PDA

View Full Version : Consiglio Urgente per piccolo "nas"

MIKc
25-03-2009, 09:31
Ciao a tutti,
ho un problema da risolvere in ufficio che Vi vorrei sottoporre:
Circa un anno fa ho installato e configurato sui 3 pc dell'ufficio (2 con vista e 1 con xp) una adsl mediante schede usb wireless (netgear hnwu254g)
La protezione che ho installato è minima (wap con parola chiave).
Ho preferito non creare una rete sia per questioni di privacy sia per il fatto che non ve ne era la necessità.
Ora per forza i tre pc devono condividere 1 sola versione di alcuni file avevo bisogno di un "nas" con 2 hd in raid (in modo che uno sia la copia speculare dell'altro) che disponga di un pulsante di accensione/spegnimento e che permetta una connessione wireless ben criptata (le schede wireless supportano wep fino 256bit che basti?).
Non voglio che questo nas si colleghi al router internet in automatico e vorrei invece possibilmente mantenere il protocollo wap su internet. I due protocolli potrebbero crearmi problemi a lavorare insieme (ammesso che sia possibile farlo)?
Potete suggerirmi un buon prodotto che soddisfi le mie necessità e che non costi uno sproposito?
Ciao, grazie

pegasolabs
25-03-2009, 13:00
Spostata in sistemi NAS.
L'idea del NAS in wifi mi sembra malsana però ;)

MIKc
25-03-2009, 14:44
Mi scuso per non aver postato nella sezione giusta.
Anch'io preferirei usare un cavo ethernet ma dovrei bucare dei muri e usare metri di cavo..
I file che dovrei condividere sono file office quindi non estremamente grandi.
Nessuno può indicarmi un prodotto che soddisfi le mie necessità?
Ciao, grazie

MIKc
25-03-2009, 16:15
Nessuno ha un idea?

MIKc
26-03-2009, 07:34
Uppete

tutmosi3
26-03-2009, 09:32
Ciao a tutti,
ho un problema da risolvere in ufficio che Vi vorrei sottoporre:
Circa un anno fa ho installato e configurato sui 3 pc dell'ufficio (2 con vista e 1 con xp) una adsl mediante schede usb wireless (netgear hnwu254g)
La protezione che ho installato è minima (wap con parola chiave).

Una WLAN protetta con WPA non è da considerarsi insicura o con un livello di sicurezza minimo.

Ho preferito non creare una rete sia per questioni di privacy sia per il fatto che non ve ne era la necessità.

In realtà la rete è già creata perchè immagino che i PC navighino tramite router wireless o access point.
Probabilmente i PC non hanno cartelle condivise e/o non stanno in gruppi di lavoro uguali ma la rete è di fatto configurata.

Ora per forza i tre pc devono condividere 1 sola versione di alcuni file avevo bisogno di un "nas" con 2 hd in raid (in modo che uno sia la copia speculare dell'altro) che disponga di un pulsante di accensione/spegnimento e che permetta una connessione wireless ben criptata (le schede wireless supportano wep fino 256bit che basti?).
Non voglio che questo nas si colleghi al router internet in automatico e vorrei invece possibilmente mantenere il protocollo wap su internet. I due protocolli potrebbero crearmi problemi a lavorare insieme (ammesso che sia possibile farlo)?
Potete suggerirmi un buon prodotto che soddisfi le mie necessità e che non costi uno sproposito?
Ciao, grazie

Io inizierei con fare un po' di chiarezza sulle connessioni.

La tua connessione wireless è protetta WPA.
WPA è più solido di WEP.

Potresti specificare meglio la stuttura della tua rete?

Ciao

MIKc
26-03-2009, 10:02
Ciao a tutti, grazie tutmosi3 per la risposta.
In ufficio ho 3 pc ognuno con la sua stampante e una sua scheda wireless di connessione al router netgear 834g. Niente è in condivisione.
Le connessioni a internet avvengono tramite wap con parola chiave non particolarmente complessa per non dimenticarla (del resto non è che si navighi tantissimo).
E' raro che i pc navigino in rete contemporaneamente.
Secondo te/voi esiste un prodotto che vada bene per me?
Ciao, grazie

p.s. eventualmente posso anche rinunciare al raid

tutmosi3
26-03-2009, 13:04
Il Netgear è un router ADSL quindi il WAP non c'entra niente, quello è un protocollo per telefonini.
La protezione per la tua rete wireless non si achiama WAP ma WPA ed è il meglio che le attuali tecnologie di cifratura per le WLAN possano offrire.

Per te non è necessario un NAS wireless ma un normalissimo NAS cablato e lo attaccherai sotto ad una delle 4 porte LAN del Netgear.

Ciao