PDA

View Full Version : Ufficiale: Canon Eos 500D è una realtà

Redazione di Hardware Upg
25-03-2009, 11:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/ufficiale-canon-eos-500d-e-una-realta_28479.html

La nuova entry level Canon è in presentazione in queste ore in tutto il mondo, ecco l'anteprima

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nenco
25-03-2009, 11:20
Mia il prima possibile,
spero abbia la correzzione automatica della vignettatura in base all'obiettivo montato

tuzzolo
25-03-2009, 11:26
Ti interessa fare video? se la risp è no forse forse una 450d potrebbe essere la scelta migliore in virtù di un prezzo sicuramente + basso ed in discesa.
Sinceramente trovo la fotocamera in questione poco utile ad un fotografo, e decisamente troppo affolata di pixel (nel sensore, il display dovrebbe essere ottimo!)

alec_cappa
25-03-2009, 11:31
chissà il prezzo! non voglio comprarla (la mia olympus e-420 è più che sufficiente per me) ma son curioso di vedere se andrà semplicemente a sostituire la 450d o si piazzerà in una fascia più alta...

Nenco
25-03-2009, 11:33
Ti interessa fare video? se la risp è no forse forse una 450d potrebbe essere la scelta migliore in virtù di un prezzo sicuramente + basso ed in discesa.

Ho già la 400d, la cambio per il live view, almeno i miei amici riusciranno a farmi delle foto decenti anche a mè, so che anche la 450 lo ha, ma in piu della 400 ha praticamente solo quello, almeno se la cambio un po di differenza la voglio trovare, poi ho già l'obiettivo IS, perciò mi basta il corpo macchina.

Mparlav
25-03-2009, 11:35
Quindi la differenza più sostanziale rispetto alla 50D dovrebbe essere il corpo macchina plastica-acciaio in luogo del magnesio?
O c'è dell'altro?
Probabile che debba cambiare il corpo della 350D e quindi mi stavo guardano un po' in giro.

quiete
25-03-2009, 11:43
si parla di 900$

the.smoothie
25-03-2009, 11:44
Non è detto che monti lo stesso sensore della 50d (anche se la risoluzione è uguale) e anche se il sensore sia lo stesso non è detto che il montaggio sia uguale (soprattutto i filtri davanti al sensore).
Baste vedere l'output raw di una d90 e una d300, quello della d300 è sensibilmente migliore e dettagliato (eppure entrambi hanno risoluzione uguale).
Del resto una 50d costa quasi il doppio di questa 500d e un perchè ci sarà (anche tralasciando tutto il contorno come corpo in magnesio, ecc...).

Ciauz!

StephenFalken
25-03-2009, 11:59
Io volevo l'LCD articolato, a che serve la live view seno! Mi tengo la 400d, alla fine 15mpixel vuol dire solo piu rumore e piu spazio su disco. Il video non e' male ma non mi serve un gran che.

Comunque e' praticamente identica alla 50D, con qualche controllo/rotella in meno e un corpo in plastica, speriamo che la 60D sia full frame cosi finalmente la distinguiamo dalle Rebel...

dtpancio
25-03-2009, 12:06
mi fa gola, ma le fotocamere non sono come i pc..ho già una 450D e obbiettivamente non ci guadagnerei molto..il display bello però non serve per fare foto più belle..il face detection è utile, ma lo è di più su una compatta. dei più Mpx non mi interessa, così come dei video (tra l'altro a 20fps..), mi fa gola il digic IV che, beffa, l'ho sulla compattina e non sulla reflex. anche per gli ISO selezionabili, anche se a me balla l'occhio già a 1600 ISO :D

no credo che lascerò lì dov'è, quando cambierò corpo sarà per una fascia superiore..

dtpancio
25-03-2009, 12:07
Io volevo l'LCD articolato, a che serve la live view seno! Mi tengo la 400d, alla fine 15mpixel vuol dire solo piu rumore e piu spazio su disco. Il video non e' male ma non mi serve un gran che.

Comunque e' praticamente identica alla 50D, con qualche controllo/rotella in meno e un corpo in plastica, speriamo che la 60D sia full frame cosi finalmente la distinguiamo dalle Rebel...

mi pare un po' presto per parlare di 60D..cmq dubito che sarà full frame..per quello ci son già la 5D e la 1D..

]Rik`[
25-03-2009, 12:22
15 mpixel :asd:

Nenco
25-03-2009, 12:26
si parla di 900$

Si infatti su dpreview dicono 799 euro/$ per il corpo e 899 per il kit

Rik`[;26830976']15 mpixel :asd:

E' il limite

freto
25-03-2009, 12:30
video da Canon Europe:
http://www.youtube.com/watch?v=OCxv2xptdAI

quiete
25-03-2009, 12:30
hai ragione, dovevo specificare 900$ in kit. 800$ solo corpo macchina

]Rik`[
25-03-2009, 12:38
E' il limite

sono troppissimi

LuPiN.Tm
25-03-2009, 13:05
Interessante, ma probabilmente non tanto da farmi abbandonare la 400D.

La cosa piu' interessante per me sarebbe il processore DiGiC IV che credo gestisca in modo migliore gli alti ISO (giusto?).
Il display più grande, bello, ma per me non è indispensabile;
Il liveview, bello, ma il display non sembra orientabile;
I 15 Mp vs 10 Mp della 400...ok, son un po' di più e spero gestiti bene;
I video a me non interessano molto (ben vengano eh, ma ognuno ha le sue "necessità");

Rimango in attesa della presentazione europea e qualche review :read:

Da valutare con attenzione :)

Probabilmente quando cambierò passerò alla sorella maggiore.

Cya
Lupin[o]

lucasantu
25-03-2009, 13:08
HD a 1080 p 20 fps

20 ?! mah...

jiadin
25-03-2009, 13:10
Ho già la 400d, la cambio per il live view, almeno i miei amici riusciranno a farmi delle foto decenti anche a mè, so che anche la 450 lo ha, ma in piu della 400 ha praticamente solo quello, almeno se la cambio un po di differenza la voglio trovare, poi ho già l'obiettivo IS, perciò mi basta il corpo macchina.

Anche io in effetti ho qualche problema ad essere fotografato, soprattutto da parenti con problemi di vista e poca praticità tecnologica. Mio padre, ad esempio, riesce ad usare bene le reflex (analogiche) ma è abituato a tutt'altro genere di mirino, piccolissimo come ampiezza sulla 400D...
Al di là delle foto "di altri", utilissimo secondo me è in altri due casi: la sera quando la luce è veramente poca (io solitamente faccio una foto a 1600ISO, parametri praticamente a caso, tutto aperto per vedere se almeno l'inquadratura è giusta)
Per non parlare di quelle situazioni in cui hai la macchina praticamente a terra o in altre posizioni strambe, dove la gente passa e ti scambia per un barbone praticamente sdraiato a terra pur di vedere nel mirino! :sofico:

Comunque 15mp sono troppi!! Già 10 sono troppi per me! Ma non pensate che bello avere, che so, 6/8mp con le tecniche di riduzione del rumore di oggi? Fantastico!

Simock85
25-03-2009, 13:12
Quello che fa sorridere è che 15 Mpxl su un APS-C hanno maggiore densità di pxl/cmq rispetto ai 10 Mpxl su un fourthirds, tanto contestato dai cano/nikonisti per le sue piccole dimensioni (4,5Mpxl/cmq vs 4,1Mpxl/cmq) :rolleyes: . Purtroppo canon ci sta abituando a filtri antinoise piuttosto invadenti, benchè, nota positiva, fino ad ora il filtro antialias è sempre stato piuttosto equilibrato (non così strong come la prima fascia nikon, ma nemmeno così debole da mostrare clipping). Il vero limite dei 15Mpxl su APS-C (lo stesso vale per i 12 su 4:3) è la diffrazione, che inizierà a mostrare i suoi effetti già da f/11.

Come al solito la presentazione del nuovo modello è il momento buono per acquistare il precedente!

riporto
25-03-2009, 13:35
Bene, mi fa piacere sapere che la mia 450D presa 3 mesi fa da oggi vale già meno... :doh:

windsofchange
25-03-2009, 13:37
Bene, mi fa piacere sapere che la mia 450D presa 3 mesi fa da oggi vale già meno... :doh:

La mia 450d da ottobre è svalutatissima in effetti. E ancora non la so usare :cry:

cacchione
25-03-2009, 13:44
Ormai senza il video HD anche le reflex entry level non vanno da nessun parte :D per non parlare del live view. Ricordate 1-2 anni fa quando queste feature fecero la loro apparizioni i commenti totalmente indignati dei fotografi professionisti??
Come leggevo ieri è vero che non bisogna mai disegnare un prodotto in base alle richieste del consumatore, ha sempre torto :D

Nenco
25-03-2009, 14:16
Rik`[;26831209']sono troppissimi

Intendevo il limite fisco per la diffrazione

flx2000
25-03-2009, 14:25
Anche la Canon sopravvive grazie alle vendite, quindi non può far altro che trovare il modo di vendere sempre più apparecchi. Le sue fotocamere sono già di altissimo livello, ma visto che non può vivere di rendita, ha scelto la via commerciale di aggiungere caratteristiche non prettamente fotografiche a dei modelli già ottimi per giustificare l'introduzione nel mercato di nuovi apparecchi.
In questo modo incentiva il passaggio e quindi l'acquisto senza per questo dover studiare tecnologie rivoluzionare, che in genere sono sviluppate per i modelli di punta (1Ds, 1D e 5D).
Non ha senso criticare un modello ideato per invogliare all'acquisto chi vuole acquistare la sua prima reflex semi-professionale, perché da questo punto di vista è sicuramente appetibile e preferibile alle versioni precedenti.

Mietzsche
25-03-2009, 14:28
Quindi la differenza più sostanziale rispetto alla 50D dovrebbe essere il corpo macchina plastica-acciaio in luogo del magnesio?
O c'è dell'altro?
Probabile che debba cambiare il corpo della 350D e quindi mi stavo guardano un po' in giro.

Ti piacerebbe!
La differenza principale sarà come sempre il mirino, la 500d col pentaspecchio piccolo e buio che valutare una messa a fuoco è un'impresa e la 50d col pentaprisma grosso e luminoso.

Mietzsche
25-03-2009, 14:29
Non ha senso criticare un modello ideato per invogliare all'acquisto chi vuole acquistare la sua prima reflex semi-professionale, perché da questo punto di vista è sicuramente appetibile e preferibile alle versioni precedenti.
Concordo pienamente.

Genesio
25-03-2009, 15:25
Sto verificando sul sito CANON e queste sono le differenze che trovo (finora) con la 450D:

lcd 900k pixel
15 Mpx
pentaprisma (pentaspecchio nella 450d)
registrazione filmato (attenzione: sul sito parlano di durata max 30 min. e non 12!)
durata minore batteria (400 foto vs 500)

io non vi nascondo che sono abbastanza incuriosito dalla registrazione di filmati su una reflex, questo perchè vorrei vedere che effetto fa registrare un filmato hd usando un obbiettivo "vero" e in MF.
Sto pensando di "girare" a qualcuno la mia 450d, sperando che 800 usd non siano 800eur......

Genesio
25-03-2009, 15:27
Ti piacerebbe!
La differenza principale sarà come sempre il mirino, la 500d col pentaspecchio piccolo e buio che valutare una messa a fuoco è un'impresa e la 50d col pentaprisma grosso e luminoso.

nonnonno, sul sito si parla proprio di pentaPRISMA!

SergioS78
25-03-2009, 15:45
Per 800 euro se la possono tenere...l'unica cosa davvero utile è il pentaprisma, tutto il resto è puro marketing. Per quella cifra mi comprerei una 40d o una pentax k20d o con qualcosa in più, una nikon d90. Resterà comunque un prodotto di ottimo livello per chi inizia, ma ripeto, secondo me il prezzo è troppo alto rispetto alla 450d e troppo allineato con alternative "vecchie" e nuove di categoria superiore.

Mparlav
25-03-2009, 17:02
nonnonno, sul sito si parla proprio di pentaPRISMA!

Sono andato a caccia delle differenze proprio per valutare dove fossero le differenze tra i 2 corpi.

Qui:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_50D/index.asp?specs=1

Pentaprisma - 95% copertura - 0,95x - campo visivo 22mm

e qui:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/index.asp?specs=1

Pentaprisma - 95% copertura - 0,87x - campo visivo 19mm

Ecco perchè chiedevo se, oltre alla differenza sul corpo macchina che per me non è da poco, ci fosse dell'altro.
Continuo a leggere e farmi un'idea ;-)

ragnoG
25-03-2009, 17:04
Io mi sono fatto una 450D a Natale...
In ogni caso questa 500D mi sembra veramente molto bella anche se per un fotografo credo che la 450D rimanga un'ottima macchina.
Il video, come per la Nikon D90 con cui questa macchina entra direttamente in competizione, mi pare una cosa veramente inutile e sicuramente avrà anche qualche pecca (per chi ha letto le review della D90, era in effetti così).
Ottima invece la possibilità di estendere l'ISO (per la 450D il max era 1600) ma bisognerebbe vedere il rumore; in ogni caso quanto raggiungibile con la 450D, tanto più per un fotografo amatoriale, era comunque già molto buono.
Quello che gli invidio di più invece è il display a quasi 1MP, veramente un grande miglioramento, tanto più che Canon era decisamente inferiore a Nikon in questo settore per il display.

Insomma... ben venga la 500D se allo stesso prezzo di una 450D si potrà comprare questa! (La tecnologia va avanti...)
Se invece costerà di più sarà da valutare per chi deve comprare una macchina..

Io in ogni caso mi tengo più che felice la mia 450D adorata... :-)

ragnoG
25-03-2009, 17:07
NOTA: ragazzi hanno allineato il prezzo con la D90! E che dovevano fare... basta con chi dice che è troppo alto...

dtpancio
25-03-2009, 17:50
La mia 450d da ottobre è svalutatissima in effetti. E ancora non la so usare :cry:

io l'ho pagata 568€ a luglio 2008 (garanzia italia). adesso il prezzo più basso su trovaprezzi del kit è 514€ (ma con garanzia europa..).

non vedo quella gran svalutazione..

Lud von Pipper
25-03-2009, 19:56
io l'ho pagata 568€ a luglio 2008 (garanzia italia). adesso il prezzo più basso su trovaprezzi del kit è 514€ (ma con garanzia europa..).

non vedo quella gran svalutazione..

Tra l'altro la 450D credo continui a fare belle foto esattamente come prima dell'uscita della 500D, quindi non capisco bene quale sia il problema... pensavi di aver fatto un investimento borsistico o intendevi anche "usarla" la tua macchina? :mbe:
Con la mia 450D mi trovo bene dal punto di vista fotografico anche se, dovessi prenderla oggi, spenderei qualcosina in più e punterei su una 50D: purtroppo le condizioni dove la uso (cantieri) non sono le più "sane" per una macchina priva di tropicalizzazione.
Per i video penso che una piccola videocamera sia una soluzione più indicata di una reflex, sia per via dello spreco di memoria, sia per la mancanza di un microfono adeguato, sia perché, detto tra noi, tenere in puntamento una macchina che comunque pesa e ha un obbiettivo sporgente, non è una soluzione che mi faccia sognare.
Meglio una Sanyo o una Panasonic per questi usi, poi, ovvio, l'occasione può tentare il fotografo che si ritrova con la macchina già in mano, ma non ce lo vedo ad uscire con l'intenzione di fare riprese prolungate.

Per le differenze tra 450D e 500D, l'unica cosa che mi intrigherebbe e vedere cambiata la gestione delle luci ad incandescenza: ora come ora, le Canon sono un passo indietro a Nikon Pentax e Sony (tutte con CCD Sony) nel bilanciamento del bianco sotto luce non naturale.

bollicina31
25-03-2009, 21:09
Io ho notato che per sfruttare 15Mpx, servono ottiche costosucce, e non di poco, vedi le varie recensioni della 50D ess.
Uno tra i migliori sensori da 15 Mpx è di certo quello si Samsung che sta sulla GX20 e K20D, rendono in modo ecezionale

bidibodi
26-03-2009, 09:40
e qui:
http://www.canon.it/For_Home/Produc...dex.asp?specs=1

Ecco perchè chiedevo se, oltre alla differenza sul corpo macchina che per me non è da poco, ci fosse dell'altro.

veramente qui si parla di pentaspecchio...

bidibodi
26-03-2009, 09:44
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_500D/index.asp?specs=1

veramente qui si parla di pentaspecchio...
e poi nessuno dice che a una risoluzione così elevata vanno abbinate ottiche di qualità, che costano più del corpo probabilmente?

Walter77
26-03-2009, 11:32
mi sembrava di aver letto che 15 megapixel per l'aps-c erano il limite oltre il quale sarebbe stato controproducente spingersi, quindi cosa si inventeranno i produttori? inizieranno finalmente ad aumentare la sensibilità ad alti iso e la gamma dinamica?

bidibodi
26-03-2009, 13:32
mi sembrava di aver letto che 15 megapixel per l'aps-c erano il limite oltre il quale sarebbe stato controproducente spingersi, quindi cosa si inventeranno i produttori? inizieranno finalmente ad aumentare la sensibilità ad alti iso e la gamma dinamica?

infatti... speriamo migliorino le sensibilità agli alti iso, la gamma dinanica, ecc...

arinaldi94
26-03-2009, 14:04
bah. è solo una 450d che fa i video e rumore in più.
15 megapixel su dx? ma siamo matti?
canon mi sta deludendo su questa fascia! meglio nikon :D

carobeppe
26-03-2009, 15:40
Che dire, ho comprato la 450d a gennaio e davvero non la cambio per questa 500d che - per quanto bella - non offre funzioni aggiuntive in più tali da giustificarmi la spesa. Forse sarò un po' all'antica, ma il cellulare deve telefonare, la telecamera deve fare i filmati e la macchina fotografica deve fare le foto. La funzione dei video su una reflex mi lascia un po' perplesso onestamente. Interessante invece la sensibilità ISO, a patto che non vi sia un rumore eccessivo (devo dire che la 450d fino a 800 ISO si comporta in maniera eccelsa). Speriamo che diano in dotazione in kit un obiettivo più luminoso del 18-55 IS della 450d (a parer mio vero punto dolente).

Salvatopo
26-03-2009, 17:33
In un anno ben 2 modelli nuovi... ed entrambi introducono cose assolutamente inutili come il live view e i filmati (peraltro di qualità squallida).
Ma veramente pensano che uno che compra una reflex la usa in quel modo?
Ovvero, che ti compri a fare una reflex per poi usarla come una compatta?

Ricordo che la parola "reflex" sta lì proprio perchè è grazie al riflesso dello specchio che si può "vedere" attraverso l'obiettivo e non attraverso un ridicolo display che riporta risoluzione, definizione e gamma cromatica assolutamente ridotti rispetto alle capacità dell'occhio umano.

L'unica cosa buona sembra essere il DIGIC IV.

P.S.
Piuttosto che spendere 800€ per una 500D, mi compro un bell'obiettivo col righino rosso. :D

Simock85
26-03-2009, 21:17
In un anno ben 2 modelli nuovi... ed entrambi introducono cose assolutamente inutili come il live view e i filmati (peraltro di qualità squallida).
Ma veramente pensano che uno che compra una reflex la usa in quel modo?
Ovvero, che ti compri a fare una reflex per poi usarla come una compatta?

Ricordo che la parola "reflex" sta lì proprio perchè è grazie al riflesso dello specchio che si può "vedere" attraverso l'obiettivo e non attraverso un ridicolo display che riporta risoluzione, definizione e gamma cromatica assolutamente ridotti rispetto alle capacità dell'occhio umano.
Non demonizzerei il live view, è uno strumento che può tornare utile in alcune situazioni, mentre mi pare chiaro che non possa essere il metodo principale di inquadratura di una DSLR; personalmente qualche close up (non macro perché non ho vetri con RR 1:1) col live l'ho fatta, ti assicuro che hai una precisione nel fuoco manuale che con qualsiasi pentaspecchio/prisma ti sogni, anche con lo split screen montato. Sabato scorso ho fatto un reportage a Napoli per la manifestazione del 21 Marzo, poter sollevare la fotocamera sopra alla testa e osservare dal monitor mi ha permesso di portare a casa una foto della folla, oltre 150.000 persone, composta correttamente (poi è chiaro che l'esposizione non l'ho curata, ma almeno ho "documentato" e in un reportage mi pare importante no?).
Il video personalmente non mi interessa, ma fosse almeno a 30fps ancora non lo demonizzerei.
Certo che rimango della mia idea, chi ha intenzione di prendersi una canon di questa fascia ora può prendersi una 450D sfruttando l'inevitabile calo di prezzo.

P.S.
Piuttosto che spendere 800€ per una 500D, mi compro un bell'obiettivo col righino rosso. :D A quanto pare siamo ben pochi a pensarla così, il mercato porta verso il cambio corpo piuttosto che al cambio vetri...

Salvatopo
28-03-2009, 17:45
Non demonizzerei il live view, è uno strumento che può tornare utile in alcune situazioni, mentre mi pare chiaro che non possa essere il metodo principale di inquadratura di una DSLR; personalmente qualche close up (non macro perché non ho vetri con RR 1:1) col live l'ho fatta, ti assicuro che hai una precisione nel fuoco manuale che con qualsiasi pentaspecchio/prisma ti sogni, anche con lo split screen montato. Sabato scorso ho fatto un reportage a Napoli per la manifestazione del 21 Marzo, poter sollevare la fotocamera sopra alla testa e osservare dal monitor mi ha permesso di portare a casa una foto della folla, oltre 150.000 persone, composta correttamente (poi è chiaro che l'esposizione non l'ho curata, ma almeno ho "documentato" e in un reportage mi pare importante no?).
Il video personalmente non mi interessa, ma fosse almeno a 30fps ancora non lo demonizzerei.
Certo che rimango della mia idea, chi ha intenzione di prendersi una canon di questa fascia ora può prendersi una 450D sfruttando l'inevitabile calo di prezzo.

A quanto pare siamo ben pochi a pensarla così, il mercato porta verso il cambio corpo piuttosto che al cambio vetri...
Non ho nulla da aggiungere... sono perfettamente d'accordo con te.

EmanueleP70
26-05-2009, 21:00
Ciao ragazzi! Io lo già comprata!!! è favolosa!!! l'ho presa da questo sito www.profserv.it che la da in promozione con omaggio anche una SD da 4Giga....

Famodo
15-07-2009, 11:02
Alla fine dopo tante peripezie e ricerche nel mondo compatte/Bridge mi son lasciato tentare da questa reflex e alla fine ieri pomeriggio ho acquistato una fiammante EOS 500D ed essendo questa la mia prima Reflex non posso che esserne soddisfatto, sin dai primi scatti si nota chiaramente la differenza con una compatta o con una brdge ma non ho avuto modo di iniziarla a studiare seriamente.
I filmati non sono di qualità scadente anzi forse il contrario calcolando che esiste la possibilità di fare filmati full HD o HD utilizzando ottiche di qualità.

A presto.

Famodo

PS. All'amico EmanueleP70 dico che ho consultato il sito da lui segnalato e ho visto che vende a 715 euro + iva lo stesso kit che io ho acquistato ad un prezzo di molto inferiore, so anche però che in grandi catene il prezzo di vendita del kit si aggira dagli 845 ai 900 euro iva inclusa, posso dire di ritenermi soddisfatto del mio prezzo d'acquisto.