PDA

View Full Version : CPU per Worsktation grafica 2D


MToscan
25-03-2009, 10:27
Ciao a tutti, sto in questi giorni facendo delle ricerche su Internet per mettere assieme una configurazione ottimale per il mio lavoro.
Devo assemblare una Worsktation grafica stando in un budget di ca 2000 euro. Ho visto che sono usciti questi processori i7, ma mi chiedevo se non mi convenisse sfruttare l'archiettura multiprocessore della mobo e anzichè un i7 prendermi due processori piu modesti. Lavoro con l'intera Creative Suite e spesso su file molto pesanti, per cui sicuramente ci metterò 6-8 Gb di RAM, ma non saprei come muovermi per quanto riguarda le CPU. Secondo voi è inutile spingerci troppo visto che comunque il grosso del lavoro viene fatto in 2D (fotoritocco, impaginazione)? Pensavo di prendermi anche una schedina Quadro modello molto modesto, per cui un po' del carico di lavoro dovrebbe sobbarcarselo la GPU. Consigli?

Jackari
25-03-2009, 10:33
beh dipende da quello che ci vuoi fare. dire che un dual potrebbe essere appropriato per quello che devi fare e tuttavia un quad sarebbe più longevo. in ogni caso ti consiglierei di prendere una piattaforma amd che sebbene un pò più lenta ha costi di acquisto ridotti: un quad lo trovi sotto i 200 una buona mobo attorno ai 100 e 4x2gb di ram sui 100 euro. diversamente prendere un quad 775 intel non avrebbe molto senso dato che il socket pare ormai morto e la differenza con i7 si assottiglia sempre più al calare del costo delle ddr3. se vai su intel forse è meglio prendre un i720 + mobo + 6gb di ram. il costo dovrebbe essere sui 200 euro più alto della soluzione amd e circa 100 euro in più di quella intel 775.