View Full Version : Sapphire 4850 Vapor-x Vs Asus 9800GTX+
Ciao a tutti,
sono indeciso tra le due schede in oggetto.
Le troverei tutte e due circa allo stesso prezzo (8 euro di differenza). In passato ho avuto una 4850 che ho venduto dopo 1 giorno a causa delle temperature elevate, la Vapor-x migliora di molto la situazione?
Prestazioni a parte, come silenziosità e temperature secondo voi qual'è la migliore?
Grazie!
P.S.: la scheda va montata sul pc in firma
cervus92
25-03-2009, 13:18
Come silenziosità e temperature meglio la vapor-x se la 9800gtx+ è una versione normale. Leggi qua http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2167/sapphire-vapor-x-nuova-vita-per-radeon-hd-4800_index.html, rispetto a una hd4850, la vapor-x migliora di un bel po' le temp e il rumore quando è sotto stress, quindi hai anche margini di oc + elevati. Se no, prendi quella che paghi meno anche solo x 8€ ;)
La 9800 gtx+ è la versione ASUS, che ha un raffreddamento diverso dalla soluzione reference.
L'unico mio dubbio è proprio sulle temperature: è vero che la versione Vapor-x è più efficiente di quella standard, è vero anche però che la 4850 parte da una temperatura di esercizio più alta rispetto alla 9800 gtx+!
La 9800 gtx+ è la versione ASUS, che ha un raffreddamento diverso dalla soluzione reference.
L'unico mio dubbio è proprio sulle temperature: è vero che la versione Vapor-x è più efficiente di quella standard, è vero anche però che la 4850 parte da una temperatura di esercizio più alta rispetto alla 9800 gtx+!
Secondo me ti prendi una Gainward 4850 Golden Sample che costa circa 7€di + della Vapor-x e risolvi tutti i tuoi dubbi di temperatura e silenziosità ;)
...Consiglio, poi fai un po te!!
cervus92
25-03-2009, 16:11
Secondo me ti prendi una Gainward 4850 Golden Sample che costa circa 7€di + della Vapor-x e risolvi tutti i tuoi dubbi di temperatura e silenziosità ;)
...Consiglio, poi fai un po te!!
Ottima alternativa ;)
kinotto88
25-03-2009, 16:16
io prenderei la vapor x che sembra andare molto bene...;)
Ok, il mio foritore avrebbe disponibilità anche della Gainward....quindi, scartando la 9800 gtx+, la scleta rimane tra le due
-4850 Vapor-x
-4850 Gainward Golden Sample
Come temperature e rumore secondo voi è quindi meglio la Gainward, che dovrebbe anche essere un po' più veloce?
cervus92
25-03-2009, 16:24
Ok, il mio foritore avrebbe disponibilità anche della Gainward....quindi, scartando la 9800 gtx+, la scleta rimane tra le due
-4850 Vapor-x
Come temperature e rumore secondo voi è quindi meglio la Gainward, che dovrebbe anche essere un po' più veloce?
Più veloce senz'altro. Come temp penso siano + o - lì, come rumore credo meglio la vapor.
cervus92
25-03-2009, 16:25
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_8.html ;)
Ordinata la Golden Sample....speriamo che non faccia più rumore della mia gloriosa 8800 gt!
-4850 Vapor-x
ho visto le temperature della rece e ti diro che la GS ha temp di gran lunga + basse e ti ripeto senza nessun Vapor-x, come rumorosita la GS è meno rumorosa con freq + alte....quindi!!
.....se nn ti fidi chiedi nel thread ufficiale della 4850 a chi ce l'ha ;)
mi pare che queste vapor-x nn hanno niente di eccezionale, nenache l'overclock visto che la GS sale ugualmente a quei livelli
golden sample forever ;)
ma l'hai fatto questo cross con le GS o no?........scusate l'OT
sergio90
25-03-2009, 17:29
Più veloce senz'altro. Come temp penso siano + o - lì, come rumore credo meglio la vapor.
ma questa velocità in + in un gioco come la quantificate? se un'utente acquista la versione liscia della scheda(parlo della 4850 ovvimanete) o compra la versione occata(vedi le varie gs,toxic,powercolor ecc.) noterà in game qualche differenza? e se si sarà evidente?
ma questa velocità in + in un gioco come la quantificate? se un'utente acquista la versione liscia della scheda(parlo della 4850 ovvimanete) o compra la versione occata(vedi le varie gs,toxic,powercolor ecc.) noterà in game qualche differenza? e se si sarà evidente?
Per esperienza potrei dirti che non noterà alcuna differenza giocando...però sarà contento perchè saprà di avere una scheda un po' più veloce di quella standard :D
Se ti puo interessare questi sono due grafici di test fatti da me sul bench di Crysis....ti da l'incremento prestazionale in % rispetto alla versione base della 4850. ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090314225313_CrysisGraficoprestazioni.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/20090314225356_CrysisGraficoprestazioni2.JPG
Per esperienza potrei dirti che non noterà alcuna differenza giocando...però sarà contento perchè saprà di avere una scheda un po' più veloce di quella standard :D
sbagliato! ;) ...dipende da come e quanto overclocchi e dal game che utilizzi ;)
sbagliato! ;) ...dipende da come e quanto overclocchi e dal game che utilizzi ;)
Si si, ma stiamo parlando solo di benchmark, la differenza palpabile è veramente minima!!
Si si, ma stiamo parlando solo di benchmark, la differenza palpabile è veramente minima!!
sbagliato! ;) ....la differenza è anche in game fidati.....poi se nn vuoi crederci fai pure però è così :D
sergio90
25-03-2009, 17:50
Se ti puo interessare questi sono due grafici di test fatti da me sul bench di Crysis....ti da l'incremento prestazionale in % rispetto alla versione base della 4850. ;)
beh grazie per il link; a questo punto ti faccio 3 domandine dato che sei molto disponibile:D :D
1) da defalut a 750-1100 c'è un guadagno pari a circa il 12%, ma in game cosa si guadagna?
2) l'overclock che hai ragiunto tu lo raggiungono tutti in media? parlo di utenti inesperti come me che non usano il liquido.
3)una 4850gs senza overclock come si posiziona rispetto ad una 4870 default?
posto qui in modo da non aprire un'altra discussione dato che questa tratta questo argomento + o -
beh grazie per il link; a questo punto ti faccio 3 domandine dato che sei molto disponibile:D :D
1) da defalut a 750-1100 c'è un guadagno pari a circa il 12%, ma in game cosa si guadagna?
2) l'overclock che hai ragiunto tu lo raggiungono tutti in media? parlo di utenti inesperti come me che non usano il liquido.
3)una 4850gs senza overclock come si posiziona rispetto ad una 4870 default?
posto qui in modo da non aprire un'altra discussione dato che questa tratta questo argomento + o -
1- esattamente il 12% in + di pestazione
2- senza vmod la GS sale tranquillamente a 760/1170 (almeno erano i valori raggiunti da me) alcuni sono saliti anche + con le memorie. Comunque per tua informazione io nn ho il liquido ma la GS come Gainward l'ha fabbricata (a parte la vmod "Made in me" :D ), quindi nessun dissi aftermaket ma solo la scheda e un buon Case x ventilare adeguatamente. Ma penso che sia alla base di un normale sistema (parlo di un buon case).
3-qui hai una rece con la 4850 GS (e altre) + una 4870 reference:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_index.html
sergio90
25-03-2009, 18:06
grazie delle ottime spiegazioni ma riguardo il punto 1 credo di essermi espresso male! premettendo che si ha un guadagno prestazionale del 12% in game questo cosa comporta? poter alzare i filtri o i dettagli oppure semplicemente una leggera fluidità in + ma senza dare possibilità di aumentare i dettagli?
p.s. naturalmente faccio tutte queste domande perchè sono molto interessato!!(devo acquistare la vga a breve) non certo per far nascere discussioni flammose:D :D :D
cervus92
25-03-2009, 18:07
1) penso sui 3/5 fps + o - a crysis
2) non è difficile, basta usare rivatuner o ati tray tools, certo senza vmod sali un po' meno
sbagliato! ;) ....la differenza è anche in game fidati.....poi se nn vuoi crederci fai pure però è così :D
Ti credo ti credo, continuo a pensare che sia una cosa soggettiva però!
Io ho visto la differenza solo con alcuni giochi e prestando molta attenzione alle scene, quando sono coinvolto in una sparatoria difficilmente riesco a fare caso ai 2 fps in più!
grazie delle ottime spiegazioni ma riguardo il punto 1 credo di essermi espresso male! premettendo che si ha un guadagno prestazionale del 12% in game questo cosa comporta? poter alzare i filtri o i dettagli oppure semplicemente una leggera fluidità in + ma senza dare possibilità di aumentare i dettagli?
p.s. naturalmente faccio tutte queste domande perchè sono molto interessato!!(devo acquistare la vga a breve) non certo per far nascere discussioni flammose:D :D :D
figurati! ;) ci vuole ben altro x intacare la mia suscettibilità :D ......io so quanto va la mia scheda e dell'incremento che ho avuto in game e sinceramente nn ho nessun interesse a convincere nessuno di tutto questo, quindi le mie sono solo informazioni spassionate poi uno le filtra e le valuta a suo piacimento ;)
Comunque ritornado alla tua domanda sicuramente un overclock aumenta di poco o di molto la prestazione della scheda, logiamente aumenterà la fluiditità se sei penalizzato in tal senso o magari potrai aumentare qualche filtro se la tua fluidità di gioco è già oltre ad un livello accettabile di gioco.....così come ti ho esposto la spiegazione puo voler dire tutto e niente però nn posso dirti in anticipo cosà porterà come incremento prestazionale un eventuale overclock visto che dipende da quanto overclocchi e sicuramente dal gioco che utilizzi :)
1) penso sui 3/5 fps + o - a crysis
2) non è difficile, basta usare rivatuner o ati tray tools, certo senza vmod sali un po' meno
calcola che tutte le GS arrivano a 750/1150 (e +) e così hai un'incremento rispetto ad una reference di circa il 20%, quindi se parti ad avere circa 30fps sali a 36, e posso assicurarti che 6fps in + con Crysis sono oro...;)
Ti credo ti credo, continuo a pensare che sia una cosa soggettiva però!
Io ho visto la differenza solo con alcuni giochi e prestando molta attenzione alle scene, quando sono coinvolto in una sparatoria difficilmente riesco a fare caso ai 2 fps in più!
nn e che ti accorgi dei 2 o 3 o 4 fps in + ma sicuramente ti accorgerai se giocando la fluidità è migliore....;)
sergio90
25-03-2009, 18:29
bene capito tutto..proverò a prendere la 4870 gs da 1gb anche se dubito di farcela a causa dei pochi fondi!!:D
cervus92
25-03-2009, 18:31
@axelt: Tutto il tuo ragionamento è corretto, però anche la reference si può occare un pochino ;) certo sarebbe opportuno cambiare il dissi...
Personalmente sono un estimatore della gs :D
cervus92
25-03-2009, 18:33
bene capito tutto..proverò a prendere la 4870 gs da 1gb anche se dubito di farcela a causa dei pochi fondi!!:D
best choice ;) Aspetta qualche giorno che esca la 4890 e calerà ancora :cool:
nn e che ti accorgi dei 2 o 3 o 4 fps in + ma sicuramente ti accorgerai se giocando la fluidità è migliore....;)
Appena arriva la bestionlina proverò ad overcloccarla un po' e ti saprò dire!!!:D
saltando la 4850....anch'io adesso come adesso prenderei la 4870 GS.....ottima scelta ;)
sergio90
25-03-2009, 19:32
saltando la 4850....anch'io adesso come adesso prenderei la 4870 GS.....ottima scelta ;)
diciamo che la 4870 gs 1gb x me sarebbe come quando uno punta a comprarsi una bmw ma poi purtroppo dopo aver fatto i conti scopre di doversi "accontentare" dell'alfa romeo...quindi probabilmente prenderò alla fine la 4850 che anche se la prendessi liscia è un'ottima vga per me. naturalmente l'acquisto avverrà dopo l'uscita della 4890:cool:
diciamo che la 4870 gs 1gb x me sarebbe come quando uno punta a comprarsi una bmw ma poi purtroppo dopo aver fatto i conti scopre di doversi "accontentare" dell'alfa romeo...quindi probabilmente prenderò alla fine la 4850 che anche se la prendessi liscia è un'ottima vga per me. naturalmente l'acquisto avverrà dopo l'uscita della 4890:cool:
si in effetti se puoi aspettare qualche giorno sicuramente con il nuovo arrivo delle vga Ati i prezzi dovrebbero calare ;)
ma l'hai fatto questo cross con le GS o no?........scusate l'OT
ovviamente si :D
quoto.
Ragazzi grazie del consiglio, ottima scheda la 4850 Golden Sample, silenziosa, non scalda ed è alquanto prestante!
Ragazzi grazie del consiglio, ottima scheda la 4850 Golden Sample, silenziosa, non scalda ed è alquanto prestante!
Si è veramente un ottimo acquisto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.