PDA

View Full Version : Asustek: Eee PC con comandi vocali entro fine anno?

Redazione di Hardware Upg
25-03-2009, 14:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asustek-eee-pc-con-comandi-vocali-entro-fine-anno_28468.html

Un team di ingegneri sta lavorando all'implementazione di comandi vocali nelle future soluzioni della linea Eee PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wee-Max
25-03-2009, 15:06
Ma già sul 701 con xandros c'era già una sorta di "riconoscimento vocale" se non sbaglio :stordita: adesso vado a controllare...

Paganetor
25-03-2009, 15:18
mi ci vedo proprio mentre dico al computer "controlaltcanc! controlaltcanc!" :asd:

bLaCkMeTaL
25-03-2009, 16:03
chissa perché questa news mi ricorda una puntata di IT Crowd... lol!

Davis5
25-03-2009, 16:20
boh... vedendo i successi di vendita di dragon naturally speaking... non credo che il riconoscimento vocale avra' grandi vendite....

ARARARARARARA
25-03-2009, 17:30
ESISTE QUALCOSA DI PIù STUPIDO DEI COMANDI VOCALI? IO PENSO DI NO!

JackZR
25-03-2009, 17:42
Ho provato i comandi vocali su vista (per farlo ho dovuto installare il pacchetto in lingua inglese) e devo dire che col giusto addestramento non funziona malaccio, magari per chi può usare mouse e tastiera non cambia molto ma per chi ha problemi (tipo motori o dei sensi) è davvero comodo.

D3stroyer
25-03-2009, 18:23
no, il riconoscimento di vista è una cacca...
Peccato, io volevo sostituire la keyboard alla voce in modo definitivo dato che parlo molto veloce :sisi:

marchigiano
25-03-2009, 19:05
comando vocale: "atom... diventa un i7!!!!!!" :D

Elisis
25-03-2009, 19:36
ma chi lo usa il riconoscimento vocale? il 2% dell'utenza?

anto_demeter
25-03-2009, 23:33
" mi ci vedo proprio mentre dico al computer "controlaltcanc! controlaltcanc!" "

ma LOL!!!! :D :D :D :D :D :D

smoq
26-03-2009, 00:48
sul 701 con xandros ci sono già, anche in italiano.
funzionano bene e non servono a un caxxo.

la novità qual è?

Onef
26-03-2009, 07:35
beh certo per noi che abbiamo tutte le dita e capacità fisiche al 100% può risultare inutile, a noi bastano tastiera e mouse... per chi diche che il riconoscimento vocale è "una cacca" chiedete cosa ne pensano gli invalidi, che per un motivo o per l'altro hanno perso (o non sviluppato) gli arti superiori... secondo me il comando vocale, se ben integrato nel sistema e ben progettato, potrebbe aiutare chi per (come detto) problemi fisici si trova impossibilitato all'uso del computer...
riflettete anche su questo fatto ;)
saluti

niksd
26-03-2009, 07:40
humm... così poi se mando a c@g@®3 il pc quando s'inpalla.. mi vengono i dubbi che mi capisca e che lo faccia apposta...!!!

chicco67
26-03-2009, 08:54
Ripeto il mio commento già fatto per un altro prodotto della linea EEEPC: non tutti gli utenti di PC sono programmatori o smanettoni. Ci sono anziani, disabili o semplicemente persone che non sanno usare i PC in maniera "tradizionale". Guardate le automobili. Se dovessero guidare solo i piloti o gli ingegneri, ci sarebbero si e no 1/1000 delle auto che ci sono in circolazione (e queste sarebbero essenzialmente solo auto da F1 o rally...)!

mau.c
26-03-2009, 12:57
Ripeto il mio commento già fatto per un altro prodotto della linea EEEPC: non tutti gli utenti di PC sono programmatori o smanettoni. Ci sono anziani, disabili o semplicemente persone che non sanno usare i PC in maniera "tradizionale". Guardate le automobili. Se dovessero guidare solo i piloti o gli ingegneri, ci sarebbero si e no 1/1000 delle auto che ci sono in circolazione (e queste sarebbero essenzialmente solo auto da F1 o rally...)!

si ma evidentemente non l'hai mai provata un'interfaccia vocale, non è che sia più semplice, è molto più complicata perchè devi comprendere come funziona molto bene per poterla usare, se dovessi insegnare da zero ad una persona preferirei insegnagli a usare un mouse sarebbe molto meno complesso da capire...

tempo fa provai un software che scriveva i testi dettati, bhe io lo riuscivo ad usare in maniera quasi ottimale con pochi errori, ma la mia pronuncia era totalmente meccanica, sembravo un robot quando dettavo. mio padre invece non riusciva a fargli scrivere assolutamente nulla perchè dava l'inflessione alle frasi con la voce, pretendendo che il computer capisse il suo cambiamento di tono a fine frase... vaglielo a spiegare...

idealmente è una intefaccia molto semplice, nella pratica è troppo complesso.

Kar.ma
27-03-2009, 01:23
Ho provato per qualche tempo Dragon NaturallySpeaking e devo dire che mi è sembrato sorprendente! Sono riuscito in due giorni a raggiungere un livello di comprensione molto elevato, ma concordo complessivamente con la maggior parte dei precedenti commenti: è un tipo di input con cui alcuni possono trovarsi bene, ma altri non riescono ad usarlo. Inoltre è meno comodo rispetto a tastiera e mouse, e questo penso valga anche per un Eee PC, sebbene la sua tastiera non sia certo confortevole. Penso sia un mezzo straordinario per chi ha problemi di mobilità, ma di ridotta utilità per la maggior parte degli utenti.

za87
27-03-2009, 03:49
sulla xandros del 900 il riconoscimento non faceva cagare, mooolto di più...
se seguono la stessa strada siamo a posto!

ARARARARARARA
27-03-2009, 16:02
ma chi lo usa il riconoscimento vocale? il 2% dell'utenza?

penso molto molto meno. se non si ha le capacità di usare un pc si può non usarlo, la gente ha sempre vissuto senza pc non passiamolo per bene di primaria necessità

vasco4000
03-04-2009, 14:09
Per chi è assolutamente in grado di sfruttare gli arti superiori e non ha disfunzionalità può anche sembrare un plus poco utile, ma come hanno già detto alcuni, per le persone diversamente abili sarebbe veramente di grande aiuto.

Ora però aggiungiamo un elemento nuovo alla discussione: la domotica.

Ma a tutti quelli che hanno gettato secchiate di liquidi organici a questa potenzialità: ma vi farebbe poi così schifo, stando seduti sul divano, comandare la chiusura delle serrande, il sistema di climatizzazione o solamente le luci?!