View Full Version : differenza abissale tra asus eeep s101 e acer aspire one, possibile??
Wolve666
25-03-2009, 14:54
salve a tutti ragazzi, ho da poco installato sull'aspire one con ssd da 8gb windows xp dopo avergli espanso la memoria di altri 512 mb di ram, ora mi trovo con un'aspire one da 1gb di ram e 8gb di ssd con un xp lentissimo ke spesso si blocca, allora per curiosità ho fatto la prova con un asus eeepc s101 e ho notato ke la differenza è solo di un hard disk leggermente piu capitente(16gb contro 8 sempre ssd), stesso quantitativo di ram e ovviamente stesso processore ma l'eee s101 è una vera scheggia a confronto del one, stesso discorso per l'hp vivienne tam ke ho provato con però un'hd da 160 gb classico, è possibile ke ci sia qualcosa ke nn va nel mio aspire one oppure gli altri hanno un'hw leggermente differente, e quindi migliore, che fa letteralmente volare xp senza farlo mai impiantare rispetto al mio aspire one? datemi qualche delucidazione a riguardo se posso migliorare la situazione!!!
potrebbe essere che l'Acer sia rallentato da una SSD di bassa qualità?
Wolve666
25-03-2009, 15:09
è la stessa cosa a cui avevo pensato però guardando le specifiche del one ho notato ke cmq tra le varie configurazioni c'era la possibilità di prendere un modello con hd da 16gb ssd e windows xp preinstallato, se fosse davvero di bassa qualità nn avrebbero proposto tali soluzioni sapendo ke cmq spesso si blocca e s'impianta o è lentissimo!
l'ho ipotizzato, perchè nelle prove di laboratorio di molti di questi netbook equipaggiati con SSD è stato riscontrato l'utilizzo di memorie di qualità men che mediocre, a differenza di quelle montate, ad esempio, su notebook di fascia di mercato decisamente superiore.
Lo sanno tutti da mesi che l'Aspire One monta un SSD penoso. Funziona in modo accettabile con linux, ma con XP è una cosa indecente.
L'eeepc s101 monta un SSD di alta qualità estremamente performante (e non a caso il pc ha un'altra fascia di prezzo).
Ormai la maggior parte degli acquirenti di Aspire One opta per la versione con HD classico da 160G, anche perché il prezzo si è abbassato e ormai sta sotto i 300€.
Non so la versione con SSD da 16G, ma quello da 8G è da lasciar perdere, se uno vuole usare XP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.