View Full Version : macbook pro 15" più lento e permessi che non si riparano
Premetto che prima di scrivere questo topic, ho cercato tra tutte le Faq e le risposte ad argomenti simili nel forum, ma a mio avviso le soluzioni non erano adatte al mio caso, che adesso vado a spiegare
Quando mi hanno dato il mio bel MBP 15" 2,8GH quasi un mesetto fa, la sua velocità era sbalorditiva. E' il mio primo mac ed ero entusiasta. Quando clickavo su un programma dal dock non lo vedevo nemmeno rimbalzare, chè subito partiva. Anche l'avvio era velocissimo (sono abituato al mio pc che impiega 45 sec per arrivare al desktop).
Nel giro di un mese:
-avvio molto + lento
-avvio dei programmi lentissimo (rimbalzano nel dock fino a fermarsi completamente e bisogna attendere ulteriormente finchè partano)
- la riparazione dei permessi (mi è sembrato che fosse il primo consiglio da dare in questo caso) la faccio sia da utility disco sia da DVD, ma alla fine ci sono sempre una serie di permessi che non vengono riparati (di iTunes, iPhotoAccess, Front Row, MobileDevice e altri il cui screenshot non sono riuscito a postare perchè non riesco a ridurre lo screenshot a 24,4KB senza rendere illegibili le scritte).
Ho anche provato a fare la verifica del disco, ma dà tutto OK
Aggiungo anche, perchè può essere interessante ai fini della "diagnosi", che ho l'hd da 250GB@7200 di cui 50GB sono dedicati a windows vista (installato per far funzionare autocad). Nei restanti 182GB visibili (65 rimasti disponibili) ho 70GB di dati e musica, ho installato il CS4, un solo gioco da 3,85GB e poi altre piccole cose come firefox e vlc.
Ho anche controllato che non vi fossero elemnti di login, e così è.
Oltre a darmi un suggerimento per risolvere questo rallentamento improvviso, sapreste dirmi come disabilitare il servizio di iDisk, MobileMe e altre cose che magari non si utilizzano quotidianamente ma si avviano comunque rallentando le prestazioni del pc?
Grazie
fotomodello1
25-03-2009, 16:58
hai 3 alternative:
o reinstalli osx da capo e tutte le relative applicazioni
oppure aspetti la 10.5.7 di rilascio imminente e scarichi la combo nella speranza che risolva il tuo problema
oppure provi con onyx se vieni a capo del tuo problema
ciao
mi sa la seconda...ed eventualmente la terza:doh:
Ghigogogo
25-03-2009, 18:28
O riscarichi la combo della .6 e provi a installarlo di nuovo..
erikka69
25-03-2009, 18:41
ti fai un test del disco fisso.............
ho il MBP da quasi un mese, e l'aggiornamento lo facevo sempre dalla Mela-->aggiorna software
dell'update combo ne sono venuto a conoscenza solo oggi, e dopo averlo scaricato e lanciato, dopo aver accettato la licenza mi ha detto che il mio hd non aveva i requisiti per poterlo installare, quindi ho rinunciato
sai spiegarmi come fare a risolvere questo problema di requisiti?
^TiGeRShArK^
25-03-2009, 19:03
posta uno screenshot su http://imageshack.us così posso vedere come puoi riparare a mano i permessi....
ci provo, non sembra difficile ma vediamo se ci riesco
http://img106.imageshack.us/img106/4088/permessi.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=permessi.jpg)
grazie (anche per avermi insegnato a postare l'immagine:D)
gabriele84
26-03-2009, 14:18
ho lo stesso problema, come si risolve?
^TiGeRShArK^
26-03-2009, 15:09
allora....
prova a fare così.
Apri una finestra di terminale.
Vai in ogni cartella che contiene i vari file, ad esempio in questo modo:
cd /System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents
a questo punto scrivi:
sudo chmod 755 CodeResources
e ti viene chiesta la password di root.
così facendo dovresti avere gli stessi diritti che ho sul mio, ovvero:
lrwxr-xr-x
per verificare che tutto sia andato a buon fine devi scrivere:
ls -l CodeResources
e dovresti vedere i miei stessi permessi.
A questo punto devi ripetere la procedura per tutti i file che sono scritti nell'elenco.
Ci sarebbe un modo per applicarlo ricorsivamente su tutto l'hard disk se non ricordo male, ma non voglio responsabilità e quindi è meglio se fai un file per volta.. :fagiano:
ti ringrazio, ci proverò questo fine settimana data la gran mole di lavoro che mi aspetta, ma mi hai comunque svelato una cosa che potrà essermi utile anche in futuro. GRAZIE
ho provato a riparare i permessi con la procedura di ^TiGeRShArK^ ma non ci sono proprio riuscito
ho seguito tutta la procedura e sembrava essere andata a buon fine, ma quando ho fatto la verifica con "ls -l CodeResources" i permessi erano gli stessi di prima e me lo ha confermato anke la verifica dei permessi ke ho cmq fatto in seguito. non è che c'era qualcosa di sbagliato nel codice 755?
P.S. e poi non sono riuscito nemmeno a provare con i permessi di Front Row: come si fa lo spazio su terminale? ogni volta ke scrivevo "cd /System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents" mi diceva "-bash: cd: /System/Library/CoreServices/Front: no such file or directory"
^TiGeRShArK^
01-04-2009, 13:40
ho provato a riparare i permessi con la procedura di ^TiGeRShArK^ ma non ci sono proprio riuscito
ho seguito tutta la procedura e sembrava essere andata a buon fine, ma quando ho fatto la verifica con "ls -l CodeResources" i permessi erano gli stessi di prima e me lo ha confermato anke la verifica dei permessi ke ho cmq fatto in seguito. non è che c'era qualcosa di sbagliato nel codice 755?
P.S. e poi non sono riuscito nemmeno a provare con i permessi di Front Row: come si fa lo spazio su terminale? ogni volta ke scrivevo "cd /System/Library/CoreServices/Front Row.app/Contents" mi diceva "-bash: cd: /System/Library/CoreServices/Front: no such file or directory"
dovevi aggiungere un backslash prima dello spazio e scrivere quindi:
cd /System/Library/CoreServices/Front\ Row.app/Contents
cmq ora come te li fa vedere i permessi?
posta uno screen....
con 755 devi ottenere rwxr-xr-x (le bitmask non mentono mai :p)
ho confrontato lo screenshot di oggi con quello postato sopra e posso assicurarti che sono identici: i permessi mi risultano ancora lrw-r--r--
aggiungo inoltre che ogni volta che immetto la password di root mi rispunta sotto la scritta con :Contents User$ (per capirci, la stessa di quando immetto il comando sudo chmod 755) ed è a questo punto che io immetto ls -l CodeResources per verificare il tipo di permesso
^TiGeRShArK^
01-04-2009, 15:01
aggiungo inoltre che ogni volta che immetto la password di root mi rispunta sotto la scritta con :Contents User$ (per capirci, la stessa di quando immetto il comando sudo chmod 755) ed è a questo punto che io immetto ls -l CodeResources per verificare il tipo di permesso
:mbe:
cazzo se è strano :mbe:
guarda come fa a me:
macbook-pro:~ danilo$ ls -l lin*
-rwxrwxr-- 1 danilo staff 234 5 Mag 2008 linea blu.png
-rwxrwxr-- 1 danilo staff 238 5 Mag 2008 linea giala.png
-rwxrwxr-- 1 danilo staff 240 5 Mag 2008 linea marrone.png
-rwxrwxr-- 1 danilo staff 238 5 Mag 2008 linea verde.png
macbook-pro:~ danilo$ sudo chmod 755 linea\ blu.png
Password:
macbook-pro:~ danilo$ ls -l linea\ blu.png
-rwxr-xr-x 1 danilo staff 234 5 Mag 2008 linea blu.png
dimmi, se faccio verifica disco e ti posto i risultati, ti posterei la stessa immagine di prima, altrimenti potrei postarti lo screenshot del Terminale in cui prima verifico il permesso di CodeResources (lrw-r--r--) e poi eseguo tutta la procedura e rifaccio la verifica del permesso di CodeResources (dimostrandoti semplicemente la veridicità di quello che dico)
sennò cosa posso postare per farti capire meglio?
a me non sembra che quei permessi siano sbagliati.
se notate c'è una "l" (elle) all'inizio della stringa che indica che ci si riferisce ad un link simbolico e non ad un file. il resto della stringa è identico.
e infatti il file coderesource era un file vero in quella posizione prima dell'installazione degli utlimi aggiornamenti.
dopo l'installazione la posizione del file è cambiata e al suo posto hanno messo un link simbolico che lo punta.
il "problema" è che si sono "dimenticati" di aggiornare il db delle ricevute in modo che il database dei permessi riflettesse la nuova situazione. diciamo che hanno fatto poco controlo qualità.
se installi iLife09, che mette anche una nuova ricevuta nel db dei permessi, la parte della lista "permessi errati" che si riferische a iPhoto sparisce.
immagino (spero) che il problema sparirà con la 10.5.7.
anche se di fatto non è un problema.
ciauzzzz! :)
^TiGeRShArK^
01-04-2009, 18:31
a me non sembra che quei permessi siano sbagliati.
se notate c'è una "l" (elle) all'inizio della stringa che indica che ci si riferisce ad un link simbolico e non ad un file. il resto della stringa è identico.
e infatti il file coderesource era un file vero in quella posizione prima dell'installazione degli utlimi aggiornamenti.
dopo l'installazione la posizione del file è cambiata e al suo posto hanno messo un link simbolico che lo punta.
il "problema" è che si sono "dimenticati" di aggiornare il db delle ricevute in modo che il database dei permessi riflettesse la nuova situazione. diciamo che hanno fatto poco controlo qualità.
se installi iLife09, che mette anche una nuova ricevuta nel db dei permessi, la parte della lista "permessi errati" che si riferische a iPhoto sparisce.
immagino (spero) che il problema sparirà con la 10.5.7.
anche se di fatto non è un problema.
da me non erano link simbolici e avevano i permessi di esecuzione per tutti... :mbe:
pure io ho mac os x 10.5.6...
apposta gli avevo suggerito di cambiarli come i miei..
quindi a questo punto mi sa che in effetti dovrebbe modificare i permessi dei file reali a cui si riferiscono quei link simbolici... o sbaglio? :mbe:
quindi a questo punto mi sa che in effetti dovrebbe modificare i permessi dei file reali a cui si riferiscono quei link simbolici... o sbaglio? :mbe:
quindi dovrei andare dal finder a cercare lo specifico file e modificargli il permesso di scrittura e lettura per ogni tipo di utente (amministratore, ospite etc.)? e come lo dovrei fare per ottenere -rw-r--r-- ?
...
non credo proprio.
le ricevute presumono che lì ci debba essere un file vero e non un file simbolico. questa è l'unica "anomalia".
tutti i mac 10.5.6 aggiornati con tutti gli update hanno quella lista.
chi ha iLife09 ne ha un po' di meno perchè mancano le righe di iPhoto (che evidentemente ha lasciato la sua corretta ricevuta), ma per il resto sono uguali.
sul sito di supporto Apple ci sono parecchi post su questo "problema".
ripeto: a mio avviso è un "difetto di controllo qualità" degli ultimi aggionamenti rilasciati da Apple (RawUpdate, iLifeSupport, etc) che non ha aggiornato il database dei permessi.
lasciate tutto così com'è.
verrà risolto con i prossimi aggiornamenti.
ad esempio: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=9153658
e: http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=9144436
in sostanza: ignorarli.
sono difetti delle ricevute dimenticati da Apple.
che presumibilmente verranno corretti con i prossimi update, magari la 10.5.7 prossima ventura.
ok grazie, ho capito perfettamente che non inficiano sulle prestazioni del macbook. comunque non ho ben inteso se ritieni che i files non esistano veramente e si riferiscano a link che ormai non esistono più, ma ti posso assicurare che i files sono lì dove vengono indicati.
Ad ogni modo mi basta aspettare una settimana circa per l'uscita del 10.5.7, e poi vediamo: magari il rallentamento è dovuto proprio a questa ultima release installata che non era proprio perfetta...poi non so, dato che la mia esperienza su mac si basa su poco più di un mese di attività.
Grazie ancora
ok grazie, ho capito perfettamente che non inficiano sulle prestazioni del macbook. comunque non ho ben inteso se ritieni che i files non esistano veramente e si riferiscano a link che ormai non esistono più, ma ti posso assicurare che i files sono lì dove vengono indicati.
Ad ogni modo mi basta aspettare una settimana circa per l'uscita del 10.5.7, e poi vediamo: magari il rallentamento è dovuto proprio a questa ultima release installata che non era proprio perfetta...poi non so, dato che la mia esperienza su mac si basa su poco più di un mese di attività.
Grazie ancora
il rallentamento non è comunque normale.
può darsi che l'installazione della 10.5.7 risolva la situazione, però dovrebbe andare anche con la 10.5.6. magari fai un archivia e installa.
son sicuro che la lista dei permessi "che non sono come le ricevute di osx se li aspetta" non è causa del ralletamento del mac.
controlla il system.log nella console.
quanto ai file: ci sono, solo che quelli che vedi sono alias, cioè puntatori ai veri file che sono stati messi in una sottodirectory. lo puoi vedere dalle informazioni dei files-alias stessi.
lasciate tutto così com'è.
verrà risolto con i prossimi aggiornamenti.
I nuovi aggiornamenti sono usciti, ho installato la combo, e la lista dei permessi riporta ancora degli errori: coma la risolvo io sta cosa?
http://img34.imageshack.us/img34/8559/immagine1.jpg (http://img34.imageshack.us/my.php?image=immagine1.jpg)
http://img34.imageshack.us/img34/immagine1.jpg/1/w1025.png (http://g.imageshack.us/img34/immagine1.jpg/1/)
I nuovi aggiornamenti sono usciti, ho installato la combo, e la lista dei permessi difettati è identica a quella che avevo postato all'inizio: coma la risolvo io sta cosa?
facendo niente, perchè non c'è niente da risolvere. continua ad ignorarli.
certo era meglio se la 10.5.7 metteva a posto anche questo problema "estetico", ma evidentemente avevano altro da fare.
anche a me da fastidio vederli... sò pignolo... ma se non danno problemi semplicemente evito di controllare i permessi :fagiano:
se hai problemi con il mac, non sono dovuti a questi """""errori""""", perchè quella lista la abbiamo tutti, e non tutti (per fortuna!!) hanno problemi con osx 10.5.6 o 10.5.7.
la lentezza che lamentavi è sparita?
prova a far partire il mac premendo shift, lascialo acceso per 5 minuti e poi fai un restart. e valuta se è migliorato.
altrimenti bisogna spulciare il system.log e vedere se c'è qualcosa di strano. hai controllato?
sto provando adesso a farlo partire tenendo premuto shift, ed è come se si fosse incantato alla partenza (non lo avevo mai fatto: ma cosa ho fatto di preciso? e poi c'era anche un'altra operazione che si faceva all'avvio premendo una combinazione di tasti che provocava diversi riavvìi e serviva per risolvere dei problemi: ricordo di averla fatta ma non ricordo perchè e come, me la sapresti rinfrescare?) e dopo circa 5 minuti s'è avviato in "modalità sicura"
Ora il system.log come si consulta? cioè dove lo trovo e a cosa dovrei far caso?
sto provando adesso a farlo partire tenendo premuto shift, ed è come se si fosse incantato alla partenza (non lo avevo mai fatto: ma cosa ho fatto di preciso? e poi c'era anche un'altra operazione che si faceva all'avvio premendo una combinazione di tasti che provocava diversi riavvìi e serviva per risolvere dei problemi: ricordo di averla fatta ma non ricordo perchè e come, me la sapresti rinfrescare?) e dopo circa 5 minuti s'è avviato in "modalità sicura"
Ora il system.log come si consulta? cioè dove lo trovo e a cosa dovrei far caso?
si, mi son dimenticato di scrivere che l'avvio con lo shift è più lungo perchè pulisce la cache e fa un controllo del disco. e disattiva anche i kext opzionali, tipo quelli di vmware o parallels.
serve per verificare se eventuali problemi siano correlati con programmi ed estensioni installate.
se ora il mac sembra andare decisamente meglio, il rallentamento che lamenti potrebbe dipendere da un kext installato da qualche programma.
prova a far ripartire il mac in maniera normale e vedi come va.
il reset della pram non credo serva in questo caso (cmd-option-p-r)
esatto: il reset della pram! non avevo intenzione di farlo, volevo solo rammentare cos'era sta cosa di cui avevo solo un vago ricordo
cmq non è cambiato nulla: l'avvio è sempre molto lento, e non noto nessun miglioramento dopo l'installazione della nuova combo
esatto: il reset della pram! non avevo intenzione di farlo, volevo solo rammentare cos'era sta cosa di cui avevo solo un vago ricordo
cmq non è cambiato nulla: l'avvio è sempre molto lento, e non noto nessun miglioramento dopo l'installazione della nuova combo
controlla il system.log.
con calma, è molta roba....
Dunque: ricapitolo un pò perchè forse ho creato un pò di confusione col passato
1° problema: i permessi- sono diminuiti, sono comuni a tutti e se vado a cercare i files a cui si riferiscono, si tratta sempre di "alias": assodato quindi che non c'è da preoccuparsi
2° problema: la velocita
a) all'avvio- avendo riletto il system.log, ho ricordato di aver tralasciato una cosa importante, e cioè che ho l'hd partizionato in 2 in cui in una partizione c'è windows (mi serve necessariamente per l'università) e forse è questo che mi fa perdere tempo per caricare la scrivania, nell'attesa che il MacFuse e l'NTFS-3G si avviino e facciano riconoscere al sistema la seconda partizione;
b)a regime- il pc ha una buona velocità adesso (o forse mi sono semplicemente abituato al suo ritmo che di certo è superiore a quello del mio pc) solo che quando un'applicazione parte per la prima volta rimbalza sempre un pò di più sul dock. Se poi chiudo (mela+Q) e riapro l'applicazione ci mette molto meno tempo
Questo è lo stato attuale delle cose. Forse non c'è niente di anormale tutto considerato, ma io che sono "nuovo" voglio rendermi ben conto di come girano le cose su apple sin dalla prima volta che mi capitano e grazie a te ho preso ancor più confidenza
jerrygdm
15-05-2009, 17:28
anche io ho dei problemi di lentezza sull'imac...installato ultimo aggiornamento, riparato i permessi, ottimizzato e cancellati file inutili e cache con onyx e cleanapp.
La lentezza che riscontro maggiore è dall'immissione della password all'apparizione delle icone sulla scrivania, il dock appare praticamente subito ma le scrivania ancora non è pronta e bisogna attendere 8-9 secondi ancora...
ho provato a togliere file delle preferenze nella libreria utente a gruppi per individuare i problemi infatti su un altro utente non ho questo problema (a proposito blata prova a vedere anche tu questo...) e l'unico che ho trovato che da dei cambiamenti è loginwindow.plist ma poi al riavvio successivo si ricrea e tutto torna come prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.