PDA

View Full Version : Il MIT realizza un moltiplicatore di frequenza in grafene

Redazione di Hardware Upg
25-03-2009, 13:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-mit-realizza-un-moltiplicatore-di-frequenza-in-grafene_28481.html

Il Massachusetts Institute of Technology ha realizzato un transistor in grafene in grado di agire da moltiplicatore di frequenza e capace di produrre un segnale estremamente stabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

D3stroyer
25-03-2009, 14:10
Nel 2024 racconterò a mio figlio:
Padre: io avevo Conroe e gli volevo bene. Poverino, andava a 1.86GHz ma faceva il suo sporco lavoro. Lo tenni fino al 2012 quando comprai i primo pc con processore che usava il grafene.
Figlio: davvero?? E lui a quanto viaggiava?
Padre: 500GHz!

:asd:

minchiele
25-03-2009, 14:14
Che combinazione, il mese scorso ero ad un workshop sull´elettronica in Florida ed ho conosciuto proprio il signor Palacios :D
ragazzo strano con una vocina proprio da macho :D

Comunque gran parte del grafene lo fanno ancora con pezzi di nastro adesivo su grafite, quando stacchi il nastro ti rimane se sei fortunato uno strato di grafene sul lato adesivo del nastro. La vedo bene la produzione in volumi :D

piccolokin
25-03-2009, 14:30
Me lo vedo il cinesino in fabbrica che fa la ceretta alla grafite...

dantealighieri000
25-03-2009, 14:31
tra un po' temperare matite diverrà un reato :D

col Cyber
25-03-2009, 14:37
@D3stroyer
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH
mi hai fatto morire =)

II ARROWS
25-03-2009, 14:55
1THz???? :eekk:

Valido anche per i dispositivi radio?

camel_light
25-03-2009, 15:00
Padre: io avevo Conroe e gli volevo bene. Poverino, andava a 1.86GHz ma faceva il suo sporco lavoro. Lo tenni fino al 2012 quando comprai i primo pc con processore che usava il grafene.

non vedo l'ora:fagiano: ... che strani ricordi saranno anche i pentium 4 a 3.0GHz! :D

Superboy
25-03-2009, 15:02
bene, io ho appena acquistato 10 aziende produttrici di nastro adesivo :D

mikeb90
25-03-2009, 15:03
notizia eccezionale!....queste cose però spuntano solo in USA...mi chiedo il perchè....ah vero in italia la ricerca con le industrie è reato secondo quegli idioti che fanno le proteste...sisiCHE CASPITA FATE RICERCA SE POI NON VERRà MAI COMMERCIALIZZATO UN PRODOTTO BASATO SULLA TECNOLOGIA CHE STATE SVILUPPANDO? TENENDOVI LE COSE PER VOI AIUTERETE SOLO L'INFLAZIONE, IL RALLENTAMENTO DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO , ERGO UN MONDO MIGLIORE(ovviamente escludendo l'ipotesi terminatorXD)...

und3r91
25-03-2009, 15:09
si ma.. la memoria?

SuperMater
25-03-2009, 15:13
500 e i 1000 GHz?, mamma mia allora "craccare" qualsiesi sistema di cifratura attuale sarà almeno 100 volte più veloce, per non parlare d'emulazione ( specialmente di console giochi), lo voglio SUBITO!, lol :eek:

grifis87
25-03-2009, 15:19
secondo me questa "tecnologia" verrà applicata nn prima di 10 anni! I produttori di processori devono ancora spremere l'attuale tecnologia e sopratutto le nostre tasche. Basti pensare che processori indentici con stessa architettura e stasso sistama di dissipazione ma con frequenze diverse (nell'ordine dei 100-200Hz) hanno prezzo decisamente lontani tra di loro se rapportati alla differenze nell'uso pratico! Quindi mi sento di dire che come molte altre news di questo tipo, andrà a finire del dimenticatoio e ripresa tra un bel po di anni.

masty_<3
25-03-2009, 15:22
si certo come se ce li dessero domani i processori a 500ghz... ce li sogniamo almeno fino al 2222

Rand
25-03-2009, 15:35
si certo come se ce li dessero domani i processori a 500ghz... ce li sogniamo almeno fino al 2222

Non esistono solo i processori:

New research findings at MIT could lead to microchips that operate at much higher speeds than is possible with today's standard silicon chips, leading to cell phones and other communications systems that can transmit data much faster.
Frequency multipliers are widely used in radio communications and other applications. But existing systems require multiple components, produce "noisy" signals that require filtering and consume large power, whereas the new graphene system has just a single transistor and produces, in a highly efficient manner, a clean output that needs no filtering.

Quindi mi sento di dire che come molte altre news di questo tipo, andrà a finire del dimenticatoio e ripresa tra un bel po di anni.

Passare dal risultato di una ricerca alla sua applicazione in dispositivi prodotti in massa non è una cosa sempre "istantanea". In questo caso la sua applicazione* non dovrebbe richiedere più di 1-2 anni:

While the work is still at the laboratory stage, Palacios says, because it is mostly based on relatively standard chip processing technology he thinks developing it to a stage that could become a commercial product "may take a year of work, maximum two." This project is currently being partially funded by the MIT Institute for Soldier Nanotechnology and by the Interconnect Focus Center program, and it has already attracted the interest of "many other offices in the federal government and major chip-making companies," according to Palacios.

* non i "processori da desktop" a 500 Ghz.

LP_Raptor
25-03-2009, 15:39
Aaaah ecco con che cosa hanno sviluppato crysis! :asd:

Apparte le stupidaggini, quoto chi dice che vedremo qualcosa del genere nei nostri pc almeno tra 10 anni

Altra problematica: il costo del carbonio(che è sicuramente più raro del silicio) e del il processo industrarle per ricavare grafene, non so quanto possano guadagnarci le aziende e i consumatori utilizzando materiali più costosi, anche se maggiormente performanti: sicuramente le utilizzeranno in proporzioni ridotte affiancando le normali soluzioni in silicio, che diventeranno fascia bassa, media e medioalta

the_joe
25-03-2009, 15:40
Ragazzi, ma che roba è circolata in questi giorni?

Mica basta avere un generatore di frequenze che arriva ai 1000GHz per poter fare processori che vanno a questa frequenza, quanta energia consumerebbe e di quale sistema di raffreddamento avrebbe bisogno un ipotetico processore attuale portato a questa frequenza?

:rolleyes:

OEidolon
25-03-2009, 15:52
uffa...'ste notizie stile Focus o StudioAperto servono solo a fare sensazionalismi inutili, tanto sci-fi che fanno smascellare i niubboni che credono di essere a progettare la prossima generazione di x86... :rolleyes:

JackZR
25-03-2009, 15:56
Attualmente il progetto è ancora ad uno stadio di laboratorio, ma Palacios è convinto che saranno sufficienti al massimo un paio d'anni per poter arrivare ad un livello in cui sia possibile predisporre questa tecnologia per la produzione commerciale. Il progetto, finanziato dal MIT Institute for Soldier Nanotechnology e dall'Interconnect Focus Center Program, ha già suscitato l'interesse di "molti altri uffici del governo federale e dei principali produttori di chip".
Non credo che usciranno così presto (tanto più se in mezzo ci sta la U.S.ARMY) ne tanto meno che ci sarà un enorme salto di prestazioni, tipo dai 3-4 Ghz ai 500Ghz; più probabilmente sarà graduale perchè cmq chi produce software e hardware deve sempre prima ripulire i propri magazzini (e i portafogli dei clienti).

Quando avrò un figlio che mi farà questa domanda spero abbia una Quantium 4 da 3.06 THz :sofico:

si ma.. la memoria?
Intendi la RAM o gli Hard Disk? Beh sicuramente anche i Chip in essi incorporati verranno migliorati grazie a questa tecnologia, altrimenti sai che collo di bottiglia! :asd:

500 e i 1000 GHz?, mamma mia allora "craccare" qualsiesi sistema di cifratura attuale sarà almeno 100 volte più veloce, per non parlare d'emulazione ( specialmente di console giochi), lo voglio SUBITO!, lol :eek:

Anche i sistemi di sicurezza miglioreranno, ma come si sa gli hacker trovano sempre un modo ;)

Cmq per quando usciranno questi Processori secondo me non si parlerà neanche più di CPU, l'architettura sarà totalmente stravolta, probabilmente verso qualcosa di simile alle GPU e si avranno prestazioni da paura; è da vedere poi come l'utente medio (che di solito si limita ad ascoltare musica, guardare foto/video, navigare sul WEB, usare Office, o cose che fa anche un processore da 1GHz per intenderci) sfrutterà questi TeraHertz...
Rimane poi il problema del raffreddamento, un processore che va ha 500GHz anche se fatto con altri materiali scalderà non poco!

jpjcssource
25-03-2009, 16:08
Poi Intel ed AMD faranno uscire processori con moltiplicatore in grafene bloccato così con lo stesso processore ci fanno anni ed anni di vendite aumentando ogni tot tempo la frequenza della stessa architettura. :sofico: e gli utenti entusiasti se lo sentiranno apporre nel posteriore. :read:

L01CYL8
25-03-2009, 16:13
... :sofico: e gli utenti entusiasti se lo sentiranno apporre nel posteriore. :read:
:cincin:
Tutto cambia.
Per restare com'era.:muro:

JackZR
25-03-2009, 16:21
Poi Intel ed AMD faranno uscire processori con moltiplicatore in grafene bloccato così con lo stesso processore ci fanno anni ed anni di vendite aumentando ogni tot tempo la frequenza della stessa architettura. :sofico: e gli utenti entusiasti se lo sentiranno apporre nel posteriore. :read:

ma magari che poi gli OverClocker ci fanno su un lavorino... ma secondo voi la matita funziona sulla matita?

reverendo85
25-03-2009, 16:33
Altra problematica: il costo del carbonio(che è sicuramente più raro del silicio) e del il processo industrarle per ricavare grafene, non so quanto possano guadagnarci le aziende e i consumatori utilizzando materiali più costosi, anche se maggiormente performanti: sicuramente le utilizzeranno in proporzioni ridotte affiancando le normali soluzioni in silicio, che diventeranno fascia bassa, media e medioalta

Il problema è solo il costo tecnologico per arrivare ad ottenere purezze e dimensioni adeguate, non quello del materiale stesso. Il carbonio è così costoso che lo bruciamo nella stufetta e il silicio è presente praticamente in tutte le rocce, quindi sono elementi comunissimi. L'evoluzione delle tecniche produttive ne determinerà il successo su larga scala o semplicemente lo relegherà ad ambiti molto specifici per cui valga la pena di spendere molti soldi, come è stato per esempio per gli LCD (ora divenuti di massa) e i telai in carbonio delle macchine (che costano sempre cifre esorbitanti).

Banus
25-03-2009, 16:43
Comunque gran parte del grafene lo fanno ancora con pezzi di nastro adesivo su grafite, quando stacchi il nastro ti rimane se sei fortunato uno strato di grafene sul lato adesivo del nastro. La vedo bene la produzione in volumi :D
Ci stanno lavorando :D

Kong has been developing a method for growing entire wafers of graphene directly, which could make the material practical for electronics. Kong and Palacios' groups are currently working to transfer the frequency multipliers to these new graphene wafers.

http://web.mit.edu/newsoffice/2009/graphene-palacios-0319.html

CaFFeiNe
25-03-2009, 16:51
mah, non capisco tanti commenti...
non è niente di cosi' futuristico...
è un enorme aumento di frequenza...
embe'....
proprio nel campo processori è la cosa meno utile...
perchè voi SPERATE che tra 30 anni ci sia ancora un'architettura antiquata come l'x86, o addirittura un sistema superato come quello binario?
io spero piu' in
sistema quantico(quantistico)associato all'uso dei trits (sistema ternario) o per essere piu' precisi, parlando di sistema quantico, di qutrits (se fosse quantico/binario qubits)

http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_quantistico
guardate dove c'è scritto innovazioni....

poi per il sistema ternario, e il suo uso migliore
cito hwupgrade stesso
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/computazione-quantistica-meglio-con-il-sistema-ternario_24885.html
magari con memoria proteinica
http://punto-informatico.it/99448/PI/News/nasce-biochip-molecolare-italiano.aspx
e ci aggiungo anche l'uso dei chip verticali studiati da ibm

e queste non sono innovazioni di secoli, sono fermamente convinto, che saranno presenti negli anni 202x

voi vi meravigliate per il teraherz...
l'alzamento di frequenza è sempre stato solo un limite fisico del materiale in se... infatti, come è stato visto, cambiando materiale, diviene molto meno problematico...

anche se dopodomani uscisse il pc a 10 ghz, non sarebbe una RIVOLUZIONE, ma solo un ulteriore affinamento...
le rivoluzioni sono quelle sopra... cambiare totalmente cio' che gia' esiste...
gia' l'idea dei multicore è molto piu'rivoluzionaria... e ancora di piu' quella dei core del cell...
dato che nella cpu si tende a imitare il funzionamento dei neuroni, è molto piu' sensato una cpu che integra dentro di se, una rete da centinaia o migliaia di cervelli molto meno potenti, che un unico cervello...
anche se questo allo stato odierno, è limitato dalla matematica binaria...
infatti il cervello umano non è limitato a 1 e 0
ma a 1,0 e tutto cio' che passa tra 1 e 0 che molto terra terra è l'idea del computer quantistico

Samoht
25-03-2009, 17:10
Ragazzi, ma che roba è circolata in questi giorni?

Mica basta avere un generatore di frequenze che arriva ai 1000GHz per poter fare processori che vanno a questa frequenza, quanta energia consumerebbe e di quale sistema di raffreddamento avrebbe bisogno un ipotetico processore attuale portato a questa frequenza?

:rolleyes:Lo volevo postare io... già mentre leggevo l'articolo, immaginavo che molti avrebbero scritto "ah che bello i processori da mille mila Ghz". Si parla solo di MOLTIPLICATORI DI FREQUENZA che generano un segnale più pulito (con tutti i vantaggi che comunque ne conseguono), non di CPU: bisognerebbe costruire tutta una cpu in grafene per far si che possa andare più veloce ;)

zago
25-03-2009, 17:22
il sistema binario è quanto di più immune all'errore possa esistere per questo non verrà abbandonato
il successore dell'x86 avverrà solo quando sarà economicamente conveniente farlo, ovvero mai

checo
25-03-2009, 18:13

come se bastasse un transistor al grafene per far scalare una cpu

checo
25-03-2009, 18:16
anche se questo allo stato odierno, è limitato dalla matematica binaria...
infatti il cervello umano non è limitato a 1 e 0
ma a 1,0 e tutto cio' che passa tra 1 e 0 che molto terra terra è l'idea del computer quantistico

cioè v, f e boh?

II ARROWS
25-03-2009, 18:18
Sul fattore sicurezza:

I moderni sistemi di sicurezza richiedono algoritmi esponenziali per essere infranti, 1000 volte più veloce non è assolutamente nulla, anche con chiavi da odierne.

Se con un sistema 1000 volte più veloce riuscite a craccare in tempi umani una chiave da 256bit, io ve la porto a 257bit e vi strafotto perchè vi ci vorrà ancora più tempo di prima...

g.luca86x
25-03-2009, 18:29
e io che oggi mi sono trovato a fare schifosissimo uml e becera programmazione in c++ di una radiosveglia del cacchio, all'ultimo anno di ingegneria elettronica, specializzato in dispositivi wireless e a radiofrequenza... non c'è proprio storia con l'Italia!

za87
25-03-2009, 19:34
cavolo si parla di innovazione tecnologica con risultatigià tra due anni, logicamente non troveremo nei supermercati processori a 1THz ma comunque sembra che ci sitano dando dentro alla grande e che i risultati si vedano, ottimo!

MarK_kKk
26-03-2009, 09:49
Parlo da profano, ma forse il primo miglioramento con l'utilizzo di questo moltiplicatore è una maggiore stabilità in overclock estremo: sopra c'è scritto appunto chè è difficile arrivare a frequenze stabili oltre i 4 o 5 GHz, forse con un moltiplicatore che non introduce rumore sarà possibile salire maggiormante di frequenza magari fino a 9 o 10 GHz.