ah, è illegale forzare porte altrui)

ronin17
25-03-2009, 17:59
gia vorrei saperlo pure io

ma magari è una nuova disciplina olimpica

the_joe
25-03-2009, 18:01
Quoto.
Per gli altri: se un ragazzo di 12 va in giro per proprietà private, senza il permesso del proprietario, a scassinare porte di edifici privati direi che si merita di beccarsi un proiettile in testa.

Moralismo?????

Da quando in Italia è stata ripristinata la pena di morte e la giustizia sommaria?????

Mi pare che stiamo un attimino esagerando.....

Poi se sei convinto di salvare il mondo permettendo a chiunque di uccidere chi vuole, sono lieto di pensarla in modo diverso da te.

the_joe
25-03-2009, 18:01
Vediamo, perchè uno dovrebbe andare in giro a forzare porte? :rolleyes: Così, tanto per sapere... (ah, è illegale forzare porte altrui)

E' illegale pure uccidere la gente e allora?

gabi.2437
25-03-2009, 18:02
Ma nessuno va a uccidere gente, è chi invade proprietà altrui protette tra l'altro da porte che finisce male... in fondo in america non è già così, che uno può sparare a chi entra nella sua proprietà?

gabi.2437
25-03-2009, 18:03
E' illegale pure uccidere la gente e allora?

Non se per legittima difesa! E quei 3 cosa stavan facendo lì dentro? E soprattutto, come può il poveraccio dentro applicare la legittima difesa dopo se i 3 gli saltano addosso saccagnandolo di botte?

deggungombo
Quoto.
E no, non tiratemi fuori il solito moralismo, per favore.ok, tu mi dai conferma, è giusto legittimare l'uccisione di chi forza le porte, anche se ragazzino... sisi mi sembra sensato e responsabile.

a chi invece riesce a portare a termine il furto cosa facciamo?
ad un mafioso? ad un politico corrotto e corruttore? ad uno stupratore?

dEUS
E non è tanto "difendere qualche prosciutto", 3 persone che ti entrano in casa ti fan quello che vogliono... che so, ammazzarti

se non ho capito male era un casolare non abitato, molto probabile fosse usato come "magazzino" per la campagna.

the_joe
Ma nessuno va a uccidere gente, è chi invade proprietà altrui protette tra l'altro da porte che finisce male... in fondo in america non è già così, che uno può sparare a chi entra nella sua proprietà?

Quindi se chiamo uno in casa mia poi gli posso sparare quando voglio?

gabi.2437
25-03-2009, 18:05
Quindi se chiamo uno in casa mia poi gli posso sparare quando voglio?

Solo se entra contro la tua volontà (soprattutto se forzando porte... e non sconfinando per sbaglio nel giardino per qualche metro dal marciapiede :D ) :rolleyes: Come in questo caso

Quindi no, se ha il tuo permesso, non puoi ammazzarlo

the_joe
25-03-2009, 18:06
Non se per legittima difesa! E quei 3 cosa stavan facendo lì dentro? E soprattutto, come può il poveraccio dentro applicare la legittima difesa dopo se i 3 gli saltano addosso saccagnandolo di botte?

A parte che non vedo chi dovessero saccagnare di botte visto che l'edificio era disabitato, e legittima difesa di cosa? Della proprietà? Allora si rientra nei termini di OFFENDICULA disciplinati giustamente dal nostro codice penale secondo cui è lecito metterli ma debbono ESSERE VISIBILI O DEVE ESSERE INDICATO IL LORO FUNZIONAMENTO AUTOMATICO così che se uno lo sa evita di entrare perchè lo scopo deve essere evitare un furto non commettere un omicidio.

gabi.2437
25-03-2009, 18:06
E i ladri che ne sanno che era disabitato? e se il proprietario quel giorno aveva deciso di stare lì?

the_joe
25-03-2009, 18:08
Solo se entra contro la tua volontà (soprattutto se forzando porte... e non sconfinando per sbaglio nel giardino per qualche metro dal marciapiede :D ) :rolleyes: Come in questo caso

E questo chi può stabilirlo?

deggungombo
Vediamo, perchè uno dovrebbe andare in giro a forzare porte? :rolleyes: Così, tanto per sapere... (ah, è illegale forzare porte altrui)non c'è dubbio sia illegale, ma ti pare una cosa sensata e commisurata ucciderlo?

se ammazzi uno che forza le porte allora cosa faresti ad un assassino, uno stupratore, ladro che riesce a portare a termine il furto?
se tutti la pensassero come te il povero silvio dovrebbe essere condannato alla liquefazione tramite testata nucleare su arcore. fortunatamente non è così.

the_joe
E i ladri che ne sanno che era disabitato? e se il proprietario quel giorno aveva deciso di stare lì?

E se il CODICE PENALE DICE DIVERSAMENTE?????

gabi.2437
25-03-2009, 18:09
E questo chi può stabilirlo?

La legge? Non ci vuole tanto :asd:

Uno che si intrufola nella tua proprietà di nascosto, a tua insaputa e contro la tua volontà è DIVERSO DA invitare un amico

Se il codice dice che ci vuole l'avviso doveva metterlo, come l'attenti al cane, ma resta il fatto che non sarebbe una brutta idea cambiar quel codice, mettere "attenzione, armi automatiche all'interno" fa preparare i ladri

ronin17
25-03-2009, 18:11
ok, tu mi dai conferma, è giusto legittimare l'uccisione di chi forza le porte, anche se ragazzino... sisi mi sembra sensato e responsabile.

a chi invece riesce a portare a termine il furto cosa facciamo?
ad un mafioso? ad un politico corrotto e corruttore? ad uno stupratore?

sono i rischi del mestiere di ladro , guarda un po

e poi non tiriamo fuori ragazzini e vecchiette per impietosire che in questa storia non cìè nessun ragazzino

il mafioso se viene fermato dai cc e prova a sparare si becca la giusta pallottola

the_joe
25-03-2009, 18:12
La legge? Non ci vuole tanto :asd:

Uno che si intrufola nella tua proprietà di nascosto, a tua insaputa e contro la tua volontà è DIVERSO DA invitare un amico

Se il codice dice che ci vuole l'avviso doveva metterlo, come l'attenti al cane, ma resta il fatto che non sarebbe una brutta idea cambiar quel codice, mettere "attenzione, armi automatiche all'interno" fa preparare i ladri

Fammi capire, sei quindi per mettere la pena di morte per i ladri.

Mettere i cartelli può far preparare i ladri o farli desistere, quello che non deve essere permesso MAI è di farsi giustizia da soli e soprattutto UCCIDERE LA GENTE.

Altrimenti ti invito a casa mia, un perfetto sconosciuto che mi entra in casa.....non vorrei essere nei tuoi panni.....

gabi.2437
25-03-2009, 18:16
Ma allora non leggi quello che scrivo :rolleyes:

E se mi inviti di certo non mi metto a forzarti la porta :asd:

deggungombo
25-03-2009, 18:21
sono i rischi del mestiere di ladro , guarda un po

e poi non tiriamo fuori ragazzini e vecchiette per impietosire che in questa storia non cìè nessun ragazzino

il mafioso se viene fermato dai cc e prova a sparare si becca la giusta pallottolasi, ma converrai che la legge deve avere un senso, punire in maniera commisurata al reato e deve valere per quanti più casi possibili.
ora tu parti dall'assunzione che chiunque forzi una porta sia un ladro che merita una pallottola in testa, ma come hai la certezza si tratti sempre di un ladro e che effettivamente abbia forzato la porta? se l'avevo lasciata aperta per una dimenticanza?

I casi che possono avvenire sono infiniti, come puoi generalizzare in questa maniera "chi apre quella porta è morto", per quanto ne so può essere anche un mio familiare al quale avevo detto "sisi, ho disinserito il fucile" e magari me ne sono dimenticato di farlo...

spero di non capitare mai a casa tua

columbia83
25-03-2009, 18:21
Ma se un gruppo di adolescenti si ritrovava ad aprire quella porta?

Non è di certo una eventualità tanto remota.

deggungombo
25-03-2009, 18:22
Fammi capire, sei quindi per mettere la pena di morte per i ladri.
non sarebbe pena di morte per i ladri, bensì pena di morte per chi forza le porte (ammesso che mi fossi ricordato di chiuderla bene)

Ortolino
25-03-2009, 18:23
Riflettiamo un momento sulla notizia. Ma ci rendiamo conto di cosa è successo? :rolleyes: Cioè, uno uccide con una trappola uno che voleva rubare? E c'è anche qualcuno che è d'accordo? :nono:

Praticamente, per tentato furto c'è il plotone di esecuzione :doh:

the_joe
25-03-2009, 18:25
Ma allora non leggi quello che scrivo :rolleyes:

E se mi inviti di certo non mi metto a forzarti la porta :asd:

E ripeto, chi lo stabilisce che ti ho invitato io, che ci vuole a dare un calcio alla porta e/o dichiarare che sei entrato senza il mio permesso magari minacciandomi pure?????

E soprattutto qua non stiamo parlando nemmeno di una minaccia alla persona, ma di una trappola predisposta per uccidere chiunque aprisse la porta, fossero pure i pompieri per estinguere un incendio.......

riaw
25-03-2009, 18:27
-1

ronin17
25-03-2009, 18:33
si, ma converrai che la legge deve avere un senso, punire in maniera commisurata al reato e deve valere per quanti più casi possibili.
ora tu parti dall'assunzione che chiunque forzi una porta sia un ladro che merita una pallottola in testa, ma come hai la certezza si tratti sempre di un ladro e che effettivamente abbia forzato la porta? se l'avevo lasciata aperta per una dimenticanza?

I casi che possono avvenire sono infiniti, come puoi generalizzare in questa maniera "chi apre quella porta è morto", per quanto ne so può essere anche un mio familiare al quale avevo detto "sisi, ho disinserito il fucile" e magari me ne sono dimenticato di farlo...

spero di non capitare mai a casa tua

ebbene si sono un assassino se mi capiti a tiro ti sparo!

se vieni da amico non ci sono problemi , se vieni con 2 amici a rapinarmi magari qualcosa m'invento per farti passare la voglia.

cmq nel caso specifico il tizio per mettere su una cosa del genere aveva qualcosa di grosso da proteggere e magari non era la prima volta che i ladri entravano, il discorso "ha lasciato la porta aperta" fa un po riidere

NeverSurrender
25-03-2009, 18:33
http://www.magistraturaindipendente.it/attual97.htm

correttamente si è parlato di offendicula: c'è chi fa rientrare tale fattispecie nella causa di giustificazione dell'esercizio di un diritto ex 51 c. penale, altri nella legittima difesa ex 52 c. penale:O

va sempre fatto un giudizio di proporzione tra i beni in conflitto, la VITA e il bene patrimoniale, dovendosi però considerare le circostanze di fatto, quindi con una valutazione concreta e non astratta........ pensiamo al nonnino di 90 anni che si presenta alle poste per ritirare la sua magra pensione e si difende con il bastone da due energumeni che lo vogliono rapinare.:cry:

Nel caso concreto immaginiamo che al posto di questi tre tizi si fosse presentata una donna che scappa da un violentatore, lei in stato di necessità, con le tempie che le scoppiano dalla paura e con il cuore in gola...di certo non va a suonare il campanello e piglia la prima porta che le capita per cercare di sfuggire....sperando magari di trovare qualcuno che la aiuti.:)

pensiamo magari che scoppi un incendio in casa, la porta anteriore è bloccata, i vigili del fuoco provano ad entrare dal retro........

capite bene che poteva capitare a chiunque....:rolleyes:

e francamente siamo presi male se riteniamo del vile denaro superiore ad una vita umana, in tal caso creando dei marchingegni con l'intento unico di apportare le maggiori lesioni possibili.......beninteso questo non significa far entrare “cani e porci” in casa per farsi rubare e pure offrirgli il caffè e magari una “fettina di culo”.:D ... semplicemente ci sono altri metodi, meno invasivi confacenti allo scopo di scoraggiare i malintenzionati....;)

a chi dice che in America fanno così e colà.... non vorrei dire boiate ma mi sembra che abbiano tempo fa su Report analizzato la questione delle armi, e fatto un paragone America e Canada, evidenziando che da una parte del fiume, (in America) c'erano 5 omicidi a settimana, dall'altra parte della riva (Canada) le famigliole tranquillamente dormono con la porta chiusa.... ma udite udite NON A CHIAVE....senza alcun timore.
Se pensate che il Far West sia la soluzione...... absit iniuria verbo in alcune Vostre considerazioni provo un po' di ribrezzo

LucaTortuga
25-03-2009, 18:34

E se lo ammazzi lo stesso, poi che succede?

Mentre tu racconti ai carabinieri d'averlo sorpreso a rubare, il morto si rialza e ti sputtana svelando che eri stato tu ad invitarlo?
:sbonk:

deggungombo
25-03-2009, 18:40
ebbene si sono un assassino se mi capiti a tiro ti sparo!

se vieni da amico non ci sono problemi , se vieni con 2 amici a rapinarmi magari qualcosa m'invento per farti passare la voglia.

cmq nel caso specifico il tizio per mettere su una cosa del genere aveva qualcosa di grosso da proteggere e magari non era la prima volta che i ladri entravano, il discorso "ha lasciato la porta aperta" fa un po riiderenon sto dicendo che il tizio ha lasciato la porta aperta, di certo era chiusa e di certo si trattava di un furto, ma generalizzando a tutti i casi possibili, come potrebbe la legge legittimare il tuo comportamento di persona che mette le trappole?

ripeto: la legge deve avere un senso, punire in maniera commisurata al reato e deve valere per quanti più casi possibili.
ora tu parti dall'assunzione che chiunque forzi una porta sia un ladro che merita una pallottola in testa, ma come hai la certezza che IN TUTTI I CASI POSSIBILI si tratti sempre di un ladro e che effettivamente abbia forzato la porta?

gabi.2437
25-03-2009, 18:40
E ripeto, chi lo stabilisce che ti ho invitato io, che ci vuole a dare un calcio alla porta e/o dichiarare che sei entrato senza il mio permesso magari minacciandomi pure?????

E soprattutto qua non stiamo parlando nemmeno di una minaccia alla persona, ma di una trappola predisposta per uccidere chiunque aprisse la porta, fossero pure i pompieri per estinguere un incendio.......

Ma scusa ma e adesso allora?

Adesso puoi invitare uno, lo ammazzi e dici che si è trattata di legittima difesa perchè ti ha aggredito :rolleyes:

ronin17
25-03-2009, 18:41
http://www.magistraturaindipendente.it/attual97.htm

correttamente si è parlato di offendicula: c'è chi fa rientrare tale fattispecie nella causa di giustificazione dell'esercizio di un diritto ex 51 c. penale, altri nella legittima difesa ex 52 c. penale:O

va sempre fatto un giudizio di proporzione tra i beni in conflitto, la VITA e il bene patrimoniale, dovendosi però considerare le circostanze di fatto, quindi con una valutazione concreta e non astratta........ pensiamo al nonnino di 90 anni che si presenta alle poste per ritirare la sua magra pensione e si difende con il bastone da due energumeni che lo vogliono rapinare.:cry:

Nel caso concreto immaginiamo che al posto di questi tre tizi si fosse presentata una donna che scappa da un violentatore, lei in stato di necessità, con le tempie che le scoppiano dalla paura e con il cuore in gola...di certo non va a suonare il campanello e piglia la prima porta che le capita per cercare di sfuggire....sperando magari di trovare qualcuno che la aiuti.:)

pensiamo magari che scoppi un incendio in casa, la porta anteriore è bloccata, i vigili del fuoco provano ad entrare dal retro........

capite bene che poteva capitare a chiunque....:rolleyes:

e francamente siamo presi male se riteniamo del vile denaro superiore ad una vita umana, in tal caso creando dei marchingegni con l'intento unico di apportare le maggiori lesioni possibili.......beninteso questo non significa far entrare “cani e porci” in casa per farsi rubare e pure offrirgli il caffè e magari una “fettina di culo”.:D ... semplicemente ci sono altri metodi, meno invasivi confacenti allo scopo di scoraggiare i malintenzionati....;)

a chi dice che in America fanno così e colà.... non vorrei dire boiate ma mi sembra che abbiano tempo fa su Report analizzato la questione delle armi, e fatto un paragone America e Canada, evidenziando che da una parte del fiume, (in America) c'erano 5 omicidi a settimana, dall'altra parte della riva (Canada) le famigliole tranquillamente dormono con la porta chiusa.... ma udite udite NON A CHIAVE....senza alcun timore.
Se pensate che il Far West sia la soluzione...... absit iniuria verbo in alcune Vostre considerazioni provo un po' di ribrezzo

e si e magari venivano i marziani che volevano un contatto con i terrestri e sfondavano la porta..vabbe va zelig rulez qui

alphacygni
25-03-2009, 18:47
quello che mi preoccupa e' che ci sia qualcuno (anzi, piu' di uno) che la reputa una cosa tra il normale ed il piu' che legittimo...

Ortolino
25-03-2009, 18:49
quello che mi preoccupa e' che ci sia qualcuno (anzi, piu' di uno) che la reputa una cosa tra il normale ed il piu' che legittimo...

Preoccupa anche me, visto che è un caso di enorme sproporzione tra il reato e la "pena", peraltro somministrata con un elegantissimo "fai da te".

LucaTortuga
25-03-2009, 18:50
Ma scusa ma e adesso allora?

Adesso puoi invitare uno, lo ammazzi e dici che si è trattata di legittima difesa perchè ti ha aggredito :rolleyes:
Dopodichè vai in galera (a meno che tu non riesca a dimostrare, con prove concrete, che sei stato aggredito sul serio).

NeverSurrender
25-03-2009, 18:52
e si e magari venivano i marziani che volevano un contatto con i terrestri e sfondavano la porta..vabbe va zelig rulez qui

.....il non pensare...è proprio una brutta bestia:rolleyes:

e poi ricordati che la realtà purtroppo supera la fantasia talvolta.

e se capita ad un incrocio di toccare una macchina e qualcuno scende e ti ammazza come è capitato, oppure scende con una mazza da baseball.....roba da cartoni animati vero?;)

Pancho Villa
25-03-2009, 18:58
http://img220.imageshack.us/img220/7192/nonapritequellaporta.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=nonapritequellaporta.jpg)

ronin17
25-03-2009, 19:00
.....il non pensare...è proprio una brutta bestia:rolleyes:

e poi ricordati che la realtà purtroppo supera la fantasia talvolta.

e se capita ad un incrocio di toccare una macchina e qualcuno scende e ti ammazza come è capitato, oppure scende con una mazza da baseball.....roba da cartoni animati vero?;)

meno male che ci stai tu a pensare per gli altri

e proprio un paragone azzeccato proprio..che cosa centra la difesa col tamponamento, allora aboliamo la proprieta privata cosi non ci saranno piu rreati, ore le sparo io

NeverSurrender
25-03-2009, 19:13
meno male che ci stai tu a pensare per gli altri

e proprio un paragone azzeccato proprio..che cosa centra la difesa col tamponamento, allora aboliamo la proprieta privata cosi non ci saranno piu rreati, ore le sparo io

no no tranquillo io penso con la mia testolina. tu puoi pensare con la tua, rispetto la tua idea ma non la condivido per nulla.

vedi, se non riesci ad intuire il nesso causale tra tamponamento e il successivo comportamento del tizio che scende dall'auto con guardacaso una pistola e preso dalla tensione parte malauguratamente un colpo....:rolleyes:

non vi ha insegnato nessuno che est modus in rebus?????;)
povera società:muro:

centra:muro: proprieta :muro:

cat1
25-03-2009, 19:23
Quoto.

Beccarsi un prioiettile in testa? Un ragazzino di 12 anni? Ma ti rendi conto di quel che dici?

Ad esser buoni direi che hai sparato una cazzata mortale..

Kund@m
25-03-2009, 19:25
nell' ideare il marchingegno avrebbe dovuto chiedersi se il giorno che questo fosse venuto utile, oltre a soddisfare il desiderio di immediata vendetta, quali sarebbero state le conseguenze nei suoi confronti..
un uomo di molto ingegno ma pocà furbizia!

se avesse caricato un fucile a sale (o a salve) non avrebbe avuto la soddisfazione della vendetta, ma si sarebbe evitato un pò di galera..

sarei curioso di sapere se, a fatto accaduto, sia soddisfatto o meno della riuscita del piano..

OT: a proposito di possedimenti rurali, andando spesso in mtb, purtroppo ho constatato che i contadini per difendere il loro territorio, spesso utilizzano metodi degni del peggior medioevo, qualcuno ci ha lasciato pure la testa (http://ilnuovo.redaweb.it/seconda.php?key=16818)..
l'ignoranza è una brutta bestia..

ronin17
25-03-2009, 19:25
dire che è una forzatura e' dire poco, non credo che il legittimare la difesa abbia come conseguenza che si arrivi ai giustizieri della notte come vuoi far credere tu

CozzaAmara
25-03-2009, 19:27
Minchia trappola stile "SAW" proprio eh?

Comunque mi pare chiaro l'eccesso di legittima difesa.

Pensate se per un qualche motivo fossero stati dei Carabienieri che tentavano di entrare per una perquisizione.

CozzaAmara
25-03-2009, 19:29
erano in tre

di sicuro facevano fare la stesssa fine a chi era dentro

Obiezione vostro onore, deduzione arbitraria

Pancho Villa
25-03-2009, 19:32
OT: a proposito di possedimenti rurali, andando spesso in mtb, purtroppo ho constatato che i contadini per difendere il loro territorio, spesso utilizzano metodi degni del peggior medioevo, qualcuno ci ha lasciato pure la testa (http://ilnuovo.redaweb.it/seconda.php?key=16818)..
l'ignoranza è una brutta bestia..
Il filo spinato adesso è da medioevo? :mbe:
Si tratta di una tragica fatalità, con chi te la vuoi prendere?

PS: E' successo un caso simile da poco anche in Inghilterra, vittima una ragazza con uno slittino. :doh:

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/article5655950.ece

NeverSurrender
25-03-2009, 19:40
http://www.psicologiagiuridica.com/numero%2013/articoli/selene_pascasi/articolo_pascasi_dalla_legittima_difesa_alla_d.PDF

e avrei un articolo molto più interessante e abbastanza tecnico dove si dibatte a fondo della questione, anche degli offendicula, e ti assicuro che la realtà supera di gran lunga la fantasia:)

ironicamente si dice anche: difesa legittima o legittima offesa?

Satviolence
25-03-2009, 19:42
PALERMO - Il timore di essere derubato l'avrebbe spinto a preparare una vera e propria trappola: un fucile calibro 12 col grilletto collegato, tramite un filo, alla porta d'ingresso della sua masseria.
Un congegno, quello ideato dal proprietario di una casa rurale del palermitano, costato la vita a un uomo di 31 anni, Luigi D'Aniello, freddato da un colpo partito dall'arma, mentre cercava di introdursi nella casa.

E' bastata una leggera pressione della porta per azionare il fucile: il ladro è stato colpito in pieno al torace ed è morto sul colpo. I carabinieri di Monreale, che indagano sul delitto, avvenuto ieri sera nella campagne di Piana degli Albanesi (Palermo), avrebbero identificato il proprietario della masseria, un agricoltore, e lo starebbero interrogando.

In caserma si trovano anche i due uomini che erano con D'Aniello ieri sera. Due complici della vittima, secondo gli inquirenti.

A loro è andata meglio: mentre D'Aniello cercava di forzare la porta a cui era stato applicato il congegno, all'ingresso della casa, gli amici tentavano di introdursi dal retro.

Sentito lo sparo i due sono corsi dalla vittima e l'hanno trovata riversa a terra. Poi sono andati dai carabinieri a raccontare quanto era accaduto. Trattenuti per essere interrogati, rischiano il fermo per furto

Spero che chi ha preparato questa trappola vada in carcere per lungo tempo, perché è chiaramente esplicita la volontà d'uccidere.
Secondo me si tratta di omicidio intenzionale.
Ovviamente uno ha il diritto di proteggere i propri averi, ma nel far questo non può causare in modo diretto e intenzionale la morte di una persona!
Se devo proteggere il mio casolare sprango le finestre, chiudo le porte con lucchetti grossi come un pugno e prendo dei cani da guardia (se ho i soldi per comprarli e mantenerli).
Così impedisco ai male intenzionati di entrare...
Perché mai dovrei voler uccidere una persona?

deggungombo
25-03-2009, 19:43
dire che è una forzatura e' dire poco, non credo che il legittimare la difesa abbia come conseguenza che si arrivi ai giustizieri della notte come vuoi far credere tuscusa, ma dove è il sottile nesso tra sparare a priori a chiunque forzi una porta e legittima difesa?

p.s. evito di riferirmi ad utenti in particolare, ma questo è uno dei 3d più scoraggianti a cui abbia partecipato.

p.p.s. spesso vengo chiamato giustizialista, dopo essere passato qua mi pare di essere il tenerone (http://www.youtube.com/watch?v=XYPv3749hXM)...

ronin17
25-03-2009, 19:48
http://www.psicologiagiuridica.com/numero%2013/articoli/selene_pascasi/articolo_pascasi_dalla_legittima_difesa_alla_d.PDF

e avrei un articolo molto più interessante e abbastanza tecnico dove si dibatte a fondo della questione, anche degli offendicula, e ti assicuro che la realtà supera di gran lunga la fantasia:)

ironicamente si dice anche: difesa legittima o legittima offesa?

hai detto bene: ironicamente...poi francamente leggere le "pippe mentali" di qualche intellighente di sinistra non mi frega molto, anche se l'avvocato selen un po mi stuzzica...anche perche ne conosco tanti e tra quello che dicono e quello fanno c'è un abisso

Satviolence
25-03-2009, 19:48
Quoto.

Quindi tu dici che la pena giusta per quei reati contro il patrimonio è la pena di morte.

Quanto tu stai dicendo è molto grave. Spero per lo meno che tu non abbia cittadinanza italiana.

Satviolence
25-03-2009, 19:53

PS: E' successo un caso simile da poco anche in Inghilterra, vittima una ragazza con uno slittino. :doh:

In questo caso non si capisce dove è stato messo il filo spinato...
Qualcosa del genere era già successo qualche anno fa.
Il filo però era stato messo ad altezza d'uomo, non segnalato, trasversalmente sul passaggio obbligato di uno stradone.

ronin17
25-03-2009, 19:53
scusa, ma dove è il sottile nesso tra sparare a priori a chiunque forzi una porta e legittima difesa?

p.s. evito di riferirmi ad utenti in particolare, ma questo è uno dei 3d più scoraggianti a cui abbia partecipato.

vabbe va rinuncio , cmq le tue velate offese e tentativi di sembrare superiore nascondono la pochezza degli argomenti, visto che sei dovuto ricorrere ai bambini che scavalcano (cit0) e augurarti di non passare a casa mia ,(aricit)
ti lascoi a parlare da solo

MesserWolf
25-03-2009, 19:58
Bellissima la trappola stile Willy il coyote ^^

Ha fatto bene (non mi metto più di tanto a compiangere delinquentelli vari ), anche se in effetti gli conveniva davvero puntare il fucile ad altezza gambe invece che torace , se non altro per evitare casini tipo accuse di omicidio etc ....

In ogni caso mi pare strano che uno faccia una trappola del genere se non ha buoni motivi di temere per furti / ingressi "non autorizzati" ... che questi non fossero semplici ladri ?

edit vabbè "ha fatto bene" è forse eccessivo :stordita: , ma io sono un po' dell'idea che uno a casa sua possa mettere quel che vuole , se uno entra senza autorizzazione se ne assume automaticamente tutti i rischi e le responsabilità.

MesserWolf
25-03-2009, 20:04
E se lo ammazzi lo stesso, poi che succede?

Mentre tu racconti ai carabinieri d'averlo sorpreso a rubare, il morto si rialza e ti sputtana svelando che eri stato tu ad invitarlo?
:sbonk:

effettivamente :p

deggungombo
25-03-2009, 20:11
vabbe va rinuncio , cmq le tue velate offese e tentativi di sembrare superiore nascondono la pochezza degli argomenti, visto che sei dovuto ricorrere ai bambini che scavalcano (cit0) e augurarti di non passare a casa mia ,(aricit)pochezza degli argomenti un cazzo, mi stai dicendo che sarebbe giusto sparare in ogni caso a chiunque forzi una porta...

metteresti veramente in casa tua un fucile che spara a chi entra mentre il meccanismo è attivo?

dimentichiamo bambini che fanno la bravata e familiari che rientrano quando non ce lo aspettiamo, ammettiamo il tipo sia malintenzionato e che voglia entrare a casa tua, visto che per violazione di domicilio giustificheresti l'assassinio dell'intruso, che pene prevederesti per reati più gravi?

p.s. velate offese e tentativi di sembrare superiore sei tu a vederceli

ti lascoi a parlare da solosi va, mi sa che è meglio

Kund@m
25-03-2009, 20:14

bè, un filo spinato teso ad altezza uomo nel bel mezzo di un sentiero..
non si tratta di cadere e finire in mezzo ad un recinto, questa sarebbe una tragica fatalità..
il filo spinato era teso proprio a tale scopo!

PS non sono sicuro di aver linkato l'articolo giusto!

edit era questo:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/enduro-incidente/enduro-incidente/enduro-incidente.html

easyand
25-03-2009, 20:16
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c1/US_M18a1_claymore_mine.jpg

Ortolino
25-03-2009, 20:16
Bellissima la trappola stile Willy il coyote ^^

Ha fatto bene (non mi metto più di tanto a compiangere delinquentelli vari ), anche se in effetti gli conveniva davvero puntare il fucile ad altezza gambe invece che torace , se non altro per evitare casini tipo accuse di omicidio etc ....

In ogni caso mi pare strano che uno faccia una trappola del genere se non ha buoni motivi di temere per furti / ingressi "non autorizzati" ... che questi non fossero semplici ladri ?

Mah..io più che trappola da Willy il coyote ci vedo un omicidio volontario...
poi immagino come si senta uno dopo avere ucciso una persona per prevenire un furto. Era molto soddisfatto del gesto, immagino :rolleyes:

ronin17
25-03-2009, 20:26
pochezza degli argomenti un cazzo, mi stai dicendo che sarebbe giusto sparare in ogni caso a chiunque forzi una porta...

metteresti veramente in casa tua un fucile che spara a chi entra mentre il meccanismo è attivo?

dimentichiamo bambini che fanno la bravata e familiari che rientrano quando non ce lo aspettiamo, ammettiamo il tipo sia malintenzionato e che voglia entrare a casa tua, visto che per violazione di domicilio giustificheresti l'assassinio dell'intruso, che pene prevederesti per reati più gravi?

p.s. velate offese e tentativi di sembrare superiore sei tu a vederceli

si va, mi sa che è meglio

violazione di domicilio , ma dove vivi a disneyland ?

2 mesi fa i gentori di un mio amico hanno subito di notte una rapina in casa, dopo il firto hanno menato a lui e alla moglie eè venuto un ictus per cui è ancora in cura , vuoi vedere che se c'era la trappola li non succedeva ?

poi le storielle alle disney raccontatevele fra di voi, con puffi bimbi e alieni,

ma se la sinistra non becca piu un voto non è perche sparate solo boiate ?

gigio2005
25-03-2009, 20:38

2 mesi fa i gentori di un mio amico hanno subito di notte una rapina in casa, dopo il firto hanno menato a lui e alla moglie eè venuto un ictus per cui è ancora in cura , vuoi vedere che se c'era la trappola li non succedeva ?

poi le storielle alle disney raccontatevele fra di voi, con puffi bimbi e alieni,

ma se la sinistra non becca piu un voto non è perche sparate solo boiate ?

posso linkare la ricetta della crostata di mirtilli?

cocis
25-03-2009, 20:41
Riflettiamo un momento sulla notizia. Ma ci rendiamo conto di cosa è successo? :rolleyes: Cioè, uno uccide con una trappola uno che voleva rubare? E c'è anche qualcuno che è d'accordo? :nono:

Praticamente, per tentato furto c'è il plotone di esecuzione :doh:

in certi paesi c'è la legge del taglione .. ;)

in itaglia invece li preminano :stordita:

vuoi rubare .. corri i tuoi rischi :)

Ortolino
25-03-2009, 20:43
in certi paesi c'è la legge del taglione .. ;)

in itaglia invece li preminano :stordita:

vuoi rubare .. corri i tuoi rischi :)

Beh, allora prendiamo le leggi sbagliate dagli altri paesi...in Italia magari premiano ben altri personaggi (e mi fermo qui), non i ladri di galline.

gigio2005
25-03-2009, 20:58
ieri mio cugino era con i suoi amici in giro a fare caciara...a un certo punto e' scoppiata una rissa tra di loro perche' a mio cuggino piaceva la fidanzata di un suo amico....litiga che ti rilitiga...mio cuggino l'ha preso e l'ha sbattuto violentemente contro la porta di una casa lì vicino....non vi dico com'e' andata a finire....

Fairbanks
25-03-2009, 20:59
Secondo me uccidere dei ladri è sbagliato.
Però occorre dare anche una lettura psicologica. Pare che il signore in questione avesse subito più furti. Immaginate questo che ogni volta va dal commissariato per la denuncia e quelli gli rispondono "eh che vuole farci ci vuole pazienza". Immaginate che il signore in questione viva di quello che i ladri ogni volta gli rubano. Immaginate che a ogni furto monti la rabbia e il senso di impotenza e abbandono.
Quello che ha fatto è sbagliato ma in fondo credo che egli stesso sia stato vittima di un clima generale di esasperazione che lo ha portato a sbagliare.

gigio2005
25-03-2009, 21:03
Secondo me uccidere dei ladri è sbagliato.
Però occorre dare anche una lettura psicologica. Pare che il signore in questione avesse subito più furti. Immaginate questo che ogni volta va dal commissariato per la denuncia e quelli gli rispondono "eh che vuole farci ci vuole pazienza". Immaginate che il signore in questione viva di quello che i ladri ogni volta gli rubano. Immaginate che a ogni furto monti la rabbia e il senso di impotenza e abbandono.
Quello che ha fatto è sbagliato ma in fondo credo che egli stesso sia stato vittima di un clima generale di esasperazione che lo ha portato a sbagliare.

http://www.123allarmi.it/allarmi/sistemi_di_allarme/m-11/sistemi_di_allarme.html

http://www.dobermannitalia.it/

http://www.rizziporteblindate.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/Banca

in ogni caso si parte dal presupposto che bisogna segnalare gli offendicula

Pancho Villa
25-03-2009, 21:03
bè, un filo spinato teso ad altezza uomo nel bel mezzo di un sentiero..
non si tratta di cadere e finire in mezzo ad un recinto, questa sarebbe una tragica fatalità..
il filo spinato era teso proprio a tale scopo!

PS non sono sicuro di aver linkato l'articolo giusto!

edit era questo:
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/enduro-incidente/enduro-incidente/enduro-incidente.html
Beh, se effettivamente è stato piazzato ad altezza uomo in quel modo... chi l'ha messo è un pazzo omicida.

Fairbanks
25-03-2009, 21:08
in ogni caso si parte dal presupposto che bisogna segnalare gli offendicula

E che vuoi segnalare? Secondo me li voleva proprio uccidere accecato dalla rabbia.

gigio2005
25-03-2009, 21:12
E che vuoi segnalare? Secondo me li voleva proprio uccidere accecato dalla rabbia.

appunto

Fairbanks
25-03-2009, 21:25
Però, ripeto ha agito in una condizione di grande stress psicologico e di rabbia, che non giustifica l'atto, non lo rende condivisibile, ma che in parte lo spiega.

drBat
25-03-2009, 21:33
Ma da non credere, sul serio, non riesco a capacitarmi della quantità di gente in sto topic che se potesse darebbe una medaglia al tizio...

dopo la guerra preventiva siamo alla difesa ella proprietà preventiva, ovvero ammazzo il ladro prima che entri in casa... non tirate in ballo la difesa personale, il posto era disabitato e dentro non ci viveva nessuno. Ci scommetto che lo sapevano i ladri, ma soprattutto lo sapeva il padrone, e già questo basterebbe...

ma poi vogliamo valutare i casi in cui ad aprire la porta non è un ladro?
- ragazzino che butta il pallone nel cortile e vuole andare a riprenderselo (alzi la mano chi da piccolo non è "entrato illegalmente" in altrui proprietà a riprendersi palla/palletta/freesbee/aereoplanino... magari non si forzano porte, ma si sconfina eccome, quando avevo 10 anni l'ho fatto decine di volte e non sono un delinquente)
- vigile del fuoco che entra per incendio o altra emergenza
- omino del 118 che entra per soccorrere il padrone (e ci lascia le penne, così impara a vole aiutare gli altri...)
- ffdo che entrano per qualunque motivo (perquisizione, segnalazione di qualcosa etc etc)
- il tipo muore improvvisamente e il figlio/nipote che non sa nulla della trappola va a raccogliere le sue cose dal casolare...
- il tipo viene aggredito mentre è dentro da delinquenti che sono passati da un'altra parte, chiama aiuto, arrivano i soccorritori e BAM!

comunque mi rendo conto che è inutile discutere con gente che è talmente eccitata per la morte di un ladruncolo da passare sopra alla detenzione abusiva del fucile e dalla chiara e indisciminata intenzione di uccidere con cui è stata allestita la trappola...

Fedozzo
25-03-2009, 21:49
Personalmente non provo alcuna pena per chi viola i domicili altrui per rubare.
Sono comunque curioso di sapere che cosa avrebbero raccontato ai carabinieri i due complici dopo il fatto; me li immagino a giustificarsi, sicuri di avere ragione al 100%: "pero` non doveva sparare".

Fra l'altro erano in tre, apparentemente preparati, sono convinto che se avessero trovato qualcuno dentro avrebbero avuto poca pieta`.

*

Fedozzo
25-03-2009, 21:50

volontario?
non credo propio dato che il congegno è stato fatto scattare dalla vittima.
tecnicamente non è propio volontario, ci puoi scommettere.
Come se io metto una recinzione con gli spuntoni, te sali e ti ci ammazzi.

dantes76
25-03-2009, 21:55
Omicidio di Piana degli Albanesi, fermato un uomo
oggi, 25 marzo 2009 18:51
Numero lettori 44 Numero commenti Nessuno Inserisci un tuo commento

I carabinieri della compagnia di Monreale, su disposizione della Procura di Termini Imerese (Pa), hanno eseguito il fermo di Carmelo Vaglica, 72 anni, accusato di omicidio volontario aggravato. Avrebbe congegnato una trappola che la notte scorsa ha ucciso Luigi D'Aniello, durante un tentativo di furto nella masseria del figlio dello stesso Vaglica, a Piana degli Albanesi.

Carmelo Vaglica avrebbe realizzato un sistema anti intrusione collegando un fucile a pallettoni a un filo. Il meccanismo prevedeva che, all'apertura della stalla, il filo collegato alla porta della stalla facesse scattare l'arma. In questo modo, al momento stesso dell'intrusione, il fucile sarebbe scattato automaticamente centrando in pieno petto D'Aniello, morto sul colpo. I due complici dell'a vittima, fermati per furto aggravato in concorso, hanno subito lanciato l'allarme recandosi nella più vicina caserma dei carabinieri.

Vaglica, oltre che di omicidio, è accusato di detenzione illegale di arma clandestina: il fucile usato per la trappola aveva, infatti, la matricola abrasa. L'arma e il congegno di autoscatto sono stati sottoposti a sequestro dai militari della sezione investigazioni scientifiche del comando provinciale di Palermo e saranno consegnati al Ris di Messina per le analisi.

I due complici di D'Aniello saranno processati per direttissima.

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/47253/omicidio-piana-degli-albanesi-fermato-uomo.htm

Satviolence
25-03-2009, 22:00
volontario?

Ma è tanto difficile vedere le differenze?
Tu gli spuntoni sulla recinzione li vedi, puoi individuare in modo preciso il pericolo e lo eviti, mentre un fucile dietro una porta non te lo puoi immaginare. Mi pare che ci sia una differenza abissale.
Inoltre in questo caso penso che la volontarietà dell'omicidio è dovuta al fatto che l'arma è stata predisposta in modo da causare una morte, creando un nesso di causa-effetto tra apertura della porta e sparo dell'arma.

Comunque porta pazienza se domani uno ti piazza una mina antiuomo sotto lo zerbino: è solo colpa tua se uscendo salterai in aria!

Kund@m
25-03-2009, 22:08
Beh, se effettivamente è stato piazzato ad altezza uomo in quel modo... chi l'ha messo è un pazzo omicida.
:mano:

Fedozzo
25-03-2009, 22:14
Ma è tanto difficile vedere le differenze?
Tu gli spuntoni sulla recinzione li vedi, puoi individuare in modo preciso il pericolo e lo eviti, mentre un fucile dietro una porta non te lo puoi immaginare. Mi pare che ci sia una differenza abissale.
Inoltre in questo caso penso che la volontarietà dell'omicidio è dovuta al fatto che l'arma è stata predisposta in modo da causare una morte, creando un nesso di causa-effetto tra apertura della porta e sparo dell'arma.

Comunque porta pazienza se domani uno ti piazza una mina antiuomo sotto lo zerbino: è solo colpa tua se uscendo salterai in aria!

lo zerbino è mio =/ non mi pare la stessa cosa.

Comunque io ho detto che " tecnicamente " è difficile che lo condannino per omicidio volontario, mica ho detto che è un santo e che vado a farlo pure io!

elevul
25-03-2009, 22:27
Domandina:
Ma se io mettessi un bel po di mitragliatrici automatiche che sparano a tutto quello che si muove ed avvisassi le persone con dei cartelli belli grandi che ci sono queste mitragliatrici( ma, ovviamente, non dicendo dove sono) sarei perseguibile se qualcuno entrasse sulla mia proprietà senza permesso e le mitragliatrici lo facessero secco? :confused:

Satviolence
25-03-2009, 22:28
lo zerbino è mio =/ non mi pare la stessa cosa.
Quindi tu mi stai dicendo che secondo te per difendere un oggetto è ammissibile uccidere una persona?

Comunque io ho detto che " tecnicamente " è difficile che lo condannino per omicidio volontario, mica ho detto che è un santo e che vado a farlo pure io!
Mah... di certo la trappola non è comparsa per generazione spontanea! Qualcuno l'ha piazzata dietro la porta con lo scopo preciso di uccidere, e quel qualcuno dovrà rispondere di quello che è successo dopo.

gigio2005
25-03-2009, 22:54
Domandina:
Ma se io mettessi un bel po di mitragliatrici automatiche che sparano a tutto quello che si muove ed avvisassi le persone con dei cartelli belli grandi che ci sono queste mitragliatrici( ma, ovviamente, non dicendo dove sono) sarei perseguibile se qualcuno entrasse sulla mia proprietà senza permesso e le mitragliatrici lo facessero secco? :confused:

ipotizziamo che sia legale la detenzione e l'uso di mitragliatrici automatiche (non lo so...sono ignorante)

se metti un cartello che avvisi non credo tu sia perseguibile...COME GIUSTO CHE SIA

Satviolence
25-03-2009, 23:02
Domandina:

I don't understant... What is a "mitragliatrice"?
Have you ever been in a foreign country?

Capisci cosa intendo? Cosa ti fa pensare che un cartellone sia sempre in grado di veicolare il messaggio di pericolo?
Come puoi essere sicuro che l'eventuale vittima avesse capito il messaggio?

elevul
25-03-2009, 23:11
I don't understant... What is a "mitragliatrice"?
Have you ever been in a foreign country?

Capisci cosa intendo? Cosa ti fa pensare che un cartellone sia sempre in grado di veicolare il messaggio di pericolo?
Come puoi essere sicuro che l'eventuale vittima avesse capito il messaggio?

I'm not in a foreign country.
I'm in Italy, and I write the signs in Italian.
If someone doesn't understand it's his problem, not mine.

Ed, in ogni caso, il problema potrebbe essere risolto mettendo un'immagine di una mitragliatrice che spunta dal terreno e che spara ad un uomo.

gigio2005
25-03-2009, 23:20

Ed, in ogni caso, il problema potrebbe essere risolto mettendo un'immagine di una mitragliatrice che spunta dal terreno e che spara ad un uomo.

mi sembrava chiaro il concetto di cartello inteso come cosa riconoscibile da tutti :stordita:

Satviolence
25-03-2009, 23:28

I don't think that strangers that come in Italy must be able to speak Italian. There aren't laws that ask for that.

Ripeto la domanda che ho fatto prima in italiano, così è più chiaro il senso:
Cos'è una mitragliatrice?

Cosa ti da il diritto di supporre che io sappia a cosa serve una mitragliatrice?
Cosa ti da il diritto di supporre che il tuo cartello sia chiaro a sufficienza?
Cosa ti da il diritto di supporre che ci siano condizioni di visibilità che permettano la lettura del cartello?
Cosa ti da il diritto di supporre che il tuo cartello non venga scambiato per qualcos'altro, come un cartellone pubblicitario/ornamentale?

Tutto questo a prescindere dal fatto che, alla base, tu non hai il diritto di difendere un tuo bene materiale uccidendo una persona.

wolverine
25-03-2009, 23:31
Era meglio un cannone.. :stordita: :doh:

Satviolence
25-03-2009, 23:32
mi sembrava chiaro il concetto di cartello inteso come cosa riconoscibile da tutti :stordita:

Stiamo parlando di un concetto astratto insomma... non esiste una "cosa riconoscibile da tutti".
Il messaggio di un cartello sarà sempre soggetto ad una interpretazione, e questa interpretazione non sarà mai univoca.

gigio2005
25-03-2009, 23:34
I don't think that strangers that come in Italy must be able to speak Italian. There aren't laws that ask for that.

Ripeto la domanda che ho fatto prima in italiano, così è più chiaro il senso:
Cos'è una mitragliatrice?

Cosa ti da il diritto di supporre che io sappia a cosa serve una mitragliatrice?
Cosa ti da il diritto di supporre che il tuo cartello sia chiaro a sufficienza?
Cosa ti da il diritto di supporre che ci siano condizioni di visibilità che permettano la lettura del cartello?
Cosa ti da il diritto di supporre che il tuo cartello non venga scambiato per qualcos'altro, come un cartellone pubblicitario/ornamentale?

A parte il fatto che, alla base, tu non hai il diritto di difendere un tuo bene materiale uccidendo una persona.

la questione sull'ignoranza del significato del simbolo mi pare un estremismo... d'altronde esistono i cartelli attenti al cane...chi ci garantisce che io sappia cosa sia un cane? suvvia...non scadiamo sul puerile...

per quanto riguarda il concetto evidenziato...beh in effetti la legge dice che il danno causato dalla difesa deve essere proporzionale all'offesa...per cui...mi sa che hai ragione...non e' possibile uccidere qualcuno in questo modo per difendere il proprio patrimonio...almeno credo...:boh:

ma un cazzo di avvocato non c'e'? stiamo qui giorni e giorni a discutere di cose di cui non abbiamo la minima conoscenza...comincio a odiare i forum :D

robynove82
25-03-2009, 23:35

Mi pare che il fulcro del discorso sia questo, sono completamente d'accordo.

Ortolino
25-03-2009, 23:49

anch'io. ci si gira intorno, ma la sostanza è quella. omicidio per prevenire furto...c'è qualcosa che non quadra, no? :mbe:

Satviolence
25-03-2009, 23:50
la questione sull'ignoranza del significato del simbolo mi pare un estremismo... d'altronde esistono i cartelli attenti al cane...chi ci garantisce che io sappia cosa sia un cane? suvvia...non scadiamo sul puerile...

Sono d'accordo, è un estremismo... ma è come se tu stessi facendo una analisi dei rischi, valutando la severità del danno e la probabilità che si verifichi.
Considerando che la possibile conseguenza dovuta alla non comprensione del cartello è la morte, bisogna per forza prendere in considerazione tutte le possibili cause di questa mancata comprensione.

Quello che volevo dire è che ci sono tutta una serie di situazioni, magari altamente improbabili ma non impossibili, che possono portare qualcuno a restare ucciso a causa di una mancata comprensione del pericolo, che rendono inaccettabile la soluzione del nido di mitragliatrici a difesa di una proprietà privata.

per quanto riguarda il concetto evidenziato...beh in effetti la legge dice che il danno causato dalla difesa deve essere proporzionale all'offesa...per cui...mi sa che hai ragione...non e' possibile uccidere qualcuno in questo modo per difendere il proprio patrimonio...

anch'io. ci si gira intorno, ma la sostanza è quella. omicidio per prevenire furto...c'è qualcosa che non quadra, no? :mbe:

Completamente d'accordo con queste considerazioni.

elevul
25-03-2009, 23:59
No, scusa un attimo, mi spieghi che ci farebbe un turista straniero nella mia proprietà privata( recintata e con sopra messo il cartello di divieto di accesso)? :confused:

wolfnyght
26-03-2009, 00:02
bhe lol

ingegnoso il vecchietto :D

comunque ionella mia propietà ho messo direttamente 3 4 cartelli

con scritto sopra se vi becco vi ammazzo vi brucio vi seppellisco nel campo
e ci pianto patate sopra

questo vicino alle mie cisterne del gasolio

assieme al cartello

pericolo di morte per mezzo mannaia

se non fosse che son ancora bravo

il pensiero di una cosetta carina avrei fatto
380v trifase+telecamera notturna

piastra di metallo davani le cisterne

interruttore

se vedo persone sopra dar corrente e via.........
poi la mattina raccogliere la cenere con la paletta e via.....

ps solo quest'anno 3000 litri di gasolio si son fregati da me

gigio2005
26-03-2009, 00:02
No, scusa un attimo, mi spieghi che ci farebbe un turista straniero nella mia proprietà privata( recintata e con sopra messo il cartello di divieto di accesso)? :confused:

elevul...abbiamo capito che sta rubando...andiamo oltre...

ci sono due problematiche:

a) e' giusto montare una trappola matematicamente mortale per difendere il patrimonio?

b) e' giusto montare una trappola mortale capace di fare del male anche ad un passante?

elevul
26-03-2009, 00:08
elevul...abbiamo capito che sta rubando...andiamo oltre...

ci sono due problematiche:

a) e' giusto montare una trappola matematicamente mortale per difendere il patrimonio?

b) e' giusto montare una trappola mortale capace di fare del male anche ad un passante?

Il problema per la a è che è una cosa estremamente soggettiva, quindi, mentre io direi tranquillamente si, in quanto per me la violazione di domicilio, con relativo furto è molto più che il furto di un oggetto( o di tanti oggetti), un altro direbbe no, quindi non se ne esce fuori. Sarebbe da fare un referendum e fare in modo che la decisione che ha la maggioranza sia legge per tutti.

Per la b il problema è facilmente risolvibile mettendo su un muro invece della recinzione. Se hai i soldi per le mitragliatrici automatiche hai anche i soldi per un muretto alto un paio di metri intorno alla proprietà.

gigio2005
26-03-2009, 00:13
Il problema per la a è che è una cosa estremamente soggettiva, quindi, mentre io direi tranquillamente si, in quanto per me la violazione di domicilio, con relativo furto è molto più che il furto di un oggetto( o di tanti oggetti), un altro direbbe no, quindi non se ne esce fuori. Sarebbe da fare un referendum e fare in modo che la decisione che ha la maggioranza sia legge per tutti.

Per la b il problema è facilmente risolvibile mettendo su un muro invece della recinzione. Se hai i soldi per le mitragliatrici automatiche hai anche i soldi per un muretto alto un paio di metri intorno alla proprietà.

il compromesso e':

posizionare offendicula assolutamente e scientificamente incapaci di offendere un pincopallino qualunque, accompagnati dalle dovute segnalazioni

nel caso in oggetto del 3d non si sono verificate nessuna delle due cose

quindi per me si puo' chiudere

elevul
26-03-2009, 00:16
il compromesso e':

posizionare offendicula assolutamente e scientificamente incapaci di offendere un pincopallino qualunque, accompagnati dalle dovute segnalazioni

nel caso in oggetto del 3d non si sono verificate nessuna delle due cose

quindi per me si puo' chiudere

Allora a che diavolo servono? :sbonk:
A sto punto lasci il cancello e la porta di casa aperta con sopra un cartello "per favore non entrare" e bona... :sbonk: :sbonk:

gigio2005
26-03-2009, 00:18
Allora a che diavolo servono? :sbonk:
A sto punto lasci il cancello e la porta di casa aperta con sopra un cartello "per favore non entrare" e bona... :sbonk: :sbonk:

capisco l'orario poco consono alle attivita' cerebrali...

ovviamente con "incapaci di offendere un pincopallino...." intendevo dire incapaci di offendere chiunque A PARTE IL MALINTENZIONATO

mi spiego meglio:
il binbo che gioca a pallone deve essere salvaguardato
il tizio che passeggia là davanti deve essere salvaguardato
uno che puo' scivolare e andare a finire nella tua trappola deve essere salvaguardato...ETC ETC

spero di essere stato piu' chiaro

Satviolence
26-03-2009, 00:21
Repetita iuvant... forse.

Alla base di tutto c'è il fatto che tu non hai il diritto di difendere un tuo bene materiale uccidendo una persona.

gigio2005
26-03-2009, 00:22

Alla base di tutto c'è il fatto che tu non hai il diritto di difendere un tuo bene materiale uccidendo una persona.

in effetti resta sempre la questione della proporzionalità :D

elevul
26-03-2009, 00:24
capisco l'orario poco consono alle attivita' cerebrali...

ovviamente con "incapaci di offendere un pincopallino...." intendevo dire incapaci di offendere chiunque A PARTE IL MALINTENZIONATO

mi spiego meglio:
il binbo che gioca a pallone deve essere salvaguardato
il tizio che passeggia là davanti deve essere salvaguardato
uno che puo' scivolare e andare a finire nella tua trappola deve essere salvaguardato...ETC ETC

spero di essere stato piu' chiaro

Aaaah.
Adesso ho capito.
No, perché effettivamente era ridicolo mettere su un'offendicula che non fa qualcosa contro il delinquente... :asd:
Da questo punto di vista, come ho detto, la soluzione sarebbe molto semplice: muro di 2M intorno alla proprietà e mitragliatrici che non possono sparare verso la stradina di accesso quando c'è un accesso autorizzato.
Anche se in questo senso forse stiamo parlando a vuoto, visto che in pochi hanno una proprietà così grande... :asd:
Più che altro nella casa sarebbe una fantastica idea mettere delle bombole di gas sonnifero che scattano automaticamente qualche secondo dopo che qualcuno entra senza permesso, inondando la stanza di gas e spedendo i malintenzionati nel mondo dei sogni, pronti pronti per la pula... :D

elevul
26-03-2009, 00:25

Perché no?
Se per me qualcuno degli oggetti presenti in quella casa hanno valore superiore a quello che ha la vita di un delinquente scusa ma lo faccio secco senza pensarci.
Non capisco che senso ha questa cosa.

gigio2005
26-03-2009, 00:27
Aaaah.
Adesso ho capito.
No, perché effettivamente era ridicolo mettere su un'offendicula che non fa qualcosa contro il delinquente... :asd:
Da questo punto di vista, come ho detto, la soluzione sarebbe molto semplice: muro di 2M intorno alla proprietà e mitragliatrici che non possono sparare verso la stradina di accesso quando c'è un accesso autorizzato.
Anche se in questo senso forse stiamo parlando a vuoto, visto che in pochi hanno una proprietà così grande... :asd:
Più che altro nella casa sarebbe una fantastica idea mettere delle bombole di gas sonnifero che scattano automaticamente qualche secondo dopo che qualcuno entra senza permesso, inondando la stanza di gas e spedendo i malintenzionati nel mondo dei sogni, pronti pronti per la pula... :D

http://www.schoolshealthandsafety.co.uk/signs/warning/warningL.gif

un post ragionevole e oculato
minchia non se ne leggevano da decenni :D

sparagnino
26-03-2009, 00:30
volontario?

Il filo spinato non è legale in Italia, almeno dalle mie ultime conoscenze.

Se uno scavalcasse la rete del mio giardino si ammazzasse io sarei accusato di omicidio qualchecosa.

Anche se cadesse sui paletti dei miei pomodori (o sui miei paletti dei pomodori, la sostanza non cambia).

Io non ho la minima intenzione di biasimare il vegliardo. Ha anche fatto bene, in un certo senso. Purtroppo non è legale ed altamente offensivo nei confronti del terzo.

Tutto per dire: un uomo è morto. Ma questo uomo era un ladro.
La conclusione è che c'è un ladro in meno.

elevul
26-03-2009, 00:30
http://www.schoolshealthandsafety.co.uk/signs/warning/warningL.gif

un post ragionevole e oculato
minchia non se ne leggevano da decenni :D

Controbilanciato poco dopo da una stronzata colossale( non il tuo, il mio)... :asd:

gigio2005
26-03-2009, 00:32
Perché no?
Se per me qualcuno degli oggetti presenti in quella casa hanno valore superiore a quello che ha la vita di un delinquente scusa ma lo faccio secco senza pensarci.

secondo me non devi essere tu a valutare...

mi spiego meglio:

200 kg di prosciutti non possono assolutamente e oggettivamente essere piu' preziosi di una vita (checché tu ne pensi)

elevul
26-03-2009, 00:35
secondo me non devi essere tu a valutare...

mi spiego meglio:

200 kg di prosciutti non possono assolutamente e oggettivamente essere piu' preziosi di una vita (checché tu ne pensi)

Beh, in un essere umano normale di prosciutto ce n'è meno di 80Kg, quindi direi che i miei 200KG di prosciutto valgono molto di più. :O

A parte le stronzate, ricordati che il furto, e la violazione di proprietà privata va molto oltre il semplice reato economico.
Una persona la cui casa è stata svaligiata si sentirà violata, tanto da non sentirsi più sicura in quel posto. Praticamente è come lo stupro, solo senza l'atto fisico in se...

tdi150cv
26-03-2009, 01:30
bhe lol

ingegnoso il vecchietto :D

comunque ionella mia propietà ho messo direttamente 3 4 cartelli

con scritto sopra se vi becco vi ammazzo vi brucio vi seppellisco nel campo
e ci pianto patate sopra

questo vicino alle mie cisterne del gasolio

assieme al cartello

pericolo di morte per mezzo mannaia

se non fosse che son ancora bravo

il pensiero di una cosetta carina avrei fatto
380v trifase+telecamera notturna

piastra di metallo davani le cisterne

interruttore

se vedo persone sopra dar corrente e via.........
poi la mattina raccogliere la cenere con la paletta e via.....

ps solo quest'anno 3000 litri di gasolio si son fregati da me

quanto pagherei per avere un dobermann al tuo posto ... lo lasci circolare e lasci che si sfami per benone.

elevul
26-03-2009, 01:37
quanto pagherei per avere un dobermann al tuo posto ... lo lasci circolare e lasci che si sfami per benone.

Dobermann troppo poco.
Meglio un paio di leoni o tigri.
Giusto per essere sicuri che non resti niente dei malviventi. :O

jumpermax
26-03-2009, 02:08
Intanto per chi dice che ha fatto bene il padrone, la legge la pensa in modo opposto:

Offendicula (d. pen.)
Si sostanziano nei mezzi atti ad offendere predisposti dal proprietario per difendere i propri beni personali o patrimoniali, dotati di potenzialità offensiva indiscriminata.
La predisposizione degli (—) è lecita ove il mezzo sia proporzionato al bene da difendere, consenta di salvaguardare in modo adeguato l'incolumità dei terzi non aggressori, non sia particolarmente lesivo dell'integrità fisica e ne sia adeguatamente segnalata l'automatica operatività.
La non punibilità delle offese cagionate dagli (—) è spiegata attraverso il riferimento alla causa di giustificazione dell'esercizio del diritto, nel caso in cui siano lesi terzi non aggressori, nonché alla causa della legittima difesa, nel caso in cui ad essere lesi siano gli aggressori.
La legge italiana la pensa in modo opposto,bene.
Questo non implica che si possa ritenere sbagliata la legge, visto che, tra l'altro ci sono paesi di posizione ben diversa.
In casa mia il bene che voglio difendere è l'incolumità della mia famiglia e se devo scegliere tra mettere a repentaglio la mia vita o quella di una persona che mi sta entrando in casa non ho alcun dubbio sulle priorità.
Detto questo se il pericolo non era segnalato è palese che il proprietario sia incriminabile: a forzare quella porta poteva anche esserci un pompiere, un agente di polizia e via dicendo.

StefAno Giammarco
26-03-2009, 02:40

Piu che lui, magari i suoi due compari. ;)
Cmq quoto. :)

Quoto.

-1

Dobermann troppo poco.
Meglio un paio di leoni o tigri.
Giusto per essere sicuri che non resti niente dei malviventi. :O

Apologia di reato? Istigazione alla violenza? Chiamatela un po' come vi pare, avete tre giorni per trovargli un nome acconcio. In ogni caso qui non è gradita.

Fil9998
26-03-2009, 05:18
Ma se un gruppo di adolescenti si ritrovava ad aprire quella porta?

Non è di certo una eventualità tanto remota.
già,
chi di noi per passatempo con gli amici non va in giro a scassinare edifici ???
ovvimente per sicurezza andandoci in tre in modo da poter sistemare eventuali proprietari presenti ...

eh,,, se non si capiscono i bisogni primari della gioventù dove andrà sto paese ?

detto questo: imho bastava che lo caricasse a sale
faceva male, forse TANTO, ma non l'ammazzava.

certo poi iniziava la faida...

Fil9998
26-03-2009, 05:21
bhà.

Fil9998
26-03-2009, 05:28
Perché no?

ecco... non credo che tu abbia una gran considerazione del valore della vita in sè, in quella umana in particolare...

un qualsiasi bene materiale NON può valere più di una QUALSIASI vita !!!

capisco giustificare il fatto dicendo ceh se i tre lo beccavano nel sonno probabilmente l'ammazzavano... lì è difesa di una vita... ma giustificare l'accaduto con la difesa di beni materiali, E SUVVIA !

CaFFeiNe
26-03-2009, 05:34
Perché no?

perchè per fortuna nessuno ti ha ancora donato il potere "divino" di vita o di morte sugli altri esseri viventi.

per ora l'unico diritto, univocamente riconosciuto, almeno negli stati civili è il diritto alla vita....

ma io mi chiedo...
ma qui dentro, a difendere il tipo, non c'è anche gente che dichiarava barbarica la legge del taglione?
almeno li' si parla di parita'...
qui si parla di:
rubo una caramella, mi tagli la mano...

direi che è molto piu' civile la legge del taglione, rispetto ALL'ARIA CHE ESCE DALLE DITA di alcuni post qui...

Alessio.16390
26-03-2009, 05:34

:stordita: Qualsiasi non direi.
Poteva benissimo non andare a rubare.
Sarebbe ancora vivo. Scelta sua.

A mio parere, dentro casa mia, faccio quello che mi pare.
Se decido di applicare una trappola mortale per DIFESA PERSONALE lo faccio.
Se il balordo di turno ci resta secco, tanto meglio.
Una persona inutile in meno.

Quante persone sono morte perchè, si son trovate faccia a faccia con il ladro? :rolleyes:

Fil9998
26-03-2009, 05:41
A mio parere

già,
però senza il tuo consenso anche tu sottostai alle leggi della repubblica ... che non prevedono di poter ammazzare in sto modo.

per cui il tuo rimane un parere personalissimo... forse capibile, personalmente non condivisibile, ma è SOLO un parere

in una situazione reale sarebbe omicidio preterintenzionale aggravato da futili motivi.

non che io non capisca, eh... non a caso ho detto che al massimo ma AL MASSIMO e comunque sapendo di rischiare quasi in modo certo la galera (lesioni gravi personali aggravate da futili motivi) poteva caricarlo a sale e puntarlo in basso alle gambe...

la difesa personale in questo caso non si applica: il proprietario nè nessun altro era dentro, nessuna PERSONA da difendere.

Alessio.16390
26-03-2009, 06:00
Certo come soluzione è drastica! Come hai detto, poteva utilizzare la cosa in modo diverso sparando magari alle gambe.

Ma comunque, vedila così : Se tutti adottasero un sistema simile, i furti, ti assicuro, avrebbero un netto calare.
Per via della paura dei ladri in primis, o per via dell'estinzione di tali individui. Mica male :read:

PS : Se l'agricoltore, per puro caso si trovasse all'interno dell'abitazione, e senza questo sistema di protezione, perchè alla fine questo è, quasi sicuramente, la vittima sarebbe stata lui.
A questo punto, meglio che sia andata cosi :)

nomeutente
26-03-2009, 08:59
ma se la sinistra non becca piu un voto non è perche sparate solo boiate?

Oltre ai 3 giorni che sono spettati a tutti gli altri utenti citati sopra dal collega, 2 giorni perché il tuo modo di fare strafottente. In totale sono 5.

sider
26-03-2009, 09:10
Certo come soluzione è drastica! Come hai detto, poteva utilizzare la cosa in modo diverso sparando magari alle gambe.

Ma comunque, vedila così : Se tutti adottasero un sistema simile, i furti, ti assicuro, avrebbero un netto calare.
Per via della paura dei ladri in primis, o per via dell'estinzione di tali individui. Mica male :read:

PS : Se l'agricoltore, per puro caso si trovasse all'interno dell'abitazione, e senza questo sistema di protezione, perchè alla fine questo è, quasi sicuramente, la vittima sarebbe stata lui.

Comincio a stufarmi di quelli che premono i tastini del PC senza leggere la notizia
Non era una abitazione, era una masseria.
I ladri in questione sono , appunto, letteralmente ladri di polli.
Adesso stanno diventando potenziali assassini.
Penso solo se ci fosse stato un incendio e se un pompiere avesse aperto quella porta.

Iceforge
26-03-2009, 10:20
Decisamente eccessivo.
Per carità non sono una delle persone che osannano al valore della vita, credo che qualsiasi motivo possa avere una persona di sottrarmi il frutto del mio sudore, non mi prende nemmeno di striscio, io lo difendo come posso.
Il "posso" è il problema qui, forse in alcuni paesi è permesso arrivare fino a questi livelli per difendere la proprietà privata, ma in questo no, indi il tizio ne pagherà le conseguenze.
E per fortuna è così, pensate se tutti avessero botole con lance acuminate disseminate per casa al piano terra, o sparafrecce avvelenate nascosti nei muri, ma che è Indiana Jones nella tomba del faraone ? :asd:

deggungombo
26-03-2009, 10:33
Domandina:

ma siete seri? :confused:
la legge italiana è chiara sul fatto che non si può uccidere la gente e che la stessa legge si estende anche all'interno delle abitazioni private... boh, fate voi.

esilarante sta cosa del cartello, "attenzione pericolo di essere perforati da mitagliatrice" :asd:

le vostre sono valutazioni del tutto soggettive, l'esistenza della legge è proprio motivata dall'eliminare tale soggettività facendo in modo che si possa vivere in comunità... se tu hai la libertà di dire "io uccido che entra nella mia proprietà", stai scavalcando la legge che ha il compito di decidere le responsabilità ed applicare le pene previste per i reati.

sareste per cambiare la legge in modo da permettere l'assassinio arbitrario di chi irrompe nelle proprietà senza permesso? ...sono allucinato

gugoXX
26-03-2009, 10:38
ecco... non credo che tu abbia una gran considerazione del valore della vita in sè, in quella umana in particolare...

capisco giustificare il fatto dicendo ceh se i tre lo beccavano nel sonno probabilmente l'ammazzavano... lì è difesa di una vita... ma giustificare l'accaduto con la difesa di beni materiali, E SUVVIA !

Sono d'accordo con questo principio, ovvero che un bene materiale non puo' valere piu' di una vita.
Come gia' anche detto qualche post prima, sono anche io d'altronde fermamente contro la soluzione della giustizia fai da te e maggiormante quando questa mette a repentaglio la vita di una persona che potrebbe anche non essere malintenzionata.

Pero' questo principio mi sento personalmente di limitarlo.
Immaginate un criminale che per qualsiasi motivo fa saltare in aria una fabbrica. Ora questa fabbrica non e' solo un bene materiale. E' anche un bene per la comunita', e' il salario per tante famiglie. E' anche tutto lo sforzo che e' stato fatto per costruirla, per i beni di produzione che vi sono all'interno.
Insomma, davanti ad una fabbrica (esempio a caso solo di un bene considerato di grande valore), non so quanto la vita di un criminale possa essere messa a confronto.
Valutare e' difficile.
Possiamo fare un raffronto assicurativo. Secondo un'assicurazione la vita di una persona media vale circa 150.000€
Mi sentirei di dire che un bene materiale di 300.000€, che e' di fatto il frutto di lavoro netto della vita di un onesto lavoratore, possa essere considerato di valore superiore alla vita di un criminale, sottilineando criminale.

Ripeto che cio' non significa che giustifico il fucile del thread che anzi conitnuo a condannare.
E che condannerei anche come misura di sicurezza per la fabbica di cui prima.

pistacchio89
26-03-2009, 11:34
:eek:

Se uno teme di subire dei furti e vuole difendere i propri beni può trovare ben altre soluzioni.
Allestire una trappola del genere è da pazzi e da criminali perché è fatta per uccidere indiscriminatamente chiunque inconsapevolmente ci capiti a tiro.
Ci possono essere migliaia di motivi del tutto legali per i quali uno possa bussare o avere la necessità di aprire quella porta, e comunque il fatto che a farne le spese sia stata una persona che era andata con l'intento di rubare non giustifica in alcun modo ciò che ha fatto il proprietario della masseria.

nomeutente
26-03-2009, 12:51

Quante persone sono morte perchè, si son trovate faccia a faccia con il ladro? :rolleyes:

3 giorni come agli altri.

nomeutente
26-03-2009, 12:52
Anzi, meglio chiudere, tanto il thread è ciclico e le vittime sono già state troppe.

nomeutente
26-03-2009, 13:12
Riguardo alla sospensione di Ronin17, dopo chiarimento privato, viene annullata

se è per questo non ho difficolta a dire che la situazione era sproporzionata nel caso in oggetto,
sono daccordo che non si puo sparare per un cacciota ad esmpio

il discorso fatto cgli altri 2 utenti riguardava i danni a persone dove si diceva che le valutazioni vanno fatte in base ai casi singoli,

puoi copiare e incollare

Resterebbe l'atteggiamento strafottente, ma depenno anche quelli in segno di scusa visto che ho commesso un errore.
Resta tuttavia inteso che sarebbe opportuna un'altra condotta.