PDA

View Full Version : CONSIGLIO O.C. Q6600

Focazza
25-03-2009, 14:09
Prima di tutto un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum...
Vi scrivo per chiedere un consiglio da più esperti di me in materia.
Premetto che da poco ho deciso di cimentarmi nell'OC così dopo numerose guide lette ieri ho provato a cimentarmi nella pratica... e subito mi si pone un problema...
Intanto vi elenco le componenti del mio pc...

Asus p5q
intel q6600 revision GO
2gb ram corsair xms2 cl5
alim. 600w
case sumbeamtech 9bay acrylic con una ventola anteriore 120mm in immissione una posteriore 120mm in emissione, due laterali sempre da 120mm in emissione ed una sopra da 80mm in emissione
scheda video evga 8800gt oc edition
sistema operativo windows xp professional sp3
e cosa più importante dissipatore originale almeno al momento non ho la possibilità di sostituirlo ma appena potrò lo sostituirò con uno zerotherm zen....

Premesso tutto questo ieri ho proceduto con il mio primo OC il mio intento al momento sarebbe quello di raggiungere stabile i 3,0ghz con il dissi originale...
Così ho proceduto a modificare solamente i parametri della cpu lasciando per ora invariati quelli delle ram... ho quindi portato l'fsb a 333 e messo il motiplicatore a 9x procedendo anche a disabilitare lo speedstep e il c1e ed ho impostato il cpu voltage sul valore di 1,2750 come da vid visto con core temp... fino a qui niente di strano le temperature stavano stabili sui 48-50 gradi..... mentre senza oc stavano sui 36-37. Così visto che il sistema risultava stabile o lanciato Prime95 versione 25.5. risultato.....dopo circa un ora di test nessun errore riscontrato ma ho dovuto sospendere in quanto Core temp segnava temperature che variavano dai 72-75 gradi...così ho sospeso per non provocare danni...

Quindi quello che vi chiedo per cercare di abbassare le temperature come devo fare???
Basta che alzi il cpu voltage e se si a quanto lo devo mettere.....
Oppure nn ho speranze devo comunque cambiare il dissi anche per farlo stare a 3,0ghz...
Grazie in anticipo dei vostri consigli ...
P.S. Sto forum è proprio miticoooooooooooooooooooo...:) :) :) :) :)

Viper63
25-03-2009, 15:06
ciao e benvenuto,

visto che attualmente non hai la possibilità di cambiare il dissipatore le cose che puoi fare per abbassare la temperatura sono: smontare il dissipatore, togliere la pasta e rimontarlo con della artic silver5 o altra buona pasta termoconduttiva, poi puoi cercare di abbassare il vcore scendendo di uno step alla volta e testando sempre la stabilità.

Focazza
25-03-2009, 16:03
Intanto grazie della risposta... ma cambiando la pasta non credo riuscirei ad abbassare di troppo la temp. credo solo n paiodi gradi o sbaglio???
Ma se abbasso il cpu voltage la temperatura scende o sale???
Ciao grazie

Viper63
25-03-2009, 19:03
Intanto grazie della risposta... ma cambiando la pasta non credo riuscirei ad abbassare di troppo la temp. credo solo n paiodi gradi o sbaglio???
Ma se abbasso il cpu voltage la temperatura scende o sale???
Ciao grazie

si, cambiando la pasta non guadagni molti gradi, ma nel caso in cui il dissipatore fosse anche montato "non benissimo" 5/6° potresti anche guadagnarli, l'incremento di vcore è il responsabile dell'innalzamento della temperatura del CPU, più riesci ad abbassarlo e migliori saranno le temperature.

Focazza
26-03-2009, 07:19
Ma di quanto lo devo abbassare... tipo da 1,275 a quanto lo metto 1,250 oppure vado a 1,270 poi 1,265 ecc....

Viper63
26-03-2009, 08:41
Ma di quanto lo devo abbassare... tipo da 1,275 a quanto lo metto 1,250 oppure vado a 1,270 poi 1,265 ecc....

trovare il vcore più basso garantendo la stabilità del sistema è solo un gioco di pazienza, abbassalo di 0,025 per volta e appena risulta instabile lo aumenti di 0,005 fino al raggiungimento della stabilità, testalo ad ogni variazione di vcore.

Goly
26-03-2009, 10:55
Quindi quello che vi chiedo per cercare di abbassare le temperature come devo fare???

Hai una p5q... quindi dovresti avere anche il software pcSuite.
Nella sezione FaxExpert potresti personalizzare i valori della rotazione in modo da avere più portata d'aria già da temperature basse.

Se la ventola lavora già molto vicino al 100% ti consiglio di scendere di mhz.
Stai tendando un overclock da 600mhz con il dissipatore originale e non è una gran cosa. Le temperature sono già molto alte e anche le prestazioni ne risentirebbero, un processore più è "fresco"... più è efficiente.

Ti consiglio di aspettare il dissipatore