PDA

View Full Version : Operating system not found su HP Pavilion dv6700


katar
25-03-2009, 11:00
Salve a tutti
ho un problema sul mio Notebook Hp Pavilion dv6700 (così viene riconosciuto dal bios ma è precisamente un dv6821el)
è un dual core1,83 ghz, 4096 di ram (3 giga riconosciuti da Vista), 320 hd sata, Sistema operativo Windows Vista home
Da un po' di tempo all'avvio dopo la schermata con il logo Hp mi è comparsa dopo un po' di minuti di attesa la schermata nera con la scritta "Operating system not found", a volte bastava lasciarlo spento un po' di tempo e poi si riavviava normalemente, ma sono ormai 6 giorni che mi da sempre lo stesso errore, l'ultima volta che l'ho usato (più di una settimana fa lo avevo spento correttamente facendo arresta il sistema da windows). Sono andata nel bios e purtroppo non riconosce nessun hard disk (PANICOOO). se premo f9 per l'ordine di boot mi fa scegliere solamente come periferica il lettore dvd oppure se inserisco anche la chiavetta usb. Ho provato pure ad avviare il sistema tramite il cd live di knoppix 3.55.1, si avvia ma non riconosce nemmeno lui l'hard disk e poi tramite ubuntu 8.10 che non parte proprio per non aver trovato il disco fisso. Siccome non mi faccio capace che se ne sia andato l'hard disk anche se i sintomi sono questi, lancio i 3 dvd di ripristino creati all'acquisto del pc, carica qualcosa ma alla fatidica opzione "attenzione tutti i dati saranno persi" mi fermo. Ora non so se sarebbe andato avanti oppure no. Perchè tutto sto casino lo sto facendo proprio perchè ho la necessità di salvarmi i dati dall'hard disk, alcuni abbastanza importanti, dato che volendo il pc non ha nemmeno un anno ed è ancora in garanzia. Qualcuno può aiutarmi? Sul sito dell'Hp ho trovato nel servizio assistenza un problema simile che si verifica in alcuni modelli (tra cui il mio), cioè che la fatidica scritta "operating system not found" si presente nel momento il cui il pc va in ibernazione e propone di aggiornare il bios tramite un file exe scaricabile dallo stesso sito (il bios che richiede di installare è la versione f.53, io ho la versione f.52. Il file l'ho scaricato ma non saprei come farlo partire :rolleyes: , ma non ho la certezza che sia quello il problema dato che a me si presenta all'avvio e non durante l'ibernazione. Vi prego ditemi che non si è rotto l'hard disk!!! E infine un'altra cosa: potrebbero essere saltati i driver sata dell disco fisso? A parte Vista (di cui non ho il cd in quanto è montato nei 3 dvd di ripristino) c'è un sistema operativo live che riconosce i driver sata? Così potrei fare questo tentativo Vorrei evitare di portarlo in assistenza e di spedirlo, vorrei almeno salvarmi dei dati prima, spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie ..:muro: :cry:

Skianto
25-03-2009, 16:13
Ciao katar
se temi per l'incolumita' dei tuoi dati prima di prendere qualunque iniziativa estrai l'hard disk e collegalo ad un qualunque PC fisso moderno che abbia gli ingressi sata. (il tutto, naturalmente, a patto che non si sia ROTTO l'hard disk)
Se il bios NON RICONOSCE l'hard disk è inutile tentare con altri sistemi di boot. Vuol dire che o si è rotto l'hard disk o ci sono problemi in scheda madre.

katar
25-03-2009, 18:45
il problema è che ho provato a svitare le viti per estrarre l'hard disk dal portatile e aprendolo ho visto che è avvolto da una pellicola, e ho quindi richiuso il tutto per evitare d perdere la garanzia :cry:

katar
27-03-2009, 19:38
up:cry: :cry: :cry:

gomax
27-03-2009, 20:12
Disco rotto o nella peggiore delle ipotesi scheda madre andata. Solitamente sostituire l'hd non invalida la garanzia (almeno con Acer e Asus non mi è successo). Prova a collegarci un altro hd e vedi se lo riconosce il bios.

Ciao

katar
27-03-2009, 23:40
ho provato a collegarci l'hard disk esterno via usb e sono andata nel bios e dice sempre no ide device non riconosce nemmeno quello:muro:

Andry_91
29-03-2009, 11:58
ciao.. guarda anche io ho un hp dv 6530ea... io ho proprio rotto il pezzo sulla scheda madre che legge l'hd!!!
1100€ nel cesso in un colpo solo.. pen drive da 8gb e notebook!! :|
praticamente mia nonna a preso dentro il portatile ed esso è andato a sbattere contro il letto.. così facendo è rientrato nel pc il pen drive, spaccando l'usb, e l'usb è andata a spaccare il jack saldato sulla scheda madre:eek:

quindi sto cercando di capire come cambiare il disk primario del notebook, con uno esterno, in modo tale da non buttare nel cesso un pc nuovo...
qualcuno sa dirmi come modificare dal bios tutto questo?
presumo che io e te abbiamo lo stesso bios, solo che io non sono riuscito a trovare l'opzione che sul mio netbook asus 1000h ha...
cioè che posso impostare qualsiasi hd primario in modo tale che faccio il boot da li, e l'hd interno è come se non esistesse... aiutatemi please!!!

katar
29-03-2009, 19:40
Purtroppo nemmeno io nel bios sono riuscita, ma non hai la garanzia? finora ti posso dire che facendo come fa il tuo pc l'unico che la legge è una versione del linux live eseguibile da pc almeno solo così riesco ad usarlo